Jump to content

Slovenia, un piccolo rifugio di etno e biodiversità


Icoldibarin

Recommended Posts

Oggi volevo parlare di questo piccolo paese, grande poco meno della Lormbardia ma particolarmente vasto in termini di biodiversità e di mescolamento interculturale latino, slavo e germanico.

800px-General_map_of_slovenia.svg.png

 

Il suo ambiente, fatto di piccoli borghi e paesi montani ma anche di perle sull'adriatico e centri agricoli di pianura, sembra molto a misura d'uomo.

Persino la capitale di fatto è una cittadina di popolazione modesta e ricca di verde ma assai vivace e pittoresca:

 

Ljubljana_Montage.png

 

Uno dei borghi sloveni che mi piacerebbe maggiormente visitare è sicuramente Pirano. Il paese bilingue italosloveno è appoggiato su una costa adriatica molto diversa da quella cui siamo soliti, legato indissobilmente al violinista Giuseppe Tartini che troneggia sulla bella piazza principale:

 

782px-TartiniSquare-Piran-6.jpg

 

Ma il simbolo più celebre della Slovenia è senz'altro l'isoletta di Bled sull'omonimo lago:

 

800px-Bled_island_July_2005.jpg

 

A chi piace perdersi nei meandri del sottosuolo piacerà sicuramente visitare le grotte di Postunia:

800px-Burger_PostojnskaJama.jpg

Dove potrete anche assistere a qualche concerto con un'acustica unica

Burger_Postojnska_Koncertna_dvorana.jpg

 

Altra località caratteristica nonché la più grande città dopo Lubiana è Maribor, capitale europea della cultura appoggiata sul fiume Drava:

 

800px-Maribor_Lent.jpg

 

 

Stavo pensando di organizzare in un ipotetico futuro un piccolo viaggio in Slovenia e nel Friuli di circa una settimana, magari in bicicletta visto che le distanze sono oneste. Magari qualcuno di voi ha mete da consigliarmi o, meglio ancora, vuole unirsi alla spedizione.

Link to comment
Share on other sites

Avendo studiato questa zona per un viaggio in macchina, poi saltato a favore della Provenza..

mi sento di aggiungere il castello di Predjama, comunque vicino al confine Italiano come Postojna.

slovenia17.jpg

 

Alcuni mi hanno consigliato anche la cittadina di Trojane dove fanno i krapfen.

 

Del resto la Slovenia si visita bene anche in 5-6 giorni in quanto le cittadine sono piccole (per Ljubljana so che basta una mezza giornata). Caso diverso se si parla di "parchi" (anche se non ne conosco a parte il Lago di Bled) e le terme :)

 

In bici immagino ci voglia molto più tempo.

Edited by yalen86
Link to comment
Share on other sites

Ammetto che è veramente un bel paese, e che mi piacerebbe un giorno visitarlo, però ho sentito delle voci riguardo una specie di razzismo anti-italico dovuto alle "scorie" della seconda guerra mondiale, è vero tutto ciò?

Link to comment
Share on other sites

Io l'avevo sentito nell'Istria più che altro... ma della Slovenia non ne ho idea.. forse nelle zone a confine.

 

Ma adesso, con le nuove generazioni credo che questo tipo razzismo sia andato scemando con il boom del turismo. Forse ci può essere razzismo nei confronti dei frontalieri che vanno a rifornirsi di benzina e tabacco in Slovenia dove costano meno che in Italia (un po' la stessa cosa con la Svizzera) ;)

Link to comment
Share on other sites

Lubiana era una delle mete che avevo in mente per un week end quest'autunno.

@@yalen86 dici che per visitare Lubiana basta mezza giornata; se volessi fare (diciamo) un pomeriggio, dormire lì e passare il mattino dopo a Lubiana; che altre tappe mi consigliereste?

In auto il navigatore mi da 5 ore (500km). Partirei il giovedì subito dopo il lavoro (18.00) per fermarmi a dormire verso Trieste o in Slovenia. In tre giorni cosa potrei fare?

Link to comment
Share on other sites

Se non hai mai visto Trieste, direi un pomeriggio per questa città.. eventualmente il pernotto meglio in Slovenia visto che sono pochissimi km da Trieste.

Dopo il confine c'è Pirano (come ha detto Icol, se ti interessa) altrimenti mezza giornata o più la passi alle grotte di Postumia + castello di Predjama. Sempre dopo il confine c'è Lipica (Lipiza) dove ci sono gli allevamenti di cavalli Lipizzani (quelli bianchi per il dressage).

Una mezza giornata a Lubiana e un'altra mezza giornata al Lago di Bled con traghettata sul l'isoletta in mezzo al lago e poi rientro.

 

Dipende molto da che ora cominciano le tue giornate e che ora finiscono :D

Perché altrimenti, se il rientro è la domenica sera e quindi sono tre giorni pieni:

 

Giovedì: ore 18 partenza e arrivo al confine sloveno, acquisto della Vignette per una settimana (altrimenti sono multe salate) e pernotto a Pirano.

 

Venerdì: al mattino visite effettive della cittadina e trasferimento a Lipiza, per la visita di una scuderia-allevamento di cavalli lipizzani (se ti interessa), altrimenti Grotte di Postojna + visita del Castello di Predjama. In serata trasferimento a Lubiana.

 

Sabato: al mattino visita di Lubiana, trasferimento poi a Skofja Loka http://viaggilowcost.blogosfere.it/2009/03/skofja-loka-tutto-il-fascino-della-storia.html , con pernotto a Bled.

 

Domenica: Al mattino visita di Bled e dopo pranzo rientro a casa.

 

Se ti dovesse sembrare fin troppo tirato, salterei Pirano per pernottare nei dintorni di Postumia giovedì, in modo da visitare Lubiana nel pomeriggio di Venerdì (da quello che ho capito, la città è veramente piccola e le cose da vedere sono concentrate nel centro ;)). Così sabato sera pernotti a Bled dopo aver fatto tutte le visite del lago e di Skofja, così la domenica la dedichi al lento rientro passando da Idrija (che dovrebbe essere carina) attraverso strade secondarie.

Link to comment
Share on other sites

Grazie @@yalen86 ! In vacanza non ho problemi ad alzarmi presto e andare a letto tardi, se ne vale la pena.

Credo che la tua proposta

Perché altrimenti, se il rientro è la domenica sera e quindi sono tre giorni pieni:

 

Giovedì: ore 18 partenza e arrivo al confine sloveno, acquisto della Vignette per una settimana (altrimenti sono multe salate) e pernotto a Pirano.

 

Venerdì: al mattino visite effettive della cittadina e trasferimento a Lipiza, per la visita di una scuderia-allevamento di cavalli lipizzani (se ti interessa), altrimenti Grotte di Postojna + visita del Castello di Predjama. In serata trasferimento a Lubiana.

 

Sabato: al mattino visita di Lubiana, trasferimento poi a Skofja Loka http://viaggilowcost...lla-storia.html , con pernotto a Bled.

 

Domenica: Al mattino visita di Bled e dopo pranzo rientro a casa.

 

sia molto interessante. Vorrei vedere Lubiana di sera e visitarla la mattina dopo, questo mi sembra il programma ideale. Tra cavalli e postumia preferisco le grotte (ci sono stato da piccolissimo e non ricordo nulla :) )

 

Ora spero solo di riuscire ad organizzarmi, e di trovare bel tempo ;)

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Io che ce l'ho abbastanza vicina non ho mai visitato seriamente la Slovenia. Forse dovrei farci un pensierino in un futuro prossimo.

E comunque se non siete mai stati a Trieste un salto ce lo farei perchè è una bella città e merita.

Link to comment
Share on other sites

La bicicletta è il mezzo più indicato per girare la Slovenia. Nonostante penso che tu voglia approfondire di più il lato culturale del paese, la grande ricchezza della Slovenia sono i monti e le immense distese di verde.

Il Friuli è completamente diverso perché è sotto l'influenza italiana, io ti consiglierei di partire direttamente dal confine italiano (es Gorizia) per dedicare più tempo alla Slovenia.

Per la lingua è meglio che porti con te un dizionario pratico perché la maggioranza degli sloveni non parla l'italiano, anche se ci si può arrangiare con l'inglese.

 

 

@@Angelo1900 : Il razzismo esiste ed era molto forte all'epoca di Tito, ma si è notevolmente affievolito. C'è da dire che anche gli italiani sono piuttosto razzisti verso gli sloveni, considerandoli un popolo di montanari esclusi dal mondo.

 

P.S.: Trieste non è in Friuli :asd:

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Lubiana è una città graziosa, ma niente di più. Sembra l'imitazione slava di una città tedesca o austriaca, e questo mi ha lasciato una strana impressione.

 

In Slovenia ho passato una giornata, attraversandola in viaggio da Zagabria verso Udine. Mi ha dato l'impressione di un piccolo paese ordinato e, a quanto ne so, anche ai tempi della Iugoslavia la Slovenia aveva questa reputazione. Non ho notato alcuna ostilità verso gli italiani, almeno non a Lubiana; ma bisogna considerare che, probabilmente, così come in Croazia Zagabria è ben diversa dalla Dalmazia, è possibile che in Slovenia Lubiana sia ben diversa dalle zone di confine che hanno un passato di contrasti tra italiani e sloveni, tanto in Istria quanto nelle zone al confine con la Venezia Giulia.

 

Avete parlato di Trieste: ci ho passato un fine settimana lungo nello scorso mese di luglio e l'ho trovata una città piena di fascino. Una visita a Trieste, per quanto mi riguarda, è decisamente da consigliare.

Link to comment
Share on other sites

Un paese magnifico che mi piacerebbe visitare, anche perché è già presente in parte nel mio DNA ;)

L'idea di girarla in bicicletta non è per nulla male :D

Link to comment
Share on other sites

Assai peculiare il castello arroccato nella roccia!

 

Quanto ai temi sul razzismo non saprei dire ma ho notato che in molti comuni di confine nei municipi e in altre parti della città è issata anche la bandiera italiana (E se vai in Svizzera non è proprio così...) il che mi fa sperare che sia un evento limitato al passato.

 

In effetti la mia idea iniziale era di visitare in Slovenia solo l'Istria e Lubiana passando dalle grotte di Postumia ma penso che sia d'obbligo fare un salto anche a Predjama, lasciando la parte più vicina all'Ungheria per un altra occasione. In Italia mi piacerebbe inserirci sicuramente Trieste ma magari anche Aquileia più una tappa in treno a Padova e dintorni.

Il tutto spalmato su circa 8 giorni, con qualche trasferimento in treno per le lunghe distanze in bici si fanno non più di 50km/giorno avendo il tempo di visitare poi i vari luoghi.

Link to comment
Share on other sites

Tra cavalli e postumia preferisco le grotte (ci sono stato da piccolissimo e non ricordo nulla :) )

 

 

 

Piccola considerazione, forse mi ero espresso male.. non avevo messo un "o i cavalli o le grotte" :) Nel senso che i cavalli si vedono anche in una mezzora - un'ora massimo.. anche per fare una passeggiata a cavallo, sempre se ti interessa, qui c'è qualche info in più.

http://www.slovenia.info/?kul_zgod_znamenitosti=6804&lng=4

Mi sono sentito di condividere questa cosa diversa dai monumenti in quanto studio Veterinaria ed è come un monumento etologico sloveno, non per questo interessante per tutti :D

 

Un solo consiglio.. visto che si va verso l'autunno e quindi inevitabile accorciamento delle giornate, io forse escluderei Pirano a favore delle grotte e del castello di Predjama... non vorrei che chiudessero le visite prima nel pomeriggio.. dovendo così sacrificare (ad esempio il castello).

Poi io sono uno che vuole fare le cose lentamente, gustarmele.. evitare di mettere troppa carne sul fuoco ecc :)

 

@Icol: in 8 giorni in bici la vedo dura... ma parlo io che non sono uno che va in bici.. ma la Slovenia nel suo piccolo sono anche tanti km oltre il tempo per le visite :(

Poi magari è fattibile :)

Link to comment
Share on other sites

No, se hai visto i precedenti messaggi non ho intenzione di fare tutta la Slovenia in bici (Per l'immediato) ma solo parte dell'Italia nord-orientale e slovenia occidentale. Pensavo a qualcosa simile a Padova+Trieste+Capodistria/Pirano+Grotte di Postumia+Predjama+Lubiana

Da casa mia a Padova, da Padova a Triste e il ritorno da Lubiana lo farei in treno.

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Aquileia merita sicuramente, è bellissima.

 

(Lo dice uno che non è un amante del Friuli-Venezia Giulia).

 

Se ti serve qualche consiglio su cosa visitare a Trieste, chiedi pure; se ci arrivi dalla Slovenia, forse è una buona idea arrivarci passando da Opicina, così ti vedi il panorama di Trieste dal Carso (credo sia piuttosto frequentata dai cicloturisti). C'è una funicolare che collega Trieste a Opicina ed è consigliata ai turisti proprio per le vedute di Trieste.

Edited by privateuniverse
Link to comment
Share on other sites

Ah la Slovenia! Dopo aver visitato Ljubljana non sarei più tornato a casa! Che città favolosa... e anche la zona del Collio sloveno (Brda) è veramente bellissima... E il cibo è davvero ottimo...

 

Per Ljbljana personalmente consiglio l'Hotel Center, in due abbiamo speso 33€/notte ed è vicinissimo al centro... certo, hai solo la stanza e il bagno privato! Se devi visitare il Friuli consiglio Udine, Trieste e Cividale che meritano... Oddio per Udine qualcuno avrà da ridire... ma ci sono affezionato :D Attenzione per i treni però che ogni tanto non ci sono... e Trenitalia ci fa lo scherzetto... :angry:

Link to comment
Share on other sites

Se ti serve qualche consiglio su cosa visitare a Trieste, chiedi pure

Non saprei è una città che mi affascina intermamente e che non conosco per nulla, visto che il tempo sarà scarso cosa consigli maggiormente?

 

anche la zona del Collio sloveno (Brda) è veramente bellissima...

Bene ci sono un sacco di luoghi belli che avevo trascurato, dovrò ripensare l'itinerario.

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Trieste non è una città grande, il centro si visita rapidamente. A parte la piazza centrale, Piazza Unità d'Italia, bellissima con gli edifici liberty che la circondano (e una delle più grandi piazze sul mare che esistano al mondo), la cosa che mi è piaciuta di più sono la cattedrale e il castello di San Giusto, una fortezza che domina la città. Interessanti sono anche le due chiese ortodosse (quella greca e quella serba), entrambe in centro. Per visitare il tutto mezza giornata basta, e per una visita di mezza giornata tralascerei il resto.

 

Mi massacreranno per questo, ma non sono sicuro se consigliarti di andare al castello di Miramare. Sarà che l'ho visitato in una giornata di sole e che grondavo letteralmente sudore, ma mi chiedo se, forse, non valeva piuttosto la pena di andare a Duino, che ha ugualmente un castello (soprattutto se vai in bicicletta), e che è anche sulla strada da Aquileia a Trieste.

Edited by privateuniverse
Link to comment
Share on other sites

Aquileia merita sicuramente, è bellissima.

 

Confermo la bellezza di Aquileia. Direi che è una tappa quasi obbligata in Friuli, soprattutto se si è amanti d'arte e di storia.

 

Se devi visitare il Friuli consiglio Udine, Trieste e Cividale che meritano... Oddio per Udine qualcuno avrà da ridire... ma ci sono affezionato

 

Sì è vero, anche Cividale.

Il centro storico di Udine è molto grazioso. Ma anche io ci sono affezionato e potrei essere di parte. :)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Giovedì sera partirò per un we in Slovenia, seguendo i consigli di @@yalen86 vedro Pirano, Postumia, Lubiana e Bled... spero di avere qualche foto decente da postare, anche se avrò con me solamentelo smartphone.

Vi farò sapere!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

io studio a Gorizia da ormai un anno, e non ho visto ancora nulla della Slovenia (a parte la Transalpina e un albergo di Sampeter pri Gorici). ma amo già questo paese per diversi motivi:

 

- meno accise sul carburante. 1.40€/l di diesel fanno sempre comodo

- riconoscimento delle coppie di fatto da non so quanti anni (de jure, poi de facto non so)

- sconti studenti per qualsiasi cosa (ad esempio, andata-ritorno Gorizia-Bled 8.70!)

 

fattostà che durante il ponte di inizio novembre, faccio una tappa di un giorno a Bled con il mio ragazzo *.* sembra un posto bellissimo! partenza da Nova Gorica il mattino, 1h45min di treno; arrivo a Bled. Giro intorno al lago, una bella remata, qualche bacio noi due soli isolati in mezzo al lago, visita alla campana dei desideri, una scampagnata nei colli intorno, e una bella mangiata. ritorno per mezzanotte, sempre a Nova Gorica.

 

Consigli, per chi c'è già andato, su dove mangiare a Bled? (:

Link to comment
Share on other sites

Sconti per studenti? Di che tipo e come si fa ad usufruirne?

 

- riconoscimento delle coppie di fatto da non so quanti anni (de jure, poi de facto non so)

All'inizio di quest'anno stava per passare anche la legge sulle adozioni, poi stroncata dall'opposizione cattolica, ortodossa e mussulmana. Tuttavia credo sia solo solo questione di tempo, appena passeranno i termini legali per una nuova modifica qualcuno la riproporrà, e spero che quella volta passi.

 

@@scorza: Tornato? Dai raccontaci qualcosa!

Link to comment
Share on other sites

Che bello!! Immagino che non gliene fregherà niente a nessuno ma io sono slovena per parte di mamma! Comunque andrò a Boveç a Capodanno!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...