Jump to content

Lavorare con la mente e lavorare con le mani


Fabiofax

Recommended Posts

privateuniverse

Sì, in parte sì.

Però, a dire il vero, ne parlavo con un collega anche una dozzina d'anni fa.

Con il passare del tempo subentrano altri fattori: crescono l'insofferenza e la frustrazione, aumenta l'urgenza di cambiare vita e, per certi versi, crescono le possibilità (o, almeno, crescevano in passato, prima che il precariato diventasse la condizione predominante e prima che la crisi mordesse).

Ci sono persone che non percepiscono mai l'insufficienza del loro modo di vivere e di lavorare; altre, invece, ne hanno una percezione acuta, prima del tempo.

(Modestamente...;))

Link to comment
Share on other sites

Ci sono persone che non percepiscono mai l'insufficienza del loro modo di vivere e di lavorare

 

 

O magari per loro quel modo di vivere e di lavorare non è insufficiente, ma gli va perfettamente bene cosi' com'è.

E' tutta una questione di punti di vista, un po' come dice il detto sul bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, a seconda di come lo si guardi.

Link to comment
Share on other sites

ahah bellissimo questo topic.

Anche io informatico e anche io abbastanza incapace.

Anche io so montare le cose dell'Ikea, avvitare e svitare robe xD

Mio padre si lamenta che non so neanche trasportare un pacco, perché lo trasporto male. Lo afferro nei modi più improbabili e rischio di far cadere tutto :D

 

In casa il mio ragazzo sa aggiustare l'impianto elettrico, mettere le corde della serranda e altre cose rognose.

Io do una mano a reggere, spostare e alzare le cose.

 

La parte fisica ce l'ho ma non mi va si impiegarla in queste cose noiose :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Sono laureato in filosofia, gli unici lavori manuali che riesco a fare riguardano l'informatica (principalmente assemblare PC e smontare console), ma non mi sento come se mi mancasse qualcosa rispetto alle persone più portate per lavori manuali, semplicemente ho competenze diverse che sono più utili nel medio/lungo termine.

 

Attualmente mi sto impegnando in un progetto per la riqualificazione di una piccola biblioteca, e il mio ragazzo rimane affascinato da come riesco a districarmi in mezzo a tutta la burocrazia necessaria per una cosa del genere, e anche da come riesco a gestire un progetto culturale in tutte le sue parti. Allo stesso modo di come io rimango affascinato dalla sua capacità di saper montare un impianto TV, un mobile Ikea o fare piccole riparazioni alla macchina.

 

Penso quindi che il lavoro manuale e intellettuale siano complementari.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...