Jump to content

La comunicazione: dirsi tutto-tutto?


Shadia

Recommended Posts

No, non ha molto senso dirsi tutto-tutto. Prima di parlare penso: dirglielo aiuterebbe me/lui/il nostro rapporto?

Non è tanto per la gelosia, quanto per il fatto che in una relazione, ad essere fin troppo sinceri, si finisce per

esprimere anche tutte le note negative su cui tendiamo a tacere normalmente.

Non penso sia un male sforzarsi di essere una persona più piacevole, nei limiti ovviamente del rispetto di sé.

Link to comment
Share on other sites

Se per "dirsi tutto-tutto" si intende "dirsi anche quelle cose che potrebbero creare tensione all'interno della coppia", si, dico tutto-tutto

 

Anche perché è meglio affrontare subito le questioni potenzialmente problematiche, se si è sinceri e c'è reciproco ascolto è sempre la scelta migliore, piuttosto che lasciare che le bugie e le verità occultate si ammucchino e compongano in ciò che potrebbe essere una catastrofe per il futuro di una relazione.

 

Certo, per dire "tutto-tutto" bisogna anche avere un partner disposto ad ascoltare "tutto-tutto", che non significa solo stare a sentire con le orecchie, ma mettersi in ascolto anche con il cervello e il cuore. Se il partner non risponde a queste condizioni, è chiaro che non ci si dirà "tutto-tutto" a vicenda, ma il problema in questo caso è a monte della comunicazione.

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente non tutto tutto.

Se ci sono cose che ritengo importanti o che in quel momento voglio condividere lo faccio e mi piace essere in una relazione in cui posso sempre farlo.

Ma tante cose non le dico e rimangono mie. Un po' di mistero è fascino.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...