Jump to content

In quale nazione estera andreste a vivere ?


Luke

Recommended Posts

Canada, assolutamente!

E' uno stato civilissimo, aperto, multiculturale, ricco, libero e ordinato.

 

Un sogno :-)

 

Unico lato negativo: il clima in inverno :-D

Link to comment
Share on other sites

Irlanda: Mi piace l'atmosfera magica che si respira in ogni angolo di strada. Mi piace la sua cultura storica, la tradizione ed i progressi compiuti in merito ai diritti civili. Il social è gestito in maniera impeccabile e molto onesta e il tempo sembra non correre freneticamente come in altre parti del mondo.

Non so se e per quanto ci resterò ma al momento mme piace.

Link to comment
Share on other sites

Svezia. Me ne sono innamorato al primo istante. Nell'attesa mia cognata (svedese) mi sta aiutando ad imparare la lingua. Chissà che non torni utile!

Link to comment
Share on other sites

Stati Uniti.. ci sono stato una volta e sto già programmando il secondo viaggio.

Vivrei in un paesino sul mare tipo Mendocino, o Morro Bay o Carmel by the Sea (California) posti con sole pallido.. vento.. mare burrascoso.. :)

 

Ho trovato gli abitanti molto gentili e alla mano, senza fretta..

 

Ma non nego di voler andare a vivere in Paesi che non ho ancora visitato come il Canada o l'Australia.

Link to comment
Share on other sites

Benchè con la fantasia, talvolta, mi piacerebbe immaginare di vivere negli Stati Uniti ( non ci sono mai stato ), credo che difficilmente me ne andrei dal nostro "vecchio continente".

Alla fine la scelta ricadrebbe o sulla Francia o sull'Inghilterra, due nazioni che mi incuriosiscono molto.

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente Inghilterra, ma se questo per qualche motivo risultasse impossibile Canada. Sono paesi incantevoli, organizzati e laici. Dove anche un omosessuale può avere un futuro che può essere definito tale.

Link to comment
Share on other sites

In Australia! Ci sono stato un mese per motivi di studio, e ho potuto apprezzare il loro essere assolutamente openminded, amichevoli e, ce l'hanno nel sangue, pronti ad accettare e convivere con qualsiasi diversità (di pelle, sesso, religione), convivendoci sotto lo stesso tetto. È anche un popolo molto informale e pratico, con la vocazione a "fare sport", cosa che mi piace tantissimo. (..e certi fisici.. :P)

La cosa più bella: tante coppie che passeggiavano per le vie di Sydney mano nella mano, o uomo e donna, o donna e donna, o uomo e uomo, senza differenze. Mi sembrava di vivere dentro un utopia, ecco perché vorrei vivere in Australia.

 

Link to comment
Share on other sites

Irlanda: Mi piace l'atmosfera magica che si respira in ogni angolo di strada. Mi piace la sua cultura storica, la tradizione ed i progressi compiuti in merito ai diritti civili. Il social è gestito in maniera impeccabile e molto onesta e il tempo sembra non correre freneticamente come in altre parti del mondo.

Non so se e per quanto ci resterò ma al momento mme piace.

 

Anche io per lo stesso motivo, ci sono stato per motivi di studio e ci tornerei in qualsiasi momento!! Non ho mai trovato un posto più bello e accogliente. In alternativa anche io andrei in Canada.

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Mi ricordo di un topic simile qualche tempo fa, risposi Islanda tra lo stupore generale.

Sicuramente un paese da mettere alla prova almeno un anno prima di spostarcisi "stabilmente", ma non posso non subirne la magia.

Intanto voglio viaggiarci.

Link to comment
Share on other sites

Anche a me piacerebbe l'Islanda ma è un paese troppo diverso dal nostro, non so se riuscirei a viverci. Io amo i paesi freddi, mi piacerebbe anche la Finlandia ma per lo stesso motivo dell'Islanda non so se ci andrei a vivere.

Link to comment
Share on other sites

Austria o Svizzera, la seconda mi attira molto di più, efficiente, pulita, indipendente, ricca, una sorta di stato fiaba, però l'Osterreich oltre ad avere tutte queste cose, anche se in misura minore, ha il fascino della storia, la magnificenza imperiale, la pulsante vitalità di essere al centro del continente...e poi ha Vienna. Mi sa che infine opterei per lo stato mitteleuropeo.

Link to comment
Share on other sites

Austria e Ungheria mi piacciono molto, la culla della Mitteleuropa asburgica, il problema della Svizzera sono... gli svizzeri con la loro puzza sotto il naso. Alcune zone della Francia o del Regno Unito mi prendono bene (ma non vivrei mai a Londra o Parigi), soffrendo il freddo non vivrei mai in Scandinavia/Russia/Paesi Baltici. Penso che dovessi scegliere, alla fine opterei per un paese dell'Europa mediterranea, malgrado economicamente non se la passi bene.

Link to comment
Share on other sites

Io onestamente vedo tante prospettive in Russica /repubblica Ceca/ Polonia e personalmente sono stato

a Cracovia e a Praga e le ho trovate molto belle, mi manca San Pietroburgo.

Ah dimenticavo, beh in cima alla lista c'è la Germania, magari sapessi un po' di tedesco, anche se fa schifo

la lingua, mi è piaciuta Monaco, l'ho trovata stupenda.

Link to comment
Share on other sites

Sebbene non ci sia mai stato, a me ha sempre ispirato molto la Danimarca. Non saprei dirvi il motivo esatto ma mi attira. E in generale anche gli altri paesi scandinavi. Sono dell'idea che si viva bene in quei posti. Poi potrei sbagliarmi naturalmente. Però la lingua mi pare un po' ostica.

Link to comment
Share on other sites

Regno Unito.

Non ho visto molto, anzi, mi sono limitato a Londra, ma mi è sufficiente quella per aver capito che mi piacerebbe andarci a vivere. Pulita, a dispetto di quanto credessi, organizzata alla perfezione, non piovosa come il luogo comune recita e piacevolissima (almeno per me) per quanto riguarda odori, ritmi di vita e ambiente.

Link to comment
Share on other sites

a me attirano in generale i paesi baltici, dovessi scegliere, credo Norvegia o Danimarca.

Un mio amico di recente è stato in Islanda, dalle foto/video che ci ha fatto vedere sono rimasto a bocca aperta, paesaggi a dir poco da favola *___*

 

il problema, come dice @Ale84, è la lingua, forse un pò troppo ostica per mettersi a studiarla per conto proprio :(

Link to comment
Share on other sites

@@Aquarivs @yalen86

Avrò avuto culo, ma mi è anche stato detto da un mio ex professore di inglese che ora vive lì che l'immagine della 'Londra grigia' ha molto del luogo comune immotivato: il tempo è variabile, può piovere anche ogni giorno, ma non è un grigiume costante. E' un momento della giornata che si alterna a cielo azzurro e terso.

Che poi sia vero o no questo non lo so, ma perché avrebbe dovuto dirmi frottole? :D

Link to comment
Share on other sites

Perchè forse è un'inguaribile ottimista!

Guarda, Londra è già molto a sud (anche se cambia poco) per cui è vero che la situazione sia meno critica che nel resto della zona (e per zona intendo Galles, Inghilterra, Scotia e Irlanda) ma ti posso assicurare, dopo un anno che vivo qui che il grigiume delle due isole è un marchio di fabbrica inglese. E' proprio di questi posti. Non c'è verso. Piove con una densità pazzesca e, a seconda delle stagioni, si passa da mesi di nuvole nuvole nuvole (novembre-marzo) a sole nuvole pioggia freddo caldo sole nuvole pioggia nuvole (aprile-ottobre).

Ci sono tantissimi colleghi che vengono dalla Gran Bretagna e il discorso è sempre lo stesso: piove piove piove xD

Manchester è considerata la raincity per la quantità di pioggia scaricata durante l'anno mentre il galles è la zona più asciutta (piove 320gg l'anno -.-)

 

Ti dico questo però con una certa serenità perchè io adoro la pioggia. In tutto questo tempo passato qui ancora la muffa ai piedi non ce l'ho ;D

Link to comment
Share on other sites

Beh io sono stato 3 volte a Londra (le prime due per un giorno neanche perché ero di passaggio), per il resto Scozia, Cornovaglia, Galles e Irlanda.. lì c'è anche un detto "Fra un temporale e l'altro nel frattempo piove". Ho sempre trovato giorni di pioggia in tutte le stagioni.. da ottobre ad agosto.

E' vero che a Londra c'è il sole, ma il tempo è molto variabile.. quasi ogni giorni piove per dieci minuti e poi ritorna il sole, poi ripiove ecc.

A me piace come città, mi ci sono trovato benissimo (molto meglio è l'Irlanda come paesaggi) però è un clima stressante per me.. vestirsi a cipolla non se ne parla :D

Detto da uno che suda, poi prende freddo.. poi risuda ecc.. XD

 

Però d'altro canto non ho mai sopportato il caldo.. per cui le temperature per me sarebbero ok.. molto meglio starei in Norvegia, Svezia e perché no.. l'Islanda.. ma mi preoccupa poi la vita nei mesi invernali in costante crepuscolo :)

Link to comment
Share on other sites

Sono stato a Cracovia a gennaio per circa 4 giorni. La città mi è piaciuta tantissimo e anche le persone non erano male, ma il problema è che io non sopporto nemmeno un po' il freddo, mi annichilisce completamente, mi paralizza, mi distrugge, insomma un disastro. Se la temperatura si abbassa anche solo di un grado, me ne accorgo immediatamente. A Cracovia, poi, dove a volte si arriva a -20°, non vi dico che goduria per me... Città magnifica, ma clima troppo avverso.

 

Parlando del paese in cui voler vivere, direi subito a spada tratta il Giappone, per i paesaggi, la lingua, la tradizione, la cultura e le subculture, un po' tutto. Se non fosse possibile, invece, penso che opterei per la Francia, il Regno Unito o gli USA (non cito città in particolare perché di fatto non ci sono mai stato), primariamente per la passione verso le due lingue che ho da anni, poi anche per verificare, nel caso del Regno Unito e degli USA (per la Francia non lo so) l'ambiente gayfriendly del quale molte volte ho sentito parlare, anche se magari sono cose ingigantite nel tempo e di bocca in bocca. Magari chi ci è già stato può confermare o smentire.

 

Volendo fare una classifica di preferenza, direi che l'ordine sarebbe questo:

 

1) Giappone

2) USA

3) Regno Unito

4) Francia

Link to comment
Share on other sites

TheJoshuaTree

Sono stato a Cracovia a gennaio per circa 4 giorni. La città mi è piaciuta tantissimo e anche le persone non erano male, ma il problema è che io non sopporto nemmeno un po' il freddo, mi annichilisce completamente, mi paralizza, mi distrugge, insomma un disastro.

 

Quando ero andato, a dicembre di qualche anno fa, in certi momenti sembrava di essere in mezzo alla bufera, e le temperature percepite erano sempre attorno ai -10. Però la città è davvero incantevole :-D

 

Se dovessi scegliere un Paese in cui vivere, direi la Svezia o la Danimarca, per la grande modernità, l'alto livello di welfare e l'apertura mentale della gente. Come seconda scelta, quasi sicuramente la Germania (adoro Berlino, è la città più dinamica e giovane che abbia mai visto) e successivamente il Regno Unito.

 

Sull'Irlanda ho sentimenti molto ambivalenti: la amo alla follia, ma Dublino come città non mi dice un granché. Però, lavorativamente parlando, fuori da Dublino le prospettive non sono così semplici...

Link to comment
Share on other sites

Quando ero andato, a dicembre di qualche anno fa, in certi momenti sembrava di essere in mezzo alla bufera, e le temperature percepite erano sempre attorno ai -10.

 

Ti dico, mentre camminavo per la città, dovevo togliermi i guanti, di tanto in tanto, per fare le foto (altrimenti non avevo sensibilità e non capivo che tasto schiacciavo); nel giro di trenta secondi, le mani mi facevano tanto male per il gelo, che quasi temevo di perderle. Tra l'altro, la pelle delle mie mani è così sensibile, che d'inverno diventa quasi come la carta e si strappa quasi da sola per poi sanguinare; insomma, giù di Neutrogena. XD

Link to comment
Share on other sites

Svizzera o Inghilterra...la prima perchè comunque ho origini svizzere e poi la vita è abbastanza tranquilla, stipendi adeguati ecc..per quanto riguarda l'Inghilterra beh, adoro l'inglese come lingua ed è sempre stato il mio sogno vivere per esempio a Londra..

Link to comment
Share on other sites

Ah, già, dimenticavo che ero andato in Portogallo (a Oporto) per uno stage aziendale di tre settimane... Una delle esperienze più belle della mia vita. La città, per latro, stupenda e la gente magnifica. Una buona alternativa anche quella.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...