Jump to content

Warning: Palladium incoming!!!


/ste/87

Recommended Posts

Per chi non lo sapesse, Palladium sara` la costrizione, si, proprio cosi`, costringere gli Utenti ad acquistare determinati prodotti, senza lasciare loro scelta, ma dato che a questo Mondo siamo normalmente liberi di scegliere, ma si e` ormai capito che scelte ne avremo 2 soltanto, e quella piu` logica e` anche la piu` difficile: starne fuori, ma per fortuna c'e` piu` di un modo di starne fuori, ma e` difficile: o si rimane con Windows XP, o si passa a "Linux" perche` anche "Machintosh" e` entrato a far parte del TCPA e quindi e` diventato Palladium, quello pero` di cui ci dovremo dimenticare e` "Windows".

 

Si, perche` a questo Mondo, fino a prova contraria, 1+1=2 e 2x2=4, e di fatti, "casualmente" le varie multinazionali si sono combinate in modo da lasciare poca scelta;

 

Eh si, perche` il prossimo "Windows", conosciuto come "LongHorn", come tutti sappiamo, sara` il Sistema Palladium per eccellenza, e di fatto, pure quella che doveva essere la scelta piu` ovvia per evitare Palladium, Mac, ha preferito buttarsici a capofitto, infatti, Machintosh e` entrato in Palladium pochi mesi fa`, senza poi contare che il progetto OS2, altro Sistema alternativo, e` stato chiuso togliendo una delle ultime possibilita` di scelta, e resta quindi un'unico Sistema Alternativo: "Linux" che per eccellenza e` l'Anti-Palladium.

 

Ebbene, io che scrivo, sto scrivendo con "Windows XP", infatti mi e` sempre piaciuto Windows, tutti i miei Computer sono 100% Microsoft, ma da quando ho saputo di Palladium, ero deciso a passare a Mac, non subito, avrei atteso ancora un po', ma poi sarei passato a Mac, ma ora che Mac e` passata a Palladium...

 

Nulla, le "grosse" si sono organizzate bene, anche Mac e` passato nel "Lato Oscuro dell'Informatica", Mac e` passato a Palladium, ha aderito ad TCPA, e quindi, non potro` neppure passare a quella che per me era la seconda scelta.

Esempio Simpatizzato:

Utente Inesperto: "Che bello, Windows Vista... che bello, mi piace un casino, lo ho visto, ha le Finestre con l'effeto trasparenza, e` bellissimo, cosi` vedi sempre il tuo WallPaper di sfondo, cavolo, mi piace troppo, LO VOGLIO, LO VOGLIO!!!"

Dopo qualche giorno di ricerca di una copia Pirata...:

Utente Inesperto: "Uffa, non si riesce a copiare... ma si, e` Natale, me lo compero... $300"

Piu` tardi a casa:

Utente Inesperto: "Bellissimo, bellissimo! Facilissimo!Mi piace troppo la grafica, si, tanto RAM ne ho tanta, ho un Computer potentissimo con l'ultimo "Pentium D" che bene che si vede lo sfondo, che belle sfumature... aaah..., che bello adesso mi vado a prendere tutti gli Mp3 scaricati che ho messo nel vecchio DiscoFisso esterno di BackUp e mi faccio una bella Playlist... ma che succede, non ci sono piu`, uffa, non e` possibile, devo aver sbagliato a Copiare i File del Disco Esterno, uffa, va beh, mi scarico "Emule"... ma che succede, Emule non c'e` piu`??? Non mi apre la pagina Web, che succede, accidenti, mi prendero` "WinMX"... ma uffa, non e` possibile, non funziona neanche quello... mah, sara` un problema di Internet, riprovero` piu` tardi, intanto mi guardo un Film di quelli che mi ero fatto copiare... ah si, "Fast & Furious" mi piace tanto... ma come, non me lo apre, perche` non funziona, ma se ha sempre funzionato sull'altro Computer, ma che cavolo... aspetta chiamo il mio amico, lui sa tutto di Computer, forse sa dirmi cosa devo fare..."

Al telefono

Utente Inesperto: "Perche` non mi funziona? Ho appena comperato il Windows nuovo, lo ho messo sul Computer potentissimo, quello che mi sono comperato pochi mesi fa, ma non mi legge il Film che mi hai Masterizzato, e neanche gli Mp3 che mi ero scaricato e che avevo nel Disco Esterno, quelli proprio non li vedo piu`..."

LA RISPOSTA

Utente Esperto e Consapevole: " Caro amico mio, hai fatto 2 grossi errori, ed ora non c'e` piu` nulla da fare: sei in PALLADIUM.

Il primo errore e` stato comperare un Computer Palladium con il "Pentium D" il secondo e` stato comperare un Sistema Operativo Palladium "Windows Vista" mi spiace dirtelo, ma tutti i File Mp3 del Disco Fisso esterno non e` che non te li vede, ma te li ha cancellati Palladium, per sempre, ed il DVD non funziona perche` e` copiato e Palladium non permette di vedere cose copiate, ed il Sito di "Emule" non ha problemi, e` Palladium che non ti permette di collegarti a quei siti quindi neanche al sito di "WinMX" puoi piu` collegarti..., mi dispiace, dovresti buttare via tutto e cambiare totalmente tipo di Computer e Sistema Operativo e prendere tutto non Palladium..."

FINE

ARTICOLO IN VERSIONE INTEGRALE DA SCARICARE

 

 

[Edit: ho cambiato il titolo in onore dei bei vecchi tempi e della richiesta di non scrivere interamente in maiuscolo  :gha:  SJ]

 

 

 

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Link to comment
Share on other sites

Palladium, o meglio il controllo TCPA, non verrà integrato con Windows Vista in quanto Microsoft non ha ancora messo a punto un sistema di protezione completamente blindato hadrware/software e la diffusione di un sistema crackabile sarebbe la morte prematura per questo tipo di controllo sulle licenze di software e di hardware.

 

In ogni caso, un articolo stupendo che spiega per bene cos'è palladium lo trovate QUI

 

 

[edit: sistemato il link. Non mi piacciono le barre orizzontali :gha: SJ]

Link to comment
Share on other sites

una precisazione (la prima che mi è saltata all'occhio), nessun sistema operativo è esente da palladium, in quanto anche linux dal kernel 2.4.6 è compreso il modulo per il tcap. Comunque... io ho ancora il mio commodore64 ^__^

Link to comment
Share on other sites

ekko mi si è appena bruciata sia la scheda madre che il processore:( ora stò usando un computer fatto kon pezzi trovati per casa...quindi ora devo comprare sia la main board ke la cpu nuovi...

 

e ho sentito che nei pentium dual core(quelli che sono montati anke nei mac di ultima generazione) è presente un chip trusting primordiale...quindi si stanno già dando da fare nel commercializzarli..anke se secondo me siamo ancora lontani dalla versione definitiva...

 

Cmq quoto deed nel dire che sia una cosa inpensabile ...e secondo me anche illegale...praticamente possono bloccare i siti che vogliono che tu non veda in quanto explorer blokkerà  i siti non certificati :gha:e explorer sotto ambiente windows sarà l'unico programma di navigazione utilizzabile in quanto i vari freeware non potranno essere utilizzati(a meno ke non comprino la certificazione ...ma poi nn sarebbero + freeware e dovrebbero attenersi alle regole del "palladium".

 

Poi chi vuole programmare non potrà + distribuire i propri software ...ed è una cosa alquanto scandalosa!

 

si arriverà al punto che nessuno aggiornerà più i propri computer e quindi le case produttrici perderanno molti soldi e forse capiranno...

 

:gha::asd::D

Link to comment
Share on other sites

e ho sentito che nei pentium dual core(quelli che sono montati anke nei mac di ultima generazione) è presente un chip trusting primordiale.

 

Non lo sapevo  :gha: ! Comunque non mi si è mai bloccato nulla.. nemmeno le ... cough cough "crack"..  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Attenzione, il controllo TCPA è già implementato in moltissime periferiche o componenti hardware che già possedete. Alcune stampanti della Epson, tutti i nuovi processori, eccetera includono già il SUPPORTO al controllo TCPA chiamato anche Progetto Palladium ma questo NON significa che il controllo sia già attivo.

Il controllo funzionerà sia in parte tramite autenticazione hardware ma soprattutto tramite controllo software fornito dal Sistema Operativo e dalla ROM del BIOS. Attualmente NESSUN BIOS è attrezzato per il controllo TCPA, quindi al momento questo controllo ancora non è attivo.

 

Io vorrei però specificare che tutte le visioni di Palladium a mio parere sono catastrofiche. I server globali di autenticazione saranno gestiti da consorzi e non da singole società. Ci saranno quindi più enti e società che garantiranno che la libera concorrenza venga rispettata e che tutti quelli che ne fanno domanda, dopo un controllo e non si sa se un pagamento, possano esser aggiunto nell'elenco dei software/hardware permessi.

Per conto mio player di musica esterni a Windows Media Player, OS esterni alla famiglia Wintel, browser esterni ad Explorer eccetera saranno permessi. E prevedo inoltre che non ci sarà nessun costo di licenza per tutti quei programmi open source o freeware.

 

Il controllo TCPA è una mossa di controllo anti pirateria, anti malware e anti abusi di ogni genere, non credo sarà lui stesso un abuso. Ma fin'ora io sono una delle persone più ottimiste in materia.

 

However, il controllo TCPA non sarà attivo su nessun computer prima del 2008 (data stimata da Microsoft per il rilascio dei codici di autenticazione tramite aggiornamento per Windows Vista, ma non è una notizia ufficiale e oserei dire manco attendibile xD)

Link to comment
Share on other sites

Sistemi simili esistono già da molto tempo in computer, server e workstation Ibm.

 

Non è possibile installare hw non ibm o non autorizzato, il pc non parte e al posto del POST viene un messaggio che avverte la presenza di hw non autorizzato.

 

In ogni caso io non vedo tutto questo allarmismo e scene apocalittiche.

 

Oltretutto, come ha detto bene Lux, il kernel di linux integra anche lui il supporto al tcpa.

Quindi...

 

ah, a proposito, tutti i processi di penultima generazione includono delle funzioni che bloccano l'esecuzione di istruzioni macchina non 'autorizzate' o ritenute 'dannose'.

 

Personalmente sono più che tranquillo.

 

ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Il problema non è la tecnologia in sé, ma l'uso che se ne farebbe... Palladium come tipo di struttura, non offre niente di nuovo (come dicevi te, in ambito IBM già da tempo è sfruttato), il problema è l'applicazione per scopi anti-pirateria... non è più sicurezza quella, bensì una sorta di costrizione.

Link to comment
Share on other sites

Luka86, la tecnologia che blocca codice potenzialmente dannoso non ha nulla a che fare con un sistema di controllo licenze.

Il sistema di blocco prevede semplicemente che una richiesta di operazione al processore non vada a modificare dei dati contenuti in aree di memoria che non sono utilizzabili da quel processo. Tutto qua.

 

 

Traduzione (mi han fatto notare che non si capisce nulla)

Quello che dice luca, non riguarda Palladium.

Alcuni nuovi processori sono dotati di un meccanismo che blocca alcuni virus e alcune azioni "rischiose" per la stabilità del sistema.

Se un programma ad esempio chiede di poter usare uno spazio in memoria ram che non gli appartiene, questo programma viene bloccato perchè potenzialmente pericoloso, difatti potrebbe provocare il blocco del sistema operativo..,

Spero si capisca XD

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Si, ma alcuni hardware sono già predisposti per il "progetto" Palladium, come alcuni sistemi operativi :salut:

Non a caso, Apple è finita "sotto accusa" perché presente (probabilmente) il chip TPM sui nuovi computer della casa di Cupertino... dal punto di vista software invece, tale controllo sarebbe presente nel kernel (cuore) del MacOS X per processori Intel... un bel casotto insomma :P

IBM da sempre sostiene il Trusted Computing (o Palladium che dir si voglia), come lo sostengono anche HP ed Intel, quindi è decisamente "limitata" come scelta sotto un certo punto di vista... il discorso però rimane: finché tale controllo non è attivo, va bene... il problema sorgerà quando si avrà il sentore (o verrà esplicitamente detto), che tali controlli son stati attivati tramite aggiornamenti o altro... questo è dannoso e anche scorretto, non l'attuale blocco di cui parlava Luka...

Link to comment
Share on other sites

Il Trusted Computing è già diffuso, le licenze DRM sono una faccia del Trusted Computing e il controllo TCPA rappresenterà un sistema di protezione teoricamente invalicabile hardware/software (aggiornabile) che dovrebbe garantire l'incraccabilità delle licenze DRM e affini.

E' vero irish, il chip TPM è già diffusissimo, alcune stampanti Epson tra cui la mia ne sono dotate, processori, schede madri...

E gli stessi OS sono già teoricamente pronti all'attivazione. L'unico freno è la volontà di rendere palladium un sistemna blindato e invalicabile, cosa su cui si sta ancora lavorando.

Link to comment
Share on other sites

non so se qualcuno ha già dato questa risposta...al limite mi ripeto...

 

Palladium sarà anche un sistema di protezione ideato da microsoft ma di fatto viola ogni legge esistente sulla privacy..sarà come avere un poliziotto in casa che sorveglia il nostro operato davanti al pc....potremo usare solo ed esclusivamente hardware e software certificati (la stessa cosa vale anche per i file di stream digitale...MP3, MPG, DivX...ecc)....infatti palladium verrà affiancato da un chip chiamato a quanto sembra "FRITZ" che sarà la Certificazione dell'Hardware...tra l'altro rimuovere o fritz o palladium porterà alla destabilizzazione del sistema che dopo non funzionerà più...

Link to comment
Share on other sites

visto che "tecnicamente" è stato spiegato a grandi linee cosa sia il TCA/palladium, vorrei proporre tre domande, che credo possano dare una piega piu' pratica alla discussione su questo "pungente" argomento":

 

premessa: ammettiamo per ipotesi che non ci sarà modo di eludere questo sistema

 

1 - Che benefici potrebbe portare questo sistema?

2 - Quali problemi potrebbe causare questo sistema?

3 - Quanti sono preoccupati di una possibile violazione della privacy e quanti del fatto che Emule non permetterà piu' di gustarci le sue risorse(inteso come file sharing/p2p)?

Link to comment
Share on other sites

allora provo a rispondere a qsste domande:

Che benefici potrebbe portare questo sistema?  beh dal punto di vista della pirateria tantissimi. L'illegalita' rimarrebbe soppiantata da un controllo cosi' maniacale (stando  a qnt detto)

 

2 - Quali problemi potrebbe causare questo sistema?  problemi a persone che vogliono creare loro software, e che nn si possono permettere di registrare il programma

3 - Quanti sono preoccupati di una possibile violazione della privacy e quanti del fatto che Emule non permetterà piu' di gustarci le sue risorse(inteso come file sharing/p2p)? beh quasi tutti gi assidui frequentatori della rete sono preoccupaati dalla possibilita' di esssere incriminati per violazione dei diritti di copyrights

Link to comment
Share on other sites

1 - Che benefici potrebbe portare questo sistema?

Il controllo TCPA porterebbe indiscussamente una protezione maggiori da Virus e programmi dannosi, porterebbe alla riduzione massiccia della pirateria, porterebbe a una regolamentazione migliore di tutto ciò che riguarda l'informatica.

Ma qualcuno dovrebbe ricordarsi che l'informatica e soprattutto internet sono nate come sinonimo di libertà. Una libertà che Palladium valica e cancella.

 

2 - Quali problemi potrebbe causare questo sistema?

Si rischierebbe di perdere la libertà di eseguire dei backup dei nostri film o canzoni preferiti.

Si rischia di perdere la libertà nel condividere le nostre creazioni tramite il file sharing.

Si rischia di perdere la libertà di navigare su una internet libera.

 

3 - Quanti sono preoccupati di una possibile violazione della privacy e quanti del fatto che Emule non permetterà piu' di gustarci le sue risorse(inteso come file sharing/p2p)?

Non sono preoccupato sulla violazione della privacy. Sono preoccupato sul futuro dell'informatica.

Link to comment
Share on other sites

chi è tranquillo probabilmente non ha capito la portata del problema....

 

 

con palladium io non sarò più root del mio sistema... lo sarà qualcun'altro, non io.... non potrò più fare quello che voglio con il pc comprato con i sudati risparmi.... vi sembra poco???

 

cmq si, il kernel linux ha un modulo per il supperto al tcpa.... ma basta ricompilare e escluderlo del tutto.... non credete???

Link to comment
Share on other sites

cmq si, il kernel linux ha un modulo per il supperto al tcpa.... ma basta ricompilare e escluderlo del tutto.... non credete???

 

credo che non cambierebbe nulla, visto che se la tua macchina non supporta tcpa non puoi leggere nessun contenuto drm/trusted

Link to comment
Share on other sites

certo, ma l'importante è che possa continuare a utilizzare i contenuti untrusted.... tanto io con i drm no ci voglio aver nulla a che fare... piuttosto che comprare musica online mi compro il cd e poi lo mp3izzo :roll:

 

e poi se non sbaglio la gpl2 (forse anche la 3) dice chiaramente che deve essere lasciata libertà all'utente riguardo al drm, ovvero si deve poter disabilitare il controllo....

 

 

e poi il mio notebook nuovo non ha il fritz, e me lo farò durare molto a lungo... (almeno 35 mesi, ovvero la durata del finanziamento "cappuccino per un pc" con cui l'ho preso....)

Link to comment
Share on other sites

cellobsx... piuttosto di comprare musica online ti compri un cd? e secondo te il cd non è blindato?

 

la gpl viene mantenuta, hai il controllo di disabilitare il tcpa

 

hai intenzione di passare entro una decina d'anni ad un nuovo sistema operativo? beh preparati ad aggiornare il pc e renderlo blindato ;)

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

cellobsx... piuttosto di comprare musica online ti compri un cd? e secondo te il cd non è blindato?

 

Nov, la blindatura di un CD audio tipico, non è lontanamente paragonabile ai file provvisti di DRM... ;)

Link to comment
Share on other sites

e poi se non sbaglio la gpl2 (forse anche la 3) dice chiaramente che deve essere lasciata libertà all'utente riguardo al drm, ovvero si deve poter disabilitare il controllo....

 

se disabiliti il tca, non puoi leggere alcun contento con drm, ne virtuale (on line) ne fisico (cd, dvd, etc)

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

L'ultimo cd di Celine Dion è blindato con una sorta di DRM

 

Facciamo un appunto... la protezione Sony attecchisce solo su PC dotati di sistema Windows, a meno che non si tratti di eccezioni che controllano la riproduzione anche su sistemi MacOS (purtroppo ci sono)

Al di là dei sistemi Win\Mac, rimane Linux, che ancora non legge queste protezioni e permette l'utilizzo di tali CD... poi possiamo sparare tutto quello che vogliamo, ma la realtà dei fatti rimane questa allo stato attuale (e lo dico principalmente da persona che acquista regolarmente CD vecchi e nuovi)

Link to comment
Share on other sites

appunto.... con k3b lo copi tranquillamente......

 

Fatto sta che volgiono portarci via la proprietà dei nostri pc, e questo mi fa girare le pale......

 

ma l'unione europea, che si è dimostrata molto meno miope dell'amministrazione americana, non ha niente da dire al riguardo????

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...