Jump to content

Islanda, terra di ghiaccio e fuoco.


Icoldibarin

Recommended Posts

Mercante di Luce

Sappi che ho letteralmente fagocitato le tue parole e le tue foto parlano da sole.

Se i problemi dell'andare in moto sono "solo" questi:

Casper[/color]' timestamp='1345534753' post='595542']

Sconsiglio CALDAMENTE di tentare la missione in moto (nonostante abbiamo incontrato due ragazzi di Torino e alcuni tedeschi) per i seguenti motivi:

 

problema rifornimenti: in certe zone i distributori sono lontanissimi l'uno dall'altro (parliamo di centinaia di km)

problema polvere (già evidenziato da @Silverselfer): sugli sterrati già in macchina ci si ritrova coperti di polvere, figurarsi in moto

problema vento: ci sono zone con forti venti laterali, che danno non pochi problemi a tenere pure un'auto nella corsia per le folate improvvise (e quando dico forti intendo che puoi sbilanciarti in avanti con il corpo senza cadere perché tanto il vento ti tiene su)

Beh diciamo che è fattibile.

Ovvio, probabilmente sono cose che qualcuno che non è motociclista non può comprendere, ma la polvere o il vento -anche forte e a folate- fanno parte del gioco.

Alla fine credo che sia necessario attrezzare la motocicletta né più né meno di come faresti per un viaggio in Africa: Serbatoio maggiorato, ruote adeguate al percorso, abbigliamento consono e tanta voglia di non andare troppo per il sottile.

Link to comment
Share on other sites

Se qualcuno mi regala un vespoide o una multiuso e i soldi del traghetto ci vengo subito anche in moto. Detto questo se per la sabbia ci si può fare il callo (e io odio la sabbia) per le folate come le ha descritte Casper si tratta di un effettivo problema, soprattutto di sicurezza. Serve una certa esperienza, una moto che non faccia troppo "vela" e dal peso non trascurabile.

 

Ma seriamente avete fatto il viaggio in quella scatoletta di sardine!

Ehi ehi non offendere una delle mie macchinette preferite, le Daihatsu sono talmente buffe che non posso non adorarle. :maninlove:

Link to comment
Share on other sites

Rimanendo al tema moto, per quanto ho visto e per la mia esperienza di motociclista, l'unico mezzo idoneo è una moto di stazza medio-grande, tipo il Transalp.

Serve peso, serve spazio per le borse/bauletti, serve serbatoio capiente. I cavalli servono a poco, tanto il terreno e tipo di strade suggeriscono di essere prudenti e non correre.

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

Ehi ehi non offendere una delle mie macchinette preferite, le Daihatsu sono talmente buffe che non posso non adorarle

 

per capire di cosa stiamo parlando -

 

daihatsu-trevis-1-300x200.jpgDaihatsu_Trevis_02_200.jpg

 

 

Una "city car" di 3 metri e mezzi di lunghezza e appena un metro e mezzo di altezza ... cioè, è' carinissima e simpaticissima e a quanto pare anche resistentissima e molto versatile ... del resto nessuno credeva che una Toyota Corolla potesse attraversare il deserto del Nevada, invece ...

 

Dico solo che non deve essere stato "confortevole" stare in spazi così angusti su terreni accidentati, macinando tanti chilometri al giorno.

Non dico io che dato la mia altezza proprio non mi ci troverei a guidare con il manubrio tra le ginocchia, ma insomma, tu Casper non sei mica tanto piccolo e da quando fai palestra sei diventato anche piuttosto "doppio" ... Wolf poi non ne parliamo: è un uomo di notevole spessore ... XD. -------------> Mio Dio! Ma ve la siete fatta fare una foto nella travis? Adesso che ci penso è proprio la macchina giusta per compiere un viaggio epico. Fantastici! Avete compiuto un percorso fuoristrada tipo camel trophy con una Travis ... tipo fare la Parigi Dakar in vespa .... siete dei grandi.

 

Mercante di luce per eguagliare la loro impresa, tu devi percorrere l'Islanda in vespone :D

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

No, no, io e le Vespa siamo mondi molto diversi, ricordiamoci che Corradino d'Ascanio odiava le motociclette e per questo creò la Vespa così come la conosciamo.

Al limite posso pensare di farlo con una URAL, viaggio fino in Danimarca compreso :lol:

 

 

Rimanendo al tema moto, per quanto ho visto e per la mia esperienza di motociclista, l'unico mezzo idoneo è una moto di stazza medio-grande, tipo il Transalp.

Serve peso, serve spazio per le borse/bauletti, serve serbatoio capiente. I cavalli servono a poco, tanto il terreno e tipo di strade suggeriscono di essere prudenti e non correre.

Sì, quello è il genere di moto più utilizzato, grossi enduro mono e bicilindrici. Io preferirei un mono per avere un po' più d'agilità in fuoristrada ma a quel punto sono gusti.

Link to comment
Share on other sites

@@Silverselfer in vespone ci vado io, che adoro sia le moto che i vespoidi con carrozzeria in metallo e cambio rigorosamente manuale. Sarebbe un viaggio epico col borbottio del frullatore in sottofondo...

 

non mi ci troverei a guidare con il manubrio tra le ginocchia

Ma allora è un abitudine di voi romani chiamare così il volante :P

 

A proposito parlando invece di dove dormire, che ne pensate dei servizi come CouchSurfing?

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

Ma allora è un abitudine di voi romani chiamare così il volante :P

 

 

... e pensare che mi ci sono pure sforzato a non sembrare romano ... avevo scritto "sterzo" correggendolo con "manubrio" ... beh, aò mica so de Bolzano!

 

Couchsurfing? La vedo dura scambiare il proprio divano con il sedile posteriore di un fuoristrada ...

 

No, no, io e le Vespa siamo mondi molto diversi, ricordiamoci che Corradino d'Ascanio odiava le motociclette e per questo creò la Vespa così come la conosciamo.

 

Ti do una seconda opzione per entrare nella storia dei viaggi epici di questo forum - il cinquantino Caballero ...

 

lat-caballero-supersei50.jpg

 

... le mutande di lana sono comprese nel kit da viaggio ...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Mi permetto di ridare vita a questo thread. :uhsi:
Sono letteralmente innamorato di quest'isola: territorio e geografia, la possibilità di alternare momenti di solitudine per le lande desolate a momenti più "frenetici" a Reykjavík, il panorama musicale (Sigur Rós, Björk, Sóley, ecc... ), la cultura, il modo di fare liberale e autosufficiente degli Islandesi, anche la lingua (la più vicina all'antica lingua norrena) e altre cose (riguardanti soprattutto ambito economico, politico, sociale).
Sicuramente l'aspetto più notevole è quello legato a territorio e paesaggi...tutti magici. :giveheart:
Appena ne avrò la possibilità non ci penserò due volte a visitarla (e più di una volta).
E mi piacerebbe anche eventualmente trasferirmici permanentemente, anche se su questo ho qualche dubbio...diciamo che se la contende con la Norvegia. :D

Link to comment
Share on other sites

ci sono stato, l'ho vista praticamente tutta salvo l'angolo nordoccidentale

che dire...

SPETTACOLO

da togliere il fiato

paesaggi che ti pare di stare su un altro pianeta

luoghi come landmannalaugar sono, beh non so nemmeno come descriverli

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

In Islanda esiste solo l'estate e l'inverno. L'estate inizia  ad aprile(19-25) e l'inverno ad  ottobre(21-28).

Samkvæmt íslensku tímatali fellur fyrsti dagur sumars á fyrsta fimmtudag eftir 18. apríl, þ.e. einhvern tímann á bilinu 19. til 25. apríl. Fyrsti vetrardagur rennur upp á laugardegi að lokinni 26. viku sumars, þá milli 21. til 27. október en stundum 28. október.

 

A luglio la temperatura media è di 13 gradi con picchi eccezionali che possono arrivare ai 20. In Estate è sempre soleggiato, a parte pochi minuti di crepuscolo.

Edited by Salamandro
Link to comment
Share on other sites

A mia esperienza, notti bianche a parte, il clima è

estremamente variabile e ventoso, con frequenti 

scrosci e piogge, soprattutto sulla costa atlantica

 

Ma credo che questo sia il concetto islandese di soleggiato

 

Statisticamente si dice che a Luglio piove 10 giorni su 30 che

è il culmine della stagione "secca", ma io sospetto sia sottinteso

10 giorni di pioggia  e 20 soleggiati con brevi piogge

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...