Jump to content

Allergia stagionale


Dario

Recommended Posts

Ne soffrite?

Io sì; graminacee, olivo e cipresso. Da aprile a giugno di ogni anno è nera, dagli occhi che lacrimano alle crisi di starnuti continue. Fortuna che c'è qualche antistaminico buono in circolazione, quest'anno mi sono trovato molto bene con le compresse di Reactine. Quello che mi sdubbia, e chiedo consiglio agli studenti di medicina, è che quest'anno non sta ancora passando. Va di sicuro molto meglio già rispetto a tre settimane fa, ma di solito a fine giugno è già tutto finito...Invece sto continuando con le crisi di starnuti. Essendo quasi a luglio, mi permetto di iniziare a rompermi seriamente le balle. :D

Se avete qualche consiglio (se vi trovate nella stessa situazione) ve ne sono grato.

Link to comment
Share on other sites

Credo che un po' sia anche il gioco delle stagioni che influisce sulle piante e quest'anno la primavera-estate è arrivata in ritardo ;) per cui le fioriture si trascinano un po'.

 

Io direi di continuare con gli antistaminici per un'altra settimana e poi vedi.

Edited by yalen86
Link to comment
Share on other sites

NamelessDreamer

Ai tempi delle medie stavo malissimo da inizio marzo fino a giugno :fie: Occhi rossi, spray vari e fazzoletto sempre attaccato al naso! Ora con la "vecchiaia" ogni anno l'allergia mi viene sempre più leggera... quest'anno è durata nemmeno 2 settimane e son sopravvissuto con un po' di Rinogutt! :keeporder:

Link to comment
Share on other sites

NamelessDreamer

@@Dario a quanto pare si... io ne sono la prova vivente! E non ho mai fatto nessun vaccino e/o preso pillole varie :preved:

Un medico tempo fa mi disse che di solito a chi viene da piccolo, crescendo viene sempre di meno fino a scomparire. Io ho iniziato con l'asma, poi allergia e ora allergia lieve! Ti auguro di "guarire" perché, lo so, è veramente fastidiosa! :maninlove:

Link to comment
Share on other sites

Beh dipende dal sistema immunitario..

Io ad esempio ho avuto l'allergia (a non so cosa perché non ho mai voluto fare le prove allergologiche.. tanto alla fine tutti siamo allergici a qualcosa) a qualche polline e al pelo di gatto.. per un paio d'anni consecutivi.. poi più nulla :)

Al pelo di gatto ho risolto vivendo forzatamente con i gatti (non potrei mai separarmene :D ).. mentre al polline con un antistaminico (che non ricordo il nome) dopo i classici sintomi quali starnuti, raffreddore, occhi rossi in primavera.

Però ora è più di anno che non mi si è più presentata, quindi penso che un po' di anticorpi li fai.

Edited by yalen86
Link to comment
Share on other sites

Spesso poi, specialmente di sera, mi si tappa il naso irreparabilmente. Non c'è spray, sturalavandini o bestemmia che tenga. Quindi comincio a parlare con voce da idiota, mi innervosisco, la notte respiro con la bocca e quindi al risveglio ho la gola secchissima; ma specialmente è dura quando esci, quando incontri gente e devi parlare come un coglione perché non hai la possibilità di pronunciare correttamente le nasali.

Anche e soprattutto a livello sociale lo trovo invalidante...

Link to comment
Share on other sites

Al pelo di gatto ho risolto vivendo forzatamente con i gatti (non potrei mai separarmene )..

 

Idem! Ora non sono più allergico al pelo di gatto per lo stesso motivo! XD

 

Anche l'allergia ai pollini quest'anno non mi si è presentata, è il primo anno che la scampo, boh ...

Edited by wasabi
Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

Ci sono tanti tipi di allergie o livelli di intolleranza - come può essere l'intolleranza alimentare che provoca shock anafilattico o, per esempio, disgustosi eritemi cutanei.

 

Tuttavia per altri tipi di allergie c'è speranza. Io che ne ho un po' di ogni, ho sperimentato che quelle che dipendono dal sistema immunitario, sono imprevedibili e impossibili da catalogare, c'è sempre da aspettarsene una nuova con reazioni a volte veramente assurde. Poi ci sono quelle "dichiarate" che col tempo impari a gestire, ad esempio la lacrimazione improvvisa ... ovunque mi trovi faccio istintivamente una mappa delle strade "lacrimose" che evito con cura ... i platani invece mi fanno sanguinare il naso quando "sborrano" il loro maledetto polline o i castagni che mi fanno venire la ridicola "asma col fischio". Diciamo che col tempo ci si arma degli antistaminici giusti.

 

Poi ci sono le allergie alimentari ... beh, vallo a raccontare a Roma che hai rischiato di morire mangiando della "cicoria" o dei "broccoletti" ... Oppure che l'intolleranza alla caffeina ti fa star male solo a sentire l'odore del caffé. Sicuramente le intolleranze alimentari o peggio le allergie, sono quelle che sicuramente ti penalizzano di più socialmente parlando. Buona parte dei rapporti sociali si svolgono attorno a una tavola imbandita. Non solo, ma nelle persone suscita sospetto colui che non mangia o quando lo fa, sembra masticare una cucchiaiata di puntine. Senza contare che col tempo si sviluppa un timore inconscio verso il cibo e arrivi a diffidare anche di quanto non ti "dovrebbe" far male.

 

Tuttavia, come ho già detto, c'è speranza. Io non potevo mangiare e manco toccare, tutto quello che era rosso. E miracolo dei miracoli, sembra essere passata. Essendomi accompagnato a uno che digerisce la qualunque e non si sazia mai, temendo che si offendesse a ogni cibaria che "graziosamente" mi cucinava, gli ho detto che della pasta al pomodoro andava bene ... da prima scartavo accuratamente ogni pezzetto di pomodoro, ma poi (visto che si riempì il frigorifero di ogni sorta di pomodoro esistenete e me li preparava mischiati persino a delle carote!) li ho mangiati e non mi hanno fatto niente. Da allora ho ingoiato pure delle rape rosse! E un giorno che siamo andati in gita ai lago (c'erano anche Bea e Madoka con noi), ho rotto gli indugi e dopo non so quanto tempo, mi sono comprato una cestina di fragoline di bosco ... Dio che bontà! E non mi è successo niente. Ora vorrei tentare anche con l'anguria, che per il vero non mi ha mai fatto male ... il melone invece no, quello sono sicuro che mi fa ancora male e anche i cachi, i cachi mi hanno fatto venire certe coliche che non me le scorderò finché campo.

 

La pianto che se mi metto ad elencare tutto quello che mi ha fatto torcere come uno straccio, finisco per scrivere il necronomicon culinario XD

 

Ma insomma, c'è speranza!

Link to comment
Share on other sites

NamelessDreamer

l'intolleranza alla caffeina ti fa star male solo a sentire l'odore del caffé

 

ne so qualcosa... soprattutto con il caffè delle macchinette! L'unico che posso bere è quello fatto in casa con la moka (ogni tanto e in piccole quantità)... poi ci sono le fragole... non ricordo nemmeno che sapore hanno! :picknose: Però dai, l'importante è conoscere i propri "limiti"!

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

l'importante è conoscere i propri "limiti"!

 

Io non posso bere neanche la cocacola. Non che mi faccia malissimo, ma anche piccole quantità mi fanno diventare il fegato come un groviglio di spine. Invece il caffé, a parte che lo trovo disgustoso, prima che mi arrivi nello stomaco mi fa diventare bianco come uno straccio e dopo la tipica "secchezza delle fauci" mi sento la lingua diventare gonfia fino quasi a soffocarmi ... ma non si tratta di shock anafilattico ... sto solo male e man mano che l'infernale mistura percorre le mie viscere, ho dolori diversi ... odio il caffé. Praticamente mi si può usare come tester per sapere se in un alimento c'è caffeina. In ogni modo, se poca, mi fa fare solo dei gran rutti acidi ... XD

 

Poi non so se capita anche a te che alcue sostanze ritenute "eccitanti" ti stendano come fossero calmanti. A me per esempio la teina mi concilia il sonno meglio di qualsiasi camomilla o altro!

Link to comment
Share on other sites

NamelessDreamer

Poi non so se capita anche a te che alcue sostanze ritenute "eccitanti" ti stendano come fossero calmanti. A me per esempio la teina mi concilia il sonno meglio di qualsiasi camomilla o altro!

 

A me succede il contrario... adoro i te ma se li bevo dopo le 17 passo la notte in bianco... su di me hanno un effetto iper-eccitante!

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Praticamente mi si può usare come tester per sapere se in un alimento c'è caffeina.

A me per esempio la teina mi concilia il sonno meglio di qualsiasi camomilla o altro!

 

Ma non ha senso! Teina e caffeina sono la stessa cosa, come può l'una calmarti mentre l'altra provocarti dolori?

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

Ma non ha senso! Teina e caffeina sono la stessa cosa, come può l'una calmarti mentre l'altra provocarti dolori?

 

La caffeina mi uccide mentre la teina mi stende ma in senso buono, certi sonni .... Senza contare che la seconda mi piace molto, mentre la prima mi disgusta totalmente ... Ah, la cioccolata fondente anche ... nel senso che mi da disturbi simili alla caffeina, anche se quella mi piace ... urca se mi piace!

 

Francamente è da un pezzo che ho smesso di dare un senso ai miei disturbi alimentari ...

Link to comment
Share on other sites

Ma non ha senso! Teina e caffeina sono la stessa cosa, come può l'una calmarti mentre l'altra provocarti dolori?

 

Probabilmente è molto sensibile a qualche altra sostanza contenuta nelle foglie di tè, che supera l'effetto allergico della caffeina

 

Io soffrivo parecchio di allergia alle graminacee e agli acari, una lunga terapia omeopatica ha quasi cancellato i sintomi :)

Link to comment
Share on other sites

graminacee olivo e cipresso pure io, + acari della polvere. In realtà mi colpiscono l'apparato respiratorio solo in maniera blanda, ad esempio se vado a correre lungo il fiume rischio di affogare ma non in acqua.. ma a casa mia sto bene e non ho problemi a dormire. A me viene la dermatite da contatto, sto sempre con la neutrogena appresso, se piglio in mano un libro mi si screpolano i pollici e il dito medio destro in una frazione di secondo.

Edited by debussy
Link to comment
Share on other sites

Io credo di no, ma da quando sto a Roma, mi è capitato il mese scorso di starnutire parecchio e di soffiarmi qualche volta il naso...

Quindi ora non so. E' anche vero che non mi danno molto fastidio quindi nel caso in cui le dovessi avere, sono sopportabili.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io non sono mai stato allergico a niente fino a che non ho cambiato casa.

Cinque anni fa mi sono spostato dalla periferia - ma pur sempre città - alla estremissima periferia, abito davanti ad un pascolo.

Da allora di primavera ho cominciato prima a stare una settimana col naso chiuso, poi l'anno dopo un po' più tempo, poi via via fino all'anno scorso in cui ho passato un mese infernale con anche gli occhi gonfi e addirittura un episodio di pseudoasma notturno. Ho tenuto a bada il tutto con un antistaminico consigliatomi da un mio amico, che ha funzionato abbastanza per la settimana in cui l'ho preso. Poi è arrivata l'estate e non ne ho avuto più bisogno.

La morale è che non ho ancora fatto i test per sapere a cosa sono allergico (dev'essere qualche pianta che non avevo sotto il naso 24 ore su 24 dove abitavo prima, probabilmente il salice - visto che è allergica anche mia amdre).

Quest'anno invece l'allergia è stata meno grave, non ha coinvolto gli occhi e non ho avuto asma, ma... a tutt'ora ho il naso chiuso, mi sveglio col naso chiuso e ci rimango tutto il giorno.

Sì, lo so, devo andare a farmi vedere, me volevo giusto sapere se qualcuno ci è già passato.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io e la primavera siamo nemici mortali.. Ogni santo anno io decreto l'inizio della primavera con i miei 3000 starnuti giornalieri, i miei occhi gonfi e rossi e la mia voglia di vivere che va a scemare lentamente.. Per fortuna esistono gli antistaminici che diminuiscono i fastidi dell'allergia :/

Link to comment
Share on other sites

SilverKitsune

Non ho allergie particolari, ma negli ambienti molto illuminati di luce naturale starnutisco spessissimo. E la frequenza si intensifica se guardo dritto verso il cielo, tanto più in una zona molto luminosa.

L'ho chiamata allergia ai fotoni, per scherzare. Lol!

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Anche tu nel club della gente che starnutisce con forti variazioni di intensità luminosa. Ci sono anch'io e circa un quarto della popolazione. Dipende da una mutazione congenita, la luce del sole ci stimola (per cause ancora non bene note) anche il nervo trigemino che è quello deputato alla formazione dello starnuto. Fortunatamente non ha conseguenze patologiche ma solo divertenti. In genere le persone che non ne soffrono si mettono a ridere quando dico che starnutisco per il sole...

Link to comment
Share on other sites

Anch'io starnutisco per il sole! E a volte, quando sento lo starnuto che sta lì lì per arrivare ma non arriva, per stimolarlo guardo fisso la prima luce che trovo, anche artificiale.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...