Jump to content

Notte Prima Degli Esami


Gulp!58

Recommended Posts

Ed ecco arrivata anche per me la fatidica "notte prima degli esami"...! Hanno fatto film e canzoni... Una notte "speciale"... o come tutte le altre?

 

La mia notte prima degli esami l'ho passata a giocare alla play, guardare Inghilterra-Ucraina degli Europei 2012 in tv e "speciale calciomercato" su sportitalia. Non ho minimamente pensato ad aprire libro in tutta la giornata di oggi, non vedo perchè dovrei farlo adesso XD Sul mio facebook si sta scatenando il panico, avendo la maggior parte degli amici coetanei! Mi sono tenuto alla larga da presunte soffiate ed anticipazioni sui temi, non ne voglio sapere, domani avrò sei ore e qualcosa di decente dal cilindro lo tirero' fuori. E' strano, di solito sono uno molto ansioso riguardo le questioni accademiche e invece ora, pur non avendo studiato molto ne' in questi giorni ne' durante l'anno, sono molto rilassato... mah.

 

Insomma questa notte per me e' stata piuttosto anonima, una serata come tante... per renderla un po' "speciale" innanzitutto la "immortalo" qui, in questo post sul forum che rimarrà fisso nel tempo XD e poi vi chiedo, amici del gay-forum... come avete passato la vostra? Avete fatto qualcosa di "pazzo" come nel film o siete rimasti a casa a studiare da bravi maturandi?

 

Ora provo ad andare a dormire, domani dovrò essere riposato per fare una buona prova :) Un grosso in bocca al lupo a tutti i maturandi del forum, di adesso e futuri!

Edited by Gulp!58
Link to comment
Share on other sites

Non per demoralizzarti Gulp, ma io la notte prima, o meglio il

giorno prima ho studiato come un matto!

 

Però mi è valso un 15/15 alla prima prova :D

 

PS. In bocca al lupo!

Link to comment
Share on other sites

In bocca al lupo a tutti ed andate tranquilli: nel giro di due mesi vi renderete conto dell'effettiva importanza delle superiori e dell'esame e vi farete una grassa risata! :D

Link to comment
Share on other sites

In bocca al lupo!

La giornata prima degli esami la trascorsi come avevo trascorso tutte le altre: 3-4 ore di studio al massimo, tutte dedicate esclusivamente alla prova di matematica, e poi tanto svago.

Link to comment
Share on other sites

In bocca al lupo a tutti ed andate tranquilli: nel giro di due mesi vi renderete conto dell'effettiva importanza delle superiori e dell'esame e vi farete una grassa risata! :D

 

:) aggiungerei anche dell'università in alcuni casi... :)

Link to comment
Share on other sites

Ho litigato di brutto col mio ragazzo, non ho dormito per niente e il giorno dopo ho fatto un tema orribile :D esame da dimenticare :D mi sono salvata da quel tema prendendo il massimo all'orale praticamente.

Link to comment
Share on other sites

Passai la serata a cena da un'amica e poi facemmo un lungo giro in centro, la città era deserta...

Avevo dimenticato quella notte!

In bocca al lupo ai maturandi, fate begli esami ma soprattutto stringete i denti e finite in fretta! Presto questa pagliacciata finirà ed inizierà una fase decisamente più eccitante della vostra evoluzione :D

Link to comment
Share on other sites

Io ero super agitato, sono arrivato 1 ora prima e ho iniziato a camminare avanti e indietro come un pazzo... la prova di Italiano non faceva per me.....

 

A proposito.. questi i temi usciti:

 

 

Tipologia A - Analisi del testo - Montale: «Ammazzare il tempo» é il titolo del brano tratto da "Auto da fé".

 

Tipologia B - Ambito artistico letterario - Tema: il labirinto

 

Tipologia B - Ambito socio-economico - La crisi e i giovani con brani di Steve Jobs. Rapporto Censis sul lavoro.

 

Tipologia B - Ambito storico-politico - Bene individuale e bene comune (con citazioni di D'Aquino, Rousseau, Einaudi, De Rita)

 

Tipologia B - Ambito tecnico scientifico - La responsabilità della scienza e della tecnologia - Citazioni di Levi, Jonas, Sciascia, Greco e Hack

Tipologia C - Ambito storico-politico - La banalità del male. Hannah Arendt e lo sterminio degli ebrei.

 

Tipologia D - Tema di ordine generale - Citazione di Paul Nizan, Avevo vent'anni.

Link to comment
Share on other sites

Uhmmm me ne piacciono almeno 3 di quest'anno...

quando feci io la maturità dovetti accontentarmi dell'unica traccia interessante... quella scientifica, che era all'incirca: la morale dello scienziato in epoca moderna.

O qualcosa del genere XD

 

Io sono sicura di non aver passato la notte a studiare... non ho proprio studiato per la maturità in generale, quindi dubito di averlo fatto l'ultima notte XD

Probabilmente avrò guardato la tv e mi sarò messa a dormire, o sarò stata un po' al computer XD

Link to comment
Share on other sites

Io all'epoca andai a dormire presto, in effetti ho scoperto che esiste una "notte prima degli esami" solo recentemente!

Link to comment
Share on other sites

La notte prima dello scritto di italiano ero tranquilla. In fondo pensavo: tanto quella strega di italiano, qualsiasi cosa io scriva, il voto lo ha già deciso (medio basso per me).

E in effetti fu così per tutta la classe. Avendo fatto 3 anni con quella prof. la conoscevamo bene e sapevamo già che sapeva quanto dare ad ognuno di noi.

Quell'anno è stato uno dei periodi di maggior ansia della mia vita quindi non l'ho vissuta proprio bene la maturità. Per mia fortuna però non condividendo praticamente nessun professore con altre classi, la nostra classe ha cominciato gli orali per prima e così mi son levata presto questa rogna.

La notte prima dell'orale i miei visceri non mi lasciavano in pace, mi giravo e rigiravo nel letto e credo di non aver dormito nemmeno un minuto.

L'attimo dopo l'orale (son stata l'ultima della mia classe causa lettera estratta) sono corsa fuori dove c'erano i miei compagni e ci siamo messi a urlare tutti come pazzi perché finalmente era finita, per tutti.

Poi abbiamo preso macchine e scooter e ci siamo fiondati al mare (la spiaggia dista 5 minuti di macchina dalla nostra scuola) e ho passato un pomeriggio davvero fantastico e spensierato, come non mi succedeva da un anno.

E poi i giorni e le serate successive mi son potuta godere il mare e i mondiali e la sera che li abbiamo vinti è stata un'altra occasione per me e i miei compagni per scatenarci in piazza con urla di gioia, per la vittoria e per la fine della scuola.

Ok, la mia logorroicità mi ha fatto andare troppo avanti e OT.

In bocca al lupo Gulp e a tutti quelli che sono sotto esame di maturità.

Link to comment
Share on other sites

E poi i giorni e le serate successive mi son potuta godere il mare e i mondiali e la sera che li abbiamo vinti è stata un'altra occasione per me e i miei compagni per scatenarci in piazza con urla di gioia, per la vittoria e per la fine della scuola.

 

Ho tipo appena capito quanti anni hai O_o

 

Io credo di essere stata tranquilla in generale perché i professori delle materie più importanti (italiano/fisica/storia dell'arte/filosofia, fisica e filosofia importanti in funzione della mia tesina :P) erano esterni...

L'unico interno a preoccuparmi era quello di architettura, che non mi ha mai potuto vedere... però la prova di architettura è su 3 giorni, quindi è tranquilla comunque indipendentemente dal professore più o meno ben disposto... circa. XD

Link to comment
Share on other sites

SaintJust[/color]' timestamp='1340184812' post='577478']

Ho tipo appena capito quanti anni hai O_o

 

Quanti me ne davi? per curiosità? :P perché fino all'anno scorso mi hanno dato della 16enne xD

Link to comment
Share on other sites

Adesso state esagerando con l'invecchiarmi :P

 

Io spero solo che questo effetto ringiovanimento lo avrò anche a 50 anni xD.

Comunque fra tre settimane entrerò nel mio quarto di secolo (così sai proprio l'età precisa).

Link to comment
Share on other sites

Sei comunque troppo giovane per i miei gusti :)

 

 

E cmq SaintJust ne sai più tu di me sui mondiali... mi devo informare un po'.

Edited by Fabiofax
Link to comment
Share on other sites

@@Fabiofax 4 ne abbiamo vinti, non ci vuole molto a ricordarsi le date XD

(a parte che 82 me lo ricordo perché è anche il mio anno di nascita -e ora sapete pure la mia di età-, nel 2006 c'ero e quindi lo ricordo per altri motivi, 34 e 38 anche sono facili perché basta ricordarsi che i primi mondiali sono del 1930, l'italia ha partecipato alla seconda edizione e ha vinto quella e l'edizione successiva XD)

 

(ora si scopre che ho toppato le date e ci faccio una figura di cacca....)

 

@@Madoka se nessuno si ricorda di ricordarmi di farti gli auguri non ti offendere però... mi ricordo a malapena i compleanni dei miei genitori XD

Link to comment
Share on other sites

@Bea

 

Ehm... No, evidentemente davo anche a te meno della tua età... Ti facevo dell'87-88 circa XD

 

(quanti anni hai a proposito? XD)

Link to comment
Share on other sites

I miei esami di maturità sono stati un crescendo di ansia e agitazione.

Per la prima prova tranquillissimo, dopo tre anni a fare saggi brevi come compiti in classe non mi sono nemmeno preoccupato di preparare dell'altro.

Per la seconda prova così così, più che altro avevo la responsabilità di dover fare il compito bene pure per i miei compagni xD

Per la terza panico totale, la sera prima a ripassare qua e là argomenti a random fino a tardi.

Per l'orale ero praticamente un cadavere ambulante, terrore la sera prima finché mia madre mi ha fatto una camomilla e mi ha chiuso tutti i libri costringendomi ad andare a letto. La mattina stavo ancora peggio, sembrava potessi svenire da un momento all'altro -.-

 

Però a fine giugno avevo già finito tutto, la sensazione che hai appena uscito da lì è fantastica :D

Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...

Riprendo questo topic un po' vecchio perchè l'anno in cui è stato scritto corrisponde all'anno della mia maturità.

 

Allora la mia prima "notte degli esami", credo sia stata nella media. Dopo aver studiato per le altre due prove scritte, la 2° e in particolare la 3 °, nella quale due su quattro erano materie esterne, proprio quelle nelle quali durante l'anno avevamo fatto ben poco per varie ragioni.

Comunque sono andato a dormire presto, anche per il fatto che la scuola non si trova dove abito, ma in un altro paese, una ragione in più per svegliarsi presto. Però prima per curiosità avevo dato uno sguardo su internet alle possibili anticipazioni, come sempre tutto l'opposto di quello che poi è uscito realmente. :)

Come è normale l'ansia e la preoccupazione erano elevati, ma mai come il giorno della prova orale. All'orale passai il primo dell'ultimo giorno, arrivando in largo anticipo con una mia amica che passava subito dopo di me. Nell'attesa che arrivasse la commissione mi misi a ripassare la tesina, visto che partivo con quella ;)

 

Decisamente più divertente fu invece il giorno prima della seconda prova, quando dopo la prova di italiano con un gruppetto di compagni di classe avevamo deciso di fare degli esercizi di ripasso per il giorno dopo, ma dopo 1-2 ore di ripasso eravamo finiti al parco a non fare niente. :)

 

P.S ricordo ancora i temi sopra elencati.

Link to comment
Share on other sites

La mia notte prima degli esami è stata un po' diversa da quella che generalmente gli altri ragazzi fanno.

 

L'ho passata in un albergo perché l'ho fatta da privatista in una nota città famosa per la compravendita di titoli di studio.

Sono stato bocciato ben 2 volte, perciò l'unica cosa che mi importava era finire le superiori.

La notte prima degli esami l'ho passata da solo stando sul letto della mia stanza con MTV Music a tutto volume. Ho mangiato una scatoletta di tonno RioMare col mais e due panini col salame e ho dormito 5 ore. 

Non avevo ben legato con gli altri ragazzi e perciò sono rimasto nella mia stanzetta mentre gli altri festeggiavano o giravano per la nota città.

Ero agitato lo stesso ma non per la paura di essere bocciato, ormai c'avevo fatto l'abitudine ma perché non mi sarebbe affatto piaciuto tornare a casa e sentire i miei genitori.

 

Quell'anno ho fatto anche gli esami per recuperare il 4 anno. Non sapevo che in quella scuola si facesse biologia al 4 anno così il giorno prima ho preparato l'apparato digerente grazie a un tizio che mi ha prestato il suo pc portatile per mezz'ora. Mi ha prestato il pc per così poco perché questo ragazzo era dipendente dal poker online e non riusciva a separarsene per più tempo.

La scuola era così seria che come argomento di inglese mi hanno chiesto quale possa essere il verbo che esprima possibilità in inglese.

Giuro di aver guardato la prof con disprezzo, l'unica materia in cui non riuscivo ad andare male e mi ha fatto tale domanda.

 

Ricordo con disgusto gli anni delle superiori perché sono stati anni in cui sono stato costretto a studiare controvoglia, cacciato da due scuole e anche perché di studiare non mi è mai importato nulla. Poi dalle superiori è cominciato il mio periodo di depressione e in cui ho avuto lutti significativi e parlarne ora coi miei è un vero tabù.

 

Per l'esame di maturità la mia scuola originaria mi ha fatto trovare una tesina già pronta sul Mare, perché vista la gioia dell'epoca mi ci sarei volentieri gettato dentro e forse affogato, a cui ho fatto lo sforzo di aggiungere come argomento di Inglese ''Ulisse'', poi mi hanno chiesto di dirlo in italiano e come argomento  di greco''Gli Argonauti'', in totale 3 maledette paginine che ho dovuto aggiungere. Ho tolto matematica, fisica ed arte perché non si facevano.

 

Il giorno dell'orale invece stavo giocando con dei tizi conosciuti prima di entrare a sostenere l'esame. Stavo per ritirare la palla matta (una palla rimbalzante) ma mi sono fermato quando ho visto che stava per arrivare una prof. Ho rischiato di tirargliela addosso. Alla fine sono uscito con un fantastico pezzo di carta comprato da usare come carta per il cul0.

 

I miei ancora mi rinfacciano i soldi che gli ho fatto spendere per la scuola privata ma se non glieli avessi fatti spendere tanti soldi non mi sarei neppure mai diplomato. Grazie a dio per la mia famiglia era periodo di vacche grasse e io ero un viziato con poca voglia di studiare.

Edited by PiNKs
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...