Jump to content

Open Source


Deed

Recommended Posts

In questi topic vorrei parlare di software open source, cioè di quel software il cui codice è "aperto", liberamente modificabile da chiunque abbia un minimo di conoscenze informatiche. Che ne pensate? Avete mai avuto a che fare con software open source? Lo avete mai modificato a vostro piacimento? Pensate che possa mettere in ginocchio le grandi aziende del settore oppure non gli possa nemmeno fare un graffio? Pensate che sia una rivoluzione o qualcosa destinato a tramontare come è nato? Parliamone insieme!  :love:

Link to comment
Share on other sites

Esperienza personale in azienda e a casa ^^

 

in azienda uso molto software open, ho tirato su alcuni server con gentoo, uno che funziona da proxy server (squid rulez!), uno con sopra nagios per il monitoring globale della rete aziendale, uno che funge da logserver per tutti gli apparati di rete aziendale, un server con solo iptables installato che funge da firewall per alcune linee dati,  ed infine l'ids (Intrusion Detection System).

 

Perchè ho utilizzato gentoo?

malleabile, veloce, gratuita, semplice, ed altamente scalabile.

 

perchè software open source?

economicamente parlando conviene (nella maggior parte dei casi) un software windows, quasi sempre è così in quanto un software open (riferendomi a linux) richiede personale altamente specializzato per 'installazione/configurazione/manutenzione, e questo personale solitamente chiede parecchi euro.. personalmente non ho problemi ne con windows ne con linux, indi alternative opensource sono sempre ben accette, per motivi economici prima di tutto (sempre che non sia necessario del personale esterno) e per motivi di "qualcosa di diverso"  dal solito prodotto impacchettato, aggiungendo il fatto che con tcl e perl ho un po' di dimistichezza, mi viene relativamente semplice configurare o sviluppare addon.

 

Opensource, ma non sempre

Opensource è garanzia di scalabilità, ma non di continuità nel tempo, questo è uno dei motivi per cui nelle aziende raramente alcune applicazioni possono essere sostituite da applicazioni opensource, se il team di sviluppo del software $pippo si ferma che succede? bisogna assumere qualcuno che continui lo sviluppo o in alternativa cambiare software.. una migrazione in azienda, non è MAI piacevole..

 

 

Opensource a casa:

1 server gentoo e 1 pc gentoo + il mio notebook gentoizzato, il primo fa varie cose, proxycache server, firewall, gameserver, ids, logserver e quant'altro, per quel che riguarda i client ne ho due, entrambi con kde ed i classici software soliti, nulla di diverso da windows in linea di massima.

 

Windows Open Source

uso vari messenger open, sono molto soddisfatto, a parte photoshop (che oramai mi è diventato indispensabile) e la suite office (ci sono funzionalità che nessuno open ha rispetto ad office, e che per me sono essenziali), per il resto il mio computer è completamente open ^___^

Link to comment
Share on other sites

Michele1982

Sono entrato nel mondo Open Source da poco...ma ci sto di un bene! :P

Soprattutto a lavoro, ho messo su un vecchio portatile: open office, gimp, e ink*qualcosa*.

Ora è passato da "portatile semi-inutile" a "portatile da usare quando gli altri due mac sono impegnati"! :P

 

Anche a casa sto cercando di openizzarmi il più possibile...anche se a photoshop cs 2 non posso rinunciare! :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Inkscape :P

 

Si, l'Open Source è una gran bella risorsa... ormai eccezione fatta delle suite Adobe, uso solo programmi Open Source... e li consiglio anche :rotfl:

Chissà se un giorno assisteremo ad un miglioramento di programmi come The Gimp o il suddetto Inkscape (per chi non lo sapesse: è una sorta di alternativa ad Adobe Illustrator)

Link to comment
Share on other sites

Io di OpenSource uso soli il browser...FIREOFX RULEZ!

 

Questa idea dell'open source però apre a tutti la possibilità di sviluppare/migliorare un software, gratuitamente!

 

é molto utile (nonchè gratis  :roll:)

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Errore, open source non vuol dire gratis.

E' vero che la maggior parte di programmi open source, è distribuita gratis, ma tecnicamente il termine significa "codice aperto", che quindi può appartenere anche a programmi a pagamento.

La differenza sostanziale fra open source o freeware, è proprio questa... occhio quindi :roll:

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Questa idea dell'open source però apre a tutti la possibilità di sviluppare/migliorare un software, gratuitamente!

 

é molto utile (nonchè gratis  :roll:)

 

Per come è messa qui, sembra che parli dell'open source in generale, non di Firefox...

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Nevermind... ma se ti esprimi male, poi non venirmi a dire che parlavi di tutt'altro :roll:

 

Comunque si... la maggior parte dei programmi open source, è anche freeware (quindi gratis)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...