Jump to content

Movimento a 5 stelle è un partito omofobo o gayfriendly?


Hitam

Recommended Posts

Non esiste un programma nazionale perché non può esistere un programma.

 

Questo partito sfrutta le paure e la rabbia delle persone dicendo quello che la

gente vuole sentirsi dire per poi cambiare opinione all'occorrenza.

 

E' un meccanismo subdolo di manipolazione per ottenere consenso politico in modo

facile e rapido, una vera e propria strategia di marketing pilotata da chi sta dietro Grillo:

La Caseleggio Associati, impresa specializzata in strategie di rete e comunicazione.

 

I membri di questa associazione? Sono 5, come le stelle (guarda un pò) e alcuni di loro

somo membri di think thank neoliberiste molto influenti.

 

Grillo è la quintessenza dei poteri forti, un giocoliere usato per smuovere le masse.

 

E dal momento che noi siamo poco più del 5% della popolazione, non siamo massa.

Siamo una minoranza e in quanto tale facilmente sacrificabile. L'unica cosa che ci

salva è la democrazia parlamentare che, nonostante tutti i difetti, tutela tutti, anche

le minoranze.

 

Insomma il copione del demagogo capopopolo lo abbiamo già visto, e anche di recente,

non mi pare il caso di tornare a fare gli stessi errori.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 86
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Altair

    18

  • Almadel

    12

  • Hitam

    9

  • lux

    7

Top Posters In This Topic

E' questo il punto, non è affatto fuori dagli schemi.

 

Rientra in uno schema che l'Italia ha già vissuto molte, troppe volte.

 

Non fatevi abbindolare.

Link to comment
Share on other sites

Altair io so solo che adesso tutti i partiti lo stanno criticando aspramente. Sinceramente voglio vedere cosa fa, perchè mi sembra che si sta alzando un polverone solo per screditarlo.

Link to comment
Share on other sites

Repubblica ce la sta mettendo tutta per tentare di affossare M5S, è comica la cosa :asd:

 

Praticamente è un articolo inutile e non perchè dica ovvietà ma perchè non aggiunge/dice nulla.

 

Una perfetta risposta a quell'articolo è prendere uno dei milioni di commenti omofobi su facebook di un utente che abbia come avatar il logo di un qualsiasi partito e pubblicarlo come commento all'articolo. Sù, siamo veramente alla frutta.

Link to comment
Share on other sites

"Quindi, se ti rivolgi a Vendola dandogli del «buson», se non hai mai speso una parola sui matrimoni omosessuali, e se il tuo più grande sforzo per il riconoscimento delle unioni gay è stato quello di dirti favorevole all’approvazione dei DICO (il compromesso più compromesso che la politica potesse partorire, secondo tradizione di “Palazzo”), non sarai responsabile di ciò che dice il Tassoni di turno, ma il pregiudizio dell’omofobia sicuramente l’hai ben alimentato."

Edited by Altair
Link to comment
Share on other sites

Io stesso dò a Vendola del busòn, io stesso dico "smettetela di fare i froci", e una parte del popolo lgbqt è contraria/non ha interesse al matrimonio, nessuno se l'è mai presa nei primi due casi e nel terzo caso di parla di legittime opinioni, tantomeno mi sento di offendere o di esser razzista; a me sembra che roda semplicemente il didietro al PD, SEL - tolto lo sproloquiatore Vendola - con somma intelligenza ha ben scelto di commentare in basso profilo.

 

Il M5S non ha mai (per bocca degli eletti e/o candidati) fatto affermazioni omofobe relativamente ai temi LGBQT, qualsiasi altra considerazione è un'illazione fine a se stessa.

 

Il giorno che dovesse accadere un fatto omofobo all'interno del M5S allora si chiederà a tutto il movimento di esprimersi in maniera inequivocabile, ma fino a che non lo farà non si può parlare di "M5S a favore o contrario", semplicemente non ha preso una posizione perchè non gliene tange nulla in questo momento.

 

 

m2c

Link to comment
Share on other sites

Forse sarebbe opportuno che il M5S dicesse qualcosa allora.

Perché a me i diritti civili per i gay importano più della TAV,

più degli inceneritori, più dell'uscita dall'Euro e sì - lo ammetto -

anche più delle due legislature per i politici.

 

Io commento spesso su "Il Fatto Quotidiano" dove di Grillini ce ne sono molti

e mi rispondono più o meno tutti con il "benaltrismo" (ci sono cose più importanti).

 

Come ci ha mostrato Hinzelmann, c'è qualcuno che si interessa ti tematiche GLBT nel M5S;

ma questo da solo non dimostra nulla fino a che non presentano un progetto.

Che siano le unioni di fatto, i DICO o i matrimoni a noi - elettori gay - interessa sapere

semplicemente se i Senatori del MoVimento voteranno o non voteranno

le leggi che il Centro-Sinistra ha messo nel programma.

 

E vale per tutti i partiti, compreso FLI o il PD: "Non vi votiamo a scatola chiusa".

Beppe Grillo ha un blog: non sarebbe il caso che un po' di simpatizzanti

cominciassero a discutere di questa cosa?

 

Se il M5S è favorevole a matrimoni gay e adozioni,

Grillo può anche venire a casa mia a darmi del "busòn" personalmente.

Link to comment
Share on other sites

Almadel, Almadel, Almadel! Scusate tanto se vado OT ma questo lo devo dire! Proprio oggi ho letto su Facebook i commenti ad un post a tema di Nichi Vendola e moltissimi lo offendevano affermando di essere egoista e che ci sono ben altri problemi al momento da affrontare. Sinceramente, come te, trovo le leggi omo molto più urgenti di TAV e il resto. Si parla di diritti umani, cavolo! E mi sa che ci farò anche uno sfogo sul forum su questo. Davvero, sono troppo amareggiato!

Il Movimento 5 stelle non si espone? E' un gruppo eterogeneo che ha idee diverse e forse anche discordanti. Come già detto, non mi espongo ancora molto perchè devo prima capire se è un PD 2 o un partito che apporterà novità.

Sulla parola di Grillo, non ci darei molta importanza: molti usano certi termini per scherzare. Una brutta abitudine che hanno ereditato dagli stessi omo.

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Hitam, l'ultimo che usava certi termini per scherzare, facendo anche battute pesanti, anche sui gay, chi era...aspetta che mi ricordo.

 

Ah già: era Berlusconi! :D

 

Di cosa vogliamo parlare, di ciò che vogliamo vedere o di ciò che è? Perché, se vogliamo discutere di ciò che preferiamo vedere, nell'M5S come in qualsiasi altro partito, possiamo dire quel che ci pare, di positivo o di negativo, enfatizzando questo o quell'aspetto a seconda dei nostri personali valori; ma, se vogliamo discutere di come veramente stanno le cose, sull'M5S c'è poco da dire: è un partito dal quale difficilmente potrete aspettarvi prese di posizioni simpatetiche nei confronti dei gay o dei diritti per le coppie dello stesso sesso. Se l'M5S avesse voluto prendere posizioni simili l'avrebbe già fatto. Non avendo non dico un'ideologia, ma neanche una cultura politica di riferimento, è impossibile prevedere quel che dirà su certe questioni; ma il fatto stesso che una parte consistente dei suoi elettori sia di estrazione destrorsa non lascia prevedere un'evoluzione positiva.

 

Tutto questo prescinde da una valutazione generale su Grillo e sull'M5S: li si può giudicare positivamente o negativamente, si può ritenere, come Altair, che Grillo sia un pifferaio magico (e, su questo, la penso in buona parte come Altair) o credere, come lux, che il giudizio della Repubblica sia tendenzioso (e credo che sia vero anche questo; La Repubblica è un giornale che serve interessi ben precisi e le sue posizioni politiche sono strumentali rispetto a questo). Ma, qualunque sia l'opinione che si possa avere, i criteri di analisi devono situarsi su un piano diverso.

 

A differenza di alcuni di voi, per me sono più importanti questioni come la TAV del riconoscimento dei diritti delle coppie dello stesso sesso (anzi: di quest'ultima tematica personalmente m'interessa poco o punto), ma mi sono comunque ritrovato a votare sempre per partiti tra il centro e la sinistra perché sono i partiti nei quali, in generale, mi riconosco di più (anche sulle questioni dei diritti, per i gay o per altri); quindi, per fortuna, non ho mai o quasi mai dovuto dissociarmi al momento del voto. Se, però, le questioni cui attribuite importanza sono quelle che dite, vi conviene guardare altrove, invece di ostinarvi a vedere nell'M5S qualcosa che l'M5S attualmente non è e probabilmente, almeno in base agli elementi in nostro possesso oggi, non sarà mai.

 

 

PS Piccola postilla per Lux e Hitam: scusate, ma non potete mettere sullo stesso piano le cose che dite voi, o che sentite dire da persone comuni e senza alcun peso politico, con quelle che dice un personaggio pubblico. Il semplice fatto che un personaggio pubblico dica, in pubblico, certe cose, è di per sé una posizione politica; le cose che dice in privato saranno, caso mai, rivelatrici delle sue autentiche convinzioni, ma quelle che dice in pubblico traducono le convinzioni personali, quali che esse siano, in posizioni politiche.

 

Lux, se dai del busòn a Vendola nessuno se ne accorge e, in fondo, a nessuno importa, francamente neanche a me che pure sono un elettore di SEL; se è Grillo che lo fa da un palcoscenico la cosa ha un significato ben diverso. Sono convinto (o comunque spero) che tutti noi, se avessimo responsabilità pubbliche, non ci esprimeremmo come se fossimo ad una cena tra amici, e neanche come faremmo, e facciamo, in questo forum.

Link to comment
Share on other sites

per capire il misterioso pensiero politico di Grillo potrebbe essere utile ascoltare ciò che hanno da dire quelli del suo entourage, ad esempio il fantomatico Casaleggio

in questo articolo Facci riprende un video del 2008 di Casaleggio, che mi sembra molto interessante al riguardo :sisi:

 

http://www.liberoquotidiano.it/news/in-primo-piano---homepage/1023664/State-sereni.html

 

"Leggete bene. Nel 2018 il mondo sarà diviso in due blocchi: a Ovest con internet e a Est con una dittatura orwelliana. Nel 2020 ci sarà la terza guerra mondiale (durerà vent'anni) che spazzerà via San Pietro e Notre Dame e altri simboli. Si useranno armi batteriologiche e il clima sarà stravolto e il mare si alzerà di 12 metri. La popolazione si ridurrà a un miliardo e finirà il petrolio. Nel 2040 trionferà la rete democratica (internet) e nel 2043 gli ambientalisti divideranno il pianeta in migliaia di comunità governate dalla rete. Nel 2047 ciascuno avrà la sua identità elettronica in un network sociale (forse creato da google: Earthlink, dove se non ci sei non esisti) e i passaporti saranno aboliti. Nel 2050 un brain trust collettivo risolverà ogni problema mentre nel 2054 ci saranno le prime elezioni mondiali in rete, dopodiché spariranno religioni, partiti e governi nazionali. Ora: sappiate, prima di chiamare la neuro, che questo è il futuro previsto da Gianandrea Casaleggio in un video da lui prodotto nel 2008. E' in rete. Casaleggio - un tizio che sembra Angelo Branduardi ingrassato - è il guru e il socio di Beppe Grillo che gestisce il suo blog e il suo partito in tutto e per tutto. Casaleggio è Grillo. Non abbiamo commenti da fare: vi stiamo solo dando delle informazioni."

 

qualcuno potrà anche ridere, io osservo solo che, per quel poco che se ne può sapere, sono esattamente le stesse cose che vanno dicendo certi gruppi finanziar.esoterici alla Trilateral o Gruppo Bilderberg

se questo è anche il pensiero di Grillo, un sereno calcio in culo mi pare il massimo che gli si possa concedere

Link to comment
Share on other sites

Il pensiero di Grillo conta poco, è la Casaleggio che gli scrive i discorsi.

 

Anche i Grillini non possono discostarsi da questo messaggio, gli viene

addirittura proibito di presentarsi in TV, mentre quelli più ribelli vengono

rimossi direttamente da Grillo in persona e banditi all'istante come Tavolazzi,

membro del M5S che ha "osato" ribellarsi a Grillo affermando che il Blog

non è neanche lui a scriverlo ma direttamente la Casaleggio.

 

E voi vi aspettate che questo Berlusconi-bis sarà a favore dei diritti gay?

Link to comment
Share on other sites

Scusami, perché dovrei aspettarmelo?

Se il Buon Gesù avrà pietà di questo Paese

alle prossime elezioni il gruppo di Vasto

prenderà delle maggioranze impressionanti

e dovrà votare per le Unioni Civili.

E se i Grillini voteranno in ordine sparso

diremo che è come il PD ai tempi della Binetti.

Link to comment
Share on other sites

Il pensiero di Grillo conta poco, è la Casaleggio che gli scrive i discorsi.

 

 

annamo bene...

non mi stupisce perché anche quando faceva il comico Grillo non è mai stato l'autore dei suoi testi, lo era Antonio Ricci (prima di passare a Mediaset e partorire Striscia la notizia, pura spazzatura e demagogia populista per craniolesi)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

paragona i matrimoni gay a quelli fra animali.

 

Che vergogna!!! Ecco cosa si nasconde dietro la confusione e il dire-non-dire di Grillo e Co!!!

Ho provato due reazioni istintive:

1) spaccare la faccia a questo deficiente!!! (e per dirlo io che sono una persona molto pacifica ce ne vuole!!!)

2) delusione e insoddisfazione perchè ciò che pensavo dei grillini è stato confermato!

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi il partito 5 stelle nasce come partito dell'innovazione, un partito che si basa sulle nuove tecnologie e su nuove teorie prendendo esempio anche dagli esempi allo stato dell'arte già esistenti (sia in Italia che in Europa)... al programma di 5 stelle stanno partecipando anche premi nobel e questo fatto è molto rilevante... per una volta abbiamo un programma scritto da chi veramente se ne intende (Ogni esperto collabora nel suo campo)...

 

Non mi sembra il caso di paragonare il movimento a quello di Berlusconi o alla Lega... mi sembrano delle assurdità...

 

Per quanto riguarda l'argomento omofobia so solo che diverso tempo fa Beppe Grillo si era scagliato contro la chiesa e aveva difeso le copie omosessuali...

 

ecco cosa ha detto Leonardo Brunetta, candidato 5 stelle di Padova:

 

"Riguardo le unioni civili di coppie, che siano etero o omosessuali, direi che con noi "sfondi una porta aperta". Siamo naturalmente favorevoli. Le coppie sono coppie e come decidono di esserlo sono affari loro. Come avviene in qualsiasi paese civile devono avere la possibilità di essere riconosciute. Siamo rimasti basiti per come i dico, che erano il minimo necessario, siano stati affossati in nome di una finta morale solo per compiacere uno stato estero (il Vaticano) e i suoi gerarchi. Personalmente sono favorevole anche ai matrimoni civili omosessuali. Quelli religiosi non ci interessano perché non riguardano lo stato e i cittadini. Così come al clero non dovrebbero interessare le unioni civili."

 

Fonte:

http://www.beppegril...10/03/spot.html

 

 

 

Non capisco tutta questa avversità -.-

 

 

PS: Non esiste a mio parere alcun comportamento subdolo da parte del partito, in quanto non puntano tanto sulle paure della gente ma su quello che tutti NOI vorremmo fosse la politica... pulita, senza soldi, solo 10 anni di impiego e non un occasione per fare carriera...

Edited by Haunted
Link to comment
Share on other sites

Mi sembra di sentire i discorsi dei militanti di Forza Italia o della Lega ai tempi d'oro...

 

Questa è un offesa...

 

Come si suol dire: "tentare non nuoce"... se non fanno nulla come gli altri partiti (PDL, Lega, PD ecc...) se ne tornano a casa... mi sembra logico. E' inutile e quanto mai fuori luogo fare il fan boy o l'hater di qualcosa che non ha ancora avuto l'occasione di muoversi... o no?

La cosa più allucinante sarebbe votare a mio parere dei partiti che esistono da decenni e che fino ad ora non hanno fatto nulla...

Link to comment
Share on other sites

Vogliamo essere concreti?

Ci sono state citate le posizioni di due esponenti (Perra e Brunetta),

ma continuamo a ignorare la posizione del Movimento.

Potete anche dirci: c'è liberta di coscienza.

In fondo il PD ci ha lungamente abituato a questa soluzione.

Link to comment
Share on other sites

Proprio ora sto leggendo un commento di un militante del M5S su Facebook riguardo la sparata di Perra:

 

"‎....considerando il periodo attuale fate bene a votare il froci-vendola.......perche' se si sposeranno i gay tutti i problemi degli italiani saranno risolti.........ma vi rendete conto almeno del 5% di quanto siete ridicoli??????"

 

e poi continua:

 

"chi pensa che abbia detto qualcosa di peggiore tra questo ipotetico militante di m5s e quel lurido mentecatto di roberto mattei.....no perche' se un gay non si sposa non muore ma se uno viene messo nelle foibe si........poi si chiedono come mai sti cazzo di comunisti non vincono mai le elezioni......GUARDATEVI........SIETE ORRENDI......."

 

Il web è pieno, anzi stracolmo di commenti del genere da parte di grillini o presunti tali.

Insomma qui mi sembra di stare davanti ad un copione già visto...

Link to comment
Share on other sites

Insomma qui mi sembra di stare davanti ad un copione già visto...

 

Idioti del genere se ne trovano in ogni partito... Io personalmente guardo il programma e non ci vedo nulla di estremista e niente di così tanto scandaloso. Il movimento contiene in sua gran parte idee progressiste di "sinistra" (ecologia, economia locale, diritto universale allo studio e alla sanità, investire maggiormente sui servizi pubblici ovviamente dopo aver consultato le preferenze della popolazione...). Tuttavia il rischio è che, per sua facile condivisione e per il suo porsi in modo superpartes (ne di destra e ne di sinistra), il movimento attiri a se gente di qualsiasi estrazione politica, idioti compresi...

Non so se sia per il fatto che il movimento è ancora giovane o che non sia stato creato un programma nazionale completo (in quanto si sono candidati soltanto alle amministrative) ma effettivamente manca un punto riguarda la tutela e i diritti delle minoranze... allo stesso tempo non c'è alcun punto che dica il contrario...

 

Aspettiamo e vediamo... di certo non possiamo basarci su individui qualunque che postano random sul web -.- anche perché come si è già detto ci sono sia individui detestabili (che sono rumorosi... ma quanti sono effettivamente?) ma anche persone di un certo livello (dei premi nobel che hanno collaborato e continuano a collaborare al programma)

Edited by Haunted
Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Come si suol dire: "tentare non nuoce"... se non fanno nulla come gli altri partiti (PDL, Lega, PD ecc...) se ne tornano a casa... mi sembra logico. E' inutile e quanto mai fuori luogo fare il fan boy o l'hater di qualcosa che non ha ancora avuto l'occasione di muoversi... o no?

La cosa più allucinante sarebbe votare a mio parere dei partiti che esistono da decenni e che fino ad ora non hanno fatto nulla...

 

Ho capito, ma non è che si può "tentare" a vanvera, senza chiedersi razionalmente se il tentativo ha senso, se potrà avere o non avere successo, senza formulare una previsione.

 

Altrimenti torniamo alla Zanicchi che diceva "Berlusconi? Proviamolo"; stiamo parlando di questioni politiche, mica di comprare un detersivo.

Link to comment
Share on other sites

Possiamo provare pure il "Partito dei Pensionati", eh! :D

In ogni caso il M5S dovrebbe almeno provare a promettere qualcosa,

non possiamo mica votarlo a scatola chiusa.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...