Jump to content

cortometraggio sull'omofobia


mpd

Recommended Posts

Allora, con la spiegazione a posteriori devo dire che l'ho un poco rivalutato.

Credo che il tuo vero errore sia stato quello di spacciarlo (a noi) come corto contro l'omofobia, invece di spiegarci a priori qual era il tuo intento, o, quantomeno, non dicendo che fosse contro l'omofobia.

L'averlo presentato in quel modo ha causato da una parte aspettative e da un'altra un diverso approccio al corto stesso da parte di chi frequenta il forum.

 

Mi piace pensare che il mesaggio del corto sia il seguente: se si voltano le spalle alla comunicazione e all'accettare le diversità degli altri, non facciamo si che aumentare le distanze fra le persone.

 

Direi che alla luce delle tue spiegazioni piace pensarlo anche a me :)

 

(tristemente devo dire che continua a non piacermi, ma credo sia anche dovuto al primo impatto, quindi ormai l'imprinting è andato XD devo ammettere però che, avendo dato un'occhiata molto veloce ad altri corti che compiaiono nel tuo primo link, non è così male quando si paragona. Devo dire che avevo, in generale, aspettative molto più alte sui corti... )

Link to comment
Share on other sites

@SaZIri..grazie per il link e per le tue riflessioni..

 

Prego ;)

 

Io sono etero e quindi la difficoltà di approcciarmi ad un argomento così lontano da me è stata una bella sfida.

 

A dire la verità avevo immaginato che tu fossi eterosessuale, perchè vedevo qualcosa di, mi permetto, formulaico nel corto;

magari un pochino di "ingenuità etero" nell'affrontare un argomento che non ti riguarda interiormente.

Forse sarebbe stato utile l'input di qualche amico omosessuale, o di qualcuno facente parte della realtà gay (non so se ti sei mosso in quel senso durante l'ideazione).

Edited by SaZiRi
Link to comment
Share on other sites

Allora, con la spiegazione a posteriori devo dire che l'ho un poco rivalutato.

Credo che il tuo vero errore sia stato quello di spacciarlo (a noi) come corto contro l'omofobia, invece di spiegarci a priori qual era il tuo intento, o, quantomeno, non dicendo che fosse contro l'omofobia.

L'averlo presentato in quel modo ha causato da una parte aspettative e da un'altra un diverso approccio al corto stesso da parte di chi frequenta il forum.

 

 

 

Direi che alla luce delle tue spiegazioni piace pensarlo anche a me :)

 

(tristemente devo dire che continua a non piacermi, ma credo sia anche dovuto al primo impatto, quindi ormai l'imprinting è andato XD devo ammettere però che, avendo dato un'occhiata molto veloce ad altri corti che compiaiono nel tuo primo link, non è così male quando si paragona. Devo dire che avevo, in generale, aspettative molto più alte sui corti... )

 

:) grazie per la sincerità ..si in effetti ho sbagliato il titolo del post..farò meglio la prossima volta :) purtroppo il cortometraggio è un linguaggio molto complesso e farne di belli è davvero difficile..ma se uno non si avventura mai..lì'importante credo sia sempre cmq metterci il cuore e tanta buona fede :)

 

Prego ;)

 

 

 

A dire la verità avevo immaginato che tu fossi eterosessuale, perchè vedevo qualcosa di, mi permetto, formulaico nel corto;

magari un pochino di "ingenuità etero" nell'affrontare un argomento che non ti riguarda interiormente.

Forse sarebbe stato utile l'input di qualche amico omosessuale, o di qualcuno facente parte della realtà gay (non so se ti sei mosso in quel senso durante l'ideazione).

 

si appunto per quello ho chiesto ed ho cercato di interpretare sensazioni che alcuni miei amici hanne cercato di trasferirmi...la prossima volta vi contatto prima!! :)

Edited by quint
Uniti post consecutivi
Link to comment
Share on other sites

@@mpd in effetti immaginavo anch'io tu fossi etero, in tal caso è evidente

che hai dovuto fare uno sforzo supplementare quindi ti "perdono" la scivolata

sul gay che si traveste (io sono gay e una parrucca e lo smalto non lo metterei

neanche sotto tortura ;) ).

 

Nel complesso il video continua a non piacermi fino in fondo, ma ora che hai chiarito

il messaggio l'ho rivalutato e considerando che si tratta pur sempre di un corto, il lavoro

che hai fatto è comunque notevole.

 

Quindi complimenti e in bocca al lupo per il concorso ;)

Link to comment
Share on other sites

@@quint grazie per gli apprezzamenti tecnici..purtroppo fore ho sbagliato titolo del topic :) no, non c'è cattiveria nel sorriso finale, ma una sorta di soddisfazione/complicità fra lui e la madre, ed è uan sorta di "vittoria" dell'intelligenza sull'ottusità e una sottilineatura del fatto ceh INSIEME si vince

Be', il titolo del topic è decisamente fuorviante. Potrei chiederti se vuoi cambiarlo, ma poi metà dei post perderebbero senso. :asd:

Ti dirò, la spiegazione del sorrisetto mi lascia molto perplesso: questa complicità fra il ragazzo e la madre non l'ho vista, e non la vedo molto neanche ora che me l'hai detto (giuro che mi sono appena rivisto gli ultimi secondi!).

Non credo che passi molto l'idea che la madre sia perfettamente al corrente di cosa abbia fatto il figlio la sera prima, secondo me (ammesso che per complicità tu intendessi questo). :/

Link to comment
Share on other sites

Non lo so... A me l'idea che la madre sapesse mi è balenata in mente... Però non è così palesata come dinamica, per cui è stato più un: 'ma che la madre lo sa? Bo'....'

Link to comment
Share on other sites

Scusa @@quint ma sto ancora cercando di capire come funziona pe rispondere..cerco di non fare altri casini :)

 

si avevo pensato di chiederti di cambiare il titolo..però in effetti la discussione sarebbe strana :)

 

 

Il fatto che la madre lo sappia è un archetipo sottointeso..nel senso che ci sono molti indizi per cui la madre potrebbe scoprire la fuga del figlio..qualcuno citava l'odore dell' acetone, o posso aggiungere i rumori che potrebbe sentire raggiungendo la stanza del figlio..

ma la cosa più evidente è comunque il disaccordo con il marito, credo perfettamente espresso dallo sguardo della madre al padre che dice idiozie. anche qui..non è importante che lo sappia o no, ma è importante che protegga il figlio dala stupidità del padre. Inoltre in questo caso ho pensato di mettere in scena la vecchia storia del fatto che la madre protegge i figli ma amagari i figli non se ne accorgono.. quindi il figlio probabilmente non sa dela complicità della madre ma pensa diessere solo il più furbo, mentre invece ha una grande alleata silenziosa che rispetta il figlio e le sue scelte. quindise avesse sorriso la madre sarebbe stato un carattere meno rpofondo di quello che ho cercato di raccontare ;)

 

buona giornata!

Link to comment
Share on other sites

Ma quello che a me non convince proprio è questo "credersi furbo" del figlio. Quel sorrisetto che a me pare voglia dire: "tu sei un troglodita papà ma io te la faccio sotto il naso" lo trovo in qualche modo triste. Tu hai detto che il figlio se ne frega e fa ciò che vuole, nonostante il padre. Però il messaggio che a me ha lanciato è che per fare quello che vuole lo deve fare di nascosto (e purtroppo c'è poco da esserne fieri, piuttosto c'è da essere molto abbattuti). Il sorriso del ragazzo quindi non mi convince, nonostante le spiegazioni.

Il corto mi è piaciuto abbastanza nella parte iniziale, ma secondo me ha perso molto nel finale.

 

Tecnicamente parlando l'ho trovato ben fatto e sicuramente credo tu abbia ottime basi per poter migliorare. Immagino che non sia affatto facile scrivere e girare un corto.

Link to comment
Share on other sites

Grazie @Madoka. Beh si in effetti non intendevo raccontare che il figlio fosse felice..e quindi questa nota di tristezza faceva parte dell'idea. In effetti è abbastanza complicato riuscire a mettere insieme tutto..ma quando poi lo vedi realizzato è una soddisfazione pazzesca!! :)

 

grazie a ncora

Edited by quint
Eliminato quote post precedente
Link to comment
Share on other sites

Tutto corretto quello che dici, mpd; però, non so, forse sono troppi ragionamenti a posteriori, validi in un tempo lungo, non nell'arco dei tre minuti.

Forse, semplicemente, come dice Almadel bastava far sorridere la madre.

Poi, vabbè, anche così ci sarebbe stato qualcuno che si sarebbe lamentato che in tal modo sembrava che la madre mandasse il figlio a travestirsi per fare dispetto al marito o cose del genere, quindi come ti muovi sbagli. :asd:

Link to comment
Share on other sites

Hey ragazzi e ragazze..volevo cmq aggioranrvi..il corto è comuqnue riuscito ad andare in finale..grazie ancora per la discusisone!!

 

volevo farvi vedere un videoclip che ho girato negli States uscito ieri..secondo voi dove lo posto? (@@quint ..vorrei non sbagliare di nuovo) :D

 

ciaooo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...