Jump to content

Orientamento sessuale a biologia


Bad_Romance

Recommended Posts

Bad_Romance

La nostra prof ha fatto una breve lezione sullo sviluppo sessuale, e ha parlato pure dell'identità sessuale, ha detto che l'orientamento sessuale è innato, che è difficile accettarlo, come ci si trova alle scuole medie e quant'altro, insomma niente di nuovo. Frequento un tecnico industriale. Qualcuno ha mai trattato anche solo brevemente l'argomento durante l'ora di scienze?

Link to comment
Share on other sites

No, noi non l'abbiamo mai toccato l'argomento a scuola... ma al liceo ci andavo 15 anni fa, quindi, forse, le cose sono cambiate...

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra insolito toccare l'argomento a biologia. Io non mi sono mai trovato a parlarne con i professori (non abbiamo nemmeno fatto educazione sessuale alle medie! ) e l'unico episodio è stata una lezione di religione sull'argomento in cui però il prof non ha espresso opinioni in merito e ha lasciato a noi discutere. Comunque, sembra strano dirlo, ma la tua prof è piuttosto aperta perché sono ancora molti quelli che considerano gli orientamenti sessuali una scelta e/o una devianza.

Link to comment
Share on other sites

infatti pure a me sembra strano, sai, che avete toccato l'argomento in biologia. e poi scusa, non capisco, ha detto che è innato e che è difficile accettarlo???????

Link to comment
Share on other sites

Beh, forse intendeva che l'orientamento sessuale di una persona è già stabilito dalla sua nascita ed è difficile per una persona "accettarlo" se il proprio si discosta da quello che va per la maggiore (ossia l'orientamento etero)

 

Al liceo ricordo che la nostra professoressa di biologia abbia detto semplicemente che l'orientamento sessuale non è dato da alterazioni di alcun tipo dei cromosomi sessuali, ma solo perchè un mio ex compagno di classe se ne è uscito con una teoria a dir poco bizzarra che affiancava ermafroditismo e bisessualità.....

Link to comment
Share on other sites

Non mi ricordo di aver sentito parlare di omosessualità al liceo, all'università invece se ne era accennato facendo riferimento agli "aiutanti del nido" che sono uccelli che svolgono il ruolo di badanti senza riprodursi, per far capire che ci sono comportamenti che esistono in natura anche se non sono direttamente utili alla riproduzione.

Link to comment
Share on other sites

Bad_Romance

Beh, forse intendeva che l'orientamento sessuale di una persona è già stabilito dalla sua nascita ed è difficile per una persona "accettarlo" se il proprio si discosta da quello che va per la maggiore (ossia l'orientamento etero)

 

Al liceo ricordo che la nostra professoressa di biologia abbia detto semplicemente che l'orientamento sessuale non è dato da alterazioni di alcun tipo dei cromosomi sessuali, ma solo perchè un mio ex compagno di classe se ne è uscito con una teoria a dir poco bizzarra che affiancava ermafroditismo e bisessualità.....

Si, intendeva questo. Peccato che non riprenderemo più l'argomento :(

Link to comment
Share on other sites

Beh, forse intendeva che l'orientamento sessuale di una persona è già stabilito dalla sua nascita ed è difficile per una persona "accettarlo" se il proprio si discosta da quello che va per la maggiore (ossia l'orientamento etero)

 

Al liceo ricordo che la nostra professoressa di biologia abbia detto semplicemente che l'orientamento sessuale non è dato da alterazioni di alcun tipo dei cromosomi sessuali, ma solo perchè un mio ex compagno di classe se ne è uscito con una teoria a dir poco bizzarra che affiancava ermafroditismo e bisessualità.....

 

La tua professoressa dovrebbe aggiornarsi, senza offesa eh, ma studi dell'ultimo decennio hanno evidenziato che nel 50% ca dei casi di gemelli omozigoti e nel 20% ca di eterozigoti cresciuti separatamente, c'era una coincidenza di omosessualità (lo so, faccio schifo a scrivere).

Queste percentuali sono troppo alte per non dire che c'è un'implicazione genetica di base che, tuttavia, non è sufficiente. Per questo oggi molti spiegano questo carattere con la gentica comportamentale, ma va beh, discorso lungherrimo.

 

Queste cose le feci con il prof del liceo, ma non a lezione, ma durante la tesino di maturità, è stato un grande, mi ha aiutato davvero un sacco!

Link to comment
Share on other sites

La tua professoressa dovrebbe aggiornarsi, senza offesa eh, ma studi dell'ultimo decennio hanno evidenziato che nel 50% ca dei casi di gemelli omozigoti e nel 20% ca di eterozigoti cresciuti separatamente, c'era una coincidenza di omosessualità (lo so, faccio schifo a scrivere).

Queste percentuali sono troppo alte per non dire che c'è un'implicazione genetica di base che, tuttavia, non è sufficiente. Per questo oggi molti spiegano questo carattere con la gentica comportamentale, ma va beh, discorso lungherrimo.

 

Queste cose le feci con il prof del liceo, ma non a lezione, ma durante la tesino di maturità, è stato un grande, mi ha aiutato davvero un sacco!

 

Intendevo dire che lei fece una distinzione netta fra le varie sindromi derivanti da un numero di cromosomi sessuali non nella norma e gli orientamenti sessuali, perchè un mio compagno aveva avanzato l'idea che gli ermafroditi fossero bisessuali e viceversa

Link to comment
Share on other sites

@Silent

Intendi dire che un ermafrodita omosessuale

farà sesso solo con un altro ermafrodita?

E che un ermafrodita che va con entrambi i generi

è "due volte bisessuale"?

Link to comment
Share on other sites

_HumanNature

La mia prof di biologia è la classica che predica bene ma razzola male. Lei è quella superaltruista, supergenerosa, supertutto. La paladina della legge, proprio! Certo, però quando ha visto sul giornale l'immagine di due uomini con in braccio loro figlio, ha cominciato a dire che queste cose non sono possibili, non si possono neanche vedere, e altri discorsi malati del genere. Dunque, preferisco non parlarne con gente del genere, potrebbe uscire il lato peggiore di me!

E gli altri miei professori... Bè, quelli che si sono espressi, hanno detto che sono contro il matrimonio gay, che c'è gente che DECIDE di diventare gay dopo aver costruito una famiglia. Ero sconcertata, vi giuro.

Link to comment
Share on other sites

Il nostro docente di biologia ne ha parlato, riferendosi ad alcune specie animali, in particolare parlando di pesci.. anche del cambio di sesso in base al bisogno di riprodursi. Alcuni riferimenti alla transessualità ci sono stati anche da parte del docente di Attività motoria dell'età evolutiva, che ha sostenuto con fermezza che non bisogna giudicare una persona esclusivamente dal suo corpo, perché a volte non determina la sessualità della persona, volevo fare la ola per quanto l'ho apprezzato. Ma sto parlando di Università non di Scuola Secondaria di II Grado.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

beh l'ermafroditismo è molto comune negli invertebrati, ma generalmente si parla di ermafroditismo incompleto...

l'omosessualità esiste in natura come detto anche dal mio prof di ecologia comportamentale, di solito non se ne parlava alle scuole superiori.

Link to comment
Share on other sites

imalittlemonster98

Noi a parte le ore di educazione sessuale non abbiamo mai trattato per adesso il tema dell'orientamento sessuale. Credo che ne faremo un'accenno in quinta nel programma di anatomia quando faremo il sistema riproduttivo ma in biologia non ho mai sentito niente del genere! (A parte che biologia nessuno la caga perché il prof si fa un po "sottomettere" diciamo :) )

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...