Jump to content

Apprezzamento personale di bellezza ma senza sesso: vi è mai capitato?


Azthok

Recommended Posts

Non sapevo se mettere qui o in amore e relazioni... alla fine hbo escluso amore e relazioni perché parlo di una esperienza in cui è proprio la sensazione di coinvolgimento che manca...

Vi è mai capitato di vedere una persona del sesso che vi piace, di apprezzare voi personalmente la sua bellezza, trovare che sia esteticamente straordinaria, ma non sentire comunque un'attrazione sessuale particolarmente forte? Insomma, la sensazione di apprezzare il suo aspetto estetico comne si farebbe con un'opera d'arte o un paesaggio invece che con una persona?

A me una volta è successo...

Link to comment
Share on other sites

Sì, mi succede di frequente. Per me l'apprezzamento estetico non va esattamente di pari passo con l'attrazione sessuale, che segue logiche più complesse.

Ci sono diversi ragazzi che considero molto belli, che ammiro più o meno come si fa con un'opera d'arte, ma che non mi suscitano per nulla desiderio sessuale.

Viceversa, ci sono persone che hanno caratteristiche fisiche che non considero attraenti, ma che mi "ispirano" per ragioni legate al fascino, all'atteggiamento, ad aspetti che prescindono dalla bellezza fisica.

Link to comment
Share on other sites

A me capita in continuazione... e non capita solo con donne, mi capita anche con gli uomini.

Ovviamente il discorso è che la bellezza (quella canonizzata dall'ambiente socio/culturale, di ognuno per intenderci) è ovviamente riconoscibile senza grossi problemi e, anche, indipendentemente dall'orientamento sessuale.

Nella zona in cui vivo c'è un ragazzo davvero bellissimo, ogni volta che lo incrocio mi fermo a pensare a quanto lo sia, lo osservo, appunto, come osserverei una statua in un museo, ma impulso sessuale meno di zero.

Mi capita anche con le donne, ma meno frequentemente, e normalmente mi capita con quelle davvero troppo belle.

Però la bellezza oggettiva, spesso e volentieri, prescinde dall'attrazione fisica... almeno per me.

Link to comment
Share on other sites

Mi succede con le ragazze, se c'è davvero una bella donna, mi soffermo sui particolari principalmente del viso

e poi ammiro anche la sua figura. Con i ragazzi non mi succede, ma perché ovviamente il desiderio è di farci sesso

quindi non mi è mai capitato di ammirarli come delle divinità, anzi tutto il contrario.

Comunque come dice wasabi molto dipende anche dall'atteggiamento, è veramente determinante, se una persona

ha un modo di fare, di muoversi, di parlare molto affascinante, può essere anche un cesso con due gambe,

ma rimarrà sempre affascinante.

Link to comment
Share on other sites

@@SaintJust vabbé, con le persone del sesso opposto mi pare molto più comune che avvenga, almeno per quelli che non hanno nessuna tendenza bisessuale... ;-)

 

Non mi sarei aspettato che a qualcuno succedesse tanto spesso... a me mette un pò di curiosità questa situazione... dato che appunto l'ho provata una sola volta...

 

Sempre riguardo a quanto dice SaintJust è vero, ci sono uomini in cui mi sperticherei a tessere lodi della loro bellezza anche se in realtà so benissimo che questa non è dovuta a canoni estetici ma al modo con cui fa trasparire caratteri o simbologie che amo e quindi è dovuta più ad un significato piuttosto che all'aderenza a parametri classici. Nella mia testa sono uomini bellissimi ma so che in realtà hanno un aspetto normalissimo... ovvio in questo caso il coinvolgimento è molto pesante!

Link to comment
Share on other sites

E aggiungerei: meno male che segue altre logiche, altrimenti solo i belli belli in modo assurdo [cit.] sarebbero accoppiati XD

Link to comment
Share on other sites

Forse io che ho sempre pensato di dare tanta importanza alla bellezza in realtà non ci ho mai dato importanza XD o meglio ci ho sempre dato moltissima importanza, ma solo a quella soggettiva e non oggettiva...

Voglio dire per ora sono l'unico a cui questa cosa è capitata così raramente... :-P

Link to comment
Share on other sites

Tu ti riferisci ai gusti personali che, ci mancherebbe, sono soggettivi per definizione.

 

Ma, per me, il desiderio sessuale è abbastanza slegato anche da ciò che (soggettivamente) considero bello, anzi, mi è capitato di essere attratto da persone che consideravo esteticamente piuttosto bruttine.

Link to comment
Share on other sites

A me è successo, anche se sono poche le persone che mi colpiscono veramente. Hanno un fascino particolare che ti attirano, provi una certa ammirazione. Rimango incantata a guardarle. Mi è successo soprattutto con le donne.

Forse non provo attrazione sessuale perchè mi sembrerebbe di profanarle...invece così restano intatte e pure (nella mia mente). Che ragionamento contorto...

Link to comment
Share on other sites

@@wasabi no, i gusti personali sono una cosa... personalmente penso che anche quell'unico caso di bellezza straordinaria ma non sessualmente attraente ricadesse comunque nei gusti personali... insomma, è vero, rispondeva in maniera quasi matematica a determinati canoni, ma erano comunque canoni che il mio personale gusto approva... tanto per spiegarsi, non riuscirete mai, mai e poi mai a farmi dire che Brad Pitt, Richard Geere o Di Caprio sono belli cioé mi rifiuto proprio.

Io parlavo di quella situazione in cui determinate caratteristiche visive sono così pregne di significato che sembrano sprigionare un'intensa bellezza anche se non rispondono a nessun canone

Link to comment
Share on other sites

si, spesso. non so da cosa dipenda, ma mi è capitato un sacco di volte di preferire sessualmente una persona magari meno "bella" esteticamente, ed ammirare (del tipo solo guardare ma non toccare) uno che invece sul piano fisico era molto meglio. non so spiegarmi, ma non è scattato quel qualcosa in più che magari invece è scattato con altri...

Link to comment
Share on other sites

@Azthok

 

Forse io che ho sempre pensato di dare tanta importanza alla bellezza in realtà non ci ho mai dato importanza XD o meglio ci ho sempre dato moltissima importanza, ma solo a quella soggettiva e non oggettiva...

 

Io ho tradotto con "gusti personali" la tua espressione "bellezza soggettiva", cioè quello che ti fa dire che Brad Pitt o Di Caprio non sono belli.

Invece io ti dicevo che a me è capitato di provare attrazione sessuale verso persone che, secondo i miei canoni (o gusti), non erano belle. Avevano evidentemente altri motivi di fascino, ma non per questo le trovavo anche belle esteticamente.

 

Viceversa, una persona che risponde ai miei canoni estetici, ma, per esempio, è poco intelligente, o banale, o volgare nel modo di porsi automaticamente mi smonta ... tutto ...

Sono gusti anche questi, ma non estetici.

Link to comment
Share on other sites

Succede molto spesso anche a me.

Li guardo, mi incanto, ma è come se stessi ammirando un quadro o una statua. Non mi viene nemmeno voglia di sfiorarli per non rompere l'incanto.

Talvolta, lo ammetto, è anche colpa della mia scarsa autostima.

Link to comment
Share on other sites

Vabbeh, visto che il topic mi sembra un po' piatto, andrò controcorrente.

No, non mi sembra mi sia mai capitato, con gli uomini almeno. Se apprezzo la bellezza di qualcuno, vuol dire che apprezzo anche... toccare.

 

 

Questo non vuol dire che mi accoppierei solo con i "belli in modo assurdo", né che se sono belli in modo assurdo mi piacciono automaticamente. Semplicemente, se non c'è attrazione fisica per uno "bello in modo assurdo", allora vuol dire che mi provoca abbastanza antipatia da non riuscirne ad apprezzare nemmeno la bellezza.

Link to comment
Share on other sites

@@Loup-garou ovvio, non dico che mi farebbe schifo toccarlo... sicuramente mi piacerebbe, il fatto è che proprio non me ne frega, cioé non mi viene da pensarci.

Per quanto riguarda me devo dire che non è affatto una sensazione di antipatia come hai detto tu, però una sensazione di freddezza... di scarsa passionalità... forse un pò c'è a dire il vero.

Link to comment
Share on other sites

Mi capita con ragazzi sconosciuti (non posso certamente parlare di coinvolgimento emotivo xD) e spesso con ragazze con cui ho un rapporto che è qualcosa in meno dell'amicizia, diciamo... non saprei spiegarmi... una specie di attrazione intellettuale e apprezzamento 'oggettivo' di una bellezza che però è bella solo per me.

Link to comment
Share on other sites

Mi capita con ragazzi sconosciuti (non posso certamente parlare di coinvolgimento emotivo xD)

Ma in questo topic non si parlava di coinvolgimento emotivo ma di attrazione sessuale.

 

Cioè, c'è un bell'uomo, a me piacciono gli uomini, perché mai non dovrei volermelo fare? A meno che appunto non ci sia una "repulsione" dovuta ad altri motivi... XD

Link to comment
Share on other sites

Oggi, mentre rispondevo a questa discussione, avevo proprio davanti a me l'esempio concreto di ciò a cui mi riferivo. C'è un mio compagno di corso davvero molto bello, fa il personal trainer, fisico perfetto, bellissimi lineamenti del viso, sempre lampadato, con il ciuffo a posto bene, potrebbe tranquillamente fare il modello.

A me sessualmente non attira per niente, perché quando apre bocca dice solo cose banali, scontate o volgari, e' insicuro e mi sembra poco brillante. Non e' antipatico e non ne ho repulsione, ma non mi attizza per nulla, non ha fascino. Che vi devo dire? A me le persone così fanno perdere tutta la poesia ...

Link to comment
Share on other sites

Credo che succeda al 95% delle persone.

 

Io so riconoscere che quella persona è oggettivamente bella, ma a me non da più di un cazzo fritto.

Ad esempio Bred Pitt è oggettivamente bello, ma non me lo farei per niente!

Link to comment
Share on other sites

@@wasabi bé si una cosa così è facile, cioé se una persona è proprio sgradevole caratterialmente fa presto a calare... nel mio caso ripeto, se c'era qualcosa di negativo era solo un vago senso di freddezza forse, ma neanche tanto... anche se bé un pò sì... poi comunque se una persona è proprio antipatica faccio fatica a riconoscerne la bellezza (ammesso che ce l'abbia) in questo caso invece la guardo e mi piace... ma non mi provoca un desiderio particolarmente forte... soprattutto è estremamente sproporzionato rispetto alla bellezza estetica.

Link to comment
Share on other sites

Credo che occorra chiarire il senso di questo topic (almeno per me).

 

Prima di tutto, di che tipo di bellezza si parla?

Perché un conto è dire "Quel tipo rientra in un certo modello di bellezza (anche oggettivo, se volete)". Ma se non è il mio modello di bellezza, che me ne frega? Che senso ha allora la domanda del topic? Mi sembra scontato che se non parliamo di qualcuno che noi personalmente troviamo bello, tutti risponderanno sì alla domanda.

 

Ma io se io trovo bello qualcuno, non riesco a capire come mai non dovrei esserne attratto fisicamente, posto che appartiene al sesso oggetto del mio desiderio.

 

 

 

Altra questione ancora è come viviamo la nostra sessualità. In particolare, credo che la risposta possa essere diversa per i sessualmente attivi e passivi. E non mi riferisco ad attivi-passivi nel senso di insertivo-ricettivo, ma proprio a quanto sono attivi durante il sesso.

Detto senza troppi giri di parole, io mi troverei benissimo anche con il classico tipo che "basta che respiri". Che dica solo cose banali che mi frega? Non lo devo mica sposare, né ci devo parlare... Anzi, se necessario la bocca gliela possiamo tappare. XD

 

Mentre magari qualcuno più passivo, che ha bisogno di sentirsi "coccolato", trova più importante la personalità anche per il semplice sesso.

Link to comment
Share on other sites

Loup non so per gli uomini, ma il gusto di osservare la bellezza, di un essere umano del sesso che ci interessa, senza però pensarci al sesso non ti sfiora proprio?

cioè se uno è bello automaticamente a te attizza?

A me donna no... se una è bella posso fermarmi a pensare a quanto è bella e a come è fatta, senza per questo eccitarmi o pensare necessariamente me la voglio fare.

Poi c'è da definire se è perchè io sono così, se è una cosa, geneticamente, più frequente nelle donne o altro... ma può capitare.

Link to comment
Share on other sites

Prima di tutto, di che tipo di bellezza si parla?

Perché un conto è dire "Quel tipo rientra in un certo modello di bellezza (anche oggettivo, se volete)". Ma se non è il mio modello di bellezza, che me ne frega? Che senso ha allora la domanda del topic? Mi sembra scontato che se non parliamo di qualcuno che noi personalmente troviamo bello, tutti risponderanno sì alla domanda.

 

Ho fatto l'esempio di quel ragazzo proprio perchè io lo considero davvero bello, non perchè rispecchia solo un certo canone.

Link to comment
Share on other sites

@@SaintJust

Se trovo uno bello, allora automaticamente vuol dire che c'è attrazione sessuale, sì.

Salvo appunto particolari motivi che mi spingerebbero nella direzione opposta.

 

Personalmente, se uno mi dicesse "Sono gay e ti trovo bellissimo, ma non ti sfiorerei mai" mi sentirei tutto tranne che lusingato.

 

@@wasabi

Era riferito alla risposta di Zigulì. A te era dedicata la seconda parte del post. XD

Link to comment
Share on other sites

@Loup-garou

Capito... ora sono curiosa di sapere, visto che pare che io sia l'unica donna ad aver postato qui (?) se è una cosa diffusa nelle donne quella che capita a me (per intenderci: che bella che è questa ma niente seguito me la farei)

O se il genere non c'entra proprio nulla ed è una cosa caratteriale personale...

Link to comment
Share on other sites

Io "me la farei" la penso un po' di tutte quelle belle ma poi non credo proprio che passerei all'atto pratico XD

Sarò strana io ma quelle che mi hanno smosso qualcosa ai piani bassi le conto sulle dita di una mano.

Link to comment
Share on other sites

@Loup-garou,

i motivi per i quali io non farei sesso con ragazzo che reputo bello

non sono legati all'attrazione fisica, ma ad altre considerazioni.

Ad esempio potrei temere che si innamori o potrei aver paura

di rovinare un'amicizia o potrei supporre che non ci sia sintonia sessuale.

Link to comment
Share on other sites

No, neanche io considero l'apprezzare la bellezza un preludio al provare una forte attrazione fisica o voler finire a letto con quella donna.

In un certo senso è quanto mi capita con gli uomini: posso fermarmi a guardare una bella donna, reputarla bella o con un suo fascino, ma lì finisce perché la molla vera e propria scatta quando entra in gioco un coinvolgimento più generale (ed è inutile dire che con gli uomini la molla non parte affatto, anche in rapporti stretti :P: )

Poi sicuramente mi è capitato di fare altri pensieri, però non è automatico e semmai si avvicina di più all'idea di contemplazione di una "bellezza ideale".

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...