Jump to content

Cerco consigli e aiuti per disegno che vorrei tentare


Azthok

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi dico subito che forse questa è una missione impossibile: finite le medie ho smesso quasi totalmente di disegnare. Da piccolo tutti mi dicevano che ero abbastanza bravo e disegnavo spesso anche per divertimento, poi però ho smesso. Ho riprovato solo pochissime volte e mi sono venute quasi solo schifezze, unica eccezione un disegno a colori che io giudico molto bello raffigurante Gollum che cade nel vulcano con il dito inanellato in bocca.

 

Ora il punto è questo, qualche notte fa ho fatto un sogno che per me è molto importante e vorrei tradurlo in disegno a matita, a colori, ma oltre alla mia insicurezza dovuta ai ripetuti insuccessi si tratta anche di un soggetto abbastanza complesso.

Si tratta di una strada con da un lato una serie di edifici dei quali solo uno ha la porta aperta (questo particolare è un artificio per indicare lo sviluppo della storia del sogno, dato che si tratta di un singolo disegno e non un fumetto è l'unica cosa che mi è venuta in mente), dall'altro lato mi piacerebbe riuscire a dare l'idea di qualcosa tipo un molo, ma se non ci riesco pazienza diciamo che sarebbe solo una cosa in più non indispensabile. La strada dovrebbe essere abbastanza affollata e al centro ci dovrebbe essere uno che sta camminando con un pacco in mano e intanto piange di felicità. Vorrei dargli una dominante un pò sul beige, ma non il classico effetto seppia, vorrei che avesse quel tipo di tonalità, di scelta dei colori, stile Il mistero della pietra azzurra... non so se ho dato l'idea...

Link to comment
Share on other sites

uhmmm

 

è davvero difficile... però, forte dei miei studi, ti posso dire che, se eri in grado di disegnare prima, ora è solo questione di reimparare.

Cioè... la memoria fisica è quello che ti manca.

Magari prima di buttarti subito su questo specifico disegno cerca di disegnare altro, anche prendendo foto e copiando, in modo da permettere alla tua mano di ricordare come si impugna una matita e come si fanno certi tratti.

Certo è che se magari di questo butti giù una bozza, per quanto brutta, è meglio, altrimenti corri il rischio di trovarti in una situazione in cui non ricordi più perfettamente quello che volevi disegnare e come (per capirci, non dimenticherai mai quello che hai scritto qui, ma dimenticherai l'immagine mentale che ti sei fatto della composizione, che non è la stessa cosa dello spiegarlo a parole).

 

Per il resto, io, una cosa così sarei partita subito a dipingerla ad olio, ma mi rendo conto che non può essere un buon consiglio XD

Link to comment
Share on other sites

@@SaintJust eh bé direi di no anche perché non so nemmeno da dove si comincia... XD

 

Edit: c'è anche un problema piuttosto grosso secondo me, in pratica soprattutto per i volti ho avuto soli due step: la fase in cui si disegna con un tratto infantile, e poi quando era tempo di sviluppare uno stile un pò più maturo ho incanalato tutte le prove e i tentativi verso lo stile manga... in pratica non ho un modo mio personale di disegnare, in particolare i volti...

Link to comment
Share on other sites

Ieri ho provato a scarabocchiare qualcosa, con quaderno a quadretti e penna... :-P tanto per iniziare... quasi tutte schifezze, ma ho realizzato un volto di cui sono abbastanza soddisfatto (incredibile, non in stile manga!!!!!) e un abbozzo non troppo orribile del tipo col pacco in mano. Quello che mi frega è appunto l'incostanza della qualità, che si è manifestata appena sono uscito dalla fase del tratto infantile: certe immagini mi vengono nella mente e le faccio con facilità, altre cose proprio non riesco a farle... e non è una questione tecnica, magari mi vengono cose diversissime e poi provo a fare una cosa simile a una che m'è venuta bene e proprio non ci riesco...

Una brutta notizia è che mi pare che l'immagine mentale di questo sogno di cui tu parli ho paura sia mooooolto vaga....

Anche perché vorrei che il disegno avesse un punto di vista (nel senso proprio di "telecamera") diverso rispetto al sogno di partenza

Link to comment
Share on other sites

trattandosi di un sogno, intanto "scrivilo" perché non scivoli via (anche se ormai sono passati alcuni giorni)

per il disegno puoi intanto fare qualche scarabocchio, dei tentativi anche sul foglio stesso su cui lo hai scritto (come faceva ad esempio Kafka nei suoi diari)

poi piano piano potrai tentare il grande affresco

 

franzkafka1.gif

Link to comment
Share on other sites

Per ora sto provando solo su un quaderno a quadretti con la penna, intanto seguo dei consigli presi da un sito mi pare drawspace o qualcosa così.

Nel frattempo provo anche a copiare varie cose e sono riuscito a realizzare un abbozzo molto grezzo sia del fondale, sia del personaggio principale che mi soddisfano abbastanza. Ce l'ho fatta grazie ad alcune illustrazioni del professor Layton e ad alcune foto. Mi piacerebbe riuscire a trovare un tratto un pò personale per reinterpretare i personaggi con quello stile lì... Professor Layton, Tin Tin, cose così... insomma una cosa un pò essenziale e abbastanza versatile... Mi sento abbastanza soddisfatto di come sta procedendo ma il lavoro è molto lungo. Penso che potrei appassionarmi molto e realizzare anche altri disegni ^_^

 

Grazie dei consigli comunque!

Link to comment
Share on other sites

Aggiorno il topic per postare alcune domande: innanzitutto ho letto in rete che si divrebbe disegnare sempre e solo su piani inclinati soprattutto per facilitarsi la realizzazione delle proporzioni (su un tavolo orizzontale la parte alta del foglio è più lontana da noi e questo può causare problemi), io avevo pensato di farmi fare un supporto in legno ma non ho trovato una tavola adatta e la dovrei comprare. Prima di farlo vorrei che mi chiariste qualche dubbio che mi è venuto: io penso che avrei grossi problemi a disegnare senza poter appoggiare i gomiti... più tardi faccio una prova con quello che ho sotto mano, ma secondo voi è davvero così indispensabile il piano inclinato? Non vorrei comprare la tavola e poi scoprire che mi trovo male... e non la posso fare troppo larga perché a fianco ho bisogno di computer e bloc notes...

Seconda cosa, stavo pensando alla realizzazione di edifici e cose di quel tipo, e pensavo che non mi piacevano né l'idea di farli con l'aiuto del righello ma so anche che se li facessi a mano verrebbero delle schifezze, per cui ho pensato di fare col righello solo l'abbozzo, quello che poi si cancella, e ricalcarlo a mano libera... è una buona idea?

 

Ecco mi pareva di avere anche una terza domanda ma ora non la ricordo, semmai la posto dopo...

Link to comment
Share on other sites

SaintJust

L'idea del ricalco è ottima, è esattamente il sistema con cui si fanno i fumetti per l'inchiostrazione... Il tavolo inclinato è un si e un no. Noi lo usavamo solo quando si trattava di fare figura dal vivo, ovvero... Ha un senso se il foglio è molto grande (35x50 in su) e se stai copiando da una cosa che, effettivamente è disposta su un piano verticale di fronte a te. La meta dei fumettisti che conosco (gente che disegna per la Marvel come Messina, quindi pro) non usano, a loro detta, tavoli inclinati per disegnare... E le tavole originali dei fumetti sono grandi.

Credo sia più una questione personale. Io ad esempio mi trovo bene in entrambi modi, di certo quando disegni su un tavolo interamente inclinabile è comodo, se usi un cavalletto le spalle dopo un po' fanno male XD

Link to comment
Share on other sites

Ok, ora mando un altro pm a SaintJust (mi sa che se continuo così mi manda a quel paese :-P )

 

Posto due immagini, una è il primo tentativo su foglio da disegno e a matita di buttare giù lo sfondo del disegno, l'altro è il personaggio principale abbozzato a penna su quaderno a quadretti. Il personaggio per dare un'idea ho calcolato di farlo circa 12 cm di altezza. Ovviamente cerco ancora suggerimenti ma prima le immagini :-)

 

post-5282-0-03504300-1336064681_thumb.jpg

 

post-5282-0-14542300-1336064684_thumb.jpg

 

Partiamo quindi con le domande!!!

Prima (ovvia) che ne pensate?

 

2- Ho usato le linee prospettiche solo per gli elementi in primo piano, e mi sembra di trovarmi bene in questo modo... sicuramente devo aggiustare le proporzioni per l'edificio con l'orologio, ma in linea generale mi sembra un modo buono di lavorare, anche perché come potete vedere dal personaggio voglio usare uno stile molto fumettistico e quindi non vado a caccia del realismo spinto nemmeno per lo sfondo... secondo voi faccio bene?

 

3- Il fatto che l'edificio con la porta aperta è più dettagliato degli altri è voluto perché mi sembrava un modo per metterlo in risalto.. è una buona idea? (il fatto che le finestre siano ad arco però non so se lo tengo... è retaggio dell'immagine a cui mi sono ispirato e non sono sicuro mi piaccia)

 

4- Qualche consiglio per realizzare le persiane? Devo essere più preciso tecnicamente o è solo questione di pratica? Tenete conto della volontà di un tratto fumettistico

 

5- Ho visto che tendo a calcare molto, e la mia maniacalità mi ha fatto venire un'idea... penso sia sbagliata, ma ve la dico lo stesso: se ricalcassi le linee di contorno con una rapidograph e poi colorassi tutto il resto con i pastelli (che sono l'unica cosa che so usare)? Mi sa che verrebbe una schifezza ma non so, chiedo a voi... Nel caso l'idea non sia così malvagia, i riempimenti neri li faccio con rapidograph oppure anche quelli con pastello?

 

6- Qualche consiglio per realizzare la folla? Dovrebbero esserci almeno un paio di altre persone nella scena, per rispettare davvero il significato del sogno, ovviamente a distanze sfalsate rispetto al personaggio principale per maggiore realismo... consigli?

 

Grazie in anticipo!!!

Link to comment
Share on other sites

SaintJust

Ok... in ordine XD

 

Va bene usare solo le linee prospettiche per le cose in primo piano, tantopiù se vuoi una cosa fumettistica e non ti importa del realismo esasperato... ma l'orologio mi disturba in una maniera impressionante perché ha una prospettiva tutta sua che non coincide col resto del disegno, a meno che non sia tutto quel palazzo ad essere ruotato (nel senso che da sulla piazza e non segue le linee della strada... in quel caso, però, fai in mdo di spostare un pochino il punto di vista per far vedere anche una porzione del palazzo su cui sta l'orologio, perchè così è un pochino disturbante visto che non c'è nulla che ti fa capire che è su un palazzo diverso da quelli della strada.

Un'altra cosa che mi è saltata all'occhio è il lampione... quel tipo di lampioni normalemente è molto più basso di come l'hai disegnato tu, arriva al primo piano al massimo delle case, anche più basso... così sembra dell'altezza di uno di quello 'moderni'...

 

Mettere in risalto il palazzo con la porta aperta dettagliandolo di più mi pare un'ottima idea, soprattutto se fai in modo di attirare, magari con le luci, lo sguardo verso la porta.

 

Forse per le persiane puoi fare anche meno tratti, quel tipo di imposta, normalmente, ha le listelle di legno molto grandi, quindi non così fitte... e comunque è solo una questione di pratica, di certo se persegui uno stile fumettistico è inutile (e contropruducente) farle in maniera più tecnica.

 

L'idea della rapidograph non è malvagia se hai il problema di calcare molto e non riesci ad essere più leggero... di certo, però, non mischierei riempimenti neri a rapidograph con pastelli... in quel caso limitati solo ai contorni, sennò davvero fa un brutto effetto...

Link to comment
Share on other sites

Ok, grazie mille!!! per l'edificio con l'orologio è vero fa una bruttissima impressione però è vero anche che l'intenzione era che desse sulla piazza... vedrò come riesco a sistemare la cosa. Per il lampione in effetti non avevo nessun riferimento, la prossima volta provo a farlo più basso ma se esteticamente non mi convince "skippo" questo tuo consiglio, per un mio gusto, pazienza se manca di realismo :-P

Per i contorni a rapidograph, io allora ci provo, se poi vedo che l'effetto è troppo violento e non mi piace lascio perdere. Ho in dubbio se evitare di contornare le parti che devo riempire col pastello nero... non so, farò un pò di prove, sono titubante ma se tu dici che non è proprio un'idea brutta come mi sembrava vale la pena tentare... grazie mille ancora!!!!

Link to comment
Share on other sites

SaintJust

Non mi sembra un'idea così pessima... però poi dipende anche da come usi i pastelli, per cui fai le prove... per l'orologio, invece, basta che lo sposti un po' più a sinistra, in modo che si vede anche l'angolo che tocca la strada e non sia tutto coperto dai palazzi davanti e dovresti già risolvere...

Link to comment
Share on other sites

vorrei correre in soccorso dell'edificio con l'orologio :pausa:

è vero, è dal punto di vista prospettico inverosimile, ma a me sembra che dia un senso di "onirico" straniante e bello a suo modo, e in fondo si tratta dell'illustrazione di un sogno quindi deve esserci qualcosa "fuor di sesto", giusto?

Link to comment
Share on other sites

@@conrad65 grazie per l'incoraggiamento, ma al di là della prospettiva era davvero troppo largo e tozzo, era inguardabile... sto migliorando molto ho fatto varie prove e domani vado a comprare quello che mi manca per completare il lavoro.... rispettare buone proporzioni è difficilissimo e quando poi vai a piazzare i personaggi tutte le magagne si ingigantiscono... ma credo di essere quasi al termine di questo primo lavoro... lo posterò appena possibile ^_^

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: oggi ho finito il disegno, ricalcato a rapidograph e ho iniziato a colorare i personaggi.

La rapidograph la più sottile che ho trovato è 0.1 anche se ricordo che usavo anni fa le 0.05, ma ero troppo impaziente per aspettare di cercare meglio e dopo aver fatto una piccola prova ho deciso di partire col ricalco. Tutto quasi perfetto (almeno imho :-P ), tranne per la resa di un volto secondo me imperfetta, un pò a causa di un tratto leggermente insicuro al momento di realizzare la bocca, un pò a causa del fatto che la posizione ho deciso di cambiarla e l'ho provata una sola volta prima di passare alla versione definitiva...

 

Per il colore ci sono MOLTI più problemi. Prima cosa, avventatamente ho colorato delle scarpe (da ginnastica, ovvio) di verde, senza provare prima la resa.... e sono orribili!!!! :-( meno male che poi al computer queste cose le posso correggere.

Altra cosa, ho un pò sperimentato per trovare il color carne, inizialmente su foglio bianco c'era una combinazione che mi sembrava accettabile (anche se per essere accettabile devo mantenerla molto leggera e pochissimo satura), poi però quando sono andato a colorare effettivamente i personaggi la sensazione è che questa tonalità sia sporchissima...

I punti in cui sono i loro volti erano occupati da molte prove cancellate una sull'altra, per cui magari sul foglio erano rimasti dei residui di sporco che poi si sono spalmati sul colore... insomma, anche qui, vedrò se riesco a migliorare con l'aiuto del computer.

Non vedo l'ora di trovare lo scanner!!!! ^_^

Anche se prima che a chiunque altro mi piacerebbe far vedere l'opera finita al mio maschione (anche perché il sogno riguarda anche lui) per cui forse vi farò aspettare un pochino prima di vedere il frutto di tanto lavoro :-P ma se lo convinco a scaricare la mail glielo mando via posta e così poi lo posto presto anche qui... insomma se vi faccio aspettare la colpa è sua che è un debosciato XD

Link to comment
Share on other sites

post-5282-0-03504300-1336064681_thumb.jpg

 

 

in termini psicologici questo disegno è molto interessante: il tema del tondo, che è un mandala, viene ripreso sia come simbolo temporale (l'orologio) che come simbolo spaziale (la rotonda con gli alberi, che lo rendono un simbolo "vivo" e radicato nell'inconscio)

sotto la torre dell'orologio c'è una facciata di palazzo con un'altra quaternità, le 4 finestre disposte a quadrato

tra queste e l'orologio ci sono invece tre finestre che riprendono il tema della facciata all'inizio della strada: le tre finestre hanno l'architrave superiore curvo a significare il "3" che tende a diventare cerchio, quindi "4", man mano che la strada, ovvero il cammino di vita, si avvicina verso la rotonda in fondo

ci sono poi i tre alberi in fondo che sono posti in un ordine crescente di cui il primo non copre niente, il secondo due cose (la porta e una finestra) il terzo tre (le tre finestre): è il percorso verso la completezza, il "4", e infatti i tre alberi + quelli della rotonda ricostituiscono una quaternità

anche la casa che si intravede dietro gli alberi della rotonda ha 3 colonne di 4 finestre ciascuna, quindi è ripresa la dinamica 3->4

è un sogno che esprime una evoluzione psicologica verso la completezza, e, visto che la strada è tra gli edifici e il mare, questa completezza è da ricercare in una forte evoluzione affettiva, in una componente affettiva che sembra ben radicarsi nell'inconscio

l'orologio ne sancisce in un certo senso "l'eternità"

se il sogno coinvolge anche il tuo ragazzo, sarei portato a dire (con tutte le cautele del caso perché non so in che modo il tuo ragazzo sia coinvolto) che esprime un profondo e forte legame affettivo tra voi due, e non mi stupisce che tu senta tutto questo desiderio di disegnarlo perché sembra un sogno importante

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

@@conrad65 lol, no scusa, non sono stato chiaro... in realtà ricordo molto poco del paesaggio, giusto le linee generali, e nel sogno non c'era nessun orologio... sono tutte cose che ho ricostruito dopo per "riempitivo"... sicuramente hanno un significato ma comunque sono cose costruite dopo XD e comunque per riuscire a costruire il paesaggio, di cui avevo solo una vaga idea, mi sono basato su foto e su disegni (principalmente screen del professor Layton) per cui ho avuto influenze esterne :-P

Riguardo al "ragazzo", non è che sia proprio il mio ragazzo, e il significato del sogno sostanzialmente è appunto questo, rappresenta il momento in cui ho deciso di farmene una ragione e aprirmi anche agli altri

 

Ho preparato parecchie altre bozze e nella maggior parte di queste ci sono un'infinità di nerdate e fanservice.... XD mi divertirò un casino!!!!! :-P

In una delle bozze ci ho pure messo una delle sorpresine che si trovavano nelle merendine negli anni '80 e gli ho fatto dire "U R MR DAY" (se SaintJust non coglie la citazione mi intristisco)

Link to comment
Share on other sites

SaintJust

@@Azthok posso farti una domanda? magri è stupida eh ma...

perchè, a questo punto, invece di colorare con i pastelli e poi recuperare i colori in photoshop non colori tutto direttamente in photoshop?

Lo so che può sembrare complicato, ma non ci vuole molto a fare la colorazione di una tavola (cioè, non più che colorare una tavola di un fumetto marvel direi, e quello si fa a ritmi di 20/24 pagine al mese :P) e sicuramente il risultato è migliore della colorazione a pastello corretta in digitale...

Link to comment
Share on other sites

Eh, ora me lo dici... ho finito di colorare circa 10 minuti fa :-P

Per colorare in photoshop credo che dovrei usare una tavoletta grafica, che io non ho... e dovrei anche imparare da zero mentre coi pastelli qualche cosa ho già provato.... si vedrà in futuro...

 

Riguardo alle finestre con l'architrave in particolare, è un dettaglio che ho mutuato pari pari da un'immagine cercata per modello, e le ho copiate solo per facilitare la copia aderendo il più possibile all'originale, infatti nel disegno definitivo quel particolare l'ho tolto (ma diciamo che in generale la parte destra è moltoi diversa).

Non vedo l'ora di scansire tutto!!!!!

Mi avete consigliato a proposito dello scanner? vado a vedere, vorrei andare a comprarlo oggi ;-)

Link to comment
Share on other sites

SaintJust

Per colorare in photoshop credo che dovrei usare una tavoletta grafica, che io non ho...

 

in realtà no... io durante il corso di colorazione digitale usavo solo il mouse, per cui è fattibilissimo... e casomai ti servissero dritte o spiegazioni sul metodo sono dispostissima a dartele :)

Link to comment
Share on other sites

@@SaintJust molto interessante!!!! Non voglio romperti troppo, ma se mi sai indicare un sito (anche in inglese) in cui spiegano grosso modo la cosa già sarebbe un grosso aiuto!!!! Eventualmente poi se ho dubbi approfitto di te visto che ti offri ;-)

Grazie mille ^_^

Link to comment
Share on other sites

SaintJust

Il sito te lo cerco, perchè credo esistano ma non ne ho mai cercati...

comunque, in sostanza, si tratta di disegnare i riempimenti...

usando il lazo (e, davvero, conosco i coloristi della marvel ché erano miei insegnanti e fanno così, usano solo selezioni con lazo per i riempimenti) e il pennino per le parti curve di ombre e luci.

Ovviamente sfumando le selezioni a dovere, ma quello viene con la sensibilità e un po' di pratica.

 

Per il resto si tratta di fare i riempimenti dei colori piatti su un livello (o più, a seconda di quanto sei sicuro dei colori scelti)

Fare le ombre portate su un altro livello (con moltiplica, non al 100% magari ma in trasparenza per gestirle meglio)

Le ombre proprie su un altro livello ancora (in questo modo le ombre portate vengono più scure, com'è giusto che sia)

Per ultimo le luci.

 

Fondamentale, però, è convertire tutto in scala di grigio, copiare la tavola inchiostrata, in modo da avere due livelli identici, elimiare il bianco dal livello superiore (insomma ti devi ritrovare con un livello trasparente con solo l'inchiostrazione nera) ririempire l'inchiostrazione con un nero pieno (perchè le scansioni fanno diventare alcune parti grigiastre) e poi lavorare con i colori sotto il livello con l'inchiostrazione, così vai un pochino più tranquillo con i riempimenti perchè puoi permetterti di essere meno preciso e l'inchiostrazione coprirà tutti i problemi...

Comunque ti cerco qualche sito se lo trovo :)

 

Insomma ti vengono cose del genere:

(in cui tutti ciò che è nero era inchiostrato dall'inchiostratore ed è stato semplicemente selezionato e ri-riempito e i colori sono tutti, nessuno escluso, nei livelli sottostanti a quello del nero)

post-213-0-91490700-1336484132_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Grazie sei stata molto chiara ma se mi trovi delle risorse in rete sei un mito!!! Grossomodo comunque ho capito anche se non so cosa sono le ombre portate e le ombre proprie e quindi non so nemmeno la differenza tra le due :-P

Comunque col prossimo faccio delle prove!!!!

Link to comment
Share on other sites

SaintJust

le ombre portate sono quelle che si proiettano su una superficie (es: l'obra del tuo naso sulla guancia) le ombre proprie sono quelle dell'oggetto (es: la zona in ombra della tua guancia)

Io intanto continuo a cercare XD

Link to comment
Share on other sites

Eh grazie mi affido a te perché tempo fa anche io avevo cercato e avevo trovato solo tutorial per tavoletta grafica :-P

Però già così posso cominciare a fare qualche prova!!! Poi sai cosa, magari se provo e ho qualche difficoltà particolare o faccio qualche errore particolare il termine preciso riguardante è più facile da trovare su Google!!!!

 

EDIT: prima di iniziare a colorare non è meglio regolare i livelli in modo da avere solo neri e bianchi e non scala di grigio? Che poi alla fine è solo ombra e macchie sul foglio...

Edited by Azthok
Link to comment
Share on other sites

SaintJust

Questo non è fatto amle, parla anche di come usare le selezioni per colorare... non so come va avanti con luci e ombre, ma lo guarderò.

Per ora mi pare buono (parte 2 e 3)

 

http://www.nanoda.co...-dallo-scanner/

 

Ma per isolare il nero è meglio usare il sistema che è qui: http://offxtreme.for...net/?t=14149216

invece che quello che c'è nel primo link che ti fa solo pasticciacci brutti e spixellature strane.

 

Edit: va bene anche per le ombre e le luci il primo link... è più in semplice ciò che hanno insegnato a me nel master.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...