Jump to content

La prima impressione è quella che conta?


wasabi

Recommended Posts

Nel giudicare situazioni/persone/luoghi, vi lasciate guidare dalla prima impressione?

E vi è capitato a volte che questa si rivelasse completamente sbagliata?

 

A me capita soprattutto di modificare le mie valutazioni, migliorandole col tempo, difficilmente il contrario.

Sarà che le mie prime impressioni sono cautelative ;-)

 

Le vostre sono affidabili?

Link to comment
Share on other sites

A me capita il contrario, tendo a farmi quasi sempre una buona impressione sulle persone che conosco per la prima volta, per poi peggiorarla nel 90% dei casi con il passare del tempo, tendo a idealizzarle penso :asd:

Con il tempo ho imparato a "controllarmi" e a diffidare di ciò che mi dice una prima impressione, anche se la mia capacità di osservatore non è migliorato più di tanto :)

Quindi adesso, a mente fredda, diffido della prima impressione XD

Link to comment
Share on other sites

le mie sono abbastanza affidabili per quanto riguarda le persone, guardandolo in faccia generalmente capisco se il tipo che mi trovo davanti è ''buono o cattivo'' e se vorrei conoscerlo meglio o meno.

 

in via teoricala prima impressione non dovrebbe contare, ma in relatà secondo me è molto importante perché, lo si voglia o meno, tutte le persone si fanno una certa idea di qualcosa/qualcuno quando lo/a vedono per la prima volta e difficilmente si distaccano da quella la seconda, soprattutto se negativa

Link to comment
Share on other sites

Jordanintheforum

Io feci un corso di comunicazione e il prof disse che i primi 5 minuti di quando conosci una persona nuova sono ESSENZIALI perché se in quei 5 minuti quella persona non ti garba allora al 90% (mi pare, ma cmq una % alta) non ti piacerà mai, e viceversa. Quindi la mia risposta e si e mi baso sulla scienza U__U xD se devo dire in base alle mie esperienze personali diciamo che sono d'accordo. Ok magari può capitare che quella persona mi sta simpatica che prima mi stava sul cazzo, pero se al primo incontro quella persona mi ha dato delle sensazioni o tipo "uhmm questa persona non e compatibile con me" oppure "uhmmm questa persona è a cazzi suoi"..cappio non mi sbaglio mai XD

Link to comment
Share on other sites

purospirito

Concordo con il power ranger verde....

La prima impressione è importantissima... e di solito quella che si ha di me è devastante! :pausa.

Ma bisogna sempre andare oltre...

Cmq anche io mi baso molto sulla prima impressione, e devo dire che ci prendo sempre, so sempre cosa aspettarmi dalle persone dopo averle considerate per 5 min. Il resto è lasciato al mio personale interesse...

 

Cmq mi sono piaciuti i Power Ranger!!! :4:

Link to comment
Share on other sites

Io 9 volte su 10 sbaglio alla grande, ma visto questo mio difetto, prendo le mie "prime impressioni" col giusto metro e non ho problemi a modificarle nel caso ne valga la pena (a volte in meglio a volte in peggio).

Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

Nel mio caso la mia primissima impressione è quella giusta, nel senso che magari vedo una persona e mi sta antipatica poi la conosco e non è così antipatica come credevo. Col tempo poi mi faccio varie idee e magari poi mi risulta simpaticissima, ma alla fine si scopre che in realtà avevo ragione sulla mia primissima impressione!:D

Link to comment
Share on other sites

Ci azzecco anch'io abbastanza spesso, poche volte sbaglio, altre volte non riesco proprio a farmi un'idea in poco tempo, e capita che dopo mesi si scoprono cose inquietanti. che non avresti mai voluto sapere.

Link to comment
Share on other sites

Per esperienza personale do molto peso alla prima impressione. Non dico che sia infallibile, ma in diversi casi ci ho preso in pieno e alcuni di questi sono stati anche MOLTO importanti per cui tendo a fidarmi

Link to comment
Share on other sites

Jordanintheforum

Concordo con il power ranger verde....

 

hahah bella questa xD

 

 

cmq alla fine si credo nella prima impressione ma non mi fermo mai ad essa, cioè si dopo mi rendo conto che avevo ragione pero per sicurezza cerco sempre di conoscerla meglio la persona prima di giudicarla..ammenoche non mi sta sul cazzo dal primo momento a sto punto sti cazzi hahaha

Link to comment
Share on other sites

Se parliamo di prima impressione sulle persone, io ho preso un abbaglio ... clamoroso diciamo ...

 

Prima di conoscere bene il mio attuale ragazzo, mi stava parecchio antipatico, ritenevo che fosse altezzoso e un po' scostante.

Diciamo che sicuramente era un segnale che non mi era indifferente ;-)

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è possibile innamorarsi di una persona che se non ne fossi innamorato ti starebbe antipatica... oddio, io spero che a me non succeda mai XD però ad esempio conosco coppie in cui questo funziona

Link to comment
Share on other sites

Personalmente non tengo conto della mia prima impressione, quasi mai.

Le persone hanno dei lati nascosti (sia positivi che negativi) che non possiamo

minimamente immaginare.

 

Piuttosto mi capita altro: ovvero che chi non mi conosce si faccia un'idea su

di me basandomi sui rumors che sentono da altri.

 

Ovviamente il 100% delle volte sono solo pettegolezzi privi di fondamento.

Link to comment
Share on other sites

Io uso molto spesso l'istinto e instauro un rapporto secondo quello che percepisco da quella persona,

ovviamente conoscendo la gente quasi mai la trovi completamente odiosa perché ognuno di noi ha dei lati

positivi. Io credo invece che la prima impressione sia la sensazione di compatibilità che hai con il prossimo,

se qualche volta sbaglio, il più delle volte mi accorgo di avere delle conferme.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è possibile innamorarsi di una persona che se non ne fossi innamorato ti starebbe antipatica... oddio, io spero che a me non succeda mai XD però ad esempio conosco coppie in cui questo funziona

 

Sì, a volte penso ancora che se non fosse il mio ragazzo mi starebbe antipatico, anche perchè il suo modo di comportarsi con me è diverso rispetto a come si relaziona con chiunque altro.

Link to comment
Share on other sites

Io con le prime impressioni non ci azzecco mai.

Tant'è vero che alcuni dei miei migliori amici mi stavano sul cazzo la prima volta che ci ho parlato.

Mentre altri, che mi stavano simpatici, adesso li disprezzo totalmente.

Link to comment
Share on other sites

Di solito le mie prime impressioni sulle persone sono quasi sempre giuste. Se una persona mi ispira antipatia solamente a guardarla o a sentirla parlare (ovviamente dal vivo, non contano chat o altro) di solito poi mi sta antipatica anche dopo averla conosciuta. Poi ci sono le eccezioni, per esempio una mia grandissima amica pensavo fosse la solita figa che se la tira un sacco ma in realtà non è per niente così e questo l'ho capito dopo averci parlato e averla conosciuta bene.

Forse alcune volte parto un po' prevenuto però quando senti parlare certa gente non puoi non partire prevenuto xD

Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

@Ilromantico E torna ad esserti antipatica?

 

Mi spiego meglio, più che trovarla poi antipatica si scopre che il mio "bad vibe" derivava dal fatto che si scopre essere una brutta persona o disonesta. Ci sono poi le persone che trovo "insulse" con cui non trovo un'iniziale feeling e la maggior parte delle volte la situazione non cambia.

Link to comment
Share on other sites

@@Ilromantico cioé in pratica leggendo tutto l'iter pare che tu viva dentro una roba tipo Beautyful ma magari pure un pò imbastardita in salsa psicopatica (brutta persona o disonesta) lol non viene fuori un quadro molto positivo dell'ambiente che frequenti XD

Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

Ma no, ho solo avuto qualche brutta esperienza in passato come tutti del resto. Le brutte persone servono comunque a farsi le ossa e a maturare, infatti me la 'ridevo' parecchio quando la gente passava per delusioni che io avevo già abbondantemente superato in passato (con un buon stacco di parecchi anni). Per il resto, l'amicizia per me è come l'amore, dev'essere pura e sincera al 100%, infatti sono abbastanza orgoglioso dei miei amici ;)!

Link to comment
Share on other sites

per me l'amicizia (giudicando dall'esperienza migliore che ho avuto) è una cosa bellissima che però ha due differenze rispetto all'amore (almeno nel mio caso): prima di tutto è più "ruspante" (e questo fa si che il suo piacere sia più orientato in direzione del divertimento e dello svago) e in secondo luogo non è una necessità innata ma è una cosa che ti rendi conto di quanto è bella solo dopo che ti ci sei trovato dentro e l'hai sperimentata, mentre l'amore è un bisogno che c'è sempre dentro di me.

Link to comment
Share on other sites

Riesco facilmente a dire se una persona è simpatica o nevrotica o falsa ecc

Per quanto io agisca spesso di istinto, devo dire che ultimamente mi riesce un po' meno, spero di non perdere questa abilità.

Link to comment
Share on other sites

per esempio una mia grandissima amica pensavo fosse la solita figa che se la tira un sacco ma in realtà non è per niente così e questo l'ho capito dopo averci parlato e averla conosciuta bene.

 

La questione del "tirarsela" spesso è dovuta ad un'insicurezza della persona, quindi può darsi benissimo che dopo averla conosciuta, questa si sciolga un po' e risulti più simpatica.

Link to comment
Share on other sites

La prima impressione conta solamente se siamo convinti che conti.

 

Nanananananananana! Capitan Ovvio :D

 

 

Io ho difficoltà a capire come un rapporto possa essere fondamentalmente condizionato da una "prima impressione", mi è capitato raramente di rivalutare drasticamente l'impressione che mi ero fatto di una persona piuttosto la "prima impressione" viene arricchita da nuove sfaccettature in un lungo aggiungersi di singole "impressioni".

Link to comment
Share on other sites

Beh, a domanda ovvia risposta ovvia.

 

Quella della prima impressione è una profezia autorealizzata. Se siamo convinti che la prima impressione sia molto importante, tenderemo a scoprire che la nostra prima impressione è sempre giusta (ci basta la prima impressione e non ci curiamo di farcene altre).

In caso contrario, non vedo perché la prima impressione debba essere più importante di quelle successive o della somma di tutte le impressioni e delle effettive conoscenze.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...