Jump to content

Il "Mi piace"


Alex.

Recommended Posts

SaintJust, premesso che non me ne importa più di tanto, io credo che sia sostanzialmente inutile, come anche tu dici, e che presenti risvolti negativi, come anche tu concordi. Anche se mi astengo dal dare giudizi negativi sull'utenza, anche perché forse non è questo il punto: è un punto inerente alla funzione, che favorisce comportamente irrazionali. Qunato a Fb, funziona molto diversamente da un Forum, e non è automatico trasportare da Fb delle funzioni su un Forum, che ha una struttura diversa. Quindi sostanzialmente non ne vedo la necessità; essendoci poi il precedente negativo del karma - su cui i nostri pareri però continuano a non essere del tutto del tutto coincidenti: non è che il karma era una funzione intelligente, che fu usata male; era una funzione stupid(in)a, che fu usata in modo stupido(ne) - trarrei ammaestramento dall'esperienza. Tutto qui. ;-)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 62
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Alex.

    11

  • SaintJust

    10

  • Lum

    6

  • Isher

    6

Top Posters In This Topic

In un forum che frequento, in cui si parla di concept art e illustrazione, il 'mi piace' si esprime nella forma di 'thank you for this post', più accorciato: 'thanks'.

Diciamo che un grazie difficilmente può essere negativo, no?

 

Per quanto io condivida le riserve dei più su questa funzione, mi viene da pensare che potrebbe anche essere usata bene, potenzialmente xD

Link to comment
Share on other sites

Isher: mai detto che il Karma fosse una funzione intelligente io, e mai pensato.

Semmai la trovavo più preoccupante per la possibilità di votare, intanto, la persona e non i contributo di quella persona, secondariamente per la possibilità che questo voto fosse negativo.

Più preoccupante di una forma di voto che fornisce solo un'indicazione sulla quantità di persone che sono in accordo con quel singolo post.

 

Comunque dopo averci dormito sopra io, ho cambiato idea.

Perchè è vero che potrebbe sostituire dei post inutili in cui c'è scritto solo: sono d'accordo (che spuntano comunque, è fisiologico), è anche vero che, potenzialmente, la vedo meno 'pericolosa' del karma o di altre funzioni (ad esempio credo che smetterò nuovamente di scrivere se andrà in porto il discorso facebook che accennavano da un'altra parte), è altrettanto inutile, perchè alla discussione non da niente (ma questo non è il maggiore dei probelmi che vedo sulla faccenda, altre funzioni inutili, secondo me, già ci sono sul forum)...

il problema è, a pensarci davvero ma quanti lo userebbero come si propone d'essere usato questo sistema?

quanto senso ha avere una valutazione (alla fine è ciò che è) del post se, con ogni probabilità, non sarà usato in questo modo o comunque, anche dove fosse utilizzato esattamente come ci si prefigge all'origine, sarà certamente abusato?

 

Insomma, Isher m'ha convinto ecco.

Però c'ho dovuto dormire su XD

Link to comment
Share on other sites

No, le crisi mistiche ancora non le ho, però vi avverto se cominciano ;)

 

Semplicemente sono il tipo di persona che alle cose ci ripensa, come i cornuti, solo che non sono un granché sveglia mentalmente e quindi alcune cose le afferro con enorme ritardo XD

 

Comunque se Isher volesse apparirmi in sogno per dire la sua sarebbe ben accetto XD

Link to comment
Share on other sites

purospirito

Vorrei puntare l'attenzione sulla necessità per questioni di parcondicio, qualora venisse approvata la scelta di inserire l'opzione di esprimere un giudizio di apprezzamento sul pensiero di un utente, con il tasto "Mi piace" di poter inserire anche il tasto " Mi repelle orribilmente", oppure il tasto "Il tuo pensiero mi suscita conati di vomito" o per finire, l'opzione che potrebbe essere molto usata in questo ambiente: " Il tuo pensiero è così stupido che quasi mi sento intelligente ". Questo per esprimere magari un minor apprezzamento di un post.

 

Spero di avervi illuminato e che possiate trovare spunto da questa mia sottile e raffinata riflessione!

Link to comment
Share on other sites

A me piace l'idea - poi che sia mi piace, o quoto, o quel che è non m'importa.

 

Mi sono trovata molte volte a leggere anche solo dei penny, o degli sfoghi, o delle riflessioni già "compiute" in sé, insomma post in cui.. non c'è molto da aggiungere o da discutere, e avrei voluto far sapere all'autore che condividevo, che lo sostenevo. Ma appunto, essendoci il divieto del monoriga in linea di massima cerco di evitare.

E questo può essere brutto per chi scrive, perché magari ha scritto una cosa figherrima, eppure "apparentemente" nessuno lo calcola: in realtà è che ha già scritto tutto lui e non c'è molto altro da dire. Però lui non lo può sapere, e magari pensa di aver scritto una cosa insignificante, o che non ha raccolto l'attenzione di nessuno.

 

Paradossalmente si sente più gratificato chi scrive una cavolata - perché riceve un mucchio di risposte, lo contraddicono ecc. - piuttosto che chi scrive una cosa molto condivisa.

Link to comment
Share on other sites

purospirito

Penna posso dire onestamente che il tuo ultimo pensiero MI PIACE!!!!

 

 

Vedi io avrei già trovato il giusto modo per utilizzare questa nuova opzione... suvvia diamoci di clic!!!

Link to comment
Share on other sites

E questo può essere brutto per chi scrive, perché magari ha scritto una cosa figherrima, eppure "apparentemente" nessuno lo calcola: in realtà è che ha già scritto tutto lui e non c'è molto altro da dire. Però lui non lo può sapere, e magari pensa di aver scritto una cosa insignificante, o che non ha raccolto l'attenzione di nessuno.

 

Paradossalmente si sente più gratificato chi scrive una cavolata - perché riceve un mucchio di risposte, lo contraddicono ecc. - piuttosto che chi scrive una cosa molto condivisa.

 

Beh ma se introduciamo il "mi piace" per gratificare l'ego

di chi scrive non mi sembra allora sensata come cosa.

 

Personalmente poco mi importa se ciò che scrivo viene

calcolato o meno, sono piuttosto indifferente alla questione.

 

Piuttosto come hai detto tu, è utile per chi legge che magari

vuole esprimere il suo "essere d'accordo" ma non può a causa

del monoriga, cosa che tra l'altro inquina la leggibilità del topic

senza introdurre alcun elemento di discussione.

Link to comment
Share on other sites

Il tastino "mi piace" simile a fb e il "+1" simile a google+

esiste da na vita.. non se lo sono di certo inventati loro.

In alcuni forum in cui sono iscritto da anni, esisteva già il "+1",

se poi lo si chiama "mi piace" è ovvio che tale funzione diventa una copia spudorata di fb,

ma credo che Alex non intendeva copiare fb, ma solo rendere l'idea della funziona da integrare nel forum.

 

In fin dei conti io credo non serva a molto, se non a niente...

Se uno è d'accordo su un post, quota una parte della discussione e e inserisce un pensiero aggiunto,

altrimenti se non vuole ripetersi non scrive ed evita anche monoriga, a meno che non sia proprio un intervento da quotare a sangue.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me penna intendeva dire che nel leggere passaggi che ci toccano - perché banalmente ci piacciono, perché illuminano il nostro pensiero da una prospettiva diversa, perché rianimano un vissuto passato e (s)piacevole, ecc. - talvolta si sente il bisogno di far sapere a chi scrive che quelle parole non sono sue soltanto.

 

E quel 'mi piace' di cui stiamo discutendo - a portata di click di una persona equilibrata, ed è forse proprio questo il punto - è un modo molto fine e adatto a dar forma ad un apprezzamento, in particolare se rivolto a persone che non si conoscono.

Link to comment
Share on other sites

Mi sono trovata molte volte a leggere anche solo dei penny, o degli sfoghi, o delle riflessioni già "compiute" in sé, insomma post in cui.. non c'è molto da aggiungere o da discutere, e avrei voluto far sapere all'autore che condividevo, che lo sostenevo. Ma appunto, essendoci il divieto del monoriga in linea di massima cerco di evitare.

Posso suggerire l'utilizzo degli MP?

 

Davvero a me è capitato a volte di mandare e di ricevere degli MP per post che avevo scritto, e mi hanno dato molta più soddisfazione di qualsiasi arido +1.

Inoltre può essere anche l'occasione per spiegare perché condividiamo o ci piace la tal cosa. E, perché no, fare un po' di amicizia.

 

(Comunque sì, evitateli i monoriga che dicono "Mi piace". Ci risparmiate la fatica di cancellarli.) :P:

Link to comment
Share on other sites

Secondo me penna intendeva dire che nel leggere passaggi che ci toccano - perché banalmente ci piacciono, perché illuminano il nostro pensiero da una prospettiva diversa, perché rianimano un vissuto passato e (s)piacevole, ecc. - talvolta si sente il bisogno di far sapere a chi scrive che quelle parole non sono sue soltanto.

 

E quel 'mi piace' di cui stiamo discutendo - a portata di click di una persona equilibrata, ed è forse proprio questo il punto - è un modo molto fine e adatto a dar forma ad un apprezzamento, in particolare se rivolto a persone che non si conoscono.

 

Nau, parlerai anche poco, ma sempre in proposito :)

Intendevo proprio questo.

 

 

Posso suggerire l'utilizzo degli MP?

 

Guarda, l'ho fatto proprio stamattina :) Quando è il caso lo faccio, ma non tutte le situazioni sono adatte.

Link to comment
Share on other sites

Loup-garou[/color]' timestamp='1334578871' post='558457']

Davvero a me è capitato a volte di mandare e di ricevere degli MP per post che avevo scritto, e mi hanno dato molta più soddisfazione

 

Ecco un'altro Almadel :D

Link to comment
Share on other sites

@@Nau ha espresso in maniera perfetta quello che intendevo io con "Mi piace" a prescindere dal fatto che questo si chiami proprio in questo modo o in un altro. Il tasto infatti dovrebbe servire proprio in quelle situazioni in cui vorresti "ringraziare" una persona per aver dato uno spunto interessante al topic o per aver espresso un'idea comune in modo calzante ( come ha fatto Nau ora con me :D )

 

Se questo può provocare flame o battibecchi degni della scuola materna più che evitare di farlo direi piuttosto a quelle persone che vorrebbero farne questo uso di crescere un po' :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Comunque se Isher volesse apparirmi in sogno per dire la sua sarebbe ben accetto XD

 

Farò di tutto per materializzarmi, SaintJust, ma non garantisco niente! XD XD

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

E se questo "mi piace" (che non mi piace per il vero) si potesse esprimere solo in via privata? Nel senso che possa arrivare solo come notifica, simile in tutto e per tutto a un MP. Tipo "a tal dei tali piace il tuo post" e finisce qui. Senza che altri lo vengano a sapere o compaia in alcun modo sul post pubblico, quindi non solleticando manie di protagonismo. In questo modo poi si eviterebbe l'anonimato che solitamente tutela lo "stalker" seriale.

 

Io devo dire che condivido il pensiero di Penna e Nau. Mi sono trovato spesso nella condizione che descrivono. Spesso avrei voluto lasciare un segno, senza avere la capacità di elaborarlo in parole da inviare in un MP, anche perché c'è sempre il rischio di essere inopportuni o peggio, essere fraintesi.

 

Io non so cosa sia accaduto con il "Karma" che già dalla denominazione, lasciatovelo dire, lascia pensare a dei fini decisamente inquietanti. Cos'era una sorta di videogioco in cui si accumulavano punteggi in una classifica di gradimento? In tal senso non sarei assolutamente d'accordo.

Link to comment
Share on other sites

All'incirca era quello.

Un sistema per cui gli utenti votavano su altri utenti con in valore di uno in positivo O in negativo...

Praticamente è stato un massacro XD

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

Beh, allora era una sorta di lapidazione pubblica!

 

No, in quel modo si finirebbe in una gara completamente aliena ai fini di un Forum.

Link to comment
Share on other sites

E se questo "mi piace" (che non mi piace per il vero) si potesse esprimere solo in via privata?

 

Per le funzioni di cui abbiamo parlato finora andrebbe bene anche in via privata;

tuttavia credo possa servire anche a un altro scopo: far capire agli altri quanto un'idea sia condivisa.

Anche in una discussione come questa, ad esempio: se il post iniziale di Alex avesse venti "mi piace",

i moderatori saprebbero che la sua proposta non è una sua personale fantasia, ma raccoglie consensi

(e il topic non si intaserebbe di "sì anche io sono d'accordo", lasciando spazio a chi ha contributi nuovi da dare).

Poi loro farebbero quel che gli pare lo stesso, come al solito :P però avrebbero un'idea dell'opinione comune.

 

E naturalmente la cosa si applica anche a tutte quelle discussioni in cui si chiedono opinioni

su un qualsiasi tema. Magari Almadel ha spiegato perfettamente il pensiero di altri

cinque utenti su... le coppie aperte :D ma quei cinque utenti non scrivono nulla, perché sentono

di non avere niente da aggiungere al suo post; e così tutti credono, erroneamente,

che Almadel sia l'unico a pensarla in quel modo.

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

@@penna

 

Nel momento che si sente l'esigenza di chiedere un consenso, si potrebbe usare lo strumento del sondaggio, no?

 

Il mi piace che diventa una sorta di voto sarebbe di nuovo un mezzo per prevalere o gareggiare con gli altri. Specie se poi questo dato "statistico" rimanesse pubblico.

Link to comment
Share on other sites

A me sembra che questo forum più di tanto non offra spazio a funzioni come il "Thanks" o il "Mi piace", per il semplice fatto che la sua destinazione è di natura discorsiva e non di help desk/settoriale di un certo tipo.

Poi certo, l'idea di per sé è buona e sì, indubbiamente ridurrebbe la presenza di post come "Quoto!", "La penso come lui/lei" e via discorrendo... Ma davvero non si ha altro da dire o aggiungere quando ci si ritrova a pensare una cosa simile?

 

Alla fine penso che in quei casi dove l'interazione tra utenti (privata o pubblica che sia) sta in bilico, tra l'approfondimento e il lasciar morire degli spunti interessanti, un tasto simile spingerebbe verso la seconda opzione e per via del far diventare meno spontanea l'elaborazione di un pensiero personale; nel momento in cui ci si accinge a scrivere "Sono d'accordo con te" si può anche ampliare il post, ma in quel modo si escluderebbe a priori tale processo.

Link to comment
Share on other sites

All'incirca era quello.

Un sistema per cui gli utenti votavano su altri utenti con in valore di uno in positivo O in negativo...

Praticamente è stato un massacro XD

 

Io ero una di quelle che aveva più punti sotto lo zero *_* ne vado ancora fiera.

Link to comment
Share on other sites

Si, tu e un'altro paio XD

 

(di quelli che non erano dello staff, ricordo che lo staff fu massacrato a sua volta, ma non credo con punteggi come i tuoi XD)

Link to comment
Share on other sites

C'erano due soggetti che secondo me non andavano più neanche in bagno per pigiarmi il -1 :lol:

( spero di avergli fatto esplodere la vescica )

Link to comment
Share on other sites

Almadel: forse un anno prima che io sparissi del tutto lasciando la moderazione... considerando che ho passato tre o quattro mesi (forse più) collegandomi praticamente mai prima di andarmene... e che sono passati tre anni da quando ho mollato (credo)...

se la memoria non fa schifo quattro anni circa.

 

(oh, io ho seri problemi con la valutazione del tempo, potrebbero essere anche 5 anni o 5 mesi XD)

 

Edit: ecco. ora avete capito perchè sto con lei? XD

Link to comment
Share on other sites

Sì, tra l'altro nei log del forum veniva segnato chi dava cosa e a chi, si trattava 4 persone che ogni 12 ore (si potevano dare due punti karma al giorno) davano -1 a tutto lo staff e alla povera Alex. :D

 

Tornando IT e parlando da utente, sono contrario a mi piace Et simiglia, ci sono gli psicopatici che lo userebbero come veniva usato il karma una volta e ci sono quelli che darebbero troppa importanza alla cosa e andrebbero in depressione pensando "oddio nessuno mi mipiaccia".

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...