Jump to content

I giochi rivelazione


SaintJust

Recommended Posts

a me piacque moltissimo Broken Sword per ps1: mi bloccavo ogni 30 secondi perchè non sapevo come andare avanti :D non l'ho nemmeno potuto finire perchè lo presi in prestito da un mio amico, sicchè non so nemmeno come finiva :( a ritrovarlo ad un prezzo decente (llallero) lo rigiocherei molto volentieri ^^

 

e poi crash team racing: a dir poco fantastico *__* mi ricordo che per raccogliere i gettoni CTR alcune lettere erano in posizioni assurde lol

Link to comment
Share on other sites

Era proprio quello che intendevo XD

Che, secondo me, vale alla fine per qualsiasi serie longeva... Se l'hai già giocato (Mario, sonic, rayman) e ne compri la nuova versione, difficilmente ti aspetti una cosa brutta... Che poi si rivela bella, o, quantomeno, delle aspettative le hai...

Ad esempio io sono rimasta affascinata da Mario kart la prima volta che mi è capitato di giocarci, ho anche i più nuovi, ma non posso inserirli tra i giochi rivelazione, perché, alla fine dei conti, il gioco sempre quello è (per quanto bello e divertente)...

Almeno io la vivo così...

 

A proposito di saghe lunghe io sono rimasto abbastanza sorpreso dalla saga Silent Hill... non per la qualità, infatti in questo senso rientra nella regola dal momento che l'unico che reputo davvero un capolavoro grandioso è il primo originale, però per quanto decisamente controversi molti dei seguiti hanno delle caratteristiche interessanti e presentano idee potenzialmente intriganti. Sono rimasto molto sorpreso soprattutto da The Room, dato che il primo mi aveva terrorizzato tantissimo, ma The room è riuscito ad essere persino più spaventoso, faticavo a giocarci (infatti non l'ho finito)!!! Il gioco più spaventoso in assoluto che abbia mai provato quei cacchio di fantasmi erano orribili!!!

 

EDIT: a proposito di Broken sword, io un giorno a casa di un mio amico mi sono trovato che lui stava giocando al 2 (che mi è parso molto peggiore del primo) che gli aveva prestato mi pare un suo cugino... la versione pc.... bé ad un certo punto sentiamo un colpo tremendo, veramente assordante, e subito non capiamo cosa è stato... poi apriamo il lettore cd e il disco era ridotto in briciole XD

Link to comment
Share on other sites

Concordo con chi parla di Nier, l'ho giocato ancora poco ma ne sono innamorato; ho sempre odiato Rayman, ma Rayman Origins su psVita è fantastico, una vera droga.

Ci sono tanti giochi sottovalutati dal pubblico ma fantastici nella giocabilità, vedi proprio Psychonauts o lo stesso rayman; il mio gioco rivelazione è stato nell'era della Ps2/Xbox, "Shadow of Memories": un film più che un gioco, mi catturò in modo folle e lo rigiocai per vedere tutti i finali.

Ecco un piccolo elenco dei miei giochi rivelazione:

Pc: The Feeble Files, avventura grafica 2d decisamente lunga e divertente

Ps1: Ape Escape

Ps2: Persona 3 Fes, Grandia 2

Xbox: Shadow of memories

Xbox 360: Nier

Psvita: Rayman Origins

Ds: Devil survivor

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo pure un paio di titoli del genere "old school, quindi fanno automaticamente schifo" (ma io non sono d'accordo).

 

Il primo è il tanto disprezzato Duke Nukem Forever, giocato su Windows, divertente da capoccia a piedi. Sarà anche antiquato, ma varietà di gameplay e fantasia non gli mancano;

...e poi quale altro videogame permette di schiaffeggiare grappoli di tette aliene cresciute su un muro?! :D

 

 

L'altro è Alice: Madness Returns, 'npochino ripetitivo ma giocabile e affascinante, a cominciare dalle ambientazioni, diverse dalle solite viste e straviste.

Non per niente avevo ordinato online l'artbook anche prima di acquistare il gioco.

Link to comment
Share on other sites

Shadow of memories l'avevo provato ma non mi è piaciuto... mi sembrava una raccolta di brevissime scenette senza senso, non capivo nemmeno se voleva essere drammatico o comico... Persona 3 è una bomba e anzi ora apro un topic che proprio questo gioco mi ha fatto venire in mente!!! :-)

Duke Nukem su pc per me fu una droga per via dell'editor di livelli, ne avevo creato uno assurdo in cui partivi dentro una casa, poi facevi un pò di strada e arrivavi in una specie di ospedale pieno di donnine (del tipo di Duke Nukem ovviamente) giganti e embrioni alieni

Alice provai il primo quando avevo il Macintosh, mi piacque molto anche se le cutscenes le ho trovate troppo brevi e brutte ma il gioco mi è piaciuto davvero tanto. Però sul seguito che tu citi ho letto pareri poco lusinghieri, addirittura da qualche parte ho letto che l'unica cosa degna di nota era il bonus del primo capitolo (credo disponibile solo nella versione per computer)

Link to comment
Share on other sites

A me, invece, madness return è piaciuto molto.

Ok, non è un capolavoro, ma è divertente e folle (anche visivamente) al punto giusto XD

Il primo c'era in tutte le versioni, ma mi sono praticamente violentata per finirlo sulla play, i comandi praticamente rispondono solo una volta su tre e la conversione è fatta davvero davvero male... Insomma snervante su console...

 

Duke nukem forever non l'ho ancora giocato, ero una fan sfegatata del vecchio e ho davvero paura che questo non sia per niente all'altezza (anche perché alla fine sarà paragonato a qualcosa che ricordo con nostalgia XD)

Link to comment
Share on other sites

A me, invece, madness return è piaciuto molto.

Ok, non è un capolavoro, ma è divertente e folle (anche visivamente) al punto giusto XD

Il primo c'era in tutte le versioni, ma mi sono praticamente violentata per finirlo sulla play, i comandi praticamente rispondono solo una volta su tre e la conversione è fatta davvero davvero male... Insomma snervante su console...

 

Duke nukem forever non l'ho ancora giocato, ero una fan sfegatata del vecchio e ho davvero paura che questo non sia per niente all'altezza (anche perché alla fine sarà paragonato a qualcosa che ricordo con nostalgia XD)

 

O_O American McGee su Playstation 1?!?!?!?!? O sulla 2? Bé in ogni caso proprio non lo sapevo!!!! ero convinto fosse un'esclusiva computer... meno male perché in caso contrario lo avrei sicuramente comprato su console e a quanto dici non ne valeva la pena...

Per Duke forever le recensioni lo danno in effetti come una grossa delusione, ma personalmente non ho provato neppure questo...

Link to comment
Share on other sites

Per Duke forever le recensioni lo danno in effetti come una grossa delusione

 

Forse perchè le aspettative dopo tutti quegli anni erano cresciute a dismisura, forse perchè è un gioco, come dicevo prima, molto old school, semplice,

senza certe raffinatezze a cui sono abituati i giocatori d'oggi. Probabilmente non è un seguito adatto ai giocatori delle ultime generazioni, o a quelli che

s'aspettano armi super customizzabili o complicati "alberi d'evoluzione" del protagonista. E anche la grafica non è esattamente all'avanguardia, quindi

figurati che accoglienza poteva avere...

Link to comment
Share on other sites

Sicuro quello (è anche vero che se tiri tanto la corda poi non puoi pretendere che la gente si accontenti) secondo me però conta tantissimo anche il fatto che la quasi totalità dei vecchi giocatori era abituata alla versione pc che metteva a disposizione tutta una paccata di strumenti di modifica e customizzazione che rendevano unico il gioco (se non sbaglio anche Unreal lo fece in seguito ma io quello me lo sono perso causa potenza del mio computer)... per cui quando si ritrovano con un comune fps adesso, dopo aver vissuto quello che fu una specie di rivoluzione, un pò ci restano male

Link to comment
Share on other sites

O_O American McGee su Playstation 1?!?!?!?!? O sulla 2? Bé in ogni caso proprio non lo sapevo!!!! ero convinto fosse un'esclusiva computer... meno male perché in caso contrario lo avrei sicuramente comprato su console e a quanto dici non ne valeva la pena...

 

Era riferito a questo:

 

 

addirittura da qualche parte ho letto che l'unica cosa degna di nota era il bonus del primo capitolo (credo disponibile solo nella versione per computer)

 

In madness return il bonus del primo capitolo era anche per ps3.

Solo che faceva cagare per come era stato convertito. Uscì, originariamente, solo per pc come tu sapevi.

 

 

Per il duca il problema più che del gioco old school (mi vengono in mente spara tutto altrettanto old school come impostazione, ma che son piaciuti di più) è che son passati quanto? Tredici anni tra l'annuncio e l'uscita? Le aspettative sul titolo erano enormi, però nessuno ha pensato che essendo il duca sarebbe stato come duke nukem... Tutte le critiche che ho letto son dovute al fatto che sembri, appunto, un gioco di 15 anni fa, eccezion fatta per la grafica.

Quindi i giovini sono rimasti delusi perché ormai sono abituati ad altro, i vecchi che amavano il duca perché si aspettavano di più rispetto agli anni che hanno dovuto penare.

 

Io comunque, come ho detto non l'ho ancora giocato, l'ho preso subito per avere il busto di duke però ho davvero timore di restare delusa come gli altri XD

 

@@Roger come mai quelli?

Link to comment
Share on other sites

X quanto riguarda quelli scelti da Roger... è vero che God of war 1 è stata una sorpresa, ma ancora di più lo è stato il secondo, che ha letteralmente devastato il primo facendolo sembrare un giochino... God of war 2 per me è stato uno spettacolo assurdo sotto tutti i punti di vista e ovviamente anche dal punto di vista di come spremeva la PS2!!!!

Link to comment
Share on other sites

Oddio, io capisco anche tranquillamente ocarina of time 3D... Se escludiamo il discorso del gioco già giocato (almeno per me) l'implementazione che ne hanno fatto sul 3ds è magnifica

 

Però di mio sono proprio più interessata alle motivazioni personali che al gioco qui XD

Anche perché ci possono partire ottimi spunti di discussione...

Link to comment
Share on other sites

Beh se non si ha mai giocato ad Ocarina of Time sul Nintendo 64 posso capire che il remake sul 3DS sia stata una rivelazione, dopotutto per la critica è il miglior gioco mai creato XD

 

A me stupì molto anche Majora's Mask, che diciamo è l'unico che ha "stravolto" per così dire l'impostazione classica di Zelda. Per non parlare di Super Mario 64...ai suoi tempi era una cosa mai vista prima.

Link to comment
Share on other sites

X quanto riguarda quelli scelti da Roger... è vero che God of war 1 è stata una sorpresa, ma ancora di più lo è stato il secondo, che ha letteralmente devastato il primo facendolo sembrare un giochino... God of war 2 per me è stato uno spettacolo assurdo sotto tutti i punti di vista e ovviamente anche dal punto di vista di come spremeva la PS2!!!!

 

Per me il 1° rimane il migliore... Era lunghissimo! Pensa che non avendo una PS3, mi sto guardando tutto il 3° capitolo in streaming XD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...