Jump to content

"Inimicizie" da Forum


Almadel

Recommended Posts

Credo di apparire più lagnoso sul forum

Credo di apparire più antipatico sul forum

 

A me non sei mai apparso antipatico. Tutt'altro. Lagnoso, o meglio fisso come un occhio d'uccello imbalsamato, che niente può scalfire, sì :) Ma non appari affatto antipatico. Anche nel tuo voler avere ragione non ci metti una carica aggressiva, non sei sofistico (solo raramente, mai sistematicamente), non c'è volgarità. C'è semmai quella fissità diabolica. Questo non significa che non ti devi sorvegliare, come tu giustamente dici di sorvegliarti... Anche questo sorvegliarti fa parte del tuo iper-razionalismo, giunto però a educazione.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 62
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Almadel

    4

  • Aquarivs

    4

  • Altair

    4

  • Ziguli

    3

Chi conserva un minimo di vita oggettiva, distinguerà sempre un rapporto "epistolare" da quello con qualcuno che può realmente turbare la tua quotidianità. Si tratta di una questione di causa ed effetto. Un vaffanculo virtuale è asettico, si cancella con un clic; al contrario un vaffanculo da un collega di lavoro o dal vicino di casa ti comporterà tanti fastidi eccetera.

 

La dialettica da forum o peggio, da chat, al limite stimola intellettualmente. Poi si sa che in rete se vuoi ricevere una risposta veloce, ti basta scrivere il contrario di quello che pensano gli altri. Quanti bastian contrari s'incontrano che in realtà sono dei poveracci in cerca di attenzione?

 

 

Sono molto d'accordo. Non capisco proprio il motivo di "odiare" o serbare rancori verso qualcuno con cui si conserva

un rapporto poco più che virtuale - il quale è per definizione superficiale - senza contare che il "personaggio" che alcuni

si creano nel forum talvolta non coincide affatto con la realtà.

 

Tuttavia anche il gay-forum ha i suoi hokikomori, con la differenza che la presenza di personalità forti e un tono molto imbrigliato da un controllo certosino, secondo me gli fornisce anche una terapia, nel senso che "il personaggio" viene ucciso dal confronto e dalla riflessione, e l'incontro, il contatto, quando questo si riesce a compiere, può effettivamente servire a uscire dal virtuale ...

 

Si è vero, ne parlavo proprio con alcuni amici qualche settimana fa. Effettivamente è uscito fuori come per

alcune persone il forum sia una vera e propria forma di terapia, un luogo dove sfogare qualcosa, magari una

personalità repressa o una frustrazione della vita reale. O almeno questa è la lettura che abbiamo dato noi.

 

Personalmente credo che un uso "sano" del forum sia quello di considerarlo, come dice Loup, solo come un

semplice scambio di opinioni e come piattaforma di informazione, nel nostro caso, sul mondo gay. Un passatempo

leggero a cui dedicare poco tempo ma senza immedesimarsi troppo in certe dinamiche, al massimo anche un

ottimo esercizio di scrittura.

 

Ma nulla di più.

Link to comment
Share on other sites

Per quanto, chiaramente, dal forum non tutti gli utenti riescano a risultarmi simpatici, dal vivo personalmente tendo ad andare -userò un termine tecnico- "a buco di culo", nel senso che (a meno di "scontri virtuali" molto pesanti, che però dal mio punto di vista sono un discreto ossimoro, nel senso che trovo il litigare dietro uno schermo qualcosa di abbastanza privo di significato, per cui tendo ad evitarlo) quando incontro un utente dal vivo tendo a disinteressarmi di come si comporti sul forum e il nostro rapporto si "azzera" praticamente del tutto.

In generale nel passaggio virtuale-reale funziona così:

dal forum mi sei simpatico ---> generalmente anche dal vivo risulti simpatico

dal forum mi stai sulle palle ---> dal vivo dipende

 

Nel passaggio contrario, se qualcuno mi risulta poco piacevole dal vivo, ciò si riflette nel fatto che dopo tende a starmi sulle palle anche via forum.

E penso che valga qualcosa di analogo anche per gli altri utenti nei miei confronti.

Molto banalmente, la realtà virtuale permette di conoscere solo uno (o comunque pochi) aspetti della personalità di un "utente", con il risultato che questi vengono -nel bene o nel male- accentuati e possono risultare o meno piacevoli: dal vivo necessariamente ci si confronta con la totalità di una persona..

 

 

Qui tu non riderai! Qui tu non riderai!

Qui si riga dritto e basta!

 

Sempre avuto una venerazione profonda per il sergente Hartman

 

ahahahha

è anche per faccende come queste che ti rispetto seriamente

Link to comment
Share on other sites

Si è vero, ne parlavo proprio con alcuni amici qualche settimana fa. Effettivamente è uscito fuori come per

alcune persone il forum sia una vera e propria forma di terapia, un luogo dove sfogare qualcosa, magari una

personalità repressa o una frustrazione della vita reale. O almeno questa è la lettura che abbiamo dato noi.

 

Sfogare le frustrazioni sul forum?

E io che davo la colpa ai videogiochi per spiegare i motivi

per i quali questa generazione fosse così poco rivoluzionaria! :D

 

Questa interpretazione non è affatto piacevole.

Perché se il tuo capo ti umilia in ufficio, non dovresti lamentarti in un blog.

Dovresti sindacalizzarti e - se non riesci a fare neanche quello -

dovresti manifestare in piazza e - se te lo impediscono - prendere le armi.

 

Ho sempre imputato ai videogiochi il fatto di essere "l'oppio dei popoli".

Insomma: il capo mi umilia e io ammazzo goblin su World of Warcraft...

Link to comment
Share on other sites

in altre parole di attirarvi qualche attenzione malevola

da parte di un altro utente o di "prendere di punta" qualcuno?

Bhè si, ma essendo buono, se in un topic ho risposto male a quell'utente

in un altro topic poi cerco di sdrammatizzare :-P

Rispondo in maniera più veemente quando noto che le mie idee o il mio carattere

sono molto diversi da quelli dell'altro interlocutore.

Ad esempio Almadel.. ho timore di conoscerti perché, pensandola in maniera diversa su quasi il 90% delle cose, :)

ho paura che finiremmo a cazzotti in faccia (quindi ho paura per la tua incolumità XD )

 

Quello che sembra "cattivo carattere" sul forum

(non lo sembra solo, generalmente lo è: chi flamma con me

tendenzialmente lo fa anche con altri)

sono piuttosto sicuro che dal vivo sparisca.

E' esattamente quello che mi ha fatto notare più volte @@purospirito

e molti altri utenti dopo il mio primo raduno romano.

Mi è stato detto: "dal forum ti immaginavo antipatico, invece sei tutt'altro" (spero non fingessero :-P )

 

Io almeno - tranne per certi atti un po' odiosi di bullismo -

penso di essere molto più conciliante e bonaccione nella vita reale.

cazzo! mi rivedo anche io in questo!

Spero di non essere simile a te per certi versi perché altrimenti mi ammazzerei

(visto? sono stato cattivo di nuovo nel virtuale :-P )

 

Riguardo a voi? Notate qualche differenza caratteriale

tra come vi comportate nel virtuale e come vi comportate nel reale?

Visto che mi è stato fatto notare, ci ho riflettuto su e ho constato di comportarmi in maniera diversa qui

rispetto alla vita reale.

Mi è stato detto che sembra che ce l'ho a morte con la persona a cui rispondo,

ma credo che i toni che uso, sono solo accesi. (forse lo faccio male e si recepisce male il messaggio).

 

Comunque, forse lo faccio per provocare, per divertirmi o divertire, per autodifesa.

Fatto sta che sembrerebbe che ne risulti una Piacevole sorpresa quando poi qualcuno mi conosce dal vivo

e una Piacevolissima sorpresa invece quando qualcuno mi conosce al letto

ahah scherzo ovviamente. :)

 

Tornando seri, come dice Loup vedo il forum come un mezzo e mi comporto di conseguenza. Se risulto antipatico, amen.

Sul virtuale sono così, in fondo il virtuale fa parte anche del reale, quindi lo vedo come un aspetto del nostro carattere applicato al mondo virtuale.

Per il resto sono d'accordo con @@D. e soprattutto con @@Wolf quando dice che una volta conosciuto un utente dal vivo il rapporto si azzera.

 

 

Il fatto che sul forum parliamo principalmente di sesso

e dal vivo di filologia e italianistica è tremendo :D

io sono uno dei pochi che continua a parlare di sesso e fa battute a doppio senso (anche forzate) ? :)
Link to comment
Share on other sites

Mi è stato detto: "dal forum ti immaginavo antipatico, invece sei tutt'altro"

 

A me invece stai sul cazzo anche se ti ho conosciuto dal vivo! :D

 

Just kidding ;)

Link to comment
Share on other sites

ahah

si ma infatti non ho detto che a tutti poi risulto simpatico.

Comunque abbiamo scambiato solo 2 frasi, quindi non puoi dire...

metti che poi litighiamo veramente? :D

Link to comment
Share on other sites

Io ricordo invece che ebbi un fiuto formidabile per le persone che volevo conoscere,

e lo stesso accadde quando giocavo online, anche se lì ci parlavi di persona,

nel topic gli utenti che volevo conoscere e che ho elencato: quelli che ho conosciuto

dal vivo si sono rivelati simpatici e quelli che vorrei conoscere ma ancora non ho avuto modo

di farlo rimangono comunque tra i miei "preferiti". Poi vabbé si sono aggiunti altre 3-4

utenti, ma quello perché a mano a mano mi sono ambientato.

Anche se ci discutessi con queste persone, secondo me, diventerebbero ancora più

interessanti, d'altronde andare troppo d'accordo è così monotono, anche se fa sempre piacere.

Link to comment
Share on other sites

Ho conosciuto diversi utenti dal vivo e devo dire che mi è capitato pochissime volte di dover confermare delle impressioni negative su qualcuno, più che altro perché alla fine gli eventuali contrasti cerco di rimodularli in funzione del contesto reale.

Tra l'altro, col tempo mi sono fatta un'idea: la natura di questo forum porta a collezionare una discreta varietà di individui aventi alle spalle situazioni più o meno semplici, quindi nel dubbio evito di saltare a conclusioni affrettate e metto in conto di stare leggendo una persona che magari a tu per tu potrebbe risultare differente.

 

Per quanto mi riguarda, non penso di poter dire molto: di persona sono generalmente più conviviale e propensa a scherzare di quanto non appaia sul forum, ma è anche vero che nel momento in cui mi metto a scrivere qui incentro la mia attenzione verso i contenuti e cerco di tenere fuori problemi e pensieri di altro genere, cosa che invece dal vivo faccio in minor parte e che quindi potrebbe rendermi ugualmente "distante".

Una cosa è certa: se alla fine della fiera qui posso risultare sarcastica, fredda o rimango semplicemente indifferente, certo dal vivo non potrò garantire di essere Barbie. :D

Link to comment
Share on other sites

Nella vita normale ho sbalzi di umore e cambiamenti di carattere praticamente istantanei, ed è così anche su internet: spesso parlo e commento tranquillamente, spessa flammo e mi diverto a leggere gli insulti che mi rivolgono >:D

Link to comment
Share on other sites

Ho sempre imputato ai videogiochi il fatto di essere "l'oppio dei popoli".

Insomma: il capo mi umilia e io ammazzo goblin su World of Warcraft...

 

Il problema viene quando, dopo troppe partite a World of Warcraft, ti incammelli al punto tale da andare a farti giustizia del capo armato di uno spadone +1

Link to comment
Share on other sites

A me non sei mai apparso antipatico. Tutt'altro. Lagnoso, o meglio fisso come un occhio d'uccello imbalsamato, che niente può scalfire, sì :)

Ti ringrazio, Isher :D

Credo proprio, però, che non si possa negare che quando parlo della mia vita sono proprio, decisament,e lagnoso. E' il mio pessimismo cosmico XD

Link to comment
Share on other sites

Non avendo amicizie in alcun forum, direi che non posso avere inimicizie.

E se ne avessi, mi spiace per loro, mi stanno dando molta piu' importanza di quanto io in realtà non dia loro :asd:

Link to comment
Share on other sites

Non ho inimicizie sul forum, anche perché come termine mi sembra un po' esagerato considerando che parliamo di relazioni puramente virtuali. Le uniche persone per la quale potrei dire di provare inimicizia sono quelle con la quale mi sono trovata male anche di persona nei raduni ma per fortuna, dopo tanti anni di forum, mi è capitato solo un paio di volte e quelle due persone non frequentano più il forum ( o quasi ), per cui problema risolto. Ci sono degli utenti con la quale ho degli scambi di opinioni più accesi, con la quale ci si riprende più spesso, ma appunto rimangono soltanto punti di vista diversi che vengono espressi in un forum dove lo scopo è proprio quello di esprimersi.

 

Per quanto riguarda il mio modo di essere virtuale e non, direi che forse dal vivo sono molto più tranquilla e pacata di come sono sul forum, sono piuttosto introversa con le persone che non conosco e questo sicuramente non mi aiuta a sentirmi immediatamente a mio agio nei raduni, almeno che non ci sia nel gruppo qualcuno che conoscevo da prima. In generale ho sempre preferito esprimermi scrivendo piuttosto che a voce quindi anche per questo motivo mi viene più semplice dire la mia nel forum invece che dal vivo durante i raduni, c'è da dire che per educazione in quelle occasioni si evita sempre di tirare fuori argomenti che possano essere motivo di scontro, al contrario nel forum ho avuto più volte l'impressione che gli argomenti di scontro siano quelli che più facilmente vengono tirati fuori, specialmente da alcuni utenti.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Personalmente non amo arrivare ai flame e non mi è quasi mai capitato, anche in discussioni di forte contrasto. Ciò non toglie che a livello di forum, come sono nate grosse simpatie, sono nate anche forti antipatie in anni di frequentazione (non in questo dove sono relativamente poco, ma su altri forum).

Ho conosciuto molte persone dal vivo negli anni e la penso come Wolf

 

dal forum mi sei simpatico ---> generalmente anche dal vivo risulti simpatico

dal forum mi stai sulle palle ---> dal vivo dipende

Diciamo che generalmente dal vivo si creano delle sintonie con alcuni, a volte marcatissime; quelli che dal vivo non mi ispirano tendo a non passarci molto tempo in chiacchiera, mi viene più spontaneo rivolgermi a quelli con cui sto meglio. Magari mi perdo qualcosa ma mi viene molto spontaneo e non riesco a controllare tanto questo mio modo di fare.

 

Credo che se c'è una differenza fondamentale tra il mio essere forumistico e quello reale, è che nella realtà uso un'ironia acidella che sui forum evito quasi sempre, perché credo che scritta nero su bianco possa essere facilmente fraintesa e magari ritenuta offensiva - cosa che non è.

Link to comment
Share on other sites

Si fa, si fa...

Le antipatie nascono quando persone che non la pensano come te iniziano a imporre la propria idea o a insultare, magari anche senza accorgersene.

Molte volte però, quando poi ci si conosce.. tutto questo svanisce.

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Vi capita mai - scrivendo in un forum -

di collezionare qualche "inimicizia"?

In altre parole di attirarvi qualche attenzione malevola

da parte di un altro utente o di "prendere di punta" qualcuno?

 

Mi è capitato in passato, su altri forum che ho frequentato.

Su questo forum credo che solo un utente mi abbia preso di punta; non sono sicuro di aver preso di punta qualcuno, anche se sto sviluppando delle antipatie (o, meglio, un'opinione negativa sul loro acume intellettuale) nei confronti di due o tre utenti, ma niente di paragonabile al passato.

Ormai sono troppo scettico e saggio per arrivare a questi livelli. :D

 

Riguardo a voi? Notate qualche differenza caratteriale

tra come vi comportate nel virtuale e come vi comportate nel reale?

 

Domanda difficile.

Di solito tutti coloro che mi hanno conosciuto, in qualsiasi contesto, mi hanno confidato che l'impressione che avevano di me all'inizio era molto diversa, e molto peggiore, di quella che hanno maturato una volta che mi hanno conosciuto meglio.

 

In passato, chi mi conosceva dal vivo dopo avermi conosciuto forumisticamente rimaneva spesso stupito, in genere piacevolmente, perché dal vivo emergeva un lato cazzeggiatore che nei forum veniva fuori assai di meno, ma questo anche perché la maggior parte delle persone si ferma all'apparenza. Per esempio, molti pensano che ci fa battute sarcastiche sia catttivo, mentre invece lo è chi si comporta male, in maniera crudele o scorretta con gli altri, oppure chi sfrutta gli altri e non ha riguardo per la loro sensibilità.

 

Ora non credo di essere molto diverso nei forum da come sono dal vivo ma, a dire il vero, in vita mia non sono mai riuscito a farmi un'idea precisa di come mi vedano gli altri, e per certi versi neanche di come sia io; anche per questo motivo sono fortemente influenzato da quel che gli altri mi dicono su come mi vedono, non riesco ad essere obiettivo se non su alcuni punti molto limitati.

Edited by privateuniverse
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
sicilian_killer

Ragazzi, sto sviluppando inimicizie a raffica in meno di un mese ho litigato con almeno due forumisti, il problema è che litigo anche con i moderatori, come si fa? :)

Link to comment
Share on other sites

Questa si che è una bella domanda!

 

Sinceramente comunque non lo so: cioè una differenza cruciale è che sul forum tendo volutamente a scrivere in modo più bimbominchione possibile mentre nella vita in realtà... no lo sono sul serio.

 

Poi non ne ho idea eh: cioè io non mi conosco per niente, ed anche se cioè tendo a dire molte volte cioè su questo forum cioè non è che lo dico spesso mentre parlo, cioè è più un connettivo che mi piace più utilizzare nel linguaggio del web perchè cioeizza un po' il tutto, cioè non so se avete capito.

 

No dai sul serio: non mi conosco affatto, ma credo comunque di essere un tipo comunque sempre allegro che raramente si abbatte o diventa triste, e credo che un po' sia trapelata questa cosa no? ... O no?

Link to comment
Share on other sites

I contrasti per le idee e per le opinioni per conto mio rimangono legate al topic in questione. Se siamo su un altro 3D non continuo con le polemiche e se sono perfino d'accordo con lo stesso utente con il quale mi sto scannando in un altro 3D, sono d'accordo punto e lo dico pure..

Si ci può trovare su piani differenti su molte cose, su tutto o su poco. Questo però non significa che si ci debba prendere eccessivamente sul serio.

Altrimenti ad esempio, non potrei mica dice qui, che anche se certe volte Alma per me è un caprone, in effetti io nutra delle avversioni per lui.. e nemmeno per le sue idee che restano sue ed è leggittimo che le abbia e che ci creda. Come è leggittimo che ci si affronti e confronti insieme.

 

Ps- detto questo nego d'averlo scritto io.. xD

Link to comment
Share on other sites

sicilian_killer

Si è vero sono d'accordo con te. Hai notato che ci sono alcuni utenti che ti seguono su più 3D per continuare le polemiche? Lo trovo assurdo

E anche alcuni moderatori ti controllano anche al di fuori del 3D :)

Edited by sicilian_killer
Link to comment
Share on other sites

messermanny

Ma il 3D si vede bene? XD

 

No, vabbè, l'importante è anzitutto non prendere la piattaforma troppo sul serio, è un luogo di discussione; può essere piacevole.

E' normale che ti troverai a cozzare col pensiero di tanta gente, ma come dice aquarivs, non è per la persona in sé, è più una questione di argomenti e non di argomentanti.

 

Poi insomma, di gente che prende tutto troppo sul serio ne è pieno il mondo, ci porteranno alla disfatta, ci distruggeranno e faranno estinguere la razza umana! O.O

Chiamate gli alieni che mi sento più sicuro! XD

 

In generale, comunque; si è adulti, si discute, si valuta, si argomenta, si ragiona.

Non nego che c'era gente che mi stava antipatica sul forum, poi conosciuta s'è rivelata il contrario.

Potrà capitare l'inverso, prima o poi succederà. Come dissi tempo fa manca la parte fisica.

 

Perciò sicilian_killer, credo sia inutile farsi il sangue amaro; dì la tua, argomenta, e fa che questo sia un luogo di discussione, se no che te ce sei iscritto a fa'? XD

Link to comment
Share on other sites

Un po' di beghe ci stanno secondo me, finchè la cosa rimane nei confronti del personaggio e non della persona. Quando poi ci si conosce dal vivo infatti queste cose di solito crollano (o dovrebbero crollare, a meno che non ci si imbatta in soggetti amanti delle fazioni anche dal vivo e lì è veramente una meschinata!! <----- :triniti::girlwacko: ).

 

Dopotutto è divertente pungolarsi un po', rientra nel gioco, si fa da bambini e si fa anche nel corteggiamento: l'importante è il potersi ricredere. Insomma un po' come nelle puntate di wrestling, in cui i protagonisti se le menavano e poi diventavano amici, prima eran cattivi, poi buoni, poi zombie e poi di nuovo buoni. Ecco, non siamo anche noi così? :whistle:

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, voglio ricordare che questa discussione non è una chat. Postate se avete qualcosa di utile da dire ai fini della discussione, non per scambiarvi battute.
Inoltre, cerchiamo di limitare di riferirci a utenti specifici, soprattutto se dobbiamo solo dire che ci stanno antipatici. Questa è una discussione di concetto (l'inamicizia non deve nemmeno necessariamente essere riferita a questo forum), per le semplici liste esiste già il topic "Utenti che non vorresti conoscere".
Link to comment
Share on other sites

Paradossalmente siamo più noi stessi fuori dal forum che qui. Almeno questa è l'impressione.

D'altraparte non si sa mai fino in fondo con chi si ha a che fare dall'altra parte dello schermo per cui su molte cose ci si va più cauti per evitare di offendere chicchessia. L'importante è non andare a litigare direttamente contro una persona ma al massimo contro l'idea che una persona porta avanti.

Inoltre, a differenza della vita, qui puoi cancellare quello che hai detto (entro un tot di tempo) se cambi idea, o addirittura i mod possono cancellare quello che hai detto, per cui le discussioni sono sempre un po' filtrate.

Non si può provare inicimizia per qualcuno fino a che non la incontri di persona.. e allora puoi veramente capire cosa "provi" per qualcuno.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...