Jump to content

Ora di religione: avete/avevate un prete o un laico?


araas

  

45 members have voted

  1. 1. Come insegnante di religione avete/avevate un prete o un laico alle elementari, medie e superiori?

    • Prete (sempre)
      5
    • Prete nella maggior parte delle scuole, qualche volta laico
      6
    • Laico nella maggior parte delle scuole, qualche volta prete
      8
    • Laico (sempre)
      26
  2. 2. Fate/facevate religione a scuola o eravate esonerati? Perché?

    • Faccio/facevo religione
      34
    • Esonerato
      11


Recommended Posts

Io non ho mai fatto religione a scuola, alle medie e alle superiori avevamo delle attività supplettive o disegnavamo o leggevamo un libro in biblioteca :) invece alle superiori potevamo addirittura uscire dalla scuola (i miei avevano firmato il permesso) e di solito andavamo al bar a fare merenda, parlo al plurale perchè eravamo in 6 in classe a non fare religione :asd:

 

Il prof. non l'ho mai conosciuto ma a vederlo era un laico perchè era vestito normale e non da prete :sisi: cosa facessero durante le lezioni non ho idea...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Sempre Laici.. segnalo l'ultimo professore alle superiori fino alla terza, Dove ci pregava di frequentare Religione così avendo una classe in più aveva un tot in più sulla busta paga e quindi poteva pagarsi il mutuo della casa al mare.. inutile dire che dal 4° anno non l'ho più voluta fare.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho avuto un prete solo alle medie ma se ricordo il prof che avevo alle superiori (un tipo strano, che passava ore a fare discorsi filosofici a cui nessuno dava attenzione, e che secondo me alla fine non capiva nemmeno lui), quasi quasi preferivo il prete ahahah

Link to comment
Share on other sites

Ho avuto sia alle medie che alle superiori due insegnanti donne laiche, entrambe molto brave e simpatiche, con le quali si parlava di tutto e anche di altre religioni.

Erano ore piacevoli, sicuramente piu' piacevoli di quelle di educazione fisica :D

Link to comment
Share on other sites

purtroppo sono condannato a fare religione, però non so se la mia prof e laica o una suora, vabbeh che ad ogni sua lezione ignoro quello che dice.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ho avuto un professore, prete, che un giorno e ne uscì dicendo che lui auspicava la venuta di una nuova pulizia... un nuovo hitler magari, o qualcosa così, per fare pulizia di "tutto lo schifo che c'è in giro: prostitute, omosessuali e drogati".

 

Inutile dire che lo abbiamo (noi studenti) ridotto a pezza quel giorno, dopo questa uscita.

Ovvio che è ancora lì, attaccato al capezzolo dello stato pur non facendo un cazzo di niente di utile.

 

Ora che ci penso mi chiedo che tristezza che dev'essere insegnare religione: ogni giorno ti alzi e vai a scuola, entri in classe, ti siedi e non fai un cazzo di niente, ogni tanto dici agli studenti di abbassare la voce ma sostanzialmente non fai un cazzo di niente. Ogni ora cambi aula, ogni tanto prendi parte al consiglio di classe...

 

Capiamoci, io *adoro* non fare niente, ma penso che a non fare niente tutti i giorni poi uno si rompa...

Link to comment
Share on other sites

Laici sempre e comunque.

Ma ricordo praticamente solo questo per le medie e per le elementari.

 

Riguardo alle superiori, ricordo che era donna quella che mi faceva lezione

 

Non ricordo però di cosa si parlasse, cioè, ho proprio totalmente rimosso la cosa XD

Link to comment
Share on other sites

Io ho avuto un prete alle superiori, per giunta ciellino (e nonostante questo mi sono trovato bene, forse perché a lui andava bene che io facessi la voce fuori dal coro) e delle suore alle medie...
(Ora che ci penso però, alle elementari avevo delle insegnanti laiche...)

Per quanto riguarda l'insegnamento non saprei...forse andrebbe insegnata come una normale materia...forse convertita in "storia delle religioni" e vista dall'esterno come cosa...

Link to comment
Share on other sites

Io ho avuto sempre e solo preti, ma all'epoca, parlo di trent'anni fa, non c'era ancora la crisi vocazionale. Proveniendo da una famiglia con tradizioni cattoliche all'epoca mi sembrò naturale frequentare l'ora di religione, ora sono di avviso diverso. Uno dei miei primi ricordi del resto è l'allora parroco della mia parrocchia che mi prende in braccio, eravamo sul sagrato della chiesa e stavo passando con mia madre, lui era lì e mi prese su. 

Link to comment
Share on other sites

ho fatto l'ora di religione fino alla terza superiore, sempre laici dalle elementari, mai troppo fanatici

devo dire che non erano poi cosi male, nonostante io ateo e sempre pronto a mettere in discussione i loro punti fermi.
 

Link to comment
Share on other sites

spottiesvirus7

Io ho una laica sinceramente tutto insegna tranne religione.

Per di più ogni volta che la professoressa spiega io e lei entriamo in contrasto io espongo le notevoli mancanze della chiesa e lei si azzittiscie,morale della storia,la maggiorparte delle volte lezione si trasforma in un dibattito tra me e la prof che di solito vinco io.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...