Jump to content

"Top Five" delle vostre canzoni preferite


Mercante di Luce

Recommended Posts

Premesso che non ho 5 canzoni preferite ne indico 5 che ritengo indicative, non è una reale classifica.

 

Loreena Mckennitt - The Bonny Swans

 

 

Una canzone che ha radici che vanno dall'immaginario celtico, al medioevo fino a una certa ambientazione pre-raffaellita, è una versione di una ballata (two sister, cruel sister) che è stata interpretata varie volte, la versione che si avvicina di più a questa è quella dei Pentangle.

 

Dead Can Dance - Ariadne

 

 

Brano ispirato al mito di Arianna, non a caso l'album si intitola Into the Labyrinth, riferito al labirinto di Cnosso.

Pur essendo fatto con pezzi di un altro brano (The Spider's Stratagem) ha un'atmosfera da antica Grecia immaginaria più che reale.

La voce di Lisa Gerrard mi piace molto, e da sola basterebbe.

 

Wim Mertens - Close Cover

 

 

Scelgo questo brano tra i vari strumentali che ascolto, c'è una storia personale dietro che però non vi racconto.

E' una sorta di rifugio segreto calmo e tranquillo.

 

Kate Bush - The Sensual World

 

 

Questa canzone ha un bel po' di cose interessanti.

Intanto la sensualità che esprime, poi la citazione dell'Ulisse di Joyce e la strumentazione.

Mi piace pure il video.

 

Brian Eno - The Big Ship

 

 

Qui ero abbastanza indeciso su cosa mettere.

Questo brano è splendido, molto evocativo, ha un'atmosfera sospesa ed estraniante.

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Ottime scelte, anche se non condivido le prime due (questione di gusti).

 

Il brano di Mertens che hai scelto è quello che preferisco tra i suoi (almeno tra quelli che conosco), e anche per me è legato a molti ricordi, anche se non posso proprio dire che ci sia una storia dietro.

 

Mi piace molto Kate Bush e il brano che hai scelto, tra i molti possibili che l'avrebbero meritato, è uno dei più suggestivi della sua discografia.

Link to comment
Share on other sites

ohibò che difficile! Ho deciso di mettere cinque canzoni non in ordine di bellezza oggettiva o soggettiva, e neanche in ordine di classifica per carità, ma solo in base al valore affettivo!

 

 

Non potevo esimermi dal mettere Rinuccio, che mi ha trapanato le orecchie per tutta la adolescenza. Pesco questa dal mazzo, ma potrei prenderne altre.

 

http://www.youtube.com/watch?v=fFQUJzkfxlU

 

Loro hanno il potere di darmi quella bella malinconia, e quell'inquietudine in cui è dolce rimanere. Anche qui, ne scelgo una ma ce ne potrebbero essere altre.

 

 

A parte che adoro il video, ma questa canzone mi trasporta altrove, in ogni dove.

 

 

Questa ha proprio un valore affettivo e stop!

 

 

Questa mescola una cifra di emozioni tutte riunite. 

 

Che fatica però! E quante sono rimaste fuori. Non si potrebbe fare "la vostra compilation"?

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Di queste scelte mi piace soprattutto quella degli Smashing Pumpkins perché "Tonight, tonight" è una canzone che mi piace molto (ancora di più il video).

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Sia Tonight Tonight che Paranoid Android sono dei pezzi davvero degni di nota.

Il video della prima è poi un vero capolavoro.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

@@coeranos , bellissima selezione, quel disco dei Dead Can Dance è ogni volta una vibrazione unica.

Il Brian Eno dei 70 è anche tra i miei preferiti in assoluto, difficile trovare un pezzo brutto lì in mezzo.

Link to comment
Share on other sites

Vabbè, secondo me Brian Eno più che aver fatto cose brutte ha fatto molte cose inutili, come Wim Mertens tra l'altro, ma è normale per chi produce numerosi dischi.

Link to comment
Share on other sites

1) Maria - Blondie

 

2) More than a Feeling - Boston

 

3) Angel in my Pocket - Change

 

4) Night Fever - Bee Gees

 

5) Cry Baby - Janis Joplin

Edited by Ainelif
Link to comment
Share on other sites

I miei pezzi preferiti sono quelli che sono stati in qualche modo le soundtracks in qualche momento della mia vita...

momenti di illusione, momenti di grande affetto, momenti di tristezza, momenti di solitudine...

 

- Penguin Cafe Orchestra  

 

- Mia Martini  

    

- Carole King 

 

- Ludovico Einaudi 

 

- Irene Cara  Edited by cyansea
Link to comment
Share on other sites

privateuniverse
2) More than a Feeling - Boston

 

Che scelta bizzarra,

Una delle canzoni più ottimistiche della storia del rock.

 

 

- Penguin Cafe Orchestra  

 

- Mia Martini

 

I Penguin Café Orchestra li conoscevo solo di nome, ma sono contento di questa scelta perché, per curiosità, sono andato ad ascoltare questo pezzo.

L'ho già sentito, non ricordo se era la sigla di qualche pubblicità; di sicuro è molto utilizzato come colonna sonora di film, documentari etc.

 

Mi piace anche la scelta del pezzo di Mia Martini (scritto da Lauzi molti anni prima che la canzone diventasse famosa).

Link to comment
Share on other sites

@privateuniverse, mi fa piacere che conosci i Penguin Café Orchestra.

 

Nello specifico, il pezzo che ho postato è la colonna sonora di un bellissimo film: Mary & Max. Ma non mi dilungo altrimenti rischio di andare fuori tema rispetto alla discussione... magari si può riprendere altrove =)

 

[purtroppo non ho ancora imparato a citare, e il riferimento utente con la @ non funziona con il tuo nick :(

...vado a leggermi un po' di post nella sezione Segnalazioni & comunicazioni ]

Edited by cyansea
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Che bella domanda!!

Io direi:

1) Top of the world - patty griffin

2) lady stardust - david bowie

3) because the night - patty smith

4) vincent - don mclean

5) lotus flower - radiohead

Link to comment
Share on other sites

Uh solo cinque, la scelta si fa difficile, mi vengono in mente al momento queste:

 

- Forever young (Alphaville 1984) : 

 

- Good vibrations (Beach Boys 1966, mamma mia come sono andato indietro nel tempo  :P:http://www.youtube.com/watch?v=NwrKKbaClME 

 

- Fields of gold (Sting, 1993) 

 

- Island in the sun (Weezer, 2001, adoro i Weezer!) 

 

- Don't stop believing (Journey, 1981) 

 

Ma ce ne sono molte altre che adoro.

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Vero, cinque canzoni sono poche. Troppo poche. Però niente vieta di aprire un altro topic senza limiti di numero :D


4) vincent - don mclean

Canzone davvero bella, l'ho scoperta "tardi" grazie alla cover che ne ha fatto Vecchioni.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...