Jump to content

Windows 8


Bromuro

Recommended Posts

Microsoft ha rilasciato oggi Windows 8 Consumer Preview. L'ho scaricato subito e ora lo sto provando.

E' stata introdotta l'interfaccia Metro, questo dovrebbe permettere al sistema di adattarsi non solo ai pc ma anche ai tablet.

 

Per ora non mi ci trovo molto e per il resto (parlando di interfaccia) è uguale a Windows 7, salvo che il tasto Start non esiste più.

Per il resto (riporto da un sito):

boot istantaneo (8 secondi)

ottimizzazione efficienza energetica

file system resiliente

password fotografica

wireless networking

Office nativo su Windows on ARM

miglioramento opzioni di recovery

interfaccia Metro

integrazione touch-screen

 

Ecco due immagini: il desktop e l'interfaccia Metro.

9uy8gh.png

 

2mnfztj.png

Link to comment
Share on other sites

già odiavo gli smartphone con windows sopra ora vedermi windows 8 con la schermata start simile al telefono non sono sinceramente elettrizzato né incuriosito.... un po deluso :\

Link to comment
Share on other sites

Lascia stare Aizen che il mio htc cn su windows mobile lo frullerei ogni 5 minuti fuori dalla finestra XD

 

Spero che sia stabile e che non sia il solito gruviera di bug... e voglio quello sfondo XD

 

Bromuro dicci che ne pensi quando l'hai provato un po'...

Link to comment
Share on other sites

Lascia stare Aizen che il mio htc cn su windows mobile lo frullerei ogni 5 minuti fuori dalla finestra XD

 

il mio l'ho lanciato contro il muro, ho goduto nel vederlo rotto... odio i telefoni con windows sopra -.-

android sarà il mio prossimo acquisto definitivo! per ora mi godo un nokia targato 1998 monocromatico *_* quelli si che sono telefoni xD

 

tornando al sistema operativo speriamo sia meglio di 7 e che quella schermata start possa essere modificata con un pannello....

Link to comment
Share on other sites

Io non ho i fondi per cambiarlo il cellulare, ma spero si rompa da solo alla svelta così dovrò per forza cambiarlo XD

 

Speriamo... io attendo recensioni da gente fidata intanto, poi vedrò...

Link to comment
Share on other sites

danieledall

Sto provando Windows 8 fin dai tempi delle prime build trapelate... che dire, l'interfaccia può piacere o no (ma in ogni caso tutti adesso si stanno convertendo eliminando le classiche UI a "desktop", vedi OS X o Ubuntu e appunto Win8), però è davvero incredibilmente fluido, veloce, reattivo e stabile.

 

Windows 7 era già di suo un ottimo OS, finalmente in grado di fare concorrenza ad OS X o Linux, ma questo Windows 8 è veramente bbono :D

Soprattutto se si muoveranno a far uscire la versione per piattaforme ARM rivoluzionetà il mondo dei tablet.

Link to comment
Share on other sites

non vedo l'ora di provarlo, ho grosse aspettative :) da questo sistema operativo dipende il futuro di microsoft ...

Sì esatto Microsoft non può fare un flop dopo che si è ripresa da Windows Vista.

Adesso punta ad integrare i pc con gli smartphone ed i tablet.

 

Altre immagini:

Lo Store con le applicazioni

2lxts1f.png

 

Internet Explorer 10 integrato nell'interfaccia Metro

34fjlsl.png

 

E l'interfaccia classica

13zdd76.png

 

Per le impressioni per ora passo. L'ho provato troppo poco per dire la mia.

Per ora però ci sono cose che mi piacciono e altre meno, ma forse si tratta solo di prenderci dimestichezza. :)

Link to comment
Share on other sites

A me dei SO Microsoft non piace il "sottobosco", però riconosco a Windows 7 e all'interfaccia Metro di WP 7.5 il merito di averli resi più interessanti nel complesso.

Per chi ha già provato la build di Windows 8: quanto occupa in termini di spazio?

Link to comment
Share on other sites

Il mio ragazzo l'ha provato qualche giorno fa, io ho visto un pò di video-recensioni online.

 

Onestamente lo trovo orrendo esteticamente e davvero scomodissimo da usare.

Il desktop è praticamente inutile, qualunque cosa si voglia fare, serve metro.

Le applicazioni non si posano chiudere ma, una volta aperte, rimangono in

background, compreso Internet Explorer.

 

Non è altro che un adattamento di un OS per tablet su un PC, nulla di più.

 

Comunque per curiosità lo proverò.

 

Qui una recensione:

 

Link to comment
Share on other sites

io odio metro -.- mi sa che questa versione farà la fine di windows vista :\ fortuna c'è l'alternativa del menu start mi rincuora sta cosa :D

 

ma ci sono requisiti specifici per farlo funzionare?

Link to comment
Share on other sites

messermanny

Il desktop rimane per far girare tutte quelle applicazioni che non hanno bisogno di un'interfaccia minimale alla metro UI, come ad esempio un visual studio od un photoshop.

I programmini avranno l'interfaccia metro UI, vedrete che distribuiranno delle Api per la creazione delle Gui, e probabilmente nella prossima versione integreranno qualcosina in visual studio.

 

A livello di user experience cambia il tasto start e la schermata di partenza, cosa che è mutuata dallo smartphone, per i tablet ma comoda anche con un Netbook.

Credo che il concetto sia "Non serve tutto un desktop per far girare Internet Explorer.

 

Il background delle applicazioni è fattibile, se pensate che i pc arrivano ad 8 gb di ram, e se ne useranno al massimo 3, però una volta che riapri Internet Explorer te ce l'hai sullo schermo con la metà del tempo.

 

Io spero abbiamo rivisto la GUI del mediaplayer, è buggosa e pesante, oltre che orrenda :-)

Link to comment
Share on other sites

Da utente Mac faccio una fatica incredibile a lavorare su Windows, ma sono curioso di provare questa evoluzione del sistema operativo. Sembra promettente!

Link to comment
Share on other sites

quanto occupa in termini di spazio?

Premetto che non l'ho installato da zero formattando il disco come di consueto.

Ho avviato il file iso ed è partito come un exe che mi ha installato tutto da solo sostituendo Windows 7.

 

Comunque solo la cartella Windows occupa 11,5 giga. Ma credo ci siano vecchi file del 7.

Link to comment
Share on other sites

ma dopo aver installato la customer preview si può tornare al distema operativo di prima?? non ho ben capito se sia un emulatore che lavori come un programma, oppure un vero e proprio sistema operativo che cancella in precedente :huh:

Link to comment
Share on other sites

Mi ha cancellato Windows 7 (senza neanche chiedermelo per altro) xD

Io credevo che mi creasse una partizione a sé stante e che all'avvio mi facesse scegliere tra i due sistemi operativi con un boot loader.

Non è così :D

Link to comment
Share on other sites

eh, infatti mi è venuto questo dubbio e ho stoppato l'installazione quando ero già al 50 % :) anche perchè mi avevano avvertito che diversi programmi me li perdevo, anche alcuni giochi... no no, non la installo più allora :)

tu hai steam per caso? pensi che ci siano incompatibilità con i giochi installati?

Link to comment
Share on other sites

Steam gira, però ancora non ho provato ad installare nulla.

Intanto per i driver ATI, c'è il pacchetto ufficiale per Windows 8, il che è già un bel passo avanti.

Ti faccio sape'! ;)

 

PS: intanto guarda qua http://forums.steamp...d.php?t=2575269

Ho provato ad avviare un gioco (non Steam) che su Windows 7 andava, qua mi dice che manca una libreria e non me lo avvia. xD

Link to comment
Share on other sites

Lo sto provando, l'interfaccia Metro sovrapposta al desktop mi spiazza, sembra che si possano scegliere due alternative per fare la stessa cosa ma non sai mai cosa scegliere.

Passare da una finestra ad un'altra può essere difficile, aprire un programma e ritornare al browser è ancora peggio. Ma forse è perché non ci sono ancora abituato.

 

Altra cosa: agli "angoli" dello schermo hai diverse possibilità: in alto a sinistra apri una specie di cronologia delle finestre aperte (che stanno quindi in background), a sinistra in basso ti si apre l'interfaccia Metro. A destra in alto un pannello con varie opzioni.

Questa cosa mi arreca difficoltà perché su Chrome, se tenti di cliccare sul tasto "indietro", spesso ti si apre la cronologia (perché basta passare sull'angolo in alto a sinistra, ti si apre una finestrella, ci clicchi ed è la morte xD). Per tornare al browser mi tocca: cliccare in basso a sinistra, cercare chrome e cliccarci sopra. Insomma, una perdita di tempo, spazio usato a mio parere male.

 

Comunque in definitiva, per ora, non vedo proprio perché un utente dovrebbe passare dal 7 all'8. Non mi pare di vedere grossi vantaggi.

Le applicazioni le odio già perché molte cose le facevo già con Chrome, sembra che siano messe là apposta per i tablet, su desktop non hanno grande utilità.

 

Boh!

Link to comment
Share on other sites

grazie , però a sto punto lo voglio provare anch'io, son curioso nonostante molti ne parlino male :) sacrificherò un vecchio desktop xp ...

Link to comment
Share on other sites

danieledall

Mi ha cancellato Windows 7 (senza neanche chiedermelo per altro) xD

Io credevo che mi creasse una partizione a sé stante e che all'avvio mi facesse scegliere tra i due sistemi operativi con un boot loader.

Non è così :D

Ma non è assolutamente vero! :D

 

Voi probabilmente durante l'installazione da ISO avete selezionato "Upgrade from another version of Windows" o robe del genere, così vi ha sovrascritto tutto ahahhh xD

 

Dovevate selezionare "Advanced options" e vi veniva fuori un menù dove gestire le partizioni dei vari OS installati, io per esempio prima avevo Windows 7 e Windows Developer Preview, in quella schermata ho formattato la partizione dove avevo Windows Developer Preview e ho messo li Windows 8 Customer Preview... ovviamente Windows 7 sta ancora al suo posto perfettamente funzionante, ed all'avvio il PC mi chiede che sistema operativo voglio avviare :cool:

 

In ogni caso, sistema operativo già MOLTO veloce, reattivo e stabile, davvero performance incredibili.

 

La Metro spiazza, su questo non si discute. Se Microsoft non implementerà una UI alternativa che fa tornare il classico menù Start, sono sicuro che non poca gente inesperta tornerà ai negozi per chiedere di levare il Windows 8 preinstallato e di rimettere 7 (esattamente come successe con Vista, ufficialmente "retro-aggiornabile" ad XP).

 

E' da migliorare la gestione del multitasking ed alcune cose che se usate con la classica configurazione tasatiera/mouse ti fanno chiedere cosa avessero sniffato a Redmond prima di creare quello scempio di interfaccia.

 

Per i PC dekstop e notebook Windows 8 rischia di essere "non capito" dalla gente, e di floppare (almeno parzialmente).

 

Mentre sui tablet, Windows 8 sarà rivoluzione. :music:

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le informazioni ! :)

 

Per i PC dekstop e notebook Windows 8 rischia di essere "non capito" dalla gente, e di floppare (almeno parzialmente).

è lo stesso mio "timore", perchè il cambiamento avvenuto è netto e il settore è dominato da molta inerzia... a meno che non porti un immediato valore aggiunto agli utenti, tutto lo sforzo potrebbe essere vanificato...

Link to comment
Share on other sites

Ho scaricato l'iso e ci ho giochicchiato per un po'. Non mi ha entusiasmato, e anzi mi preoccupa sapere che Metro sarà anche usata in Windows Server.

 

Per quel che mi riguarda, l'interfaccia Metro può piacere o meno, ma è obbiettivamente fruibile su terminali come smartphone e tablet ed è in quel contesto che la vedrei bene, visto che sulla concorrenza, almeno a livello professionale, potrebbe avere presa su utenti con determinate necessità. Penso ad esempio ad un prodotto come il transformer prime di Asus: con Windows + Office per ARM nullificherebbe la necessità di avere un portatile per molte persone che devono solo navigare in internet, controllare la posta, usare videoconferenza e gestire documenti rimanendo lontani da una presa di corrente per molte ore. Sarebbe molto comodo poter coniugare la facilità con cui Metro permette di consumare contenuti (posta, web, ...) su un dispositivo touch e al bisogno attaccare tastiera e mouse per poter usare un ambiente più classico con applicazioni non metrizzate e compatibili con quanto usato di solito sul pc in ufficio.

 

Sul desktop propriamente detto le mie perplessità al momento sono più che altro rivolte alle applicazioni puramente Metro usate su schermi più grandi di quelli da netbook o tablet, oltre che il come poter gestire applicazioni Metro in un contesto di multi-monitor. Non so voi, ma di solito su un monitor molto grande con una risoluzione enorme o due monitor affiancati tengo più di due finestre aperte, *soprattutto* al lavoro, dove, nella mia azienda per lo meno, il doppio monitor è voluto di serie per ogni postazione. La tile col desktop classico è una "pezza", ma non risolve il problema per le app Metro. Magari nella versione finale questo "problema" sarà risolto. Ho anche qualche perplessità circa la realizzazione in Metro di applicazioni complesse (che su un desktop potrei aspettarmi di far girare, a differenza di un telefono o un tab), ma probabilmente ci sarà un'evoluzione in questo senso in futuro.

Oltre questo, la barra di scorrimento inferiore nell'interfaccia Metro principale la trovo molto scomoda: a meno che Microsoft non pensi ad un futuro in cui tutti monitor saranno touch o dotati di qualcosa tipo kinect, usare Metro col mouse rimarrà poco piacevole IMHO.

 

In sostanza credo che Windows 8 con Metro potrebbe anche andare bene per pc casalinghi, dove puntare molto sull'essenziale potrebbe avere un senso per persone che col computer vogliono fare poche cose e una alla volta, ma ho qualche dubbio sulla sua effettiva efficienza in ambito professionale, salvo cambiamenti da qui al lancio. Passare da Metro al Desktop e viceversa, soprattutto all'inizio, penso che sarà scomodo :-\

Link to comment
Share on other sites

Ok l'ho rimosso e ho rimesso il 7.

L'interfaccia Metro non è scomoda, de più!!

 

Sembra che Microsoft tenti di imporre un'interfaccia per tablet agli utenti pc, non me gusta :\

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...