Jump to content

Educare i figli e nuove generazioni


phepye

Recommended Posts

ciao picciotti,ieri sono andato a fare la spesa e ho visto una scenetta veramente assurda,così assurda che non invidio per nulla a certe coppie.

immaginate di essere intenti a scegliere la vostra marca preferita di ammorbidente.

mentre sceglievo sento una bambina urlare e piangere come una disperata:mi giro e vedo che stava facendo i capricci per forza perchè voleva comprato a tutti i costi delle caramelle.

La faccia di sua madre era un mix tra disperazione,rabbia: in parole povere non faceva altro che assecondare la figlia poichè giunta alla disperazione.

il padre invece più che aiutare la moglie stava per cavoli suoi a scegliersi le sue cose.

è mai possibile che i genitori non siano più quelli pronti a dare un ceffone al momento giusto? che cazzo di valori riceverà questa bimbetta?! Cresceranno tutti così male i nuovi giovani?!!! che schifo! ! !

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 67
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • araas

    11

  • Tyrael

    11

  • Hinzelmann

    5

  • phepye

    4

A parte il fatto che è allucinante viziare una bambina al punto da mettere sottosopra un supermercato per delle caramelle, trovo veramente discutibile il tuo "è mai possibile che i genitori non siano più quelli pronti a dare un ceffone al momento giusto?". Ma meno male! Siamo nel 2012 e si presuppone che un genitore debba saper educare un figlio senza MAI ricorrere alla violenza. I bambini menati da piccoli, diventano frustrati e pieni di problemi da grandi, e non sanno nemmeno distinguere il giusto dallo sbagliato visto che è sempre stato loro illustrato a "ceffoni". Spero che il tuo fosse solo un modo di dire e che tu non ci creda veramente.

Link to comment
Share on other sites

I bambini menati da piccoli, diventano frustrati e pieni di problemi da grandi, e non sanno nemmeno distinguere il giusto dallo sbagliato visto che è sempre stato loro illustrato a "ceffoni".

 

Quoterei il discorso se applicato a casi di violenza regolari, scatenati da un nonnulla e reiterati in maniera assolutamente eccessiva ed ingiustificata.

Un ceffone singolo dato al momento giusto per far capire che una cosa va interrotta non ha mai fatto male a nessuno, dai. I miei spesso mi hanno "ceffonato" da piccolo ma non sono certo cresciuto in maniera problematica. :D

Link to comment
Share on other sites

Tutto ciò deriva dall'influenza dei media.

 

è mai possibile che i genitori non siano più quelli pronti a dare un ceffone al momento giusto?

per evitare che il figlio cresca con problemi e disturbi :\

 

che cazzo di valori riceverà questa bimbetta?!

i valori della società attuale. Sarà una prossima Bimbominchia!

 

Cresceranno tutti così male i nuovi giovani?

da quel che vedo si le ultime generazioni sono tutti BM

 

mi ricordo che da piccolo per non aiutare mio padre a sparecchiare la tavola mio padre mi fece uscire il sangue dal naso... oggigiorno invece basta che un bambino pianga per pensare a una molestia... problemi repressi :|

Link to comment
Share on other sites

Quoterei il discorso se applicato a casi di violenza regolari, scatenati da un nonnulla e reiterati in maniera assolutamente eccessiva ed ingiustificata.

Un ceffone singolo dato al momento giusto per far capire che una cosa va interrotta non ha mai fatto male a nessuno, dai. I miei spesso mi hanno "ceffonato" da piccolo ma non sono certo cresciuto in maniera problematica. :D

Non so, io non penso che se dai un ceffone a un bambino, quest'ultimo capisca che quella cosa non deve più farla.

Innanzitutto non capisce perché, l'unica cosa che sente è dolore fisico, e non capisce perché a infliggergli tale dolore è la persona che più ama e che più dovrebbe amarlo. Piuttosto, se il bambino non è eccessivamente piccolo, secondo me bisogna spiegargli il motivo di una rinuncia in modo che lo capisca e lo accetti... così impara qualcosa, dal dolore fisico non si impara proprio niente, solo a odiare.

 

mi ricordo che da piccolo per non aiutare mio padre a sparecchiare la tavola mio padre mi fece uscire il sangue dal naso... oggigiorno invece basta che un bambino pianga per pensare a una molestia... problemi repressi :|

E gli sei grat* per questo? Pensi che saresti cresciut* bimbominkia se non ti avesse fatto uscire il sangue dal naso?

Link to comment
Share on other sites

E gli sei grat* per questo? Pensi che saresti cresciut* bimbominkia se non ti avesse fatto uscire il sangue dal naso?

no ma so che la collaborazione nel fare le faccende domestiche serve :) e se vuoi ti faccio un esempio un mio amico ( che lo definisco chiaramente BM) non fa nulla a casa sua, ne si pulisce la camera ne aiuta, letteralmente zero...io mi reputo fortunato per l'educazione che mi è stata impartita. Tra l'altro non fu al primo schiaffo che mi usci il sangue, poichè io sono abbastanza testardo, e dicevo no (piangendo) e più lo dicevo più schiaffi prendevo :D

 

a napoli si dice mazzate e padelle fanno i figli belli (traduzione italiana perchè trovo difficile scrivere in napoletano )

Link to comment
Share on other sites

Esatto, quel proverbio lo dicevano anche dalle mie parti, e io l'ho sempre trovato aberrante. Sono scappata dalla campania appena ho potuto.

Sì, aiutare in casa è fondamentale, no, non è quello il modo di convincere un figlio ad aiutare in casa.

 

Ma vi rendete conto che giustificando la violenza sui bambini? Fino a far loro uscire il sangue dal naso? O_O

Link to comment
Share on other sites

Ma la domanda vera è: poi le caramelle le ha comprate? XD

Io non ricordo che i miei mi abbiano mai dato uno schiaffo, ma di certo non ho mai fatto scenate per nulla del genere... Forse altri modi ci sono.

Link to comment
Share on other sites

Ma vi rendete conto che giustificando la violenza sui bambini? Fino a far loro uscire il sangue dal naso? O_O

no va be dipende da caso a caso... il mio è puramente casalingo ma di certo non sono cresciuto disturbato (almeno penso amuahuahauhau), io sbaglierò ma gli schiaffi devono esserci quando è necessario, se non si trovano altre alternative. Forse quella vicenda mi ha fatto essere un tipo violento (si lo sono :D ) ma nello stesso tempo mi ha fatto comprendere che i miei genitori buttano il sangue a lavoro e il minimo che potevo fare è aiutarli in casa se necessitano.

L'educazione viene a mancare nei ragazzi d'oggi, poco lontano da me c'è una scuola, una mattina una ragazzina ( delle medie) usci dall'auto gridando mia madre è una grandissima troia, cosa che in un luogo pubblico poteva risparmiarsi, per la figura poco pulita che ha fatto. Sicuramente non l'avrà accontentata e quindi insultare è facile. Se io avessi detto una cosa del genere mi troverei al cimitero per opera di mio padre :D

 

Ma la domanda vera è: poi le caramelle le ha comprate? XD

SaintJust curiosa... e golosa :D xDxD
Link to comment
Share on other sites

Ammetti tu stesso di essere diventato un tipo violento, lo dici da solo, quindi la risposta l'hai già avuta. Violenza genera o violenza o paura degli altri, per la mia modesta esperienza. Le alternative ci sono sempre, se non si trovano vuol dire che non si è cercato abbastanza... ma fare uscire il sangue dal naso a un figlio è una cosa deprecabile, non si può negare.

Link to comment
Share on other sites

Ammetti tu stesso di essere diventato un tipo violento,

se prendi un caso a parte e logico che ti trovi la risposta, non conoscendo la mia vita non sai altri fatti che sono ben peggio di quel misero schiaffo ( e che non riguardano la mia famiglia ) io sono sempre stato un ragazzo diligente, rispettoso, onesto e leale se poi le persone mi hanno fatto cambiare modo e mi hanno fatto scoprire un mondo veramente schifoso, dove lottare e prevaricare gli altri è fondamentale per sopravvivere in una società di cacca, si sono violento ma resto sempre rispettoso.

 

 

attualmente se un padre da uno schiaffo al figlio subito bisogna andare dallo psicologo per i futuri problemi che avrà.... dimmi tu è normale ciò? cosi facendo un figlio ( ti parlo di giovane età di cui la razionalità e maturità scarseggiano proprio perchè piccoli e ingenui) inizià a prendersi prima il dito, poi la mano e infine il braccio, i genitori saranno succubi delle pretese dei flgli

 

tua madre e tuo padre, ti hanno mai detto no all'acquisto di un giocattolo a cui tenevi molto?

Link to comment
Share on other sites

Infatti mi riferivo solo a ciò che tu hai detto, non giudicherei mai una persona senza conoscerla.

Tutte le persone che ho conosciuto che sono state picchiate o maltrattate dei genitori hanno avuto da grandi problemi di vario genere, vuoi perché sono diventate violente, vuoi perché sono diventate incapaci di avere rapporti non masochiestici con gli altri, vuoi perché hanno paura di tutto e tutti. E' un fatto, la psiche di una persona si forma quando questa è bambina, i traumi non possono che creare problemi psicologici.

E questo non lo dico io, che non sono una psicologa e non ho nessuna autorità per farlo, è un fatto, e arrivare a giustificare la violenza sui bambini (cosa che in altri paesi è inammissibile, al nord europa i bambini non urlano nemmeno perché vedono come esempio i genitori che per primi parlano a bassa voce) lo trovo deprimente. Mi viene voglia di scappare dall'Italia già solo a pensare che qui (soprattutto al sud, mi rincresce dirlo, dato che sono del sud anch'io - della Campania precisamente) c'è ancora la mentalità "mazz e panell fann i figl bell".

Link to comment
Share on other sites

"mazz e panell fann i figl bell".

LoL

 

penso che il carattere di un individuo si forma verso l'adolescenza forse per questo sono cosi, di certo non lo attribuisco all'educazione dei miei genitori, però quando ci vogliono ci vogliono... non voglio dire che i miei genitori ( per esempio ) sono tipi violenti eh xD difatti mi ricordo che a 13 o 14 anni diedi un pugno al vetro dell'auto e lo ruppi, io mi aspettavo una bella sorpresa xD invece i miei si interessavano di più alla mano... quindi bisogna sempre considerare i singoli rapporti. Detto ciò io resto del mio pensiero :D

Link to comment
Share on other sites

Anche io resto del mio, di certo non si può far cambiare idea a qualcuno con una discussione su internet... si può però restare scioccati o.o

Dire che si considerano i singoli rapporti su un argomento simile, è come dire che la legge non è uguale per tutti. Io dei genitori che picchiano i figli (e non mi riferisco ai tuoi chiaramente, ma a tutti i genitori che picchiano i figli) li denuncerei.

Link to comment
Share on other sites

Dire che si considerano i singoli rapporti su un argomento simile, è come dire che la legge non è uguale per tutti.

i singoli rapporti genitori - figli, come hai detto tu, conosci ragazzi "disturbati" per via delle violenze dei genitori... masochisti ecc ecc, io ti ho detto che non sono cosi... per questo poi bisogna considerare i singoli casi....

Io dei genitori che picchiano i figli (e non mi riferisco ai tuoi chiaramente, ma a tutti i genitori che picchiano i figli) li denuncerei.

picchiare i figli senza nessuna ragione o sotto l'effetto di alcolici, droghe ecc, o molestarli sessualmente darei la sedia elettrica :D

 

è come dire che la legge non è uguale per tutti

perchè non è cosi ? :o
Link to comment
Share on other sites

Io non concordo molto con i commenti precedenti, sarà che al nord l'educazione è più dura che al sud, ma qui vedo spesso genitori che quantomeno "minacciano" i ceffoni ai figli e a me da fastidio, ricordo che quando mio padre alzava le mani (per fortuna molto raramente) o metteva in castigo io lo prendevo come un'offesa nei miei confronti. Io le colpe le do molto di più agli adulti che ai bambini/ragazzini, se un ragazzino prende dei pessimi voti a scuola io più che prendermela con lui me la prendo con gli insegnanti che non sanno spiegare (e sono pagati per quello), e non vado oltre per non finire off topic.

Sull'educazione, di solito chi ha avuto un'educazione più rigida si è trasformato in una persona "cattiva dentro" quando non ha addirittura sviluppato istinti criminali, in sostanza meglio accontentare i capricci dei figli che farli diventare futuri criminali :P: .

Link to comment
Share on other sites

Fabius concordo pienamente con tutto quello che hai scritto.

 

Aizen, purtroppo è così ma non dovrebbe esserlo, e non dovremmo essere noi a perpetrare questa cosa.

E non c'è MAI una ragione per picchiare i figli. E' sempre sbagliato, io non alzo MAI le mani su nessuno a meno che non sia stata l'altra persona a farlo per prima e in tal caso mi devo difendere. Figuriamoci su una persona minorenne che al mondo ha solo me.

Link to comment
Share on other sites

Sull'educazione, di solito chi ha avuto un'educazione più rigida si è trasformato in una persona "cattiva dentro" quando non ha addirittura sviluppato istinti criminali, in sostanza meglio accontentare i capricci dei figli che farli diventare futuri criminali

 

in una persona cattiva dentro? o.O allora tutti gli omofobi hanno subito violenze da piccoli :D

guarda che criminali si diventa sia essendo una persona tranquilla, senza aver subito violenza che con... o hai visto troppi film xD

se diventerò un criminale ve lo farò sapere dal carcere LoL aggiornando questo post e confermando le vostre tesi xD

 

 

 

@@araas la pensiamo diversamente... gli schiaffi non sono sempre qualcosa di negativo, tavolta educano meglio di una sgridata o quel che volete.

Link to comment
Share on other sites

allora per quando riguarda la scena al supermercato secondo me i genitori non hanno educato bene la propria figlia infatti come hai detto tu il padre se n'è altamente disinteressato, pensando magari che spetta alla donna fare il genitore, per quando riguarda la madre forse ha sempre viziato la propria figlia dato che come dici tu non sapeva imporsi ma la assecondava. io credo che se la madre avesse dato uno schiaffo alla bambina sarebbe stato peggio, si sarebbe messa a piangere ancora di più e la madre per calmarla le avrebbe comunque comprato le caramelle, o no. non lo sapremo mai.

 

io concordo con quello che dice araas forse perchè ho avuto una madre che mi ha picchiato anche troppo. e non intendo uno schiaffo al momento giusto, quello era il minimo dico proprio lividi e ossa rotte a volte. quindi io sono contraria a qualsiasi forma di violenza. io sono più sensibile su questo tema quindi se mai avrò un/una figlio/a non lo picchierò e spero di non dover arrivare a dare schiaffi. spero di poter fare capire le cose in un altro modo.

dai le botte al cane per fargli capire che una cosa non la deve fare perchè non può parlare, ma nel caso di esseri umani il dialogo c'è. è importante saper educare i figli al dialogo e far capire loro quando si può o no comprare certe cose (in questo caso) secondo me la violenza è sempre la strada più facile e meno costruttiva.

il problema dei bambini di oggi in generale è che hanno troppo e vogliono ancora di più e che i genitori sono troppo permissivi e indulgenti. questo perchè sono le nuove generazioni...dove hai tutto senza sforzo! materialismo e consumismo. ma la colpa in quel caso è dei genitori perchè danno troppo, la via giusta sta nel mezzo. pensiamo sempre che non deve mancare nulla, che dobbiamo dare tutto ai nostri figli per essere felici ma in realtà non è cosi, saranno sempre perennemente insoddisfatti e non si accontenteranno di quello che hanno.

poi il discorso dei valori è un'altra cosa, quelli te li scegli tu. l'educazione dei genitori ti lascia un'impronta ma poi sei tu che fai le tue scelte e ti dai i tuoi valori in base a quello che tu reputi più giusto per te. non credo di dare un valore dando uno schiaffo.

 

 

Piuttosto, se il bambino non è eccessivamente piccolo, secondo me bisogna spiegargli il motivo di una rinuncia in modo che lo capisca e lo accetti... così impara qualcosa, dal dolore fisico non si impara proprio niente, solo a odiare.

esatto è quello che cercavo di dire prima io. è importante usare altri mezzi di comunicazione/comprensione.

 

poi penso che al sud questa cosa della violenza sui figli sia più tollerata, e certe volte ci vanno giù pesante. altro che schiaffo.

per quando riguarda il fatto di aiutare a casa non c'è bisogno di farti uscire il sangue dal naso per spiegarti che tu devi sparecchiare perchè la vivresti come un'angoscia: devo sparecchiare altrimenti mi dà uno schiaffo. invece dovrebbe essere: devo sparecchiare perchè in questa casa ci vivo anche io e non è giusto che facciano tutto gli altri.

io durante il giorno stavo sempre da mia nonna, lei non ha mai alzato una mano contro di me. non era proprio il tipo da fare una cosa simile era un pezzo di pane, mi ha sempre trattato bene, la ringrazio per l'educazione che mi ha dato. apparecchiavo, sparecchiavo, la aiutavo con la spesa e tanto altro senza che lei mi abbia mai dato uno schiaffo. mentre mia madre era una che urlava e menava e non mi ha mai insegnato nulla tutto ciò!

Link to comment
Share on other sites

Spesso lo schiaffone serve al genitore per scaricare la rabbia

fa più bene a lui che al figlio credo...XD

 

Il bambino è furbo ti pianta la grana al supermarket perchè sa

che ti mette in imbarazzo e non vuoi abbandonare la spesa etc.

 

Andrebbe preso e portato fuori, immediatamente si calma

Link to comment
Share on other sites

A parte il fatto che è allucinante viziare una bambina al punto da mettere sottosopra un supermercato per delle caramelle, trovo veramente discutibile il tuo "è mai possibile che i genitori non siano più quelli pronti a dare un ceffone al momento giusto?". Ma meno male! Siamo nel 2012 e si presuppone che un genitore debba saper educare un figlio senza MAI ricorrere alla violenza. I bambini menati da piccoli, diventano frustrati e pieni di problemi da grandi, e non sanno nemmeno distinguere il giusto dallo sbagliato visto che è sempre stato loro illustrato a "ceffoni". Spero che il tuo fosse solo un modo di dire e che tu non ci creda veramente.

 

 

Si certo, facciamogli fare quello che gli pare, anzi, se fanno i cretini diamogli una carezza...è proprio cosi' che si allevano piccoli prepotenti, che da grandi saranno ovviamente futuri adulti prepotenti.

Non capisco poi le estremizzazioni, uno schiaffo al momento giusto educa ed insegna, ma nessuno ha parlato di violenze, sevizie, maltrattamenti, ecc. quindi non capisco certi commenti finto indignati, come se qualcuno avesse consigliato di torturare i bambini... comunque Io lo vedo con i miei cugini, cresciuti senza mai uno schiaffo, oggi a 30 anni sono ancora teste calde che non rispettano nè la famiglia nè gli altri, io che da piccolo, quando ho fatto lo stronzetto, ho ricevuto piu' di uno schiaffo e qualche calcio in culo, ho imparato a rispettare il prossimo e a stare tranquillo...non dimenticherò mai un episodio, ero alle elementari, presi in giro una compagna di colore, mia madre mi mollo' un ceffone che mi lascio' l'impronta in faccia: inutile dire che capii che non bisogna prendere in giro gli altri, e a chi dice che i bambini non capiscono le punizioni fisiche faccio presente che anche gli animali da compagnia le capiscono, figuriamoci i bambini.

Link to comment
Share on other sites

Non capisco poi le estremizzazioni, uno schiaffo al momento giusto educa ed insegna, ma nessuno ha parlato di violenze, sevizie, maltrattamenti, ecc.

 

E' quello che ho scritto anche io nel post che ho pubblicato prima, ma qui si tende sempre ad estremizzare tutto, dire A equivale a dire anche ABCDEFGH e così via qua dentro. Non c'è da meravigliarsi. :D

Ma araas, Quistis, chi ha parlato di violenze? Io, Aizen e anche Ben abbiamo solo detto a volte un sano ceffone dato durante i capricci ripetuti, quando le parole non bastano, aiuta a far sì che il bambino ricolleghi un'azione sbagliata al dolore fisico (che non è letale o sventra viscere), in modo tale da non reiterare più l'azione.

Mi sembra abbastanza chiaro a tutti che violenze immotivate, e scaricamento delle frustrazioni sui figli siano gesti deplorevoli, ma qui il tutto esula da questi comportamenti folli.

Cercate di rimanere entro le righe, grazie.

Link to comment
Share on other sites

Non è così semplice, sottovalutate l'astuzia del bambino

 

Il bambino è abilissimo nello sfruttare i sensi di colpa dei genitori

basta uno sguardo di riprovazione della signora accanto alla mamma

e quella poi cede e a quel punto lo schiaffo non è preso sul serio

 

Meglio portarlo via, toglierlo dal campo in cui ha deciso di dare

battaglia e portarlo su un terreno più favorevole, nel parcheggio

ad esempio.

Link to comment
Share on other sites

E' quello che ho scritto anche io nel post che ho pubblicato prima, ma qui si tende sempre ad estremizzare tutto, dire A equivale a dire anche ABCDEFGH e così via qua dentro. Non c'è da meravigliarsi. :D

Ma araas, Quistis, chi ha parlato di violenze? Io, Aizen e anche Ben abbiamo solo detto a volte un sano ceffone dato durante i capricci ripetuti, quando le parole non bastano, aiuta a far sì che il bambino ricolleghi un'azione sbagliata al dolore fisico (che non è letale o sventra viscere), in modo tale da non reiterare più l'azione.

Mi sembra abbastanza chiaro a tutti che violenze immotivate, e scaricamento delle frustrazioni sui figli siano gesti deplorevoli, ma qui il tutto esula da questi comportamenti folli.

Cercate di rimanere entro le righe, grazie.

 

 

Esatto, premesso che questo vizio dell'attribuire all'interlocutore frasi mai scritte e pensieri mai pensati ha rotto davvero le palle, qui nessuno ha auspicato gesti folli e violenze verso i figli alla "Mammina Cara", ma una sberla, un calcio nel culo, o una tirata di orecchie al momento giusto educano piu' di mille parole e inviti a farla finita.

Comunque per portare un esempio su quanto sia cambiate in peggio le cose in fatto di educazione, pensiamo ai bambini al ristorante, lasciati liberi dai genitori di urlare e correre tra i tavoli, cosa impensabile 20 anni fa...oggi vediamo gentiori senza palle e maleducati, che allevano figli altrettanto mleducati.

Link to comment
Share on other sites

hai ragione forse stiamo estremizzando però per me uno schiaffo non è educativo.

anni fa ho fatto la baby sitter a diverse bambine/i e non potevo di certo prenderli a schiaffi quando facevano i capricci...quindi ho imparato a usare altri metodi.

 

ha ragione hinzelmann i bambini sono astuti. mio cugino di 5 anni è molto capriccioso sa che se alza la voce tutti gli danno attenzioni e se fa storie lo accontentano subito, è cresciuto con i miei zii iperprotettivi e accondiscendenti. quella sarebbe una faccia da prendere a schiaffi ma non penso risolverebbe la situazione ora. è il modo in cui l'hanno educato e abituato che è sbagliato.

io non sto dicendo di far fare loro quello che gli pare, non sono cosi buona e non mi faccio mettere i piedi in testa da un bambino. mio cugino con me non fa storie, perchè? perchè sa che con me non funzionano.

Link to comment
Share on other sites

L'estremizzazione è partita dal fatto che Aizen prima ha detto che è stato menato fino a perdere sangue dal naso... se non è violenza quella!

Mi sembra che tutti stiate parlando come se uno schiaffo sia la cosa più normale e leggera del mondo, ebbene io vi dico che conosco persone a cui ancora oggi se una persona sfiora il viso, anche per un gesto affettuso, viene uno scatto da matti al punto da mettere le mani al collo a quella persona, è una rezione proprio istintiva. Ora venitemi a dire che un ceffone non traumatizza.

Mi dispiace se pensate sia un estremizzazione, per me un ceffone è violenza. Non è allo stesso livello di una serie di cinghiate sulla schiena, ma è comunque violenza. E secondo me non serve a nulla se non, come ha detto qualcuno prima, a sfogare la propria frustrazione.

per quando riguarda il fatto di aiutare a casa non c'è bisogno di farti uscire il sangue dal naso per spiegarti che tu devi sparecchiare perchè la vivresti come un'angoscia: devo sparecchiare altrimenti mi dà uno schiaffo. invece dovrebbe essere: devo sparecchiare perchè in questa casa ci vivo anche io e non è giusto che facciano tutto gli altri.

questa frase sintetizza tutto!

E' sufficiente ignorarli a volte i bambini per far loro capire che i loro capricci non servono a niente, prenderli a schiaffi li fa solo piangere di più. E oltre che per il dolore fisico piangono per l'umiliazione subita, per la debolezza, per l'incapacità di difendersi, per il fatto di non potersi far rispettare. Sentimenti che si porteranno dietro anche in età adulta.

E comunque io disprezzo anche chi alza le mani sugli animali. Per me è questione proprio di concetto, quindi non tollero che si faccia né su bambini, né su animali né su persone fisicamente in svantaggio. Scommetto che se qualcuno prendesse a schiaffi un disabile ad esempio si indignerebbero tutti... ecco, un bambino è inerme di fronte a un adulto, è come e più indifeso di un disabile.

Link to comment
Share on other sites

comunque secondo me dipende tutto da cosa si intenda per violenza, che concetto hai tu nella tua testa: per me anche uno schiaffo implica una violenza perchè c'è un dolore fisico anche se minimo.

 

si infatti a volte con mio cugino faccio l'indifferente, dopo un po' si stanca e la smette.

Link to comment
Share on other sites

Io intendo violenza non solo per il dolore fisico, ma per l'imporsi con la forza su un'altra persona che è chiaramente in una posizione di svantaggio (fisico e/o psicologico). Sai che l'altra persona è inerme e non si può ribellare e allora infierisci, quella per me è violenza.

Link to comment
Share on other sites

Ora venitemi a dire che un ceffone non traumatizza.

 

I miei genitori da piccolo non si esimevano dal tirarmi qualche ceffa quando facevo troppi capricci, ma non sono certo traumatizzato.

Mi faccio toccare il volto e non reagisco di scatto. Sono alieno? Direi di no.

La vediamo diversamente, araas. Io con violenza intendo un processo di tentata supremazia coattiva, fisica e morale, ripetuta nel tempo e immotivata. Un ceffone dato nelle occasioni di cui qua si parla non lo intendo come violenza.

Non è così semplice, però, ignorare un bambino capriccioso che va a avanti a piangere, dimenarsi e urlare.

 

Scommetto che se qualcuno prendesse a schiaffi un disabile ad esempio si indignerebbero tutti.

 

E araas, picchiare un disabile mi vuoi spiegare che nesso ha con tutto questo argomento? Voglio dire, non si parla di ceffe gratuite!

Siete veramente abili nel voler impietosire l'interlocutore, ma non attacca molto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...