Jump to content

Abusi sessuali, e omosessualità.


Giuls

Recommended Posts

Domanda provocatoria e pesante, con la quale ovviamente cerco solo un confronto, non voglio offendere nessuna.

 

Quante di voi hanno subito abusi da piccole/adolescenti/adulte?

E quante di voi pensano che questo abbia influito/condizionato il rendervi conto di essere lelle?

 

 

Spero di essermi espressa bene e aver reso il senso della domanda. Ho aperto questo topic dopo una discussione avuta oggi con un "amico" (tra parentesi, perchè dopo la conversazione, comincio a ricredermi). Lui sa che intorno ai 16 anni ho subito degli abusi da una persona che credevo amica, che si era proposta di offrirmi un lavoro estivo.. Decidendo poi invece di drogarmi e approfittare di me con altri due uomini, durante quello che doveva essere il "colloquio" di lavoro.

 

L'amico con cui ho parlato oggi, ha pacatamente proposto l'ipotesi che io sia lesbica a causa dell'abuso che ho subito.. Adducendo a motivazioni il fatto che io sia molto femminile e abbia avuto la storia più seria della mia vita (3 anni, di cui uno di convivenza) con un uomo. Ora, io ovviamente SO di essere lesbica dalla nascita, e che i motivi che mi hanno portata a fare outing a 19 anni sono stati molti:

Sotto, spoilerone noioso sulla mia vita

 

 

Il mio desiderio fortissimo di una famiglia, che tra due donne credevo fosse irraggiungibile. Il non ammettere a me stessa di non essere Bisessuale, ma lesbica, perchè credevo fosse "sbagliato" esserlo. Il fatto che credevo di essere l'unica al mondo.. Insieme a molti altri. Il mio ex mi ha aiutata molto nell'accettarmi, e quando ho conosciuto la mia prima donna, ho finalmente capito di non essere minimamente orientata agli uomini. Per quanto difficile possa sembrare, l'amore che provavo -e in qualche modo ancora provo- per il mio ex, andava ben oltre la fisicità. Ma dopo tre anni insieme ero arrivata al punto di non riuscire nemmeno più a farci l'amore.

 

 

Eppure mi è venuto il pensiero che esistano ragazze (che sicuramente prima avevano già una qualche predisposizione al sesso femminile) che si sono scoperte o imposte l'essere lelle, solo dopo aver subito un abuso. Pareri?

Link to comment
Share on other sites

Una cosa che non c'entra niente... L'outing su subisce, il coming out si fa... Nin so perché ma ci tengo XD

 

Non credo di aver mai subito nessun tipo di abuso, ma devo ammettere di avere pochi ricordi di una parte d'infanzia e un po' confusi... Di certi se qualche uomo, adulto, si è spinto un po' troppo in la non è stato tanto in la da condizionarmi sul mio orientamento sessuale.

 

Riguardo alla tua storia non posso che dirti che mi dispiace per ciò che hai passato, ma dubito che le due cose (omosessualità ed abusi) siano sempre strettamente correlate... È invece molto più semPlice, per un po' tutti, cercare duemila giustificazioni o motivi per l'omosessualità, soprattutto se non si accetta del tutto... Alla fine il tuo "amico" sicuramente penserà, anche inconsciamente, se è dovuto al trauma che ha subito può tornare normale...

 

Io gli farei notare che molte donne che hanno subito abusi sessuali, anche ripetuti, riescono col tempo (e con l'aiuto di terapie) a tornare alla loro normale sessualità, sia essa etero o omosessuale...

 

Edit: ho cancellato un mio commento che mancava parecchio di tatto.

 

Aggiungerei:

Non ci si può imporre d'esser lesbiche più di quanto ci si possa imporre d'esser etero. Prima o poi viene fuori e, anzi, visto che le vittime di abusi sono comunque generalmente seguite dal pinto di vista psicologico, verrebbe fuori anche prima...

Link to comment
Share on other sites

Essere omosessuali non è una scelta, quindi al massimo si può fingere di essere omosessuali, ma non si diventa omosessuali a causa di un abuso.

Anche perché al massimo si può fingere di desiderare un rapporto sessuale con una persona del proprio sesso, ma non ci si può imporre anche l'altra parte che contraddistingue noi omosessuali: l'omo-affettività.

 

Per quanto mi riguarda, non ho mai subito abusi

 

EDIT: Sorry, mi sono accorto solo ora che questo thread è nella sezione "Temi lesbici". Abbiate pazienza, mi sono appena svegliato :gha:

Link to comment
Share on other sites

Quante di voi hanno subito abusi da piccole/adolescenti/adulte?

da piccolo (andavo in quinta elementare se ricordo bene) un signore in un auto parcheggiata poco lontano dalla scuola, mi propose di salire in auto in cambio di caramelle (goleador a frutta ) fortunatamente me ne andai a casa come se nulla fosse (ero molto ingenuo) quindi mi reputo fortunato a evitare una brutta esperienza.
Link to comment
Share on other sites

Essere omosessuali non è una scelta, quindi al massimo si può fingere di essere omosessuali, ma non si diventa omosessuali a causa di un abuso.

Questa dichiarazione è completamente falsa.

Tra abusi sessuali durante il periodo infantile e prepuberale e l'omosessualità vi è una co-relazione positiva incidente.

Ovviamente la regola non può essere proposta al contrario. Se gli abusati hanno un'alta percentuale di possibilità di divenire omosessuali non significa che un'alta percentuale di omosessuali sia stata vittima di abusi all'infanzia.

 

Per tornare alle ricerche in campo psicosociale, gli abusi durante la formazione dell'identità sessuale incidono sull'identità stessa modificandola così come la personalità. Il desiderio, l'appagamento, le sensazioni e le reazioni vengono pilotate differentemente. Spesso le condizioni di abuso sessuale si manifestano in modo continuativo e da soggetti con il quale l'abusato stabilisce una relazione di fiducia e co-dipendenza. Questa tipo di crescita va a sfalsare tutte quelle che sono le normali tappe evolutive psicosessuali convergendo con un alto tasso percentuale verso l'attrazione fisica verso il proprio sesso.

L'omosessualità non è l'unico risultato agli abusi all'infanzia. Si parla di disturbi attitudinali, alimentari, sociali e relazionali. L'omosessualità sarebbe potuta manifestarsi comunque ma non con un così alto tasso di incidenza.

 

L'omosessualità, così come ogni orientamento sessuale SI FORMA non nasce preconfezionato. Chi sostiene che l'orientamento sessuale sia definito alla nascita così come fosse "destino" si sbaglia. L'orientamento sessuale così come l'identità sono concetti che si sviluppano e si formano essendo sensibili all'ambiente, al patrimonio genetico e alla co-relazione di entrambi.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo ho avuto qualche esperienza negativa in tal senso, devo ammettere che mi ha spinto a provare un certo "disprezzo" verso gli uomini e quindi verso l'eterosessualità in genere, tanto che ho sotterrato per lungo tempo la mia attrazione verso il genere maschile per questo motivo. Però piuttosto che dire che l'abuso mi ha portato ad essere omosessuale direi che l'abuso mi ha portato a scappare dalla mia vera natura bisessuale.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per gli spunti di conversazione.

 

L'omosessualità, così come ogni orientamento sessuale SI FORMA non nasce preconfezionato. Chi sostiene che l'orientamento sessuale sia definito alla nascita così come fosse "destino" si sbaglia. L'orientamento sessuale così come l'identità sono concetti che si sviluppano e si formano essendo sensibili all'ambiente, al patrimonio genetico e alla co-relazione di entrambi.

 

Io, fin dai primissimi ricordi, ricordo di essere omosessuale. Che poi l'abbia represso per 19 anni è un altro conto..

Link to comment
Share on other sites

Questa è una falsa conoscenza o bias. Tu ricordi qualcosa che sarebbe dovuta essere ma che in verità non potresti ricordare biologicamente parlando. I ricordi fissi partono dai 3 anni o giù di lì. Se poi parliamo di ricordi coscienti è impossibile che tu possa ricordare un costrutto che nasce solo dopo una certa età

Link to comment
Share on other sites

Questa è una falsa conoscenza o bias. Tu ricordi qualcosa che sarebbe dovuta essere ma che in verità non potresti ricordare biologicamente parlando. I ricordi fissi partono dai 3 anni o giù di lì. Se poi parliamo di ricordi coscienti è impossibile che tu possa ricordare un costrutto che nasce solo dopo una certa età

 

A 4 anni di età, la figlia della nostra signora delle pulizie abitava con noi.. Lei aveva 4 anni più di me, e quando ci siamo ritrovate alcuni anni dopo, mi ha raccontato che coglievo ogni occasione per poterla baciare.. A 10 anni, sul mio letto non c'era il poster delle winx, ma quello della foto "The Kiss".. Fin dai miei primissimi ricordi, ho aneddoti che mi hanno poi identificata come lesbica. Se è un orientamento che si forma col tempo, nel mio caso di è formato ben prima dell'età in cui sopraggiungono le pulsioni sessuali.

Link to comment
Share on other sites

Come vedi da un tuo ricordo personale si è passati al racconto da parte di qualcun altro. Anche se ciò fosse vero non basterebbe per indicare l'omosessualità di una bambina. Non si potrebbe parlare nemmeno di orientamento sessuale perchè è troppo presto. Esiste solo il principio di attaccamento ma non di orientamento. E l'attaccamento dell'infante non ha nulla a che vedere con l'orientamento.

E' vero che ci sono ampie connessioni tra le due cose ma non di questo genere.

Link to comment
Share on other sites

Mai subito abusi, idem tutti gli amici gay e lesbiche che conosco, tutti peraltro cresciuti in famiglie normali, senza genitori violenti, padri assenti, o situazioni disagiate.

Eppure siamo tutti omosessuali.

 

Comunque trovo aberrante e folle il voler cercare a forza una correlazione tra violenze e orientamento sessuale, sono discorsi tipici di quegli omofobi che credono che gay si diventi, persone che devono cercare a tutti i costi un "qualcosa" a cui dare la colpa dell'omosessualità.

Ovviamente non è che l'essere omosessuali renda immuni dalla possibilità di subire abusi, quindi ci sta che esistano anche gay e lesbiche che abbiano subito abusi, ma se uno nasce tondo non muore quadrato.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, per quanto mi riguarda io vi posso dire che alcune cose che sono successe, anche se possono sembrare banali in quanto non erano abusi veri e propri, hanno sicuramente influito profondamente sulla mia identità e sulla mia personalità.

Con questo nessuno di noi vuole dire che necessariamente ogni omosessuale sia stato molestato da piccolo, però per alcune persone ci può essere una correlazione, soprattutto se magari erano già tendenzialmente bisessuali o simili.

Link to comment
Share on other sites

@@Aquarivs

 

Come spieghi quanti sono omosessuali nonostante non abbiano subito abusi e/o traumi di alcun genere?

La spiego come la spiegherebbe qualsiasi manuale sullo sviluppo psicosessuale e la nascita dell'orientamento sessuale, che si tratti di eterosessualià, bisessualità o omosessualità. Lo sviluppo sessuale è in primis condizionato biologicamente. La presenza delle zone erogene e degli equilibri ormonali stanno alla base. In seguito, gli interventi ambientali uniti alla predisposizione genetica creano un percorso fatto di continui bivi che ci indirizzano univocamente. Gli abusi sessuali subiti in età suscettibile porta alla nascita di bivi non progettati o alla forzatura di certe scelte che non è detto sarebbero state fatte. Questo tipo di orientamento non accade solo per la sessualità ma per ogni aspetto della vita. L'omosessualità è una variante del comportamento sessuale tra tutte le varianti possibili. Si può intraprendere questo percorso naturalmente o forzatamente. Quando si parla di forzature però bisogna stare attenti. In un certo senzo anche la sola presenza genitoriale potrebbe essere condizionante.Ad ogni modo, la presenza di abusi durante il periodo infantile porta allo sconvolgimento di tutta la personalità ivi compresa la sessualità: dall'omosessualità fino ai disturbi affettivi e le devianze vere e proprie.

Link to comment
Share on other sites

Quindi, se ho capito bene, secondo la tua interpretazione c'è la possibilità che una persona possa scegliere di cambiare orientamento sessuale?

Link to comment
Share on other sites

E questo da cosa dovrebbe essere inteso? Non c'è la benchè minima traccia nelle mie parole per una simile dichiarazione. Trovo nella tua invece paura.. paura che se l'omosessualità non fosse innata questa possa perdere un qualche diritto ad esistere. Vedi Altair, come molte altre cose la sessualità acquisisce una sua immutabilitá durante lo sviluppo. Il fatto che sia suscettibile alle pressioni esterne durante il suo sviluppo non vuol dire che questa possa essere condizionabile per sempre. La sessualità una volta orientata rimane immutata. Ci sono alcuni individui che sono ancora in corso di evoluzione per dei motivi che poco c'entrano con il 3D come il tuo appunto del resto ma puoi pure star tranquillo. L'omosessualità così come tutte le varianti sessuali una volta consolidate non possono più essere indirizzate. Tra l'altro è impossibile indicare l'esatto momento in cui tale definizione irreversibile avviene quindi anche i tentativi di prevenirla sono inutili. Ovviamente ci sono dei casi in cui la sessualitá subisce dei cambiamenti al di fuori delle normali fasi di sviluppo ma ciò non accade coscientemente. È soltanto un'altra tappa nel percorso evolutivo. Solitamente è progressivo per cui non si torna alle tappe precedenti. Detto questo, fine dell'OT

Link to comment
Share on other sites

Ho contattato l'autrice del topic, che mi ha detto di intendere la discussione come rivolta alle sole donne. Visto che rileggendo mi sono accorta che sarebbe problematico rimuovere la maggior parte degli interventi maschili (per via di quote ecc), lascio tutto così com'è, ma d'ora in poi gli uomini sono invitati a usare questo topic per intervenire sulla questione: http://www.gay-forum...mento-sessuale/.
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Tornando al discorso.. Abusi psicologici, sì. Da parte di una persona della mia famiglia.

Non credo che ci farò mai l'abitudine!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...