Jump to content

Una reazione eccessiva: C'è qualcosa che mi nasconde?


Aquarivs

Recommended Posts

Aggiornamento.

 

C'era uno scambio di mail al lavoro fra colleghi in merito ad una situazione per la quale abbiamo organizzato un meeting.

Poco dopo, invece di essere in copia col resto del mondo, questo mio amico, che fo prima a chiamarlo M., mi manda una mail in lettura solo per me chiedendomi che chiarimenti volessi (in merito al meeting).

Ho risposto scrivendogli: In queste settimane di chiarimenti ne cerco parecchi (ma mi riferivo sempre a lavoro come lui sa perchè è una storia vecchia). S/Fortunatamente ha inteso parlassi di lui e mi risponde dicendomi:

 

 

Sicuramente stai facendo riferimento al nostro “incidente” …

Sicuramente avrei potuto evitare una sceneggiata che non

Mi ha sicuramento aiutato ….

Comunque spero si recuperi anche perche’ mi manca la tua amicizia, tanto!

Spero che non metterai in copia nascosta a nessuno questa mia email hhihihiihihi

 

 

Gli ho scritto solamente: Non vedo modo di recuperarla se non mi spieghi cosa è successo. Ho sempre odiato le punizioni senza motivo e le aggressioni senza una spiegazione. Se la nostra era un'amicizia ci doveva essere una reciprocità, io di esserti leale non ho smesso. Mai. Tu sì nel momento in cui mi hai trattato come la feccia della terra. Che sia un motivo importantissimo o futile, se vuoi che le cose tornino come prima devi cominciare col darmi una spiegazione.

Non qui a lavoro, dammi un appuntamento e se ne parla.

Ma pretendere che non sia accaduto nulla no.

 

No reply, no appuntamenti.. tutto tace.

 

 

Per Altair.. Che intendi con bsx represso?

Edited by R.POST
DOPPIO
Link to comment
Share on other sites

Nel senso... escludendo la gelosia, la sua sembra la tipica reazione che

ha un gay represso nei confronti di altri gay, in questo caso potrebbe essere

un bisex represso infastidito dalla libertà che tu hai e lui no.

 

Lo deduco dal fatto che subito dopo la scenata ha criticato proprio la tua bisessualità.

 

Questa critica era correlata alla scenata altrimenti non si spiega.

Link to comment
Share on other sites

E' una possibilità, però -onestamente- se qualcuno mi

avesse chiesto: dimmi un modo per offendere Aquarivs

( complice il topic sulla bisessualità...ed il fatto di non

conoscerlo e non sapere altro ) pure io avrei detto "la

bisessualità"

Link to comment
Share on other sites

Credo, Acquarivs, che il tizio si sia semplicemente in un momento di crisi con il suo ragazzo e si sia preso una "cotta di riflesso" per te. Quella sera ti ha visto con un altro, ha avuto una reazione di gelosia, e poi l'ha coperta con insulti sulla bisessualità.

Adesso che le bocce son ferme, si vergogna dell'accaduto, non sa come uscirne e ti ha chiesto di non perdere l'amicizia e di dimenticare semplicemente l'accaduto.

Fossi in te agevolerei il tutto, passandoci sopra e facendo finta di nulla. L'alternativa è far venir fuori il problema ma in quel caso ne avresti vantaggio solo se sei interessato al tipo.

Link to comment
Share on other sites

Aggiunta a korio: altrimenti l'amicizia va a quel paese lo stesso... perchè tanto a te non interessa, e non è facile essere amico di qualcuno che sappiamo ha una cotta per noi...

Link to comment
Share on other sites

@@SaintJust Mah, non è proprio una cotta reale secondo me. E' più "la voglia di un dolcetto" quando si è a dieta stretta. Un po' una trasgressione. Se poi chiaramente dovesse venir fuori che è proprio una cotta, ti regolerai diconseguenza, Aquarivs.

Link to comment
Share on other sites

Al riguardo degli ultimi commenti, in tutto questo io dove sono?

 

Tutto quello che gli è uscito dalla bocca non riguarda me? Come posso dimenticare il modo in cui mi ha fatto sentire? Il modo in cui mi ha trattato?

Link to comment
Share on other sites

mettila così, aquarivs. il tuo amico ha sbagliato ed evidentemnte non ha gli strumenti emotivi ora per scusarsi per due possibili ragioni: o è in crisi profonda con tutti gli attori del dramma e non sa come strecciarsi, oppure è una persona superficiale che no si cura dei danni che fa.

Tu conosci queste persone e tu sa quanto valgono per te. Tira le somme e valuta se è tuo reale desiderio avere una compensazione per l'insulto, compensazione che non avrai e che quindi porterà a crisi, sfuriata e fine amicizia, oppure se lasciare che il tempo aiuti tutti quanti, se per il momento non ti conviene passarci sopra e poi un domani recuperata la confidenza e la privacy, riprendere e chiarire.

Link to comment
Share on other sites

penso che questo tizio abbia una attrazione fisica per te e quando tu hai detto troppo vecchio a uno che era della sua età hai in qualche modo inconsapevolmente mandato un masseggio a lui con su scritto NON CI SONO SPERANZE PER TE... e tra il non poterci provare per via della storia e la piccola ferita nell'orgoglio è decisamente scoppiato.

Link to comment
Share on other sites

Al riguardo degli ultimi commenti, in tutto questo io dove sono?

 

Tutto quello che gli è uscito dalla bocca non riguarda me? Come posso dimenticare il modo in cui mi ha fatto sentire? Il modo in cui mi ha trattato?

 

Il punto non è che qualcuno qui pensi che non sia una cosa dolorosa per te, per come ti ha fatto sentire, per quello che ti ha detto, o che non sia una cosa grave a cui dare peso.

 

Il punto è, per te l'amicizia è importante con questa persona?

o è più importante capire le motivazioni?

 

Stiamo cercando di dirti che, anche nel caso in cui lui ti dia una motivazione ci sono le possibilità che la motivazione sia proprio ciò che ti fa perdere questo rapporto.

Poi sta a te giudicare, nell'insieme della persona, di come tu lo conosci, cosa sia meglio fare, se insistere subito, soprassedere per un po' o per sempre.

 

Edit: ecco, ho ridetto, male, quello che aveva già detto korio...

Link to comment
Share on other sites

In teoria quindi lui mi aggredisce senza ragione o x un motivo futile come amico non vale niente, l'amicizia è finita

Oppure mi aggredisce per un motivo che lui ritiene valido ma io mi sento ferito e l'amicizia finisce.

Oppure lui ha preso una sbandata per me che ci porta ad un punto morto e l'amicizia finisce.

 

A quanto ho capito è finita in ogni caso..

Sapere perchè a questo punto è pura curiosità o sbaglio?

 

Per Saint. Sono stato vittima dell'amore per molto tempo. Quando mi chiedi se tengo all'amicizia è ovvio che sia così, ma perchè dovrebbe essere meno ovvio quanto io tenga a me stesso? Che si ami o si provi affetto questo vuol dire che simili esternazioni non lo intacchino?

Potrei volere l'amicizia ms scegliere di amare più me che il rapporto e quindi troncarlo.

Link to comment
Share on other sites

No, perchè è finita in ogni caso? Non credi faccia parte dell'amicizia a volte passare oltre? Secondo me è prioprio il contrario di come ti poni. Io fossi in e me ne sbatterei di due insulti e un scenata e cercherei di comprendere con il tempo cosa è sucesso perchèè per me l'amicizia è un valore e sono comprensivo al costo di rischiare di eserlo troppo.

Ma tu a quanto pare hai una scala di valori divers e quindi cosa possiamo dirti noi da quelsto forum che già non intuisci o nonsai?

Link to comment
Share on other sites

oddio, i primi due scenari non portano necessariamente alla cessazione del rapporto, dipende sempre da tu come vivi la motivazione. La terza, per me, è più probabile.

 

Aquarivs... mai sostenuto che tu non debba tenere a te stesso, o che debba tenere di più a lui... mi sembri un tantino sulla difensiva, però potrebbe essere un problema di come mi sono espressa io, per cui ripeto con altre parole:

 

Non penso che non ti abbia ferito.

Non penso non bbia detto cose gravi.

Non penso che non l'abbia fatto con la chiara intenzione di ferirti.

 

Fin qui ci siamo si?

 

Ti ho chiesto: per te è più importante l'amicizia con lui o le sue motivazioni?

Questo solo tu lo puoi sapere.

Solo tu puoi decidere cosa fare.

Solo tu puoi decidere quando farlo.

 

Ma mi sembra anche che tu sia più interessato alle motivazioni che a delle scuse o un riappacificamento, quindi forse, anche alla luce del tuo ultimo post, hai deciso che non vale la pena.

 

Ho concluso dicendo:

Quello che cerchiamo di dirti è che, anche se lui ti desse delle motivazioni, queste motivazioni potrebbero comunque portare alla rottura, quindi sei tu, che ti conosci e che conosci lui, a dover decidere se assillarlo di continuo con la richiesta di motivazioni o di aspettare ancora i suoi tempi.

Quindi se pensi che tanto se non lo stuzzichi lui non parlerà mai, e tu devi assolutamente sapere subito, sennò ci stai male insisti, altrimenti, a volte, un po' di pazienza porta a migliori risultati.

 

Comunque ho riletto il mio post, e non mi sembra di aver accennato al fatto che tu debba calpestare il tuo amor proprio per questa persona, per cui lo posso interpretare in più modi:

•l'hai già fatto, non t'è piaciuto e hai paura che ricapiti e che ti faccia del male da solo

•per te la sua di amicizia (bada bene, non l'amicizia in generale, la SUA) non conta tanto da metterti in gioco rischiando di farti male (che è assolutamente accettabile, anzi)

•hai già deciso che ti ha fatto troppo male per meritarsi la tua amicizia e quindi vuoi solo chiuderla pretendendo, però, delle spiegazioni (del tutto accettabile anche questo)

•boh diccelo tu...

 

Il punto, in realtà, è che questa persona la vedi anche al lavoro, quindi io cercherei di trovare un modo per mantenere quantomeno dei rapporti rispettosi reciprocamente.

Link to comment
Share on other sites

Di solito funziona così:

un nostro amico ci dice qualcosa di sgradevole su Tizio,

il nostro rapporto con Tizio peggiora, Tizio ci chiede spiegazioni;

ma noi abbiamo promesso al nostro amico di non dirgli niente.

 

Di possibili scenari per i quali lui non ti darà ulteriori spiegazioni

- o te le darà fasulle - ce ne sono molti.

Ovviamente lo scenario migliore per la tua autostima

è pensare che lui sia innamorato di te, ma non è l'unico.

 

Immagina che il suo ragazzo ti consideri uno scroccone,

lui ti difenda davanti a lui e poi tu li lasci per farti offrire da bere...

Lui viene preso in giro, tu ritorni e lui si incazza con te:

di certo non ti dirà che tutti ti considerano una troia, no?

 

Gli scenari però potrebbero essere molteplici:

quello che conta è che probabilmente non sei destinato a conoscere la verità,

perché essa è probabilmente più imbarazzante di un silenzio un po' astioso al lavoro.

 

Trovati un'interpretazione di comodo e passa oltre.

Magari ti dice che è stato un dosaggio sballato di psicofarmaci...

Link to comment
Share on other sites

SaintJust, se un motivo c'è e non te lo voglio dire

la scusa degli psicofarmaci è sempre la migliore;

ma qualche scemenza riuscirei a inventarmela comunque.

 

Se il vero motivo non salta fuori subito,

generalmente è perché ho promesso a qualcun altro

di non parlartene.

 

Certo, esiste anche l'ipotesi dell'innamoramento;

ma - se così fosse - il primo a sospettarne

avrebbe dovuto essere il fidanzato,

che invece ha fatto finta di cascare dal pero...

 

Questo fatto ha stonato nelle orecchie di molti di noi.

Credo che con un po' di sforzo si possa fare una ricostruzione credibile....

Link to comment
Share on other sites

da come mi sembra di capire è un amico di fresca data perchè se fosse un amico di vecchia data questi equivoci non si porrebbero.

Il punto è che acquarius evidentemente si era legato, ci stava bene con questo uomo a livello di amicizia.

 

Ora, come voi avete detto, l'amicizia si basa su dei valori a volte non detti.

se qualcuno li viola è la fine.

 

aquarius, tu devi capire se lui quelle cose sulla tua bisessualità te le ha dette perchè le pensa davvero o perchè era preso da altri motivi.

ma se lui non vuole parlare tu non è che puoi forzarti a far finta di niente, ti faresti solo del male.

 

a quel punto se lui prende tempo, prenditelo pure tu.

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra di capire che per Aquarivs sia una questione di amor proprio

 

Se lui non si spiega, non mi dà una spiegazione dell'accaduto finisco

per accettare la "sberla" immotivata come già mi è accaduto in passato.

 

Ovviamente Aquarivs, qualunque sia il motivo, quella "sberla" che gli ha

fatto male, non la meritava, in questo senso reagire-ribellarsi alla situazione

ingiusta è positivo in prima botta.

 

Forse non è sufficiente per dire che in assoluto lui merita amici migliori di

questo, nel senso che stiamo parlando di un episodio grave, ma per ora

singolo.

Link to comment
Share on other sites

Hinzel.. purtroppo sono d'accordo.. per questo sono in bilico..

 

Aggiornamentos.

 

Oggi mi ha invitato a cena sabato sera.

Sono sempre più convinto che tenti il seppellimento del cadavere.. senza autopsia.. O.o

Link to comment
Share on other sites

E tu porta un bisturi XD

No, davvero se ti ha invitato, visto lo scambio di mail, forse ti vuole dire qualcosa...

(e come ha detto Almadel potrebbe trattasi degli psicofarmaci XD)

 

Tu vai, ma cerca di affrontare la cosa con tranquillità e serenità... Se ti poni per primo come ghiacciolo (nonostante ne abbia i motivi) non otterrai nessun chiarimento temo.

Link to comment
Share on other sites

Come ti han detto gli altri... bè penso sia interessato a te.... o comunque altrimenti... hai toccato un tasto particolarmente dolente per lui...... parlare chiaramente è l'unico modo per sapere!

Link to comment
Share on other sites

Infatti non mi accontento. L'amicizia è per me, che oltrettutto sono un acquario, il valore più sacro che esista. Non la smercio nè la svendo. Nonostante, per quanto dipenda da me, sono "amichevole" verso tutti e spesso il cuore mi si riduce ad una mozzarella anche verso chi mi ha fatto del male, le delusioni mi incidono profondamente. Io non riesco a tornare indietro specialmente quando dall'altra parte si sa di avere sbagliato e si persiste nel comportamento. Io non voglio mezze scuse, ne accenni nè "tu sai io so andiamo avanti". Come hai avuto la bocca larga per sproloquiare dovresti averla per chiedere scusa o quanto meno per comportarti come se in queste scuse ci credessi.

 

Invece non è cambiato nulla. A dispetto di quanto ci si possa aspettare da uno che dichiara di voler recuperare l'amicizia la freddezza e il cinismo restano immutati. A questo punto sono davanti ad una persona che non fa per me. Assolutamente. Indi per cui dopo stasera in cui mi sarò lavato la coscienza dandogli un'ultima opportunità avrò chiuso ogni conto in sospeso.

Link to comment
Share on other sites

fai benissimo, mi è successa una cosa simile, una persona che prima sbrocca e smette di parlarmi, quando la ricontattato fa finta di niente e se cerchi un chiarimento dice che non vuole parlarne

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...