Jump to content

La mente si convince di essere gay


Lelouch

Recommended Posts

Mi hai sganciato un papiro non indifferente eheh. L'ho letto con grande interesse.

 

Io mi sento di essere gay per fattori oggettivi e l'ho ribadito alla psicologa.

Perché tra i vari punti dell'accettazione non è inserito l'amore prettamente "platonico"?

Link to comment
Share on other sites

Ma una psicologa quando gli fai una domanda così diretta e personale non dovrebbe rispondere rigirando la domanda? A me con la mia non è mai capitata una cosa simile, non si è mai permessa di esprimere un giudizio personale su ciò che sono, magari cercava di farmi riflettere sul perché avessi dei dubbi sulla mia persona, ovvero.. se io gli avessi fatto la domanda: "secondo te sono bisessuale?", lei mi avrebbe risposto: "perché mi fai questa domanda? hai dei dubbi in proposito?"..

 

Mi sembra una reazione un po' strana per una psicologa/psicoterapeutica o quel che è.

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda l'amore platonico:

 

Suppongo sia per il fatto che l'amore platonico possa essere un modo per coprire

e quindi non accettare l'attrazione sessuale, lo deduco dal punto del "lungo papiro"

in cui parlando della consapevolezza di essere innamorati si mostra come un atteggiamento

ridimensionante possa essere il fatto di dirsi che l'altra persona è "esteticamente bella" o

è un "modello" da seguire ( amore contemplativo o emulativo )

 

Questo non significa che l'attrazione debba produrre chissà quali fantasie o propositi sessuali.

 

Può accadere che per timidezza, paura del sesso, condizionamenti educativi, tabù sessuali

l'attrazione si mantenga su un piano vago, senza necessariamente tradursi in qualcosa di preciso

e determinato. Tuttavia bisogna prendere consapevolezza del fatto che quella persona ci attrae, ci

piace guardarla, ci piace parlarci....insomma ci dà un sottile piacere erotico, un senso di benessere,

che è un primo step di coinvolgimento emotivo.

 

Nel momento in cui prendi coscienza della tua risposta emotiva, sei già oltre l'amore solo platonico

anche se magari non ti senti pronto per una relazione anche sessuale.

Link to comment
Share on other sites

@@Hinzelmann avevo posto quella domanda perché io avevo una passione unica per un ragazzo e mi piaceva anche fisicamente eppure non lo consideravo dal punto di vista sessuale. Mi ha sempre incuriosito questo aspetto anche perché io credo che quel tizio sia stato il primo di cui mi sono sentito innamorato davvero. Gli altri mi attirano fisicamente e basta.

Link to comment
Share on other sites

Lelouch, non voglio dire troppo perchè non ho molto feeling con la psicologia, soprattutto per com'è "liberalizzata" oggi, e in più non ti conosco personalmente. Ad ogni modo, ti chiedo: perchè ti interessa sapere se la tua mente si è convinta di essere gay? Insomma, sei attratto da un ragazzo? Probabilmente sei gay. Stop.

Quoto il post di Almadel in pieno, e ti dico... Normalmente penso si chieda consiglio a uno psicologo per "alleggerirsi", quindi se quello che ti ha detto ti deve far venire delle paranoie non ha senso!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...