Jump to content

I gay e l'ambientalismo


Gray79

Recommended Posts

mi piacerebbe una vostra opinone su questo argomento, cercando in rete non ho trovato tracce sull'argomento ovvero dell'opinione che i gay hanno sull'ambiente,andando a memoria mi ricordo che ci fu una moblitazione per il referendum sull'acqua pubblica anche da parte dei gay, almeno io che io sappia( corregetemi se sbaglio) :

-Non esiste un gruppo esplicitamente gay che si occupa di ambiente

-Leggendo sul forum vedo che ci sono alcune persone che sono iscritte ad alcune associazioni ambientaliste

-Puo essere questo il futuro del movimento gay dopo aver ottenuto i village negli anni scorsi?

-Quale è il vostro rapporto con la natura?

-Per facilitare la discussione riporto qui cosa dice wikipedia:

la conservazione della Natura e degli equilibri ambientali

l'inquinamento

la protezione della fauna selvatica

gli ecosistemi e le aree protette

la politica di gestione dei rifiuti

la produzione agricola biologica

la gestione delle risorse energetiche (con particolare interesse alle fonti alternative di energia e alle rinnovabili)

altri ideali di sviluppo (sviluppo sostenibile o decrescita)

i mutamenti climatici

la pace

 

http://it.wikipedia....i/Ambientalismo

partendo da questi presupposti quali sono i valori in comune tra i due movimenti?

Un saluto e grazie ;)

Link to comment
Share on other sites

Quale è il vostro rapporto con la natura?

 

a giudicare sul topic sul vegetarianismo, direi pessimo

non credo che "i gay" siano più ricettivi di altri in merito a certi argomenti

Link to comment
Share on other sites

Posso sapere perché hai posto il topic come se l'orientamento sessuale incidesse sulla nostra opinione e il nostro comportamento verso l'ambiente?

Probabilmente ho frainteso, ma non ho capito perché i gay dovrebbero avere un gruppo specifico che si occupa d'ambiente diverso da quello degli "etero". In ogni caso, nel mio piccolo, cerco di inquinare il meno possibile. Non sono solito buttare cartacce per terra, gettare mozziconi ovunque o altre cose varie. Faccio inoltre la raccolta differenziata (visto che nel mio condominio si applica).

Link to comment
Share on other sites

Mmhhh...io personalmente in una maggiore sensibilità del popolo gaio ci credo. Poi non e' che arrivo a dire che ogni gay che conosco fa la raccolta differenziata come si deve!!!

Link to comment
Share on other sites

non c'è una posizione ufficiale da parte del movimento gay indipendentemente dal loro colore politico,i gay fanno parte di questa societa'( anche se spesso la societa stessa non concedendo diritti nega questo fatto) e poi leggendo la biografia di quest'uomo

Jacques-Cousteau-Honored-494x438.jpg

ovvero di Costeeau a cui dobbiamo la protezione dei mari e la prima lotta anti scorie nucleari

http://it.wikipedia.org/wiki/Jacques-Yves_Cousteau

cosa importante di questo uomo è che stato premiato con la stessa onoreficenza di Milk ed è stato uno pochi stranieri ad averla :

Ovvero la Medaglia Presidenziale della Liberta'

ma prima di morire lascio' una eredita' di idee che puo' essere presa in carico che elenco in questi principi

Un documento poi ratificato nel 1991 dall’UNESCO, che stabiliva questi cinque punti:

1. Le generazioni future hanno diritto ad una Terra indenne e incontaminata, e a goderne quale luogo della storia dell'umanità, della cultura e dei legami sociali che assicurano l'appartenenza alla grande famiglia umana di ogni generazione e di ogni individuo.

2. Ogni generazione, nel condividere in parte l'eredità della Terra, ha il dovere di amministrarla per le generazioni future, di impedire danni irreversibili alla vita sulla Terra nonché alla libertà ed alla dignità umana.

3. E' pertanto responsabilità essenziale di ogni generazione, allo scopo di proteggere i diritti delle generazioni future, attuare una sorveglianza costante ed attenta sulle conseguenze del processo tecnico che potrebbe nuocere alla vita sulla Terra, agli equilibri naturali e all'evoluzione dell'umanità.

4. Tutte le misure adeguate, ivi compresa l'educazione, la ricerca e la legislazione, saranno prese per garantire tali diritti ed accertare che essi non vengano sacrificati ad imperativi di vantaggi o convenienze immediate.

5. I governi, le organizzazioni non governative e le singole persone sono chiamate a mettere in opera detti principi, dando prova in immaginazione come se fossero presenti quelle generazioni future i cui diritti vogliamo fondare e difendere.

sono consultabili qui :

http://www.tienimidocchio.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=59:carta-dei-diritti-delle-i-future&catid=37:approfondimenti&Itemid=59

leggendo questi principi mi è venuta in mente che questa potrebbe essere una base da contrapporre ai vari Buttiglione e i vari politici omofobi insomma una sorta di manifesto , mi piacerebbe avere la vostra opinione. ;)

Link to comment
Share on other sites

In che modo una attitudine sessuale dovrebbe spingere qualcuno a un maggior rispetto dell'ambiente?

Siamo gay, ci piace gente dello stesso sesso, non siamo santi o dotati di qualità superiori al resto dell'umanità.

 

Se ne deduce che i gay faranno o non faranno parte delle associazioni "asessuate" che già esistono alla stessa maniera degli etero.

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Quoto Korio

Alla fine il problema ambientale e il paradigma con cui si vede, è funzione della propria sensibilità e formazione ( professionale o non ). Da Geologo vedo il problema ambientale in funzione di uno sviluppo sostenibile a minor impatto ambientale possibile. Logicamente mi pongo in un ottica che vuole che vengano sviluppate fonti energetiche alternative e complementari, riduzione delle emissioni e lasciare che l'ecosistema si evolva spontaneamente e non a causa dell'attività antropica.

Questa mia visione però non è collegabile alla sensibilità fornita dalla mia omosessualità, ma da un ottica che ho sviluppato a seguito di mie riflessioni e soprattutto da ciò che sto imparando sul mondo :)

I gay, i bisex, le lesbiche e i ftm mtf, sono alla fine dei salmi un sottoinsieme dell'umanità con specifici problemi, non sono una specie diversa xD

Link to comment
Share on other sites

Fabrizio-Marrazzo.jpg

questo é Fabrizio Marrazzo lui tempo fa ha avviato una discussione tra i gay e la Cgil sul mobbing per l'orientamento sessuale e sulle tematiche del lavoro,

sarebbe utile a mio modo di vedere fare un accordo come ha fatto questo signore fare un accordo con le varie associazioni Ambientaliste come Legambiente e il Wwf

i gay non sono una specie ovviamente l'umanita' è una e va difesa, ma l'ambiente determina la nostra vita sia quello urbano che quello delle campagne ed entrambi sono interdipendenti.

Io penso che il nostro vissuto possa essere utile anche in questi ambiti, in una societa' sempre piu' multietnica e culturale sarebbe una marcia in piu', a mio modo di vedere.

Sempre per sviluppare la discussione posto qui il link del noto giornale Science che ospita una pagina deidcata a degli scienziati Lgbt e del loro contributo alla societa' americana in termini anche di esperienze umane ;)

il originale in inglese

http://community.sciencecareers.org/myscinet/partners/noglstp/

traduzione on line in italiano

http://community.sciencecareers.org/myscinet/partners/noglstp/

Link to comment
Share on other sites

Ma tra le sensibilità specifiche dell'eterosessualità

non dovrebbe esserci anche la volontà

di consegnare ai propri figli un mondo migliore?

 

Se questo è vero, l'ambientalismo potrebbe essere una caratteristica "etero".

O forse i gay potrebbero sviluppare un simile sentimento

proprio perché probabilmente non avranno figli.

Link to comment
Share on other sites

questo problema non si porra' piu' nel momento in cui i gay potranno adottare.

In genere il gay medio è urbano , molti sono quelli che abitano nelle campagne si è spesso parlato di come alcuni gay si sentano piu' soli in questi ambiti,

la mia è una idea potrebbe essere benissimo sbagliata, la butto li', ma penso che fare accordi con queste due realta' come il Wwf o Legaambiente aiuti queste persone ad orientarsi e poi se l'ambiente dove vivono non è ospitale e magari trasferirsi.

Edited by Loup-garou
Eliminato quote integrale del post precedente
Link to comment
Share on other sites

In realtà sia i Verdi che Sinistra Ecologia e Libertà

hanno o hanno avuto un gay o un bisex come segretario

e in Germania è gay dichiarato il segretario degli Oekologiste.

Forse c'è una qualche attinenza...

Link to comment
Share on other sites

Dunque non conosco la situazione estera ma l'unico politico che ho sentito parlare di temi ambientali è stato Vendola ma non è molto amato dai gay ed inoltre almeno nel manifesto del Gay pride non ho visto alcun riferimento, siamo d'accordo che ci sono stati questi politici ma di queste tematiche non hanno lasciato traccia, l'unica vera novita' che mi ricordi è di aver visto le bandiere della Cgil.

Edited by Loup-garou
Eliminato quote integrale del post precedente
Link to comment
Share on other sites

Seguendo da lontano questa discussione, il topic sulla scelta vegetariana e vegana e gli avvenimenti di protesta contro la sopa/pipa di questi giorni mi è venuta in mente la lettera di Capriolo Zoppo che trascrissi qualche tempo fa nella mia raccolta di pensieri. Così sono andato a rileggerla, è mi è sembrato utile riproporvela qua, anche se datata 1854 (o 1855 a seconda delle fonti) mi sembra un ottimo spunto terribilmente attuale per parlare di questi temi, spunto di chi prima ancora che ambientalista era parte stessa di natura, di chi lontano molti anni dai primi moti di stonewall considerava le persone con due spiriti una ricchezza più che una minaccia per la società, di chi pensava che certe cose non si dovrebbero vendere né comprare.

Una lettera a tratti sognante, a tratti profondamente disillusa e sarcasticamente "selvaggia".

Per chi volesse leggerla, questo è uno dei tanti link dove trovarla.

Link to comment
Share on other sites

Per rispondere ad Icoldibarin ed Hitam vorrei fare alcune considerazioni.

 

La lettera del capo indiano è profondamente attuale e rispecchia la volonta di proteggere la terra e gli Indiani sono famosi per rispettare la natura e i suoi cicli oggi sono ridotti a poche unita' http://it.wikipedia....iserva_indigena .

CrowFair_large.jpg

La tua lettera mi ha fatto venire in mente che molte localita' oggi conosciute e rinomate come Capri devono la loro fortuna al turismo omosessuale che ha permesso di riscoprire questi posti

( un esempio puo' essere il famoso film Morte a Venezia ).

In America è nata una associazione che si propone di promuovere la natura e al tempo stesso di promuovere degli eventi sociali e di condividere le proprire esperienze

con altri gay o persone gay friendly l'associazione si chiama Gay Outdoors

tra le attivita svolte ci sono

  • Camping
  • Road Biking
  • Hiking
  • Skiing [alpine/downhill skiing]
  • Canoeing
  • Backpacking
  • Snowboarding
  • Mountain Biking
  • Kayaking [recreational]
  • Rafting
  • Skiing [cross-country skiing]
  • Snowshoeing
  • Paintball
  • Climbing [rock/ice/mountaineering]
  • Kayaking [sea]
  • Kayaking [whitewater]
  • mountain-biking-600x399.jpg

questi i suoi obiettivi principali

( scusatemi per la traduzione scarsa ma l'ho presa da un traduttore on line)

"Colleghi con gli omosessuali che godono dei viaggi e delle attività esterni. GayOutdoors fornisce un grande senso collegarsi con gli omosessuali che godono dei viaggi esterni e la comunione con la natura (o che sono interessati nell'ottenere addetti per la prima volta alle avventure esterne). Faccia i viaggi e le attività che esterni non avete fatto mai prima. GayOutdoors offre un programma dei viaggi in varie posizioni naturali che non potreste trovare sempre sui vostri proprie. è più sicuro. Assegnato ci è una razza dei tipi outdoorzy gai con esperienza che sono sono indipendente occupato di ed avventuroso, che gode di di scoprire ed esplorare le zone naturali sole o con un amico. Ma GayOutdoors soddisfa le esigenze di molti di noi che hanno limitato il tempo libero e non possono essere inclinati per avventurarsi fuori da noi stessi (a causa delle considerazioni di sicurezza e/o di una preferenza per la compartecipazione con altri i piaceri e del divertimento di un'attività natura-basata). I nostri viaggi ed attività esterni si limitano agli uomini gai e gaio-amichevoli. I nostri programmi sono destinati per soddisfare le esigenze impressionabili, psicologiche e fisiche degli uomini gai e gaio-amichevoli. Forniamo una cassaforte, ambiente di genere-specific che promuove l'apertura e l'onestà.Durante i nostri viaggi ed attività abbiamo discussioni aperte ed incoraggiamo le espressioni sane di emozione. Gli uomini ripartono le loro speranze, timori e frustrazioni con altri uomini che stanno avvertendo le stesse edizioni. Nella maggior aria aperta, gli uomini hanno un'occasione unica esprimere le loro emozioni e sfidarsi fisicamente e mentalmente. A GayOutdoors sviluppiamo la sicurezza di sè con i nostri viaggi/attività e auto-esplorazione, così generando un forte fondamento alla vita giornaliere. I volontari li fanno funzionare. I volontari li fanno funzionare ed i volontari fanno funzionare i nostri viaggi ed attività esterni. I nostri membri che organizzano i viaggi sono in che they' re fare, lo fa per il godimento puro di esso e gode di di condividere la loro esperienza con altre. I nostri membri organizzano i viaggi perché vogliono a. It' s un'occasione per i tipi che hanno partecipato ai viaggi precedenti per dare indietro poco e per organizzare uno dei loro propri. I nostri viaggi ed attività esterni sono estremamente casuali e senza bloccare funzionano ed offriamo un vasto programma di viaggi.

la pagina dell'associazione è

http://www.gayoutdoors.org/index.cfm

la pagina invece tradotta con gli obiettivi con un traduttore on line è :

http://it.babelfish....tnTrUrl=Traduci

 

 

Per rispondere ad Hitam , condivido cio' che dici gli omosessuali sono persone come tutte le altre e quindi ognuno di loro( ed ognuno di noi) ha una sensibilita' diversa,ma penso che una coscienza ecologica tra noi manchi ( almeno io non ho trovato riferimenti potrei sbagliarmi).

L'argomento è molto vasto e ogni contributo puo' essere utile, in quanto l'ambiente è interdisciplinare ma almeno vale pena di tentare, di trovare un approccio comune su questo argomento.

Link to comment
Share on other sites

Anch'io sono abbastanza ambientalista, ma questo cosa c'entra con l'essere gay?

 

l'esempio del lavoro è diverso. è emerso (e non ci voleva tanto a capirlo) che molti gay vengono discriminati sul posto di lavoro, pertanto si promuovono azioni per contrastare questa cosa.

 

Per ora l'inquinamento non discrimina per l'orientamento sessuale, per cui è difficile che ci siano maggiori attenzioni di gruppi gay per l'ambiente rispetto agli altri.

Per cui, nulla vieta a un gay ambientalista di iscriversi a legambiente o al wwf (anzi sarebbe una buona cosa).

 

Sul fatto che i partiti verdi hanno avuto più leader gay di altri..... forse è legato al fatto che spesso sono collocati a sinistra ma non di origine comunista (a parte SEL) e non cattolica, per cui al loro interno hanno ospitato anche temi come i diritti civili, almeno in italia...

Link to comment
Share on other sites

Aggiungiamo anche il candidato dei Verdi alle Presidenziali Finlandesi.

In realtà sia i Verdi che Sinistra Ecologia e Libertà

hanno o hanno avuto un gay o un bisex come segretario

e in Germania è gay dichiarato il segretario degli Oekologiste.

Forse c'è una qualche attinenza...

 

Anche il candidato dei Verdi alle Presidenziali finlandesi è gay.

Un altro caso?

Link to comment
Share on other sites

generalmente l'Italia è piu indietro rispetto agli altri paesi occidentali vuoi perchè in ambito scientifico o in altri ambiti del sapere l'ingerenza della Chiesa rallenta e non aiuta ad affermarsi.Non mi sorprende quindi che la Finlandia abbia un suo candidato gay,in Islanda e in Belgio abbiamo gia' un presidente gay, per quanto riguarda la questione dell'ambiente penso che i gay possano esprimere ad esempio un loro grupp scout con propri valori che non li vedano ad esempio discriminati, magari rivolgendosi a queste due realta' è piu' semplice crearle ed estendere il supporto alle persone gay che vivono in campagna.

Edited by Loup-garou
Eliminato quote integrale del post precedente
Link to comment
Share on other sites

Non mi riferivo alla situazione politica in senso generale,

ma solo al fatto che molti esponenti ecologisti sono gay

e che tutti i movimenti ecologisti sono gay-friendly.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...