Jump to content

The Thief and the Cobbler


NightWisher

Recommended Posts

thiefcobbler_c.jpg

Oggi ho visto questo film e sono rimasto a bocca aperta.

Non lo conoscevo, non l'avevo neanche mai sentito nominare, l'ho scoperto per puro caso cercando informazioni su Richard Williams, nome noto nel campo dell'animazione per aver diretto "chi ha incastrato Roger Rabbit" e noto anche per quel suo libro meraviglioso che è l"animator survival kit" l'ancora di salvezza di ogni studente di animazione :rolleyes:

Questo film di animazione ha avuto un tempo di gestazione decisamente lungo, dal 1964 al 1995, questo perché Williams decise di continuare a modificarlo per anni, voleva che fosse una pietra miliare del cinema d'animazione, sfortunatamente quando il film fu pronto per essere distribuito era già uscito il film Disney Aladdin, che per ambientazione è molto simile e presenta addirittura dei personaggi fisicamente simili tra loro. La Warner Bros che doveva distribuirlo a quel punto decide di affidare il progetto ad un altro regista che taglia tutte le scene che potevano ricordare il film Disney (molte) e aggiunge dei monologhi interiori laddove la scelta originale era di lasciare muti i due personaggi principali, inutile dire che il film è un flop.

 

La storia però non finisce qui, un gruppo di volontari con molta pazienza raccoglie tutto ciò che Williams aveva fatto e basandosi sulla sceneggiatura originale ricostruisce questo splendido film, le parti mancanti sono sostituiti da line test o addirittura da pezzi di storyboard o bozze originali, grazie ai loro sforzi vede la luce "

The Thief and the Cobbler: the Recobbled Cut".

 

Il film mi ha lasciato a bocca aperta, è un vero prodigio, alcune scene sembra sia impossibile che siano state realizzate senza l'ausilio del computer, i personaggi sono estremamente comunicativi, recitano come grandi del cinema. Io ve lo consiglio caldamente.

 

 

Sul tubo potete trovarlo:

http://www.youtube.c...8B0CA620B61D076

 

Ho trovato molto carina la trovata di eliminare la bocca al protagonista, al suo posto ci sono dei chiodini che a seconda del suo stato d'animo sono orientati in modo da disegnarli un espressione.

Credo che si trovi solo in lingua inglese, si riesce a seguire tranquillamente, ve lo dico io che ho un inglese scolastico e neanche buono, fidatevi!

Link to comment
Share on other sites

Mi chiedo quanto fosse naive il regista. E' ovvio che un film animato con questa trama e questo genere di animazione poteva avere un grande impatto quando è stato ideato, dato che è un ottimo film di per sé, ma avendo aspettato fino al '95 ormai il gusto della massa, e in particolare dei bambini, a cui è rivolto principalmente il film, era cambiato e quindi era estremamente difficile che piacesse.

Link to comment
Share on other sites

Dreamer in realtà quando è uscito è stato un flop perché il progetto iniziale era stato stravolto. Le scene che potevano ricordare Aladdin sono state tagliate (mi viene da pensare a quando il ladro guarda le sfere d'oro, uguale a quando Abu fissa il rubino, però non ne sono sicuro, la versione tagliata non m'interessa vederla), i protagonisti sono stati privati di una delle loro caratteristiche più interessanti, il mutismo e gli hanno aggiunto un costante dialogo interiore, insomma l'hanno rovinato :) Io non lo trovo molto antiquato, anzi! La principessa Iam-Iam (o Yum-Yum?XD) è anni luce avanti rispetto a molte principesse Disney secondo me, sa che quello che vuole ed è determinata ad ottenerlo, le scelte fatte sono coraggiose e originali, mi viene da pensare alla scena dell'inseguimento nel palazzo fra i due protagonisti, quei giochi di prospettive assurde degni di Escher *__*

Ho adorato l'aggettivo naive che non conoscevo XD

Il mio parere è di parte, lo ammetto, sono rimasto a bocca spalancata per tutto il film.

 

Alma da te voglio un commento più dettagliato >_<

Link to comment
Share on other sites

Quello a cui di riferisce Dreamer_ è l'effetto Willy Coyote

- che fa molto Warner Bros - applicato agli sketch del Ladro.

Sia per gli inseguimenti, sia per la serie di tentativi frustrati.

 

Di "disneyano" c'è la parte del Ciabattino.

E' "disneyana" anche la Principessa (checché ne dica NightWisher)

ed è "molto disneyana" la morte del Cattivo.

 

E' evidente che Disney ha fatto "spionaggio industriale",

contando sulla lentezza creativa di Williams.

Certe coincidenze non possono essere casuali.

 

La cosa straordinaria è soprattutto la potenza grafica,

che mi ha colpito moltissimo nonostante la mia incompetenza;

più di tutto mi ha sconvolto il massacro (in "stile Willy Coyote")

delle armate di One-Eye: una scena truculenta e fantasiosa,

impossibile da replicare nel 2012.

"Vintage" nella meccanica (dreamer_ la definirebbe forse "naive"

perché gli ricorda la Warner degli anni '50),

ma "post-moderna" per ogni altro aspetto.

 

L'utilizzo dell'effetto "optical"

(la serie escheriana di bianchi & neri)

credo sia un unicum nella storia dell'animazione.

Link to comment
Share on other sites

Eh sì hai ragione, sono tutte quelle gag "corporali" a sapere in qualche modo di vecchio.

Io non ho proprio detto che Yum-yum (me lo date per buono yum-yum? Mi piace tanto XD) non è affatto Disneyana, ho detto chè più avanti rispetto a molte principesse, quello che volevo dire è che è avanti rispetto alle principesse del suo periodo e fissando "il suo periodo" con la data della sua nascita negli anni sessanta, in realtà ho detto comunque una cosa inesatta perché negli anni sessanta a quanto pare non ci furono principesse, c'è Aurora del '59 (è Yum-Yum è decisamente più interessante) e poi Peggy della carica dei 101 XD

 

Un'altra scena che mi è piaciuta tantissimo è quella della strega (o saggia?) oh, come si muove XD

Non so se ci avete fatto caso, ma quando il ladro si trova nel bagno della principessa le bolle di sapone riflettono l'ambiente circostante :wub:

Link to comment
Share on other sites

Intendevo che sia molto naive pensare che un prodotto di 30 anni prima possa riscuotere successo nel grande pubblico. Concordo sulla principessa Yum-yum (solo io ci vedo un riferimento alla sua bellezza?) che rispetto alle principesse disneyane degli anni 60 è più caratterizzata. Ho trovato piuttosto insipido il finale: sconfiggere le avversità per una fortuna pazzesca non mi sembra un grande insegnamento.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...