Jump to content

Coming Out con nonni e parenti anziani?


araas

Recommended Posts

Fabio Castorino

Io ho due nonne ancora in vita, entrambe sugli 85, e non credo che lo dirò mai a nessuna delle due. Con una ho un rapporto molto distaccato, anche se abitiamo vicini, l'altra è ossessionata dall'opinione della gente. La seconda nel corso degli anni ha provato a farmi domande tipo " ma quando ti trovi la ragazza?", ma io ho sempre svicolato e le ho fatto capire che non voglio toccare l'argomento. Tra l'altro questa nonna ha anche un'altra nipote (mia cugina) a cui piacciono le ragazze: nemmeno lei le ha mai detto niente, anzi quando aveva la ragazza a Roma le ha fato credere che si trattasse di un ragazzo.

Se lo dicessi sicuramente nessuna delle due capirebbe, sono troppo anziane. La seconda poi soffrirebbe molto per via della paura che lo venga a sapere "la gente" e della rottura dell'immagine idealizzata che ha di me.

Link to comment
Share on other sites

Io non so se farò CO con mia nonna, nè quando e neppure in che modo.

Non escludo però la possibilità che questo possa accadere, nonostante la mentalità sotto alcuni punti di vista abbastanza retrograda dell'ambiente in cui son cresciuta. Per il momento devo lavorare sui miei genitori, che sono un piccolo sgambetto inaspettato. Son fiduciosa, dal momento che più passa il tempo più divento consapevole di me, sicura e priva di timore. Tutte sensazioni dettate dalla crescente certezza che non vorrei essere diversa da quello che sono dal punto di vista della mia identità sessuale.

Per tornare su mia nonna, credo non avrebbe problemi ad accettarmi, se ho capito bene com'è fatta e quanto è capace di amare, seppure a modo suo. Poi c'è sempre da esser pronti a reazioni negative, per carità!, ma per il momento la vedo come la persona meno problematica.

Link to comment
Share on other sites

bah alla fine cazzi vostri se agite coi guanti per non far dispiacere l'altro...

io purtroppo ho agito coi guanti quando ho messo in affitto una casa... mi sono fatto troppi scrupoli, e sono stato sin troppo gentile :/ avrei anche dovuto essere più selettivo oltre che più insensibile.

ci sono padroni di casa che mettono in affitto a prezzi da ladrocinio delle vere e proprie catapecchie, io ho messo in affitto a buon prezzo e mi sono premurato di fare tutti i vari lavori di manutenzione per renderla perfetta...

e ne ho ricavato solo degli animali che ci sono andati con la mano pesante sul mobilio. Fortuna che non c'era nulla di pregiato a parte 1 o 2 pezzi -.-'

 

coi parenti ho fatto il passo "oltre", sinceramente non mi pongo il problema che possano stare male ad apprendere la mia omosessualità, non me ne frega nulla... quello che invece mi frega è che sono cattolici (non praticanti), e se questo mondo deve cambiare, non è certo comportandosi come degli zulù con l'oroscopo, il sale che non mi si scioglie, la religione e i riti scaramantici... vogliono mandare il figlio a catechismo dove gli raccontano un sacco di stronzate, benissimo... io non ho alcun motivo per frequentare gente di quel tipo. Non sono andato ai vari battesimi, matrimoni, cresime etc... mi han chiesto se ero arrabbiato con loro... ma non si tratta di rabbia, è solo che non li trovo persone interessanti... così come il sesso lo faccio con persone che io trovo interessanti e non con il primo che capita, così il mio tempo libero preferisco passarlo con gente che vede la realtà per ciò che è, non attraverso falsi miti e credenze popolari. A 40 anni e passa suonati è ora di svegliarsi non c'è più sailor moon, i power rangers e gesù cristo... se devo trovarmi gente vecchia, ma con la maturità di un bambino di 5 anni... no grazie, il mio tempo lo spendo in un modo migliore.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

io non devo fare più CO con i nonni, sono morti tutti da anni. quindi questo problema non mi si è posto. per quanto riguarda i parenti anziani mio padre dopo aver litigato con me un giorno ha chiamato sua sorella giù in basilicata dandomi della mezza lesbica quindi penso che tutti parenti di giu lo sappiano quindi mi ha facilitato il compito. anche se quando i parenti sono saliti qui a roma, soprattutto mio cugino che ha quasi 50 anni mi ha guardato con uno sguardo spregevole. ma non mi interessa più di tanto dato che non ho un rapporto con i parenti di giù. con quelli che ho qui i miei cugini e cugine trentenni lo sanno ma da poco ho scoperto che mia cugina (con la quale avevo un bel rapporto, diciamo il più civile in famiglia) pensa che io salti addosso a tutte e che da quando frequento quella gentaccia all'uni sono diventata cosi. quindi non so come la prenderebbero i miei zii (se non lo sanno già ma penso di si, c'è molto gossip nella famiglia di mio zio grazie a un'altra mia cugina) comunque vivo in una famiglia dove l'ipocrisia regna sovrana e contano solo le apparenze. Comunque in caso avessi una relazione lunga e duratura glielo direi se ne capitasse l'occasione perchè la vita è mia e le scelte pure. sarà che comunque non sono molto legata ai miei parenti dato che ci vediamo solo a pasqua e natale e altre feste di compleanno quindi la mia è comunque una situazione anomala.

Come dice divine dipende da come la vivi in famiglia, io mi sono sempre sentita sola e non ho rapporti stretti con i miei parenti di nessun tipo a volte mi sono chiesta se ce l'ho davvero una famiglia. quindi per me non è importante che loro sappiano o no o se capita il discorso o domande di parlargliene perchè alla fine di loro non mi interessa molto anche se so già come la pensano in parte e so che dovrò lottare parecchio e non avrò nemmeno l'aiuto di mia sorella dato che pure lei pensa la stessa cosa di mia cugina. l'altro giorno mi sono messa a piangere per questo fatto e ho detto a mio padre (che ha 65 anni mentalità del sud) che se non ho almeno il suo appoggio non so proprio su chi contare e mi è stato vicino dicendo che mi vuole bene e che posso contare su di lui. speriamo che sia anche a fatti e speriamo che abbia capito bene il discorso...

Link to comment
Share on other sites

le è quasi venuto un attacco di asma, seguito da conati di vomito

O_o

del tipo "non ho nulla contro i gay, ho anche degli amici gay! però se scopro che sei gay vomito" molto aperta.

Link to comment
Share on other sites

Io ho solo una nonna e una bisnonna... ma sono lontane (distanza fisica) e hanno i loro problemi vari e diecimila figli e nipoti a cui pensare (tipico delle famiglie del sud) che non mi pongo neanche il problema di fare C.O. con loro.

grande nayoz ;) mi hai ricordato un prof del liceo, un po' particolare, che mi ha insegnato una cosa importantissima: non perdere tempo che le persone che non lo meritano, goditi invece le amicizie vere e i momenti belli.

Link to comment
Share on other sites

Beh Tarrou, mi dispiace che tu l'abbia capita così. I conati di mia nonna non erano dovuti allo schifo di immaginarmi con un'altra donna, ma alla botta che la notizia le ha dato. I classici conati che possono venire quando si è molto nervosi o in ansia.

 

E mia nonna si, è abbastanza aperta, ha 86 anni e ha preso la notizia molto meglio di quanto hanno fatto o farebbero molti genitori, molto più giovani di lei.

Sinceramente non mi aspettavo che mi facesse le feste e che saltellasse di gioia per la casa alla notizia, ma ha preso atto della notizia, ha fatto molte domande per cercare di capire di più e ha concluso che l'importante è che io sia felice.

 

E più passa il tempo e più credo che si stia abituando all'idea. E' capitato più di una volta che mi chiedesse come sta la mia ragazza o che mi dicesse di salutargliela quando ero con lei.

 

So che è una cosa che non comprenderà mai fino in fondo. So anche che se le avessi detto di avere un ragazzo a quest'ora avrebbe sparso la notizia a tutta la famiglia (le sue sorelle, i suoi cugini e tutti gli altri). Mentre si è tenuta dall'andare a raccontare loro che ho una ragazza.

La cosa mi ferisce? A dire il vero si. Però credo che sia anche giusto darle i suoi tempi dato che è completamente ignorante riguardo a questo argomento e prima di chiedermelo non aveva mai capito la differenza tra identità sessuale ed identità di genere.

Link to comment
Share on other sites

Bhè rispetto alla mia prima risposta a questo topic... in pochi mesi è cambiato tantissimo tutto!

 

Vabbè ho già scritto di mia nonna nella sezione Giù la maschera, quindi dico solo che

mia nonna a 95 anni è più aperta di persone 30 e 40 enni...

Link to comment
Share on other sites

miss.lancaster

Quando i miei scoprirono di me, visto che non reagirono molto bene, avrei voluto parlarne con mia nonna.

Lei è sempre stata un personaggio fuori dalle righe, mentalità super aperta (alle volte fin troppo) e avevamo un rapporto meraviglioso, tanto da fare le vacanze insieme!

 

Visto che la situazione in casa era decisamente da incubo avevo pensato di andare a stare da mia nonna. Quando lo dissi ai miei, mio padre mi fece una scenata assurda il cui succo era: se lo dici a tua nonna, io farò di tutto per mettertela contro e farle capire che persona sei...

 

Ecco, spaventata dall'idea di poter perdere il rapporto con mia nonna non le ho mai detto nulla di me... e mi dispiace tantissimo.

Link to comment
Share on other sites

@@miss.lancaster ora mi è tutto chiaro sul perchè tu voglia espatriare!!

certo si sentono delle cose assurde.

anche mia nonna materna era la persona più importante per me, avevamo un bel rapporto e le volevo molto bene. ma non penso avrebbe reagito bene se gliel'avessi detto, era nata nel 1913 ed era tutta casa e chiesa.

"farle capire che persona sei" ma perchè che persona sei?? questi ricatti psicologici. a volte i genitori mi sembrano più immaturi dei giovani. non danno peso alle parole e non si rendono mai conto dei figli che hanno.

ma tua nonna è ancora viva?

 

un applauso alla nonna di Zigulì!

Link to comment
Share on other sites

miss.lancaster

@@Quistis considera che i miei sembrano cresciuti tra le S.S. :(

 

Comunque forse è stato il ricatto peggiore che mi potessero fare... E no, nonna non è più viva, quindi non ho nemmeno più la possibilità di recuperare la situazione.

Link to comment
Share on other sites

con mia nonna 90enne(l'unica rimasta) non c'è mai stato un coming out ufficiale da parte mia, semplicemente lo sa che ho un fidanzato che vede periodicamente quando torno giù per le feste o dai miei e me lo porto dietro :D

Quando Giuseppe si è laureato gli ha anche scritto un messaggio che è tutto un programma circa il fatto che si sente un po' anche sua nonna e di prendersi cura di me :)

Link to comment
Share on other sites

Mia nonna non è eccessivamente anziana, ma neanche più una giovincella.

A mio avviso è sempre stata una persona mooooooooooooooolto più ragionevole della zia di mio padre con cui vivo in casa (e che è la dannazione della vita mia, la persona che mi fa fare sangue acido...) e che millanta di avermi cresciuta e di essere più importante dei miei genitori - anche se lei non ammetterà mai di pensarla così: la sua frase topica è "i figli non sono tanto di chi li fa ma di chi li cresce".

Tuttavia l'altro giorno al mercato io avevo puntato una felpa (poi ovviamente acquistata :D) di Diabolik, e mia nonna ha iniziato a protestare dicendo "Ma dai, prendi un vestitino, qualcosa di più femminile, vai sempre vestita come un maschio, se vai avanti così quando lo dovrai avere un fidanzato!!!". Sono rimasta malino.

Mio nonno è colui che mi ha insegnato a tenere in mano un martello e a modificare le prese...ma nonostante queste premesse, io non so se direi mai di me ai miei nonni...un po' me ne dispiace, però.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...