Jump to content

Gelosia, qual é il vostro rapporto?


Dark_knight

Recommended Posts

io ho un problema con la gelosia: le ragazze e donne che hanno un fidanzato o un marito gay che è attratto da me, hanno risposto loro al posto di questi stupidi minacciando la mia incolumità se non avessi lasciato perdere il loro ragazzo, fidanzato o marito. Il ragazzo mi evita, perché ha paura delle spese che porterebbe il divorzio, e soprattutto, senza la moglie o la fidanzata, perderebbe tutti gli inviti a serate a coppie. Al momento della sfuriata ci sono rimasto male, è nella natura umana, ma poi ho pensato che gli infelici sono loro, e mi sono salvato dal frequentare ragazzi infantili, non sarebbe stato un rapporto alla pari.

Link to comment
Share on other sites

Gelosia la provi verso qualcosa che non vuoi ti venga tolto perchè ci tieni, per il resto può anche essere intesa come una mancanza di fiducia, dipende.. :)

Link to comment
Share on other sites

Sono geloso, o forse sono più possessivo, non saprei.

Ad ogni modo riconosco che è un mio grande limite e anche se mi fa soffrire cerco sempre di nasconderlo il più possibile, anche se poi puntualmente la notte la mia gelosia mi assilla anche nei sogni, direi che la mia è una gelosia patologica, dalla quale però sto cercando di guarire. Non sono geloso di tutti però, solo di alcune persone che reputo "pericolose", non tanto per il mio partner, che non se le fila neanche di striscio, quanto per loro che fanno i gatti/le gatte morte senza ritegno, pur sapendo che è felicemente fidanzato.

Ecco, altro argomento, io a quelle/quelli che ci provano coi fidanzati, pur sapendo che lo sono, gli trapianterei le palle/le ovaie.

Link to comment
Share on other sites

La gelosia ci stà, tanta o poca, basta che non crei problemi alla coppia.

Ormai è un anno (proprio oggi... AUGURIII!!) e raramente ne ho provato un pizzico, ma poi ritorna la fiducia che ho in lui e mi passa tutto ;)

Quindi, mai stato geloso...

 

... basta che il ricevitore GPS nel suo cell non faccia cilecca ...

Link to comment
Share on other sites

Beh, la gelosia...anche per me equivale a mancanza di fiducia nell'altra persona...

con Luce ci scherziamo su abbondantemente, anche se...

ora che mi ci fate pensare, per un periodo (circa 2 settimane, giuro) è stata "gelosa" - o meglio sospettosa nei confronti di S., un amico di uno nostro amico comune, V. (il quale amico V. sa di me e lei).

Dopo tre volte che eravamo usciti io, V. e S., quest'ultimo rimase folgorato sulla via di Damasco e iniziò ad indagare con V. in uno stile da far invidia all'FBI: chi è, chi non è, data e luogo di nascita, cosa studia, dove vive, di dov'è, segno zodiacale (patente, libretto, codice fiscale e partita IVA).

E in ultimo la domandona da 1000000 €: sai se sta con qualcuno?

V. mi ha raccontato di aver titubato molto prima di rispondere con un "Sì, sta con un ragazzo della nostra città". Poi mi spiegò che l'aveva fatto per una questione di privacy mia: in effetti dovrò essere io a dire a S. che sto con Luce.

Tuttavia S. (stando ai racconti di V.) disse "Ah vabbè, non importa!", e questo fece scattare Luce sull'attenti.

Tengo a precisare che S., ogni volta che siamo usciti, ha sempre fatto il signore, mai un'allusione, mai ci ha provato.

E così, dopo essersi rassicurata che in fondo è un bravo ragazzo, e dopo averlo conosciuto nella nostra città natale (io non c'ero, ero a Roma a studiare, altrimenti sarebbe stata l'occasione adatta per un CO), Luce si è messa l'anima in pace.

E ora nè io nè lei siamo gelose. Semplicemente ci fidiamo.

Il succo è: la gelosia a volte può anche far piacere, significa che l'altra persona ci tiene davvero; ma d'altra parte, se la gelosia persiste in modo pressante e non è più un "gioco", allora è deleteria per il rapporto, che è vissuto male.

Link to comment
Share on other sites

scusa ma tu sei etero? io mi sono indignato perché ho raccontato dei ragazzi gay che si nascondono dietro matrimoni di convenienza, però ci provano lo stesso con me, senza lasciare la donna. Voglio essere più specifico. Un ragazzo gay ha sposato una ragazza lesbica. Una volta che erano in crisi da fidanzati, lei mi ha chiesto di farsi accompagnare in un locale dove avrebbe trovato quello: essendo lui attratto da me, gli ha fatto due volte un dispetto: perché da fuori erano due etero, e da parte mia così si sarebbe arrabbiato che quella mi aveva sedotto. Da sposati, qualche mese fa ho chiamato il ragazzo sul cell. per motivi di lavoro, ha risposto lei riempendomi di insulti, tant'è vero che le ho mandato una e-mail con stile educato, dicendole che non volevo più vederla, e che il ragazzo era proprio sfigato ad avere una donna come lei vicino che lo faceva apparire uno scemo, facendo rispondere la moglie, e che se lei fosse stata mia moglie, l'avrei sicuramente lasciata perché non è un rapporto alla pari. L'unica cosa onesta che ha fatto, è stato quando mi ha confessato di essere lesbica. La seconda situazione riguarda un ragazzo gay che mi ha fatto numerose avances, persino seguendomi con la macchina. Però ha sposato una ragazza madre molto ricca, fingendo che il bimbo fosse suo per "rientrare nella norma", e la ragazza, una volte che chiamavo lui, ha risposto al cell. al posto suo, riempendomi di insulti. Il terzo ragazzo, mi toccava, accarezzava ecc., si è sposato con due figli, usa la scusa delle riunioni di lavoro il venerdì sera tardi, mi ha detto che lo imbarazzo se lo cerco, e poiché ha famiglia, mi avrebbe trovato un gruppo di gay dove avrei potuto trovare un fidanzato. Anche lui una volta ha fatto rispondere sua moglie al cell. Mi infastidisce che sembra che gli sfizi se li possono permettere solo i ricchi, non certo le persone modeste come me. Infatti nessuna ragazza mi ha chiesto di sposarla. Io spero che presto i matrimoni gay saranno legali anche in Italia, così non ci sarà bisogno di queste bugie.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente non mi reputo una persona gelosa, per quel mi riguarda chi è stato con me ha sempre avuto la massima libertà di uscita con chi volesse e la possibilità di fare sesso anche con altre persone, a patto che la cosa mi venisse comunicata successivamente, perchè altrimenti c'era la volontà ti tenere nascosta la questione, quindi un'infatuazione verso l'altro anche mentale e non solo fisica.

Alla fine due persone stanno insieme perchè hanno piacere a farlo, non perchè vige qualche obbligo particolare, e una dose eccessiva dell'altro rende stucchevole il rapporto stesso, e soprattutto mi sfugge l'utilità della gelosia in un rapporto di coppia.

Link to comment
Share on other sites

Scusami, perché io ho risposto a quello di prima che era così aggressivo, addirittura minacciava violenza fisica; se sei una ragazza, aggiungo che ho conosciuto anche coppie di lesbiche: in una coppia, una delle due era più mascolina, infatti aveva tagliato i capelli ed era senza trucco, l'altra era proprio una bambolina: poiché allora non capivo queste cose, adesso sì, mi spiego come mai quella più mascolina era arrabbiata perché l'altra mi aveva solo salutato e non la voleva in giro ma solo vicina a lei.

Adesso vorrei un chiarimento: io sono gay e mi piacciono i maschi, se quella era lesbica e le piacciono le donne, io che c'entravo? Forse era una pazza?

Link to comment
Share on other sites

oggi mi sono spaventato perché il mio ragazzo mi ha rimproverato quando mi ha visto: mi ha detto che ieri sera mi ha tempestato di messaggi perché voleva uscire con me. Io gli ho risposto che ho ricevuto solo due messaggi, ma li ho letti solo stamattina, perché ieri sera mi sono addormentato vestito, ho dormito dalle 19.00 di ieri alle 6.00 di stamattina. Lui però ha fatto la faccia brutta persino quando gli ho proposto di fargli leggere la memoria, perché con il maltempo non c'è il segnale sul cell.

Comunque queste cose mi fanno consumare troppoe energie e questo rapporto non lo vivo con gioia, ma con la paura di fare qualche passo falso senza volerlo. Questo ragazzo è possessivo, ma stasera mi ha detto che non può portarmi con sè perché esce con i suoi amici. Allora gli ho risposto che significa che per lui sono un nemico? E lui mi ha gelato perché mi ha risposto che ci sarebbero state troppe persone, ragazze e ragazzi e saremmo sembrati strani due ragazzi insieme. Io ho paura di essere lasciato per sciocchezze o per malintesi che non ho cercato. Ancora non mi ha detto che sono io per lui. Forse non lo sa nemmeno lui.

Link to comment
Share on other sites

Ho sempre pensato che la gelosia fosse solo mancanza di fiducia, poi dopo essermi fidanzato e dopo aver scoperto davvero cosa si prova ad amare una persona ho scoperto che la gelosia non è sempre accompagnata da mancanza di fiducia, cioè io del mio ragazzo mi fido ciecamente anche se a volte mi p un da fastidio che parli con certe persone o che abbia certi atteggiamenti...e poi spesso non sono geloso solo di un fatto fisico, la maggior parte delle volte sono infastidito dal concetto e non dall'azione in se, cioè perché devi parlare con quella persona? Sei tu che gli devi risolvere i problemi? Ascoltarlo? ecc...? Che si arrangi!!! Mi da fastidio anche se so (e me lo ha dimostrato) che con quello non ci farebbe nulla se non chiacchiere o consigli che per me non dovrebbe dargli...

Link to comment
Share on other sites

Non so che significato abbia l'essere gelosi, ma io lo sono, visceralmente, profondamente. Una relazione aperta non riuscirei nemmeno a concepirla quindi. Pensa a viverla. Ovviamente tutto questo comporta molta sofferenza, ma l'ho sempre messa in conto.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Sì, son stato molto geloso in passato.

E alla gelosia si aggiungeva pure l'invidia.

 

E' molto puerile, me ne rendo conto,

però è meglio farci i conti anziché fingere

di non dare importanza a questi stati emotivi.

 

Quando si capiscono le ragioni della gelosia

è più facile controllarla,

e ricominciare ad avere un rapporto sano con la realtà.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
UFC_Palermo

Sono molto geloso e vorrei avere un ragazzo geloso quanto me, ma, dato che in genere la gelosia tutti la usano come scusa per dire che non mi fido e per mandarmi a quel paese, allora la tengo ben nascosta, cerco di controllarla e devo dire che ci riesco bene.... purtroppo mi relaziono sempre a uomini che non sono mai particolarmente gelosi,... o forse non lo sono perché non gliene do motivo, non saprei...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

sono geloso e mi piace, in maniera viscerale, quasi fisica. Non me ne vergogno perchè nasconderlo servirebbe solo a farmi creare un universo parallelo in cui mi devo aggirare stile ninja per pedinare e controllare... no grazie.

 

Sai che son geloso? Bene, agisci di conseguenza e vedi di esser chiaro e cristallino, perchè là dove si annida il lordume della menzogna stai pur tranquillo che prima o poi ti becco.

 

La trovo sexy la gelosia e mi piace, in un rapporto chiuso e strettamente monogamo mi "attizza" sapere che ancora non gli son venuto a noia.

 

Non reprimete la vostra gelosia, tanto non si guarisce, al massimo si possono smussare gli angoli.

 

La fiducia è una bella cosa, ma la gelosia la rende meno scontata e più interessante.

Link to comment
Share on other sites

là dove si annida il lordume della menzogna stai pur tranquillo che prima o poi ti becco.

 

Sono molto d'accordo con te, ma sul "prima o poi ti becco" avrei qualche dubbio... se una persona vuole fartela sotto al naso e ti conosce, il modo pr non essere scoperta lo trova purtroppo. E te lo dice uno che se ci si mette d'impegno diventa paragonabile ad uno Stalker :lol:

Link to comment
Share on other sites

"fortunatamente" la gelosia non fa parte di me...secondo me la gelosia (in molti casi) si trasforma in ossessione, assillazione la gelosia quella esagerata rovina anche i rapporti i legami che si creano, lo trovo impensabile che se dovessi uscire con amici senza il mio partner questo mi dovrebbe tempestare di chiamate o messaggi oppure non poter parlare con altri ragazzi perchè poi arriverebbe il terzo grado da parte sua e dato che queste cose mi danno fastidio se fossero fatte a me di conseguenza sono dei comportamenti che non mi appartengono....ho visto relazioni andare in fumo a causa della gelosia....come dice Gulp sono geloso dei miei oggetti quelli si che non si toccano...ahahah :)

Link to comment
Share on other sites

Parlate tutti (o quasi) dei gelosi come se fossero dei carcerieri pazzoidi e sadici... bè non so magari ne avete incontrato solo di quel genere oppure non vi siete mai fermati a riflettere quanto voi non siate riusciti a comprendere il vostro compagno/a perchè della vostra posizione e dai preconcetti vedete la gelosia come un qualcosa di negativo.

 

Non voglio offendere o giudicare nessuno (spero non serva specificarlo ma è sempre bene chiarirlo), è solo che un pò sta cosa discriminatoria dei gelosi mi infastidisce, manco c'avessimo la rogna. Io parlo a nome mio, scusate il pippone che segue, ma mi sento di dover difendere la categoria ah ah ah

 

Un geloso NON è uno schizzoide con manie di persecuzione (ci sono anche casi patologici, ma questo vale pure tutto, ci sono le buone forchette e i bulimici, i salutusti e gli anoressici, etc etc), un geloso NON impedisce niente al proprio compagno, anzi, è pure felice che abbia una vita sociale propria indipendente da lui, perchè la sicurezza che ne scaturisce ci riempie di gioia. Potermi fidare così tanto del mio compagno da non essere geloso è la massima aspirazione.

 

Chiarezza e sincerità sono la base, finchè questi due semplici concetti verranno tenuti come bussola un geloso sarà la persona più tranquilla e meno stressante del mondo e l'amore e l'armonia cosmica gireranno come ingranaggio ben oliati.

 

Il geloso ama in maniera incondizionata e totale, si fida a priori, come un bambino innocente (è paranoico solo in caso di dubbi). Sarebbe in grado di annientarsi per la persona che è al primo posto nel suo mondo, il motore immobile intorno a cui tutto ruota e per cui il mondo stesso è un posto meraviglioso. La persona gelosa è più sensibile e riesce spesso a intercettare meglio gli stati d'animo del compagno, perchè conscio che il suo "sole" oggi splende di meno o di più. Il geloso c'è, è presente, ti inonda del suo amore, grato ogni giorno per l'affetto che gli dai (perchè nulla è scontato).

 

Ma tutto questo ha un prezzo, come ogni cosa, che nel nostro caso è la totale e assoluta sincerià e trasparenza, di cui il geloso si nutre come il peggio tossico. Sguazza nel mare della trasparenza felice ed elegante come una balenottera obesa nel suo elemento, grufola come un porcellino tra le ghiande della sincerità nutrendosene felice. Nulla nel suo mondo perfetto può incrinare questo bucolico quadro.

 

E' logico che se decidi di fare il furbo o discorsi del tipo "ma io non ti devo dire dove vado perchè tu non sei il mio padrone" bè allora avete proprio deciso di sfidare l'oscura potenza del geloso, quel lato sopito che mai deve essere disturbato... e sono solo cavoli vostri, l'ignoranza va pagata e a caro prezzo. Una volta entrati in modalità "V di vendetta" il geloso vivrà per poter soffrire il giorno in cui vi renderà il pillolone avvelenato che gli avete servito, si perchè non trarrà alcuna gioia, se non il senso di una giustizia divina, magra consolazione, ma almeno il conto sarà in parte pareggiato.

 

Chi ama un geloso e lo comprende(temendo in parte anche l'Oscura divinità) non ha fatica a dire semplicemente "ciao amore stasera sono da Luca a cena e poi andiamo al pub, ti mando un sms se faccio tardi tranquillo. Ti amo. ciao" Perchè il geloso è pure iperprotettivo (siete il suo mondo che cosa vi aspettate?) e va avvisato se fate tardi, non perchè vi controlla, ma perchè sarà capace di partire con il kit del pronto soccorso, coperta termica (se è inverno e avete fatto un incidente e siete finiti in un fosso? l'ipotermia è pericolosa) estintori, termos con tea caldo e zucchero, già preparato ad affrontare le peggio situazioni, ripetende tutte le tecniche di rianimazionie fatte al corso proprio in previsione di un evento del genere.

 

... invece magari voi sarete li a ballare con una sguicetta mezzo ubriaco (non ci sono riferimenti a cose personali, per Sua fortuna, è solo un esempio) incuranti del fatto che la vostra superficialità ha fatto perdere 10 anni di vita così, puf, tanto per.

 

Apriti cielo e spalancati terra!!! Come una furia cieca gli aghi delle siringhe verrebbero usati per crocefiggere lo sfortunato a hah ah con la coperta termica imbozzoliamo la sguincetta e la lanciamo in un gruppo di master sadomaso che ne facciano il proprio gioco e trastullo (voleva diveertirsi no? magari gli piace chissà).

 

Logicamente sto cercando l'assurdo per rendere in chiave cominca quello che a me non sembra un sentimento così sbagliato. Il geloso è affettivamente insicuro? Bè anche se fosse? Cosa c'è di male a mandare un sms o semplicemente a essere sinceri? Mica vi mettiamo a spaccare le pietre con i catenacci alle caviglie. E' così terribile amare qualcuno e fare un piccolo gesto per renderlo felice? Il mio compagno esce praticamente sempre da solo perchè abbiamo amicizie diverse e incompatibili,torna tardi, s'inbriaca e fa quel vuole. Ha ancora un brutto rapporto con il cellulare ma sta migliorando. Ma ha fatto della trasparenza il suo punto di forza, e ha capito che la mia struttura mentale non riesce a comprendere l'utilità della menzogna.

 

In una società dove le apparenze e le menzogne sono il pane quotidiano, il geloso è diventato lo spauracchio di molti. L'impegno è una cosa seria, almeno per quella fetta di popolazioni gay (non so se per le lesbiche sia la stessa cosa, per cui non mi pronuncio) che viaggia ancora nel solco antico e un pò anacroninstico della coppia monogama e fedele (oddio siamo gli amish del popolo gayo!!!).

 

Rispettare la nostra insicurezza e agire di conseguenza è l'unica arma in grado di disinnescare e rendere inoffensivo come un cucciolo il geloso ah a hah e in cambio ne avrete un sentimento così grande e intenso, che nessuna sc.....a per quanto bella, potrà mai donarvi.

 

I rapporti non si rovinano per via dei gelosi, i rapporti si rovinano perchè una parte non sa capire i bisogni dell'altra, troppo facile dire "sei geloso mi soffochi ti lascio". E del resto noi gelosi non siamo in grado di vivere diversamente perchè una volta assaggiato il sublime nettare ogni altra forma di convivenza e di rapporto ci fa sentire defraudati del nostro diritto di nascita di esclisività. Doniamo tutto e pretendiamo alcune cose. Siamo solo diversi, tutto qua.

 

Ok, ora respiro, mi accendo una sigaretta e mi calmo che poi potrei scrivere pagine e pagine (son due ore che scrivo e cancello). Sono orgogliosamente un gay geloso.

 

@ blink: certo ma se lui ti conosce di conseguenza tu conosci lui... noi però abbiamo la serafica pazienza di ricostruire ogni songolo dettaglio alla CSI per trovare la macchia di lordume... basta lasciare andare il nostro istinto, lui ti guiderà verso la frattura spazio-temporale, la dove alla sliding doors, realtà e bugia hanno preso due strade diverse, dove si annida la menzogna permettendoti di smascherare il birbone ah ah ah

Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

Premetto che mi sono venuti i 'brividi' leggendo il tuo papiro e spero che quello che hai scritto, e soprattutto come l'hai scritto, sia da attribuirsi alla tua giovanissima età.

 

Un pizzico di gelosia è ok, ci può stare, ma la gelosia ossessiva non è per nulla sana, nè per il partner nè per sé stessi.

 

In una società dove le apparenze e le menzogne sono il pane quotidiano, il geloso è diventato lo spauracchio di molti. L'impegno è una cosa seria

 

Il mio compagno esce praticamente sempre da solo perchè abbiamo amicizie diverse e incompatibili,torna tardi, s'inbriaca e fa quel vuole. Ha ancora un brutto rapporto con il cellulare ma sta migliorando. Ma ha fatto della trasparenza il suo punto di forza, e ha capito che la mia struttura mentale non riesce a comprendere l'utilità della menzogna.

 

Non è da me andare così tanto nel personale, ma qui non posso evitare! Invece di infuriarti con chi la pensa diversamente da te sulla gelosia, io penserei in modo più serio alla tua relazione. Non condividete nessun'amicizia e uscite quasi sempre per i cavoli vostri, e poi hai il coraggio di parlare di impegni seri?Mi sfugge qualcosa!

Link to comment
Share on other sites

Jack0.1 sei stato così dettagliato nel tuo messaggio che sembra un manuale di galateo. Allora ti scrivo la mia situazione: il mio ragazzo è più piccolo di me di età ed esce con gli amici facendo sciocchezze, e come tu giustamente scrivi, io mi preoccupo e mi spavento perché non mi dice dove va e cosa fa. Quando glielo comunico si arrabbia perché, secondo lui, vorrei impedirgli di divertirsi. Ma quando mi tempesta di messaggini, perché lo fa lui, va tutto bene. Proprio oggi mi sono spaventato per l'ultima volta perché ieri sera è venuto da me dicendomi che sarebbe andato a comprare la pizza e a prendere un dvd a noleggio per guardarlo insieme, ma non è più tornato ed ha persino lasciato la porta di casa aperta che dà sulla strada. Di questo particolare me ne sono accorto il giorno dopo: stamattina. Ho provato a chiamarlo tutto il giorno e trovavo sempre libero ma senza risposta. Infine quando mi ha risposto, prima mi ha detto di essere malato e ha chiuso la comunicazione, poi, alla seconda chiamata, ha risposto che dovevo lasciarlo stare - e in quel momento mi sono sentito un mancamento perché ho pensato che volesse abbandonarmi - alla terza chiamata gli ho chiesto se potevo andare a casa sua in visita. Prima ha risposto di sì, poi mi ha richiamato per farmi sapere che non voleva che sua madre e sua nonna mi vedessero e che non voleva vedere nessuno. In quel momento ho pensato di lasciarlo perché non è un rapporto alla pari proprio perché da me pretende sempre spiegazioni, ma non mi dice mai chi vede e chi frequenta. Non è la prima volta che digiuno per aspettare lui con la pizza. La sua presenza nella mia vita mi ha soffocato a tal punto che mi sembrava che ci fossimo solo noi due sulla faccia della terra e ho dimenticato tutti gli altri amici che per me erano molto più importanti di lui. Una volta mi ha anche spento la chat su facebook perché stavo perdendo tempo invece di uscire con lui. Da quando ho deciso di stare da solo mi sento benissimo.

Link to comment
Share on other sites

Psicologo83

Sono una persona molto gelosa e questo ha creato diversi problemi nella coppia. I primi tempi andavo a controllare messaggi, agenda, cronologia internet, ecc.. ogni minima sciocchezza causava discussioni. Poi ho capito che era troppo umiliante per me stesso, che era meglio vivere la mia vita invece che andare a scavare nell'intimità del mio ragazzo. Ora non controllo più, vivo e lascio vivere e tutto va molto meglio. Alla fine non ho mai trovato nemmeno la traccia di un tradimento, quindi pensandoci oggi a ritroso, mi vergogno del mio comportamento. Con il tempo si cresce, no?

Link to comment
Share on other sites

@Ilromantico: Mi dispiace che ti abbia fatto venire i brividi, non volevo, è logico che va letta anche in chiave autoironica (e sopratutto direi) visto che persone come me sanno essere dei rompi......ni di notevole intensità quanto sono in paranoia. Saperci scherzare su mi piace e spesso lo faccio, ma forse non sono riuscito a far passare questa cosa. Il mio compagno esce quasi sempre da solo perchè io sono un pantofolaio e preferisco stare davanti al camino con la nostra presudo famiglia pelosa, nella nostra casina gravata da mutuo (fortuna che praticamente siamo autonomi su quasi tutto). A lui piacciono invece le situazioni mondane e a me di sta a fare il "marito di rappresentanza" non sempre va. Gli amici spesso vengono qua così mangiano l'ova fresche del pollaio e si riempiono la macchina di tutte le buone cose dell'orto, erbe selvatiche, di frutta e a volte di qualche cadavere di gallina ah ah ah . Siamo diversi su tutto, eppure ci amiamo e abbiamo costruito il nostro piccolo mondo. Non è stato facile, e molti la pensavano come te (sopratutto a causa del mio carattere da orso e la gelosia) ma ci siamo riusciti.

 

@GG2873: Hai fatto bene, credo che il ragazzo che vedevi, gelosia o no, non fosse ancora pronto ad impegnarsi (neppure un pò visto da come lo descrivi). Con la tua sensibilità e il nostro piccolo "vizietto" della gelosia, stai sempre attento prima di buttarti a capofitto, impara a restare un passo indietro e pensa mille volte al successivo, sii chiaro fin dall'inizio, la sincerità è sempre il miglior modo di cominciare. Eviti situazioni stressanti sia a lui, che devastanti (a livello affettivo) per te. Il mio voleva essere un post un pò ironico su come affrontare la mente contorta del geloso, definirlo galeteo mi sembra un pò eccessivo eh eh eh ma se può aiutarti sfruttalo pure come spunto per dare qualche dritta al tuo futuro compagno.

 

@Piscologo83: sono contento psicologo che ora sei tranquillo perchè non hai trovato nulla, mi chiedo però perchè semplicemente il tuo ragazzo, invece di evitare inutili discussioni, non ti abbia semplicemente detto "tieni guarda". ti saresti vergognato come una cacchina lo stesso (forse anche di più), ma tanto (come dimostra) lo hai fatto ugualmente di nascosto. Un suo semplice gesto avrebbe eliminato tutta la parte sgradevole (litigi e sotterfugi per scovare le password). Lo so tutta la spappardella sulla privacy etc etc, ma quando scatta la paranoia c'è solo un modo per fermarla. Si cresce certo, ma non vedo in te nulla di sbagliato, visto che non c'era nulla da nascondere e probabilmente la sua era solo un posizione di principio (non criticabile ma sicuramente deleteria in quella particolare circostanza). Potevi raggiungere lo stesso risultato senza soffrire inutilmente, sarebbe bastato un pizzico di sensibilità in più. ma tutto è bene quel che finisce bene :)

Link to comment
Share on other sites

Jack0.1 ti ringrazio per la tua risposta, mi confermi che il rapporto di coppia quello lo viveva più nelle sue fantasie che veramente, infatti lo diceva lui che stavamo insieme, ma io consumavo solo energie e mi spaventavo ogni volta che ricevevo i messaggi sul cell. Quando chiamava direttamente, se non rispondevo subito, mi accusava di essere con qualche altro e di mettergli le corna. Una mattina che avevo il telefonino a ricaricare e quindi spento, ha telefonato al mio dirigente che mi ha portato il telefono portatile e ho dovuto chiamarlo io. Voleva sapere se ero malato, se stavo bene, e anche perché gli piaceva sentire la mia voce. Tutto qui. Pensava fossi sparito per abbandonarlo senza il coraggio di dirglielo. Adesso aspetto l'ultima sua manovra, certo non lo cerco io, e se mi chiama rispondo dopo un pò di squilli, come ha fatto ieri con me. Spero che non chiamerà, ma se chiama vuol dire che è pericoloso perché vuole controllare tutto, e non è una cosa positiva.

Link to comment
Share on other sites

@GG2873: scusami non so se ho capito bene, dal primo post sembrava che quello geloso nel rapporto fossi tu, da quest'ultimo potrebbe sembrare lui, anche se devo essere sincero le sue reazioni mi sembrano più dettate da un'emotività ancora "acerba" più che da una vera e propria gelosia (hai accennato al fatto che è più giovane di te e sta da mamma con la nonna... è plausibile ipotizzare un'età sui 20 anni circa). Non credo sia vantaggioso per nessuno stare a farsi le ripicche, se tu hai intenzione di iniziare una relazione devi spezzare questa spirale e spiegargli bene quali sono le regole del gioco. Se lui è "giovane" sicuramente avere un percorso entro cui muoversi razionalmente non può che aiutarlo (non sempre siamo in grado di gestire le nostre emotività), in ogni caso "aspettare" le sue mosse, sperando che la divina provvidenza gli illumini il cammino non ti aiuterà (tutto può accadere ma la vedo dura ecco...), Non sò molto sulla vostra storia e da qualche riga su un post non posso trarre grandi conclusioni ma spero lo stesso di averti aiutato in qualche modo.

Link to comment
Share on other sites

Jack0.1 hai fatto un quadro della persona gelosa che non condivido per niente. Più che altro non vedo cosa c'entri l'essere geloso con l'essere più sensibili o con altre caratteristiche che hai descritto. Se sei geloso non per forza sei come tu hai descritto. Puoi esserlo come no.

E puoi anche essere le persona che tu hai descritto senza essere per niente geloso.

Link to comment
Share on other sites

@ Madoka: certo, le sfumature del carattere umano sono infinite e moltecipli, come già detto il mio voleva essere solo un spunto autoironico di come pensa, agisce e vede un geloso secondo il mio punto di vista ovviamente. Un racconto esacerbato in cui molto viene preso da sentimenti reali (ovvio) ma portato poi all'estremo per dare nel contrasto, l'idea di come questo sentimento sia complesso e contorto. Il nostro amico jack è semplicemente una caricatura, per aprire però una finestra nel modo in cui lui, un geloso come molti, percepisce il mondo che lo circonda, e che nel suo tragicomico delirio fa corsi di primo soccorso perchè dovrà salvare il suo mondo dal cattivone di turno (la sguincia)o dall'armageddon (l'incidente). Ci sono due pagine di post in cui si dice parla dei gelosi in termini di "mi piace non mi piace e me ne vergogno", volevo dare un contributo di rottura (e in effetti essendo un pò lungo mi sa che almeno in questo ci sono riuscito :) ) Spero di aver chiarito la cosa.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...