Jump to content

Bacio extrarelazione: lo considerate tradimento?


Laen

Recommended Posts

Sono rimasto sorpreso dal fatto che siamo tutti più o meno dello stesso parere, ma in tutta onestà trovo un po' ipocrite certe posizioni. Certamente un bacio rappresenta un momento molto intimo tra 2 persone ed è l'espressione più pura e romantica per esprimere le proprie emozioni. A volte i baci servono anche per capire se ti piace per davvero qualcuno o addirittura ti fanno capire che ti piace una persona di cui non ti eri consciamente accorto di provare qualcosa. Insomma penso che la magia dei baci sia fuori discussione.

 

Detto questo non capisco la correlazione bacio=tradimento sesso=forse anche no, mi sembra del tutto ipocrita. Chi fa sesso non dà baci?Non l'ho mica capito!Non sarà mica come quella leggenda sulle prostitute che quando fanno sesso non danno baci?Dico leggenda perché non sono informato realmente sull'argomento. Posso anche, davvero con tanta immaginazione, pensare che i baci non siano inclusi in tutte le "scappatelle", ma in genere quando fai sesso con una persona non ti baci? E anche credendo utopicamente che ci sia gente che non bacia all'infuori della relazione, cosa si dimostra?Perchè per me è pura ipocrisia allo stato puro, un orgasmo condiviso con una persona estranea al rapporto non è che mi sembra una cosa di "soli ormoni", e se i baci sono sentimentalmente intimi, ma "baci" direttamente altre parti intime o ti fai "baciare", sicuramente non sarà romantico quanto un bacio, ma di fatto mi sembra una cosa abbastanza intima. Non è davvero mia intenzione offendere nessuno, ma non trovo davvero logica al bacio=tradimento sesso=forse no.

 

Questo topic mi ha fatto pensare che è mille volte "meglio" essere traditi con un bacio che con una "scopata usa&getta". Un bacio a volte può significare tutto o nulla, ma ipotizzando che si tratti di un bacio "alla titanic"almeno sarebbe un tradimento nobile e dignitoso. Se tradimento deve essere (sempre per estrema ipotesi, eh!) preferisco che sia dettato dai sentimenti e dall' emozioni dove la persona amata non venga utilizzata come un "pezzo di carne". Io proprio perchè amo il mio uomo "preferirei"(si fa per dire!) che mi tradisse per qualcosa di nobile e ricambiato, dove ho la certezza che lui non venga utilizzato. Sarebbe pur sempre un gran bel tradimento, ma dipenderebbe pur sempre dal contesto e ripeto un bacio può significare tutto o nulla. Diverso sarebbe il caso di un tradimento con una "scopata usa&getta", lì ancor prima del tradimento starei male per il fatto che il mio compagno possa farsi trattare come "un pezzo di carne" e che abbia condiviso la nostra più profonda intimità con un'estraneo che nel peggiore e più pessimista dei casi possa vantarsi con altri di come ha utilizzato il mio compagno. Conosco disgraziatamente più di qualche sessocentrico che racconta di come ha fatto "senza pietà" o "punito" tizio caio o sempronio, immaginarmi utopicamente il mio compagno descritto in quei racconti come fosse un animale lo roverei davvero troppo umiliante per lui e perderei l'immensa stima che ho di lui. Quindi per questo se proprio devo fare il giochino preferirei che mi tradisse per qualcosa di nobile, ma non per qualcosa di squallido.

 

N.B. Spero di non aver offeso nessuno, ma preciso che parlavo del mio punto di vista personale sull'argomento.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 68
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Laen

    8

  • Aquarivs

    4

  • Almadel

    3

  • danieledall

    3

Baciare qualcun'altro è pur sempre un tradimento, ma dipende dalla situazione.

 

Detto questo non capisco la correlazione bacio=tradimento sesso=forse anche no, mi sembra del tutto ipocrita. Chi fa sesso non dà baci?Non l'ho mica capito!Non sarà mica come quella leggenda sulle prostitute che quando fanno sesso non danno baci?Dico leggenda perché non sono informato realmente sull'argomento. Posso anche, davvero con tanta immaginazione, pensare che i baci non siano inclusi in tutte le "scappatelle", ma in genere quando fai sesso con una persona non ti baci? E anche credendo utopicamente che ci sia gente che non bacia all'infuori della relazione, cosa si dimostra?Perchè per me è pura ipocrisia allo stato puro, un orgasmo condiviso con una persona estranea al rapporto non è che mi sembra una cosa di "soli ormoni", e se i baci sono sentimentalmente intimi, ma "baci" direttamente altre parti intime o ti fai "baciare", sicuramente non sarà romantico quanto un bacio, ma di fatto mi sembra una cosa abbastanza intima. Non è davvero mia intenzione offendere nessuno, ma non trovo davvero logica al bacio=tradimento sesso=forse no.

 

Penso si riferiscano al fatto che quando fai sesso con qualcuno spesso lo si fa perchè in qualche modo sfoghi un bisogno, mentre il bacio è legato da un'attrazione più profonda da quella fisica.

 

Comunque sia, per me il tradimento oltre il bacio è imperdonabile, non credo a frasi del tipo "con te faccio l'amore e con lui/lei faccio sesso".

Link to comment
Share on other sites

Secondo il mio punto di vista è assolutamente tradimento! Non voglio fare il bacchettone ma se il mio ragazzo dovesse baciare un altro, e non per gioco, beh ci rimarrei malissimo. Il bacio, come già tutti hanno scritto, è qualcosa di intimo...di speciale tra 2 persone. Se stai con me e baci un altro qualcosa non va. Se stai con me, per come la vedo io, non puoi pensare di baciare un altro o di fare sesso con lui...cazzo non siamo animali! Quando in ballo ci sono i sentimenti non si può essere così superficiali!

Link to comment
Share on other sites

Dipende sempre dalle situazioni, dal tipo di persona! Nel senso che: può anche darsi che magari il mio partner non da un peso a quel bacio, per lui è niente! Magari davvero non prova nessun tipo di sentimenti nei confronti dell'altra persona.

Diciamo che una situazione analoga mi è capitata, ma dopo una bella discussione, dove si è detto che era finita, e quindi ognuno per le proprie strade (ennesima discussione, ennesimo "tira e molla"). Il mio ragazzo va in un locale la sera stessa, e incontra una persona! Con quella persona inizia a ballare, e da li...scappa il bacio!

Possono essere varie le situazioni, magari è successo perché in quel momento lui veramente pensava che tra noi fosse finita, e quindi per cercare di vedere oltre al nostro rapporto, si è baciato con questa persona.

A volte le cose si fanno, senza neanche pensarci troppo, o senza magari avere veramente voglia di farle.

Non vi è mai capitato per esempio di trovarvi in un periodo difficile, e per non stare tanto male, a riflettere sulle varie situazioni, avete fatto qualcosa anche contro voglia?! Del tipo: esco con questo, ci faccio sesso...e stop.

Poi ovviamente se il mio ragazzo, nel mentre sta con me...incontra uno e si bacia con questo, beh...è un tradimento alla mia fiducia, una mancanza di rispetto.

Link to comment
Share on other sites

Dipende sempre dalle situazioni, dal tipo di persona! Nel senso che: può anche darsi che magari il mio partner non da un peso a quel bacio, per lui è niente! Magari davvero non prova nessun tipo di sentimenti nei confronti dell'altra persona.

Diciamo che una situazione analoga mi è capitata, ma dopo una bella discussione, dove si è detto che era finita, e quindi ognuno per le proprie strade (ennesima discussione, ennesimo "tira e molla"). Il mio ragazzo va in un locale la sera stessa, e incontra una persona! Con quella persona inizia a ballare, e da li...scappa il bacio!

Possono essere varie le situazioni, magari è successo perché in quel momento lui veramente pensava che tra noi fosse finita, e quindi per cercare di vedere oltre al nostro rapporto, si è baciato con questa persona.

A volte le cose si fanno, senza neanche pensarci troppo, o senza magari avere veramente voglia di farle.

Non vi è mai capitato per esempio di trovarvi in un periodo difficile, e per non stare tanto male, a riflettere sulle varie situazioni, avete fatto qualcosa anche contro voglia?! Del tipo: esco con questo, ci faccio sesso...e stop.

Poi ovviamente se il mio ragazzo, nel mentre sta con me...incontra uno e si bacia con questo, beh...è un tradimento alla mia fiducia, una mancanza di rispetto.

Concordo solo in parte quello che dici. Certo può succedere che in un momento di difficoltà, di dolore per una storia che sta per finire ci scappi qualche bacio e anche altro, ma nelle altre situazioni per come la vedo io assolutamente no. Alla base di un rapporto che sia di amicizia, amore ecc ci sta la fiducia reciproca. Non potrei mai pensare che il mio compagno mentre sta con me va a ballare da solo e dopo un balletto e una palpata con un tipo se lo bacia o fa sesso con lui. NON è AMMISSIBILE! Non si può vivere con l'ansia che il tuo compagno/a se è in una "situazione" si lascia andare ad avances o le faccia lui stesso. Ma anche no!

Link to comment
Share on other sites

Possono essere varie le situazioni, magari è successo perché in quel momento lui veramente pensava che tra noi fosse finita, e quindi per cercare di vedere oltre al nostro rapporto, si è baciato con questa persona.

A volte le cose si fanno, senza neanche pensarci troppo, o senza magari avere veramente voglia di farle.

 

A parte che i tira e molla alla lunga ledono la relazione, io non credo (almeno io) che uno veramente innamorato appena mollato baci qualcuno per dimenticarsi del precedente (della serie la sera stessa). Non mi sembrerebbe nemmeno giusto che poi dopo questo ritornasse da me, magari non dicendomi nulla, o magari implorandomi il perdono. Poi ognuno ha un suo carattere.

Link to comment
Share on other sites

Concordo solo in parte quello che dici. Certo può succedere che in un momento di difficoltà, di dolore per una storia che sta per finire ci scappi qualche bacio e anche altro, ma nelle altre situazioni per come la vedo io assolutamente no. Alla base di un rapporto che sia di amicizia, amore ecc ci sta la fiducia reciproca. Non potrei mai pensare che il mio compagno mentre sta con me va a ballare da solo e dopo un balletto e una palpata con un tipo se lo bacia o fa sesso con lui. NON è AMMISSIBILE! Non si può vivere con l'ansia che il tuo compagno/a se è in una "situazione" si lascia andare ad avances o le faccia lui stesso. Ma anche no!

E' il tuo "assolutamente no" che non mi convince. Come fai a dirlo? E come fai a esserne così certo? Sicuramente puoi avere un'idea di come potresti comportarti, ma è anche vero che è impossibile, a mio avviso...dare per scontato qualcosa.

Io mi sono sentito di andare "avanti", di dirgli ok. Questo perché so dei forti sentimenti che proviamo l'uno nei confronti dell'altro.

 

A parte che i tira e molla alla lunga ledono la relazione, io non credo (almeno io) che uno veramente innamorato appena mollato baci qualcuno per dimenticarsi del precedente (della serie la sera stessa). Non mi sembrerebbe nemmeno giusto che poi dopo questo ritornasse da me, magari non dicendomi nulla, o magari implorandomi il perdono. Poi ognuno ha un suo carattere.

E' sicuramente vero che i tira e molla ledono la relazione, a lungo andare soprattutto. A un certo punto scocciano, e si iniziano ad avere seri dubbi riguardo alla relazione, e ai sentimenti dell'altro. Va beh, non voglio dilungarmi altrimenti vado in off topic.

Link to comment
Share on other sites

Parlando della mia attuale storia, sono sicuro che non succederebbe mai xD Ma se mai dovesse succedere, ci starei veramente malissimo.. Ma non smetterei di amarlo, non potrei farcela.. Gli chiederei perché l'ha fatto, e sarebbe quello a decidere e è tradimento o no.. L'atto di baciare un altro sarebbe solo un "sintomo": anche se di solito dietro ad una cosa del genere c'è effettivamente un interesse verso altri, che per il mio punto di vista è tradimento.

Link to comment
Share on other sites

Qualora, durante una relazione avviata, il vostro partner vi dicesse d'aver baciato (e solo baciato) un/' altro/a ragazzo/a, lo considerate tradimento a tutti gli effetti?

 

N.B : La mia discussione non vuole parlare delle dinamiche del tradimento, esiste già un topic apposta, bensì se solo un bacio, secondo voi, può considerarsi tale. :D

 

Direi proprio di sì,tradimento a tutti gli effetti,ma scherziamo? -_-

Link to comment
Share on other sites

Quando ero single, per gioco, ho baciato due mie amiche che erano fidanzate e loro dicevano 'solo baci a stampo, che sarà mai?'. Ora che sono fidanzato e follemente innamorato, non lo farei mai perché avrei i sensi di colpa e soprattutto perché non ne avrei voglia.

Se lo facesse lui, diventerei veramente una bestia...il solo pensiero mi darebbe alla testa e lo considererei un tradimento.

Link to comment
Share on other sites

Io personalmente non riuscirei a baciare un altro... è chiaro ci sono delle situazioni particolari in cui ci si trova in forte sintonia con nuovi ragazzi però secondo me sta anche a noi di limitarci in questa "sintonia".

Link to comment
Share on other sites

Be, vediamo, dovrei capire perché l'ha baciato.

 

Es, io avevo una relazione un pio d'anni fa, non proprio perfetta.

Ho tradito, nel senso che son stato in una dark room e uno sconosciuto

(che manco ho visto in viso) mi ha fatto del sesso orale.

 

Ho confessato, mi son scusato, siamo andati avanti ancora un po'.

Eppure, so che pare un po' paraculo quello che sto per dire,

a me pareva più "grave" o comunque io soffrivo molto

quando il mio ragazzo usciva con un suo amico "speciale"...

che poi era un tizio che sentiva in chat tutti i giorni

e insomma, si piacevano pure un bel po'.

Credo tra i due ci sia stato un bacio, sex non penso...

C'è bacio e bacio insomma.

 

Il punto per me è sempre il perché del bacio,

o di qualsiasi cosa possa rientrare nel "tradimento".

Quel che detesto è venir preso in giro,

preferisco mi si dica tutto, anche le cose più spiacevoli...

se non mi vieni a dire che ti vedi anche con un altro...

insomma, mi stai un po' pigliando per il naso...o no?

Link to comment
Share on other sites

Secondo me se ami il tuo/ la tua patner non senti il bisogno di baciare o tr*mbare altre persone..

Se lo fai non la ami, perciò è sempre tradimento

Link to comment
Share on other sites

Se lo fai non la ami, perciò è sempre tradimento

 

Esatto, e poi detesto scusanti del tipo "Eh, è stato un momento di debolezza, ero giù di morale e mi son lasciato trasportare". Sarei capace di ucciderlo, di fronte ad una risposta del genere.

Hai baciato un altro, l'HAI voluto razionalmente fare, e io mi incazzo come una iena. Sarò ipergeloso, quanto volete, ma l'idea che il mio ragazzo condivida un'intimità così stretta e particolare con un altro mi manda su tutte le furie.

Link to comment
Share on other sites

Se io sono fidanzato considero e classifico automaticamente tutte le altre persone come: amici, conoscenti, colleghi, sconosciuti, "nemici".

Bacereste mai uno di questi? Io no, quindi vorrei che fosse lo stesso anche per il mio partner.

Link to comment
Share on other sites

dipende dal bacio.

tipo se sei un po' brillo e dai un bacio a stampo a un amico, vabbè chi se ne frega.

Ma se ti piace una persona, che magari l'hai puntata da tempo, e alla prima ocasione ti ci fai una bella pomiciata... minchia io ti spezzo le gambe.

 

E poi, dopo averti spezzato le gambe, mi chiederei perchè lo hai fatto... cercherei di rivedere un po' la relazione...

Quoto.

 

Ma soprattutto, per me il tradimento è qualcosa di sentimentale.

 

Certo mi darebbe fastidio se il mio ragazzo baciasse/****asse un altro ragazzo, ma finchè mi ama ed io lo amo, non vedo perchè compromettere una relazione basata sull'amore.

 

Se invece lui lo fa perchè ci pensa da un po', ed è in qualche modo legato con quell'altro ragazzo, allora lì le cose cambiano.

Link to comment
Share on other sites

La relatività di questo "famigerato" bacio è divenuta tale fra tutti questi post che più che consolidare il tradimento questo pare essersi rivelato un indice di intimità.

Ma stiamo scherzando?

 

Al di là del concetto di tradimento che riprendo dopo, il bacio (non si sa mai quello che si potrebbe intendere, è la congiunzione di labbra fra due individui con o senza l'intero apparato laringofaringeo atto ad uno scambio di stati emotivi) è da considersi con una carica emotiva equivalente alle cariche emotive portate in esso dai partner. Non è un equazione matematica. E' antropologia culturale. Il bacio in sè é un mero contatto fisico. Le valenze che gli vengono attribuite in primis sono dovute alle valenze che vengono attribuite alla bocca quale zona erogena/emotiva ed in seguito al valore che ha il bacio per i partecipanti.

In merito al primo aspetto, le vostre risposte indicano più che un pensiero generale omogeneo, uno spostamento della zona emotiva (permane invariata quella erogena) dai genitali alla bocca che si fanno carico di un'intimità maggiore che dei genitali stessi (usualmente coperti e usati quasi esclusivamente per l'atto sessuale, al contrario della bocca che si presta a così tanti usi che l'intimità in essa è difficile da identificare). Ecco che si ci può toccare i piselli o le patate senza che scatti alcun pudore, intimità o infine tradimento, mentre invece il bacio, il primo fra gli approcci, il più immediato, il capotreno, l'atto facilmente scambiabile con una marea di emotività si trasforma in medaglia alla fedeltà.

Trovo difficile da accettare (benchè ne comprenda il perchè) una simile inversione che, sopratutto in merito alla nostra millennaria cultura, l'atto sessuale è l'ultimo stadio della conoscenza. E' scientificamente e culturalmente appurato come gli esseri umani perdano le sicurezze e il controllo durante l'atto sessuale (che richiede dunque una fiducia adeguata), come si ci "ritiri" in sede privata per urinare e defecare, come si trovi difficile andare dal medico a far vedere un eczema sul pene piuttosto che un herpes sulle labbra.

 

Per tornare al concetto di tradimento e rispondere quindi al quesito, suppongo che il bacio rappresenti più una problematica che accenna ad affiorare piuttosto che ad un vero e proprio tradimento. Il tradimento in sè indica uno smantellamento di valori e di costruzioni messe in piedi dai partners che non può essere attribuito ad un bacio che in questo caso apparirebbe vessatorio e pretestuoso.

E' possibile che il partner "tradito" dia al bacio un valore d'intimità tale da sentirsi violato, ma in questo caso l'altro dovrebbe quanto meno esserne al corrente. Anche in queste condizioni non è il bacio come atto ad essere un tradimento ma la consapevole scelta di ferire la propria metà ignorando quelli che sono i suoi valori. In questo caso è facile che un bacio o il sesso non costituiscano differenze rilevanti. Il tradimento delle aspettative c'è stato.

Link to comment
Share on other sites

E' possibile che il partner "tradito" dia al bacio un valore d'intimità tale da sentirsi violato, ma in questo caso l'altro dovrebbe quanto meno esserne al corrente. Anche in queste condizioni non è il bacio come atto ad essere un tradimento ma la consapevole scelta di ferire la propria metà ignorando quelli che sono i suoi valori. In questo caso è facile che un bacio o il sesso non costituiscano differenze rilevanti. Il tradimento delle aspettative c'è stato.

 

ho capito cosa intendi dire cioè che non tutti danno al bacio un valore tale da sentirsi traditi.

Tu che tipo di valore gli dai?

 

Ma soprattutto, per me il tradimento è qualcosa di sentimentale.

Certo mi darebbe fastidio se il mio ragazzo baciasse/****asse un altro ragazzo, ma finchè mi ama ed io lo amo, non vedo perchè compromettere una relazione basata sull'amore.

 

anche io la penso così. Perdonerei facilmente una bella trombata o anche una pomiciata dettata dal puro desiderio fisico e sessuale ma se l'altra persona ti coinvolge, ti piace, la pensi e tormenta le tue notti rendendole insonni il tradimento c'è, ed è più che altro il fatto di avermelo tenuto nascosto. Il bacio è l'apice di questo. Credo che le cose (se una persona ti piace o meno) è sempre meglio saperle.

Link to comment
Share on other sites

anche io la penso così. Perdonerei facilmente una bella trombata o anche una pomiciata dettata dal puro desiderio fisico e sessuale ma se l'altra persona ti coinvolge, ti piace, la pensi e tormenta le tue notti rendendole insonni il tradimento c'è, ed è più che altro il fatto di avermelo tenuto nascosto. Il bacio è l'apice di questo. Credo che le cose (se una persona ti piace o meno) è sempre meglio saperle.

 

Io non so se riuscirei a passare sopra neanche ad una pomiciata dettata dal puro desiderio fisico.

Sono consapevole che, molto probabilmente, sia io ad essere torto, ad essere esagerato e troppo difficile, ma non sopporterei in alcun modo che il mio ragazzo sfoghi la sua libido e la lussuria con un altro ragazzo. Non ci posso fare niente, mi prenderebbe troppo male.

Link to comment
Share on other sites

Sono consapevole che, molto probabilmente, sia io ad essere torto, ad essere esagerato e troppo difficile,

 

Secondo me non sei né esagerato né difficile. Neanch'io concepirei una cosa del genere.

 

Certo mi darebbe fastidio se il mio ragazzo baciasse/****asse un altro ragazzo, ma finchè mi ama ed io lo amo, non vedo perchè compromettere una relazione basata sull'amore.

 

Se io amo, non mi viene in mante di baciare qualcun altro. Non credi?

Link to comment
Share on other sites

Mooncat Bluerose

Credo che il tradimento non sia tanto legato al gesto quanto al venire meno alla fiducia che tiene uniti i due partner, non mi sembra importante se si sia trattato di un bacio o di altro ma piuttosto il fatto che lo si tenga nascosto, il che indica un senso di colpa di cui bisognerebbe conoscere le radici per capire se si possono estirpare o meno.

Partendo dal presupposto che nessuno è perfetto e che è naturale commettere degli sbagli o deviare dal percorso di vita che ci si era prefissati, rimane da capire dove portano questi sbandamenti.

In un rapporto ci possono essere momenti di stanchezza in cui si ha un cedimento e si cerca benessere al di fuori della coppia, la differenza la fa il dopo.

Se si affronta il problema lo si può superare, ci si può chiarire, si possono ridefinire le esigenze di ognuno e decidere insieme se e come il rapporto può proseguire o se è meglio finirla e andare ognuno per conto proprio.

Se invece si fa tutto di nascosto e poi capita di essere colti sul fatto allora lì è più difficile passarci sopra, sempre ammesso che il fedifrago invochi il perdono perchè potrebbe anche non aspettare altro che di essere lasciato libero di proseguire per la sua strada, ci sono di quelli che sembra quasi che, più o meno inconsciamente, lo facciano apposta ad essere beccati, che non hanno il coraggio di dire basta e temporeggiano tenendo il piede in due scarpe finchè una delle due, o tutte e due, gli si sfilano e lo liberano dall'indecisione.

Il sentirsi presi in giro implica il vero tradimento per me, nel momento stesso in cui si viene esclusi da una parte significativa della vita del proprio compagno, il quale la divide in due e tiene nascosto ciò che gli fa comodo per non doverne rendere conto, c'è la dimostrazione di un forte egoismo e di una scarsa considerazione nei nostri confronti, lui si mostra in maniera falsa e non lascia realmente la possibilità di decidere se è davvero la persona con cui vogliamo stare, così una volta scoperto il trucco si spalanca un vuoto che non ci si aspettava e crolla tutto, non si ha più niente a cui appigliarsi perchè appare tutto come un'illusione priva di significato.

Credo sia il peggior modo in cui possa finire un rapporto, alla fine l'onestà è sempre la miglior cosa, chi ha paura di rischiare confessando un bacio o anche un semplice tentennamento probabilmente ha già perso il legame che teme di compromettere.

Non mi piacciono le condanne facili ma nemmeno il perdono incondizionato, se il tradimento agisce sull'amore come fosse un interruttore spegnendolo all'istante mi viene da dubitare della profondità del sentimento, se il bene che si vuole è forte a volte non si può fare a meno di ingoiare il rospo anche se estremamente controvoglia, ma una dieta a base di batraci a lungo può intossicare perciò stiano in guardia quelli dalle labbra e dagli altri orifizi facili perchè un giorno potrebbero essere ricambiati nel peggiore dei modi, e cioè con l'indifferenza più totale che a mio giudizio fa molto più male di tutti i servizi di Limoges che gli si può rompere in testa (che tra l'altro costano pure)! :punish:

Se "il bacio è un apostrofo rosa tra le parole t'amo"... certa gente dovrebbe tornare a scuola per imparare l'uso della punteggiatura! :rtfm:

Link to comment
Share on other sites

ho capito cosa intendi dire cioè che non tutti danno al bacio un valore tale da sentirsi traditi.

Tu che tipo di valore gli dai?

 

 

Gli attribuisco un valore preciso ma con delle sfumature che per me sono inscindibili dal valore che il bacio ha a prescindere da me.

Il bacio è innanzitto comunicazione.

Poi quando due persone costituiscono una coppia, il legame di esclusività che originano va a limitare tutte quelle manifestazioni che vengono dirottare verso il partner. Ergo il valore del ti amo, del tocco delle parti intime, dei complimenti, del flirt, del bacio diventa prerogativa della coppia.

 

Per me che ho una visione dei partners formanti un nucleo esclusivo, una famiglia, privato, il bacio dato ad un componente estraneo alla famiglia è un tradimento al nucleo stesso.

 

Nei casi di coppie aperte questa visione ammette delle eccezioni per cui il bacio potrebbe perdere la valenza di possesso. Ma se lo ha già perso il sesso perchè non dovrebbe farlo il bacio pure?

Link to comment
Share on other sites

Intanto diciamo che dipende dal tipo di bacio, come già in tanti hanno detto. Premesso questo ci sono dei baci in grado di minare (se non distruggere) l'aspetto di fiducia fondamentale in una coppia e che come tali vanno visti con severità e non con indulgenza. Non credo però ci siano grosse differenze tra baci e sesso. Per me entrambi sono situazioni molto intime e se il mio partner dovesse farle con qualcun'altro le vedrei come un tradimento. Forse sbaglierò ma per me se si ama non si tradisce, ne con baci ne con sesso..

Link to comment
Share on other sites

In una relazione chiusa, in cui non si è scelto di avere rapporti con terzi, un bacio è un tradimento tanto quanto il sesso.

L'amore c'entra poco, nel senso che se sto con una persona che mi ama ma che non sento più di ricambiare, non vedo un bacio esterno come qualcosa di meno "grave". Ovviamente può accadere, non siamo macchine, ma a quel punto ci si prende la propria responsabilità e si tronca.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...