Jump to content

Libertà, morale e ricerca del piacere


Almadel

Recommended Posts

E' chiaro che io non capisca, mi stupirei del contrario.

Prima parli dell'importanza dell'Educazione

e poi del fondamento autonomo della morale...

 

Io posso fumare o non fumare sigarette:

a) Perché mia madre mi dice di non fumare e il mio amico Mario mi dice di fumare (etica eteronoma)

B) Perché nonostante fumino tutti, io non voglio farlo. O nonostante non fumi nessuno, lo voglio fare io (etica autonoma)

 

Come dice FreakyFred c'è solo la "Volontà" o il "Contesto".

Sulla Volontà si basa un'etica autonoma,

sul Contesto (educazione, leggi, cattive compagnie) un'etica eteronoma.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 122
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • akinori

    35

  • Almadel

    28

  • Hinzelmann

    11

  • AndrejMolov89

    11

Akinori, ma che modo di argomentare è? La mia è assolutamente una dimostrazione rigorosa, quale tu avevi richiesto, e tu sai rispondere con accuse di infantilismo? Ma lo vedi che si perde tempo a parlare con te?

Link to comment
Share on other sites




Ma lo vedi che non ci arrivi?
E' questo è il passaggio che vi sfugge. Il concetto di morale autonoma. E vi sfugge, perché siete dei bambini dal punto di vista intellettuale


Akinori la convivenza in un forum, ma anche nella vita, presume la civiltà. Non sei una persona capace di intervenire senza abbandonarsi a commenti sterili o altezzosi. Sia chiaro qui non si entra nel merito delle tue idee, che sono sacrosante, ma del modo in cui intervieni, che reca pregiudizio alla serenità della discussione. Sei stato richiamato, privatamente e pubblicamente, da più mod, ma a quanto pare questo non è bastato a farti desistere. Ci costringi quindi ad attuare misure restrittive nei tuoi confronti, odiose, ma necessarie a tutelare l'equilibrio del forum, per cui ti comunico che da ora non potrai più intervenire in questa discussione e ciò varrà per ogni altra in cui dimostrerai una condotta poco urbana.
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...