Jump to content

Lars Von Trier


Fra86

Recommended Posts

si molte,tra le tante, critiche a Von trier vertono appunto sulla misoginia, credo di aver capito che si faccia soprattutto riferimento al destino tragico , per usare un eufemismo, che von trier assegna ai suoi personaggi femminili, quindi in tal senso si vuol vedere in ciò una sorta di volontà punitiva più o meno inconscia . in realtà sono d'accordo con te guardando ad es. dancer in the dark e le onde del destino, sono le donne le protagoniste assolute che incarnano la purezza, intesa come capacità di amare fino al "martirio". Penso cmq che abbia un rapporto complessissimo con le donne che vive di sentimenti estremi e opposti . Lo chiarisce lui in questo articolo

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/cinematv/grubrica.asp?ID_blog=33&ID_articolo=1385&ID_sezione=260&sezione=News

Link to comment
Share on other sites

toraepantote

L'articolo che hai linkato spiega bene molti aspetti di questo regista e conferma alcune cose che emergerono chiaramente dai suoi film; la rappresentazione degli uomini per esempio torna sistematica, fedelmente ricalcata in molti suoi lavori, tanto che a me sembra che nei suoi film ci sia più misandria che misoginina (o forse è solo realista :D ). La donne tavolta muoiono. Ma quella delle protagoniste è una morte eroica come eroica è stata la madre che, quando era in vita, ha rischiato la vita per i suoi ideali.

A me pare che molte cose della sua vita tornino.

Recentemente ho visto "Dancer in the dark" e mi piacerebbe vedere "Idioti" (che non riesco a trovare) e "Antichrist" (che non so se sarò in grado di vederlo).

Link to comment
Share on other sites

antichrist lo so già non riuscirò mai a vederlo ed è una scelta difensiva assolutamente consapevole e necessaria ; ) per quanto riguarda gli idioti ho controllato il torrent c'è su internet

Link to comment
Share on other sites

Antichrist per me è l'unico film dove si potrebbe sospettare di una leggera misoginia confondibile all'inizio per del pseudo femminismo, però negli altri film di Von Trier non ho avuto quella sensazione. :) Comunque l'intervista spacca!

Link to comment
Share on other sites

toraepantote

@@fairygirl sei stata molto gentile :) ma "Gli idioti" e "Idioti" non credo siano lo stesso film! ;)

Perché non vuoi vedere Antichrist? E' una "scelta ideologica" o "impressionabilità"? Io sono condizionata dalla seconda... ma sono anche spinta da una forte curiosità. Per chi l'ha visto, ne vale la pena?

Link to comment
Share on other sites

Secondo me non è imprescindibile come altri film, però serve come lettura per capire la chiusura di un percorso da parte di Von Trier in ambito cinematografico e l'inizio di un altro apertosi con Melancholia. Almeno, dopo averlo visto ho avuto questa percezione. L'ho visto solo una volta e mi ha impressionata, però le riflessioni che ne sono scaturite poi a distanza di mesi, sono tante. Forse adesso riuscirei a rivederlo, ma forse. Altro parere personale e quindi opinabile, è che per me è risultato incompleto, come se il regista fosse riuscito ad esprimere quello voleva dire solo a metà. E il finale è veramente aperto a più e diverse letture. Forse potrebbe esserne pure un elemento di forza. A maggior ragione sarebbe interessante sentire anche i pareri di altri.

Edited by Fra86
Link to comment
Share on other sites

@@toraepantote figurati : ) cmq io ho trovato il torrent col nome di "the idiots- gli idioti- lars von trier non so se posso postare qui il link per il download , fammi sapere. Rispetto alla domanda assolutamente la seconda ipotesi ; un mio amico tempo fa mi ha raccontato la trama del film e davvero nun glie la posso fà sono sicura che il buon lars se ne farà una ragione

Link to comment
Share on other sites

toraepantote

Non puoi postare il link ma ti ringrazio, sei stata gentile. Comunque capisco benissimo la tua riluttanza a vederlo... A me incuriosisce tantissimo ma anche io non so se ci riuscirò (al limite e lo faccio raccontare da qualcuno come hai fatto tu).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...