Jump to content

iPhone 4s


Altair

Recommended Posts

 

Insomma cosa ne pensate del nuovo melafonino?

 

Onestamente, come tutti gli altri Apple fans, sono stato molto deluso da questa uscita, ci si aspettava un iPhone 5 completamente ristilizzato con

un display da 4,4 pollici, una nuova scocca esterna (più simile ai modelli 3G e più sottile) e nuove applicazioni innovative.

 

L'iPhone 4s si presenta invece identico al 4 (anche per l'odiosa forma squadrata che detesto). Uniche modifiche rilevanti sono il passaggio ad un

processore dual-core Apple A5 ad 1 Ghz di Frequenza, in grado di migliorare notevolmente le prestazioni grafiche, fotocamera a 8mpx (era ora!),

video in HD 1080p e Siri, la nuova applicazione che permetterà di parlare con il vostro iPhone gestendone vocalmente le funzioni:

 

Insomma, a parte Siri (di cui dovremo ancora valutare le potenzialità della versione italiana) nulla di particolarmente rivoluzionario. Personalmente credo che acquisterò il nuovo Iphone ma solo per il prezzo, a quanto pare più contenuto del previsto che sarà dai 599 ad un max di 620 euro (si prevedeva 700), e perché mio malgrado dispongo ancora del vecchio 3Gs che non ho abbandonato visto la mia scarsa fiducia nel quarto modello.

Link to comment
Share on other sites

Bé, la apple ne fa di sti scherzi, come usare gli i5 per i notebook di fascia alta quando esistono gli i7, o montare dei processori da server nei powermac G5, che molti usano per grafica, ergo, inutile come potenza di calcolo.

 

Personalmente, ho un samsung da 100 euro, ed ho pure speso troppo. Alla fine io il cellulare lo uso per chiamare, mandare un sms e, raramente, fare una foto. Anche perché il jack delle cuffie si è rotto dopo qualche mese ed ho optato per un lettore mp3.

 

Certo, non so se per 600 euro il gioco valga la candela, alla fine è solo della potenza in più...

Link to comment
Share on other sites

Io ho preso il 4 lo scorso natale, dopo aver tenuto un Samsung e un Nokia (ho sempre avuto brutte esperienze con i telefonini).. un salto di qualità vero e proprio. A me piace molto di più il design del 4 rispetto al 3gs (fin troppo arrotondato e simile al samsung Galaxy).. sembra più solido e più accattivante.

Per quanto riguarda le novità beh che ci si aspettava? che facesse almeno il thé invece del caffé che farà il modello 6 (secondo alcuni rumors fake) ? le migliorie sono solo per quanto riguarda la fotocamera e i comandi vocali (novità mi sembra).. ma nei miei viaggi le foto le ho sempre fatte con la mia reflex da 15mpx.. Non concepisco il fare le foto con un telefono.

Io sono contento che non sia stato un qualcosa di rivoluzionario come dal 3 al 4 anche per il semplice fatto che non concepirei per nulla il buttare via 600 euro ogni anno o anche meno per un telefonino. Ma anche se il 5 avesse fatto il thé non lo avrei di certo comprato.

Quindi credo proprio di tenere il 4 finché dura.. e deve durare! E con il senno di poi.. per l'uso che ne faccio (telefonate, sms, registrazione delle lezioni ecc).. fa anche troppo ;)

Link to comment
Share on other sites

Ma non metto in dubbio la qualità, tempo fa smontai un vecchissimo ibook g3 ed era stupendamente costruito, mai visto una roba del genere.

Quel che dico io è quel che dice Yalen 86

Io sono contento che non sia stato un qualcosa di rivoluzionario come dal 3 al 4 anche per il semplice fatto che non concepirei per nulla il buttare via 600 euro ogni anno o anche meno per un telefonino. Ma anche se il 5 avesse fatto il thé non lo avrei di certo comprato.

Quindi credo proprio di tenere il 4 finché dura.. e deve durare!

Esattamente questo volevo dire.

Lungi da me mettere in dubbio la qualità o creare flames.

Link to comment
Share on other sites

Bello, come tutti gli iPhone.

... Peccato che si limiti, proprio perché è un iPhone, a rendere giusto più integrate e carine le funzioni già presenti in altri cellulari. :asd:

 

Intendiamoci: la sostanza ci sta, ma a lungo andare la logica del "un anno un modello, l'anno dopo lo speed bump" stanca se non vengono fatte scelte che potrebbero evitare una diaspora di utenti.

iOS5 mi è sembrato una mezza delusione anche se Siri è sicuramente utile (pur non aggiungendo molto al concetto di "interagisco con il cellulare"), mentre l'hardware è cambiato dentro ma non fuori, lasciando prevedere i soliti divertenti problemi al touch che si incanta o il tasto Home che dopo un po' inizia a dare problemi.

Io continuo a consigliarlo a chi ha voglia di fare più cose in maniera carina e produttiva, ma per quanto mi riguarda Apple i miei soldi non li vedrà più (come non ho "perdonato" il 3G devastato dal firmware 4.x, non ho perdonato il dovermi far sostituire il 4 più volte per via dei suddetti difetti hardware, presenti nel 4 come nel 3G o nel 3GS, con l'aggiunta del passare per quella roulette russa che è l'iPhone rigenerato.)

Link to comment
Share on other sites

Ma perché quando si parla di iPhone esce sempre fuori

la stessa storia?

 

"Costa troppo per essere un telefonino"..."Io il cellulare lo

uso solo per chiamate e messaggi"... "Il prossimo farà pure il caffè"... ecc...

 

E poi tutti hanno uno smartphone e che costa magari solo 200 euro in meno

di un iPhone... a questo punto compratevi un benedetto Nokia 3310!

Almeno si è più coerenti. :)

 

Bello, come tutti gli iPhone.

... Peccato che si limiti, proprio perché è un iPhone, a rendere giusto più integrate e carine le funzioni già presenti in altri cellulari. :asd:

 

Intendiamoci: la sostanza ci sta, ma a lungo andare la logica del "un anno un modello, l'anno dopo lo speed bump" stanca se non vengono fatte scelte che potrebbero evitare una diaspora di utenti.

iOS5 mi è sembrato una mezza delusione anche se Siri è sicuramente utile (pur non aggiungendo molto al concetto di "interagisco con il cellulare"), mentre l'hardware è cambiato dentro ma non fuori, lasciando prevedere i soliti divertenti problemi al touch che si incanta o il tasto Home che dopo un po' inizia a dare problemi.

Io continuo a consigliarlo a chi ha voglia di fare più cose in maniera carina e produttiva, ma per quanto mi riguarda Apple i miei soldi non li vedrà più (come non ho "perdonato" il 3G devastato dal firmware 4.x, non ho perdonato il dovermi far sostituire il 4 più volte per via dei suddetti difetti hardware, presenti nel 4 come nel 3G o nel 3GS, con l'aggiunta del passare per quella roulette russa che è l'iPhone rigenerato.)

 

Personalmente il 3Gs non mi ha mai dato problemi e anzi regge abbastanza

bene dopo due anni suonati. Il 4 invece ho saputo che aveva diversi problemi

hardware, motivo per il quale al tempo decisi di non comprarlo, speriamo che

il 4s ne sia esente, insomma sarebbe il minimo. Riguardo alle funzioni già presenti

in altri telefonini, beh su questo hai ragione, anche se provando i vari Nokia N8 e

Android non mi sono pentito della mia scelta, Apple rimane avanti per estetica, velocità

e sopratutto per un touch davvero imparegiabile. Per quanto riguarda i contenuti si sa

che Apple migliora ma non innova, il punto è che come migliora Apple non lo fa nessuno.

Link to comment
Share on other sites

A me il 3G iniziò a dare problemi dopo un paio di cadute e due anni di vita, cosa che invece il 4 ha iniziato a fare dopo pochi mesi e nessuna caduta.

Se per "problemi" intendiamo la questione dell'antenna allora la risposta è di sicuro sì, ma se parliamo di altri problemi (tipo quelli da me citati) torniamo al solito vecchio vizio di Apple: negli ultimi cinque anni l'hardware è sceso sotto gli standard di una volta e su alcune linee di prodotti non è raro riscontrare gli stessi problemi che si presentavano su modelli risalenti ad anni fa.

Tralasciando che Apple un tempo innovava e adesso si limita a migliorare/limare, rimane che a lungo andare ci si stanca e si considera l'atteggiamento della Mela molto deludente; è chiaro che questo tipo di pensiero è difficile vederlo negli acquirenti Apple non di lunga data, ma di fatto le migliorie apportate vanno bene fino a quando, a distanza di due modelli, non ci si ritrova a non poter rispondere ad una chiamata o a tornare sulla Home perché qualcosa non sta funzionando bene (e non considero la risposta "succede anche su altri cellulari" valida, perché un conto è l'usura o la qualità dei materiali, un altro è riscontrare questi difetti dopo neanche venti giorni).

Poi per carità: ognuno è libero e padrone di fare ciò che vuole con i propri soldi, anche di inventarsi di tutto e di più pur di comprare un iPhone, solo che la strategia di Apple ormai mi fa dire "mi hai fregata una volta, ma non mi fregherai più" (e posso benissimo dirlo per quanto riguarda i Mac, OSX 10.7/Lion, gli iPhone...) :D

Link to comment
Share on other sites

No altair.. io intendevo che sono contento di aver preso l'Iphone 4 dopo aver avuto brutte esperienze con Nokia e Samsung.. (o si bruciava la batteria o lo schermo o addirittura si bloccavano sempre di più). Con l'Iphone questo non mi è mai successo.. (per fortuna e fammi toccà va..) quindi deduco che sia fatto meglio (a parte che ha alcuni pezzi di Samsung).. e a me non interessa la moda dell'aver l'Iphone.. ma un telefono abbastanza ricercato che funzioni. E per l'uso che ne faccio ciò non giustifica il prezzo.. ho provato per due mesi l'Iphone 3gs di un amico prima di convincermi a comprare il 4 (solo perché era uscito da poco e aveva qualcosa in più, oltre che estetica gradevole per me).

 

Io apprezzo la Apple solo il fatto che abbia pochi, anzi pochissimi modelli, ma che funzionano.. non come la Samsung che ne ha 100 diversi e non sai quale prendere con la paura che prima o poi ti freghi.

 

Io dico che i soldi della Apple li vale solo per il suo Touch e forse la velocità.. per il resto lo posso anche avere su qualunque altro telefonino. Già su Yahoo Answers ci sono pure i bimbi che chiedono pareri sul piano telefonico per prendere gratuitamente l'Iphone (fessi).. una volta hanno preso il 3.. poi è uscito il 4 e l'hanno preso dovendo ancora finire di pagare il 3 con i piani telefonici.. bah.

Link to comment
Share on other sites

Si vabbè... quelli che si indebitano solo per comprarsi un iPhone

si commentano da soli. Tra l'altro comprarlo a rate non convinene

per niente perché alla fine viene a costare almeno 100 euro in più,

Io i miei iPhone li ho sempre pagati in contanti.

Link to comment
Share on other sites

E poi tutti hanno uno smartphone e che costa magari solo 200 euro in meno

di un iPhone... a questo punto compratevi un benedetto Nokia 3310!

Almeno si è più coerenti. :)

 

Io ho un Nokia3310, quindi ho il diritto di esprimermi? Bene!

Credo che quelli della Apple siano furbi

e chi compra i loro prodotti non lo sia affatto.

Quindi credo che sia darwinianamente giusto

che i secondi lavorino per dare da mangiare ai primi.

Link to comment
Share on other sites

Si potrebbe fare lo stesso discorso per Nokia, Samsung

e Motorola che sono meno furbi di Apple.

 

A questo punto sono orgoglioso, darwinianamente parlando,

di dare da mangiare ai più furbi piuttosto che ai più stupidi,

almeno se lo meritano.

Link to comment
Share on other sites

A me il design piace, lo preferisco a quello del primo iPhone

dicono che la fotocamera è molto più luminosa di quella precedente, oltre agli 8MP, sono curioso di vedere delle foto scattate da questo terminale.

Poi continua la battaglia legale tra Apple e Samsung, non è mica finita, quest'ultima stavolta chiede il divieto di vendita di iPhone 4s sul mercato francese e italiano http://www.hwupgrade...ncia_38842.html

Link to comment
Share on other sites

Si potrebbe fare lo stesso discorso per Nokia, Samsung

e Motorola che sono meno furbi di Apple.

 

A questo punto sono orgoglioso, darwinianamente parlando,

di dare da mangiare ai più furbi piuttosto che ai più stupidi,

almeno se lo meritano.

 

Il problema è che anche un acquirente Apple dovrebbe sentirsi stupido ogni tanto, cosa che invece accade di rado.

L'ecosistema tirato su da Cupertino è funzionale e rende se visto in un certo modo (più per l'iPad che per l'iPhone, a mio avviso), ma ha un senso nel momento in cui le migliorie si limitano ad un allineamento con altri dispositivi?

Quando ho dato via l'iPhone 4, l'ho fatto perché era quasi esasperante pensare di aver speso 600 euro per uno smartphone che dava problemi con il touch, mi costringeva a dover acquistare (o aspettare che venissero scontate) delle app esterne per fruire di contenuti non ben visti da Apple, godeva di una durata della batteria ignobile e nel complesso mi costringeva a pensare "Ok, deve valerli 600 euro".

Il metodo Apple funziona perché loro ci sanno fare sia nel marketing che nella progettazione, però di modello in modello l'amaro in bocca rischia di aumentare.

Link to comment
Share on other sites

Premesso che molti dei problemi citati da eremìa io non li ho riscontrati e

personalmente credo che i prodotti Apple siano nonostante tutto di ottima qualità

e superiori a molti altri.

 

E' ovvio che il prezzo non coincide con il valore del prodotto, come

un vestito firmato o una casa a Piazza di Spagna, l'iPhone contiene

in sé un plusvalore che ha poco a che vedere con il prodotto in sé.

 

E' un oggetto di design, di moda, uno status symbol proprio come un

paio di scarpe di Gucci. Un'opera d'arte, ad esempio, non la paghi milioni

di euro per la sua utilità ma per quello che rappresenta e il valore che ha per

te e per gli altri.

 

Io ne sono consapevole, nessuno mi costringe, nessuno mi prende in giro, e cosa

più importante di tutte, so che posso permetterlo e che non mi impoverirò comprandolo.

Cosa c'è di male in questo?

Link to comment
Share on other sites

Io non comprerei mai un iPhone, al di là che non me lo posso permettere, è più un lusso, ma poi:

- la memoria non è espandibile, se vuoi più giga, devi compare il telefono a prezzo maggiorato

- la sim è quella micro. Se io volessi mettere la mia sim della Tim non posso (almeno quello del mio amico è così, poi se ora li fanno con il socket per la sim normale non lo so)

- la batteria è cementata dentro, non si muove di lì se non porti il telefono in assistenza. Mi è già successo di avere problemi con la batteria e ho sempre fatto da me, portare qualcosa in assistenza equivale a stare senza telefono per 15 giorni minimo.

- il sistema operativo! Veloce, efficiente ma non puoi personalizzarlo come ti pare (almeno che non fai il jailbreak (?)). Sul mio telefono ho schiaffato una ROM alternativa di Android, potenziata rispetto a quella ufficiale per il mio telefono e sono contento così. L'ho cambiato secondo le mie esigenze. Poi è ovvio (almeno spero), chi si compra un iPhone lo fa anche per il sistema operativo, un po' come per i Mac. Non puoi mettere Windows su un Mac, è un po' un controsenso.

 

E poi va be' solite cose: non mi piace Apple, è uno specchietto per allodole, spesso sopravvalutata. E' una delle software house con più problemi di sicurezza sui software che sviluppa.

Di contro, bisogna darle atto che ha rivoluzionato la tecnologia negli ultimi anni. Come fece Microsoft con il personal computer, Apple è la pioniera dello smartphone. Tutti hanno scopiazzato l'iPhone (e continuano a farlo, vedi Samsung), nessuno era riuscito a fare qualcosa che potesse essere definito uno smartphone prima di Apple.

 

Non mi picchiate ora! :D

Link to comment
Share on other sites

- Sì, non avere autonomia in questi termini è una scocciatura;

- La tagli/fai tagliare, non è tanto quello il problema quanto il dover spendere di adattatore/nuova SIM se decidi di spostarla su un altro cellulare;

- Se la batteria è difettosa o va sostituita, 99 volte su 100 ti sostituiscono l'intero iPhone. Immediato come sistema, certo, peccato che si torni al discorso della roulette russa;

- La differenza tra un jailbreak ed una custom ROM è nella sostanza: il primo era spesso necessario (almeno fino al firmware 4.x) per gli iPhone, il secondo è variabile nei vantaggi. A livello di stock ROM è innegabile il vantaggio di Android su iOS, anche se posso dirti che finché si considera valido il secondo, generalmente non si considera troppo vincolante l'assenza di un file manager (ad esempio) o di alcune funzionalità. (P.S. Windows su un Mac non è un controsenso, vedi il capitolo "videogiochi" o "programmi solo su Windows")

 

"One more thing": Apple è stata pioniera in ben altro, peccato che a Cupertino se lo siano dimenticato per primi. :asd:

Link to comment
Share on other sites

(P.S. Windows su un Mac non è un controsenso, vedi il capitolo "videogiochi" o "programmi solo su Windows")

Hai ragione, a questo non avevo pensato.

 

"One more thing": Apple è stata pioniera in ben altro, peccato che a Cupertino se lo siano dimenticato per primi. :asd:

Cosa intendi?

Link to comment
Share on other sites

Non sono un grande amante di Apple, se non per qualche gioco disponibile solo su iOS, per ora. Oltretutto i device di punta Android superano le specifiche di questo modello già da qualche mese, con Ice Cream Sandwich la situazione migliorerà ancora.

Link to comment
Share on other sites

Cosa intendi?

 

La faccio breve per non andare OT e non costringerti a fare altrettanto. :P

Apple ha reinventato gli smartphone come reinventò i computer anni prima (nel software come nell'hardware), quindi al massimo è stata pioniera per altri motivi e in un'ottica differente da quella attuale (più a misura di utOnto).

Link to comment
Share on other sites

io adoro i prodotti apple, sono i migliori, i personlamente li trovo superiori a certe cose che circolano ora, il design è stupendo, nel complesso è un ottimo prodotto, sia anche per i prodotti che poi trovi nell'apple store.. forse il prezzo è alto ma deve essere mio, senò per cosa ho lavorato quest'estate!

Link to comment
Share on other sites

io dal 3GS passerò al 4S.... poi al 5S... prendo sempre la seconda generazione... vediamo.. cmq si.. delusione. Tantopiù che SIRI non è in Italiano.. per cui innovazione proprio poca.

Certo dal 3GS noterò le novità (flash in primis...) ma se avessi un 4.. me lo terrei stretto.

Link to comment
Share on other sites

Esatto Fabio, segui la mia stessa filosofia, sempre versioni S.

Onestamente anche io mi terrei il 4 se l'avessi.

 

Siri comunque arriverà in Italiano, almeno questo!

Link to comment
Share on other sites

io cmq per caso... mi sono dato all'iPhone quando è uscito il 3GS.. per caso.. quindi ora mantengo una parvenza di "ragionamento" dietro la scelta :)

Link to comment
Share on other sites

ma perché avrebbe dovuto ridisegnarlo?

 

l'iphone 4 ha il form factor più riuscito di tutti gli smartphone degli ultimi anni, imitatissimo da tutti i concorrenti sia nel design che nella stilizzazione del sistema operativo. un nuovo restyle avrebbe significato molto più lavoro, e quindi una nuova campagna di brainstorming, e quindi costi maggiori, quando c'è gente che - ne sono sicuro - venderà il 4 per accappararsi comunque questo 4s (sempre a 600 euro) anche se - stringendo - comporta unicamente l'aggiunta di una fotocamera potenziata e un processore più veloce (oltre a quell'assistenza vocale che, vabè...)

 

di per sè credo sarà un valido prodotto a livello tecnologico perché dalle specifiche che leggo si tratta comunque di un foto-cellulare molto performante. che poi io non abbia molta simpatia per apple, per steve jobs (rip) e per lo status symbol (brr) che si porta dietro è un altro e ben noto discorso.

Link to comment
Share on other sites

Non posso dire che fa cagare il nuovo iPhone 4S, ma dico niente di nuovo...

 

Il Samsung Galaxy S II è uscito prima e fa questo e molto di più del solito e orrendo iPhone (brutto anche nell'estetica, pesante e spesso!)

Per riassumere:

confronto.png

 

Se dopo aver visto oggettivamente su carta che Android è superiore per adesso, non so che dirvi se non: masochisti :)

Link to comment
Share on other sites

Io aspetto il Nexus Prime di Google/Samsung con Android 4.0 Icecream Sandwich.

Si vocifera: processore dual core 1.5 Ghz di frequenza, due banchi RAM da 512 MB, fotocamera 8 Mpixel e Android 4.0

 

nexus-prime-cleaned-up-550x238-400x173.jpg

 

Google doveva presentarlo l'11 Ottobre ma ha rimandato l'evento a causa della morte di Jobs. Spero sia la verità, in quel caso le farebbe onore!

Link to comment
Share on other sites

Anche io sto aspettando il Nexus Prime (o Tuna), finalmente avrò un telefono di fascia alta e mi sbarazzerò del Nokia 5800 :-D

 

 

Cmq, credo che più che per la morte di SJ, l'abbiano fatto per evitare che il Nexus passi inosservato, dichiarando invece ufficialmente che viene fatto per rispetto...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...