Jump to content

Wikipedia si auto-censura


lux

Recommended Posts

E quindi?

 

Mc Luhan ha pure detto che l'approccio ingenuo nei confronti dei mass media nuovi

e quello polemico nei confronti dei vecchi è qualcosa di strutturale, dove è l'analisi

su ciò che internet diventerà o potrebbe diventare?

 

Dove è l'analisi di come il mezzo condiziona il messaggio e lo cambia?

 

Come si formerà la pubblica opinione in futuro? Pensate forse che utopicamente

sarà impossibile tentare di controllarla o formarla perchè esistono i social network?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 61
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Hinzelmann

    13

  • akinori

    10

  • Almadel

    7

  • Divine

    4

Formare una pubblica opinione e controllarla non è compito dei social network. E' compito dei media tradizionali. Il compito dei social network è al contrario, quello di mettere in discussione una pubblica opinione. Facendolo dal basso.

 

Il mezzo condiziona il messaggio perché non c'è più una fonte univoca che manda messaggi, per cui all'utente non resta che interpretarli passivamente.

Le fonti sono miriadi, anzi io stesso da ruolo passivo di consumatore di informazione preconfezionata, posso diventare fornitore attivo di informazione non preconfezionata o consumatore di informazione non preconfezionata, con maggiore possibilità di controllo diretto sulle fonti, e posso fare le due cose contemporaneamente. Ad esempio, se non posso partecipare ad una manifestazione, ma vi partecipa un mio amico che ha modo di twittare, io vengo a conoscenza dell'avvenimento reale minuto per minuto. E non successivamente, attraverso il filtro giornalistico, condizionato dalla personalità e obiettiva del giornalista, dalla sua ideologia e dalla linea editoriale del giornale. E la stessa cosa viceversa posso fare io col mio amico. Di esempi se ne possono fare a miriadi, perchè con un telefonino qualsiasi, anche il più scadente, non è molto difficile fare una ripresa su un qualsiasi tipo di avvenimento e youtubbarla, Siamo tutti giornalisti, e fortunatamente non c'è nessun ordine che ci mette la mordacchia! Combattere perché internet conservi queste cartteristiche forse è l'unica battaglia autenticamente democratica della contemporaneità. Perché c'è il rischio opposto che invece internet diventi uno strumento formidabile di controllo delle coscienze. Come lo sono i media tradizionali.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...