Jump to content

vorrei essere meno femminile..


star69

Recommended Posts

:gh: ciao a tutti..

sono bisex.. so di esserlo senza problemi..non e' una curiosita' o una fase di passaggio.. ma ultimamente mi trovo molto a disagio con il mio corpo.. fortunatamente non sono eccessivamente formosa.. ma mi vorrei sempre nascondere cio che identifica il mio essere donna sotto maglie xl o pantaloni larghi.. sono ormai anni che d'estate evito di andare al mare per non dovermi far verdere in costume.. mi imbarazza tantissimo.. :sisi: vorrei trovare un sistema per essere meno femminile..ma non so dove partire a parte l'abbigliamento.. vorrei poter mettere qualcosa che riduca il seno.. cmq ridurre le rotondita' tipiche .. come posso fare? non vorrei diventare uomo.. solo essere un po meno "delicatina".. anche il fatto di avere re la pelle molto chiara e tratti nordici non mi aiutano in questo..

qualcuna di voi c'e passata?

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto ti consiglio di fare sport o un po' di palestra, in maniera da dare un po' di più la forma che vuoi al tuo corpo.

Riguardo al seno, io utilizzo quasi solo reggiseni sportivi che lo mettono meno in evidenza. Se ancora non ti bastasse potresti fasciartelo come fanno gli ftm, ma te lo sconsiglio: a lunga andare lo rovina e soprattutto fa male alla salute.

 

Riguardo all'andare al mare, io ho risolto comprando due pezzi con la parte sotto fatta a boxer o addirittura comprando i boxer da uomo, e sopra se vuoi puoi mettere la parte sopra di un costume sportivo.

In realtà i miei grossi problemi sono legati alla parte di sotto più che al seno, quindi già evitando i costumi a slip va molto meglio.

 

Ad ogni modo per avere un fisico meno delicato lo sport è utilissimo. Hai mai provato le arti marziali? :)

Link to comment
Share on other sites

Altair, per lo stesso motivo per cui un ragazzo vuole essere più femminile ma non è un mtf.

 

La definizione di "femminile" o di "maschile" è dettata dalla società.

Un tempo portare i pantaloni per una donna sarebbe stato impensabile, poi si è arrivati al punto in cui, se una donna portava i pantaloni, non era ritenuta femminile. Ora nelle sfilate di moda si possono vedere modelli di pantaloni che sono molto femminili ed aggraziati.

Tutto cambia col tempo.

Questo non vuol dire che le donne che portano i pantaloni vogliono essere uomini.

 

Per quanto riguarda star69, io ti direi, oltre a seguire i consigli di Frattaglia, se proprio non ti piacciono i pantaloni attillati o con il taglio a sigaretta che delinea le curve dei fianchi, ti consiglierei di buttarti su dei pantaloni da hip-hop, in inglese vengono chiamati "baggy-jeans" e sono quelli belli larghi, che vanno per forza di cose portati con una cintura perché altrimenti te li ritrovi alle caviglie nel giro di due secondi.

Ti sconsiglio di portare pantaloni da uomo perché purtroppo, per quanto bene possano starti, ci sarà sempre quel sacchettino di tessuto davanti che serve ad accomodare meglio i gioielli di famiglia maschili, ma che per noi donne è solo un sacchetto vuoto che è lì a far nulla.

Spero di esserti stata utile, almeno un pochettino :)

Link to comment
Share on other sites

Si certo sulla definizione maschile/femminile siamo d'accordo.

Ma qui star69 (spero di interpretare bene il suo post) sembra

voler prorpio nascondere la sua femminilità in senso fisiologico

(nascondere il seno, nascondere le curve).

 

Chiriamoci, non voglio offendere nessuno (so che mi sto addentrando in un campo minato)

ma solo fare un pò di chiarezza.

 

Da quello che mi sembra di capire quella di star sembra più un voler "reprimere"

rispetto alla libertà di esprimersi rispetto ai normali canoni di mascolinità e femminilità.

 

Per capirci, un maschio potrebbe sfidare la cultura machista indossando un foular ma

se si mette l'ovatta nella maglietta per simulare un seno penserei che non sta bene nel

proprio corpo. In quel caso gli consiglierei di fare il passaggio.

Link to comment
Share on other sites

Esistono molti modi di essere maschio, come esistono molti modi di essere femmina. Questo non cambia il fatto che, voler nascondere o alterare parte delle proprie sembianze non ci conformi comunque alla nostra identità di genere.

Io non sono mai stata femminile. Mi trovo a disagio in vestiti che evidenziano le curve o il seno, eppure me la prendo quando qualcuno mi scambia per maschio, perché non lo sono. Né tantomeno mi sognerei mai di cambiare sesso.

Se star69 non si trova bene con le proprie curve ci sono molti modi di modificare il corpo senza ricorrere alla chirurgia, la sua identità di genere, a quanto ho capito, è femminile, semplicemente non si trova a suo agio con quelle curve.

 

Esistono anche quelle sfumature che si possono catalogare sotto l'essere androgino/a o l'essere gender queer. Questo non vuol dire che la persona interessata soffra di disforia di genere. Semplicemente alcuni tratti possono non piacere, come può non piacere il proprio colore di capelli o mettere a disagio un neo più grande del normale sul mento o sul naso.

Capita.

Link to comment
Share on other sites

Anche io, per una lunga serie di discorsi, non mi sento particolarmente a mio agio con il mio corpo e con il ruolo femminile.

Ma, di contro, sono totalmente sicura di non voler fare nessuna transizione verso l'essere maschio.

Ci possono essere una lunga lista di motivi per cui una ragazza potrebbe voler essere meno femminile, psicologici e/o legati all'identità di genere.

 

Insomma, anche tra i gay esistono gli effeminati, no? :)

Link to comment
Share on other sites

Il fatto è che non riesco a capire per quale motivo si debba "limitare"

il proprio sesso di appartenenza se tutto sommato non si vuole cambiarlo.

Voglio dire io sono gay e maschile, felice di esserlo ma qualora non

lo fossi mi interrogherei su un possibile malessere psicologico che mi

potrebbe far valutare il cambio di sesso. Non parlo solo delle lesbiche ma

anche dei gay effemminati ovviamente. Non so, le vie di mezzo non mi

convincono, penserei che ci si trova difronte ad un malessere irrisolto.

Link to comment
Share on other sites

eccomi.. dunque.. per quamto riguarda lo sport..ho fatto calcio e due anni rugby e mi piaceva un sacco solo che ora non avrei tutto il tempo di prima a disposizione..quindi provero' a vedere qualche palestra..

il dicorso di altair.. gia la trovo strana io questa cosa.. :) nel senso.. non vorrei essere un uomo.. non farei cure ormonali o altro.. tra l'altro nell'intimita' mi trovo bene da "donna".. ma esteticamente vorrei mostrarmi da "maschiaccio"..mi ci sono sempre sentita piu a mio agio.. come da ragazzina quando invece di girare con le amiche al sabato preferivo passare il tempo in compagnia dei ragazzi al negozio di dischi, coi jeans strappati e felpe.. mi sentivo piu una di loro..

forse e' qualcosa che e' al di la' del mio orientamento..

Link to comment
Share on other sites

felice di esserlo ma qualora non

lo fossi mi interrogherei su un possibile malessere psicologico che mi

potrebbe far valutare il cambio di sesso.

 

Per quanto mi riguarda, l'ho fatto e l'ho valutato.

E la conclusione è stata che mi piace fare il maschiaccio ma non sento il bisogno di altro :)

Link to comment
Share on other sites

Altair, scusa, l'assioma tipo per un XY sarebbe:

Sesso: maschio / identità di genere: maschio / ruolo di genere: mascolino / identità sessuale: eterosessuale;

Tu ti senti una via di mezzo solo perché non rispetti questo assioma?

Semplicemente esistono molte persone che non hanno un ruolo di genere in linea con il proprio sesso e la propria identità, che dietro ci sia un malessere o altro, comunque nel fatto in sé non c'è nulla di male.

E poi spessissimo i 'problemi' d'identità/ruolo di genere sono curati semplicemente assecondandoli, il malessere nove su dieci viene semplicemente dal fatto che abbiamo interiorizzato l'assioma tipo della società, o dall'esterno arrivano delle pressioni per aderirvi.

 

Non ho consigli purtroppo perché di tette ne ho pure troppo poche per i miei gusti, lol.

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti Ariel non è che ho detto "c'è qualcosa di sbagliato",

era solo un mio dubbio, poi l'assioma per XY non prevede per forza

l'eterosessualità, si può essere maschile ma gay così come femminile

ma lesbica.

 

Per me non è un male essere donna e mascolina o uomo e effemminato,

il punto è che nel caso ciò prevedesse una repressione del proprio genere

di partenza mi sentirei di dire a una persona in questa situazione: "guardati

dentro e prova a capire quello che sei" non "indossa un boxer che ti passa la

paura" perché forse quella persona ha un malessere più grande che non si risolve

con così poco.

 

Comunque se star è felice così come vuole essere ben venga, ci mancherebbe! :)

Link to comment
Share on other sites

Ah beh, in quel senso sono d'accordo con te, riguardo al reprimersi.

Ma non è detto che star intendesse questo, e ad ogni modo immagino che valuterà poi da sè. :)

 

 

p.s. piccolo ot: il rugby dev'essere una gran ficata :D

Link to comment
Share on other sites

 

Per me non è un male essere donna e mascolina o uomo e effemminato,

il punto è che nel caso ciò prevedesse una repressione del proprio genere

di partenza mi sentirei di dire a una persona in questa situazione: "guardati

dentro e prova a capire quello che sei" non "indossa un boxer che ti passa la

paura" perché forse quella persona ha un malessere più grande che non si risolve

con così poco.

 

 

infatti sta qui il problema.. anche prima spesso mi vestivo in modo maschile e mi bastava quello .. ora sono proprio le forme sotto ai vestiti a darmi noia.. pensavo di avre le idee chiarae su quello che sono.. invece ora mi sento di nuovo confusa..

Link to comment
Share on other sites

Altair, scusa, l'assioma tipo per un XY sarebbe:

Sesso: maschio / identità di genere: maschio / ruolo di genere: mascolino / identità sessuale: eterosessuale;

Tu ti senti una via di mezzo solo perché non rispetti questo assioma?

Semplicemente esistono molte persone che non hanno un ruolo di genere in linea con il proprio sesso e la propria identità, che dietro ci sia un malessere o altro, comunque nel fatto in sé non c'è nulla di male.

E poi spessissimo i 'problemi' d'identità/ruolo di genere sono curati semplicemente assecondandoli, il malessere nove su dieci viene semplicemente dal fatto che abbiamo interiorizzato l'assioma tipo della società, o dall'esterno arrivano delle pressioni per aderirvi.

Tu hai espresso a parole quello che pensavo leggendo le varie risposte.

Mi hai fatto un favore perché con l'italiano ho dei problemi a volte ad esprimermi.

Link to comment
Share on other sites

La confusione è lecita star, ci vuole comunque una grande forza

e un grande coraggio per mettere in discussione quello

che per la maggior parte delle persone appare scontato.

 

Serve tempo e tanto lavoro su sè stessi, ma scommetto

che prima o poi avrai le idee chiare :)

Link to comment
Share on other sites

secondo me devi darti un po' di tempo per vedere se questa cosa va avanti...

non so da quanto tempo sai di esseee bisessuale, non so da quanto tempo senti di voler nascondere le tue forme comunque secondo me dovresti darti un po' di tempo perchè potrebbe essesere anche solo una fase.

 

Io non ho mai voluto nascondere le mie forme ma ho vissuto fasi piuttosto diverse tra di loro...

Link to comment
Share on other sites

direi che e' sempre stata intermittente .. ma ultimamente e' una necessita'.. e' cosi che mi sento e quello anzi quella che vedo allo specchio non la riconosco piu..

ho provato le prime attrazioni verso le ragazze a circa 14 anni.. poi verso i 18 anche per i ragazzi.. ma da sempre ho preferito vestire da uomo.. anche per i profumi ad es non ho mai sopportato su di me i classici dolci tipo rosa violetta.. avrei voluto usare quello che porta mio papa' quand'ero ragazzina..

i periodi in cui ho avuto storie etero, ho cercato di essere piu femminile e a volte mi piaceva anche.. ma non mi sentivo cmq a mio agio.

gia da bambina mi ricordo che ero contenta se alle recite di fine anno, mi facevano fare parti maschili.. e a carnevale ho sempre chiesto costumi da maschietto..mai fatine o principesse..e per fortuna mi hanno sempre accontentato ,

ora pero' c'e qualcosa in piu..

oggi ad esempio per uscire mi son vestita con jeans , camicia da uomo , capelli raccolti e senza trucco e mi sono sentita a mioagio.. non ci sono stati sguardi di uomini, che capitano spesso se una e un po piu in tiro e una signora rivolgendosi a me, mi ha dato del "tu" come fossi piu giovane..

mi piacerebbe anche portare i capelli piu corti..ma non vorrei che il risultato fosse da "donna con i capelli corti"-non so se mi spiego..- quindi non so se per ora li tagliero'..

e' la prima volta che mi danno profondamente fastidio i miei tratti femminili..

Link to comment
Share on other sites

Star, cerca un po' di introspezione su di te. Parla con chi magari è transessuale, in modo da confrontarti con chi invece ha fatto i conti col proprio corpo, e il corpo ha perso. (come nel mio caso.)

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Non conosco star69, quindi ovviamente parlo per me. Ma volevo dire a Altair che esistono tanti di modi di sentirsi maschio o femmina, compreso sentirsi un po' di tutte e due. Io invidio l'aspetto fisico degli uomini, vorrei avere il seno piccolo o inesistente (hai presente shane di l.word?) e i fianchi stretti proprio per questo. Mi vesto unicamente con abiti neutri o maschili, entro nel reparto femminile solo per mutande e reggiseni, e l'idea di indossare un vestito o qualcosa di "grazioso" mi fa sentire come un gessetto che stride sulla lavagna Nooooooooooooooo.

 

Nel non vestirmi da signorina, non limito minimamente me stessa, anzi, è esattamente il contrario: esprimo quello che sono. Il più delle volte mi sento più maschile che femminile, ma sono donna e mi va benissimo così. Non desidero minimamente di essere un uomo, e non mi sento un uomo.

I'm a tomboy!! deal with it!

Link to comment
Share on other sites

@@gillian ma è il caso di andare a riaprire un topic di 7 mesi fa per dire qualcosa ad Altair?

 

Se, invece, vogliamo riaprire una discussione produttiva su cosa, realmente, spinga una donna a voler sembrare meno donna sono la prima a voler partecipare alla discussione XD

Link to comment
Share on other sites

No no... non volevo farti eclissare... l'argomento era interessante, però è un po' morto (direi) quindi se riusciamo a rivitalizzarlo ne possono venire fuori buone cose, secondo me...

In realtà, visto che non conosco tomboy (a parte me stessa, che però tomboy non mi sento)... mi spieghi perchè scegli i vestiti maschili? cioè, qual'è la tua molla che ti fa dire: io solo vestiti maschili?

Link to comment
Share on other sites

Non è che li scelga. La mia non è una scelta, è una propensione che seguo tranquillamente. Vesto solo unisex o nel reparto maschile, perchè è così che mi sento. Sono una donna, ma non una "femmina". Non è una contraddizione, è che meglio di così non riesco a spiegarlo.

Link to comment
Share on other sites

per scegliere intendevo un sinonimo di acquistare XD

 

guarda io anche ho tutto unisex o maschile praticamente, però non vorrei il seno piccolo o i fianchi stretti... le mie curve mi piacciono tutte (magari fossi un pochino più magra sarebbe anche meglio XD).

Io so di scegliere felpe e t-shirt perchè ci sto comoda e mi sento a mio agio, e questo lo capisco.... non capisco il desiderio di avere un corpo alla shane però...

Link to comment
Share on other sites

Io non so neanche se debba avercelo un senso logico. Comunque capisco lo spaesamento tuo e di altri. Una volta pensavo che un po' tutti si sentissero così, specie tra le lesbiche. Ci sono lesbiche che del resto sembrano molto più "maschi" di me, eppure rivendicano con orgoglio il loro essere donne.

Recentemente ho scoperto il termine genderqueer, non so se mi calzi, anche perchè non è che mi interessi definirmi in qualche modo particolare, però come vedi esistono sfumature.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...