Jump to content

Voi... per cosa vivete?


Divine

Recommended Posts

Ho trovato la risposta: agire, fare qualcosa di utile, questo credo debba essere lo scopo della nostra vita.

Mi sono reso conto che fino ad ora ho vissuto non dico in maniera egoistica, ho sempre aiutato la mia famiglia e i miei amici, però sento che questo non mi basta più: vorrei essere più utile.

 

E, Divine, alla tua domanda rispondo: anche se non ti sembra di avere più ragioni valide per vivere, continua a impegnarti e a guardarti intorno, sicuramnte le troverai!

 

il senso di missione, sì quello lo sento anche io, voglio la missione :sisi: e in realtà forse so già qual è....

 

 

Vivere per vivere è una risposta che solitamente si dà quando una persona non ha idea perché esiste.

 

sinceramente lo penso anch'io, cioè chi pronuncia questa frase può essere tanto saggio quanto non ancora cosciente di cosa desidera.

 

 

In fondo la risposta dovrebbe essere semplice, credo: quello che ci spinge ad alzarci dal letto, ad uscire

da casa, a fare questo e quello, non è tanto "vivere la vita" (concetto che rischia di essere molto astratto)

ma realizzare se stessi, e i propri desideri.

 

Penso che questo istinto abbia molto a che fare con la ricerca di una gratificazione. Nel momento in cui qualcosa (raggiunto o sperato) ci gratifica, ecco che quel qualcosa diventa un motivo per cui vivere, anche quando non ne siamo del tutto consapevoli.

 

complimenti, avete espresso benisimo quello che volevo dire: per me il senso della vita, il motivo per vivere deve portare gratificazione altrimenti vuol dire che non è in linea con il nostro essere e, appunto, col nostro vivere. Ma quindi se uno è costretto a rinunciare a ciò che gli piace vuol dire che la sua vita non ha più senso.

Io ci penso spesso quando vedo persone "ridotte" a fare cose che non amano.. mi chiedo cosa le spinge a farle e spero che un motivo ci sia.

Certo non sono fatti miei ma io non credo che resisterei a lungo... per questo cerco la missione perchè la missione, il senso di dover fare qualcosa, mi da una forza incredibile. Ora il senso di missione l'ho un po' perso e lo sto ricercando...

 

 

Le motivazioni poi, secondo me, hanno molto a che fare col desiderio: anche quando non si ha quasi nulla di gratificante, nella propria vita, il desiderio spinge a vivere e ad adoperarsi per ottenere quella gratificazione, in futuro - e il desiderio è quindi una molla potentissima.

Non trovare motivi per vivere potrebbe allora significare, in sostanza, non riuscire a desiderare.

 

Quando la domanda sul senso sorge pressante e continua, forse è diminuita la possibilità di desiderare; potrebbe succedere quando:

  • cala la capacità di provare piacere per le normali gratificazioni, che sembrano inutili e insufficienti;
  • il desiderio è frenato da altri fattori, come la paura del fallimento;
  • può anche darsi che le condizioni esterne siano davvero difficili, per cui si rinuncia ai desideri perché sembrano tutti davvero irraggiungibili, inutili e frustranti; tuttavia ci sono persone in condizioni terribili che riferiscono di avere motivi per vivere, e questo mi fa pensare che le motivazioni sorgano dentro di noi.

Quindi desidero queste cose, e vivo ogni giorno per riuscire ad ottenerle. Il semplice piacere che ne deriva è una motivazione sufficiente a giustificare lo sforzo per raggiungerle.

 

 

complimenti, ti voglio conoscere :sisi:

 

 

 

Più che altro... non è il motivo principale per cui mi alzo dal letto la mattina, ma è sicuramente l'ottima ragione per cui mi dispiacerebbe troppo morire.

 

quindi per te è un buon motivo per vivere ;)

Link to comment
Share on other sites

Posso rispondere: "per i soldi"?

 

No perchè, la mia risposta iniziale era un semplicissimo "perchè vivere mi piace" con tutto cio' che ne consegue, le emozioni che traggo, le soddisfazioni che raggiungo, le persone che amo e via dicendo.

Poi pero' ho pensato : "Ma se non avessi una lira, e vivessi da 27 anni sotto un ponte dentro uno scatolone, la penserei allo stesso modo?"

Link to comment
Share on other sites

Credo che non sia del tutto esatto. Vivere per i soldi significa, secondo me, che il denaro è al centro della tua vita e fai tutto in funzione di esso. Ma credo che i soldi siano un elemento che, sicuramente, cambia la visione che si ha della vita (non credo invece che la migliori o peggiori qualitativamente parlando, quantitativamente forse sì).

 

Per quanto mi riguarda, vivo per tutto ciò che mi incuriosisce e mi piace, per conoscere nuove cose, per le emozioni e per tutti quei momenti rari ma bellissimi a cui aggrapparsi nei sempre maggiori momenti di crisi di qualsiasi natura.

 

Se non avessi una lira, credo che non vivrei sotto ad un ponte, ma vagabonderei per il mondo, anche a piedi. Forse morirei nel giro di una settimana, ma che importa?

 

Scusatemi, da quando ho visto Into The Wild, ma anche da molto prima, ho una visione poetica del vivere e del vagabondare :blush: ... :D

Link to comment
Share on other sites

Se non avessi una lira, credo che non vivrei sotto ad un ponte, ma vagabonderei per il mondo, anche a piedi. Forse morirei nel giro di una settimana, ma che importa?

Scusatemi, da quando ho visto Into The Wild, ma anche da molto prima, ho una visione poetica del vivere e del vagabondare :blush: ... :D

Beh dovessi avere bisogno di un po' di compagnia... io voglio farla una esperienza simile, anche solo per una stupida vacanza di qualche giorno, ma nessuno che io conosca sembra condividere questa mia passione!

Credo che comunque vada sarebbe un bel modo per passare gli ultimi giorni della vita. O anche i non ultimi giorni di vita, è una bella scusa per vivere e per esplorare il mondo!

Ma magari ti regalo una guida sulle piante velenose, eh?

Link to comment
Share on other sites

Beh dovessi avere bisogno di un po' di compagnia... io voglio farla una esperienza simile, anche solo per una stupida vacanza di qualche giorno, ma nessuno che io conosca sembra condividere questa mia passione!

Credo che comunque vada sarebbe un bel modo per passare gli ultimi giorni della vita. O anche i non ultimi giorni di vita, è una bella scusa per vivere e per esplorare il mondo!

Ma magari ti regalo una guida sulle piante velenose, eh?

 

 

Ma magari! Sarebbe un'esperienza magnifica. Forse, ancora più bella se condivisa con chi non si conosce.

La guida sulle piante velenose sì, sarebbe un ottimo regalo. :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...