Jump to content

Roma - ragazza rimane vittima di un gioco erotico. E' giusto incriminare il partner?


Silverselfer

Recommended Posts

Beh, credo che sappiate di che si tratti, riassumo in due parole: Lui ingegnere usa fare boundage con due ragazze consenzienti, non è la prima volta, ma accade qualcosa che sta per soffocare entrambe le ragazze. Lui corre in macchina per prendere un coltello e tagliare le corde (le ragazze sono sospese con dei contrappesi), quando torna si trova a dover scegliere chi delle due salvare, una è praticamente in fin di vita e morirà, salva l'altra che ancora poteva farcela e infatti vivrà. L'ipotesi d'accusa è omicidio preterintenzionale .

 

Ogni tipo di incidente in cui ci scappa il morto allora dovrebbe essere ipotizzato l'omicidio preterintenzionale.

 

Questa storia mi ricorda una vicenda che accadde sempre da queste parti, a Frascati, in una villa si praticava lo scambio di coppia, Ci fu una retata e tutti i partecipanti finirono alla berlina. Si diede poi inizio ad una serie di ipotesi di reato, dal possesso e cessione di droga, ma lì dentro ne trovarono troppo poca per giustificare un tale dispiegamento di mezzi, poi ci fu chi pensò alla prostituzione, ma anche in quel caso non trovarono una sola donna con precedenti per prostituzione, arrivarono a dire che c'erano minori, ma poi risultò che la ragazza romena aveva diciotto anni e quindi niente da fare. Quello fu un caso eclatante in cui dei tutori della legge confusero reato e peccato.

 

Viviamo si o no un un paese dove esiste ancora questo distinguo?

Link to comment
Share on other sites

Il titolo del topic chiede se sia giusta un'incriminazione per omicidio... e la mia risposta è sì!

Quell'uomo e la sua condotta, esulando dal giudizio su di essa, hanno comportato la MORTE di un ESSERE UMANO.

Mi pare il minimo che a questa persona sia applicata la legge italiana, con un regolare processo che stabilirà se sia o meno innocente, per la legge.

Con la sua coscienza farà i conti per il resto dei suoi giorni.

Link to comment
Share on other sites

secondo me è come morire col bungee jumping, e non lo dico perchè sempre di corde si tratta...

non è che si possono reputare questi dei malati e taricone (tanto per fare un esempio stupido) un eroe solo perchè nel primo è coinvolta la sfera sessuale.

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti a me parrebbe una forzatura, se dovesse essere un pruriginoso distinguo del genere a determinare o meno l'incriminazione per omicidio di chi, materialmente, ha legato quelle due poverette (consenzienti o meno, non fa differenza sull'esito della vicenda, tragico).

 

Ciò nonostante... la morbosità della nostra informazione di sicuro focalizzerà tutto solo su tale risvolto, ne son certo. :bah:

Link to comment
Share on other sites

Beh; è omicidio colposo, no?

 

Un po' come se ti faccio un risotto di funghi e ti avveleno:

tu ti fidi e di me e muori per la mia incompetenza.

 

Taricone almeno è morto per la sua incompetenza.

Link to comment
Share on other sites

Scemi sono stati scemi. Quando fai queste cose il coltello dev'essere sempre a portata di mano.

 

Ad ogni modo sicuramente si tratta di omicidio colposo (un po' come quando un guidatore investe qualcuno... non voleva, ma è comunque colpa sua). Però gli vogliono dare l'omicidio premeditato o preterintenzionale (non ricordo bene quale) e questo non lo trovo giusto. Non voleva ucciderle, e chiedono questa pena solo perchè la questione è pruriginosa.

 

Sicuramente ha contribuito a portare il dibattito sull'argomento sesso estremo, e questo lo trovo interessante. Però gli articoli che ho letto, nonostante fossero scritti da psicologi, secondo me non sono andati abbastanza a fondo sul perchè dell'argomento. Un conto è chi fa BDSM; discorso diverso vale per le persone a cui certe pratiche non bastano più e cercano continuamente qualcosa di sempre più estremo.

Link to comment
Share on other sites

Al TG hanno detto giustamente che è incolpato per omicidio preterintenzionale visto che sembra abbia aspettato a lungo dopo la morte prima di chiamare soccorsi ... Naturalmente è una accusa da dimostrare.

Link to comment
Share on other sites

Il titolo del topic chiede se sia giusta un'incriminazione per omicidio... e la mia risposta è sì!

Quell'uomo e la sua condotta, esulando dal giudizio su di essa, hanno comportato la MORTE di un ESSERE UMANO.

Mi pare il minimo che a questa persona sia applicata la legge italiana, con un regolare processo che stabilirà se sia o meno innocente, per la legge.

Con la sua coscienza farà i conti per il resto dei suoi giorni.

 

Sono perfettamente d'accordo. E' stato lui con il suo gesto a causare la morte, ovviamente non lo voleva però è accaduto e di certo buona parte della colpa è sua (l'altra delle ragazze ) . Non sono riusciti a porsi dei limiti e questo ha portato alla tragedia. Poi come dice Almadel non possiamo certo condannarlo per omicidio preterintenzionale.

Link to comment
Share on other sites

@Fratti - Nel caso di un incidente la vittima è proprio vittima, nel senso che non c'entra niente con quanto le sta per accadere.

 

Credo e sottolineo credo, si interpreti preterintenzionale nel senso di non avere l'intenzione di uccidere. Poi dubito che gli inquirenti sappiano distinguere tra sadomasochismo e bondage. Prendono solo in esame il soffocamento e lo assimilano alla violenza delle percosse.

 

Visto i tempi strettissimi imposti dalla gravità del soffocamento in corso (a giudicare dalla modalità di come è avvenuto temo che si tratti di soffocamento per costrizione toracica che porta con sé diverse complicanze), se il tizio avesse aspettato un solo momento di più a chiamare i soccorsi sarebbe morta anche la seconda ragazza.

 

Quello che temo è che l'accusa in fase di dibattimento cercherà di sostenere che determinate pratiche erotiche siano da considerare perversioni, in tal caso indotte dal carnefice a individui psicologicamente fragili.

 

Con questo non voglio dire che la situazione non vada chiarita nei più piccoli risvolti.

 

Ma anche qui mi sembra che si abusi di un po' di moralismo nel dire "colpa loro che non si sono saputi regolare" e va bene, allora perché li puniamo? Saranno pure padroni di rischiare la vita come vogliono. Oppure non facciamo distinzioni e vietiamo il bumping jumping, il parapendio, il rafting, il motociclismo, i rally o qualsiasi altra roba che metta a repentaglio la vita di chi lo pratica.

 

Perché a mio avviso se il fine è avere un orgasmo non deve essere considerato un aggravante.

Link to comment
Share on other sites

In effetti quello che dici ha senso adesso che appunto me lo fai notare, forse avevano solamente bisogno di trovare un capro-espiatorio, forse la famiglia della vittima voleva giustizia. Purtroppo non ho seguito il caso al telegiornale quindi non so che cosa abbiano detto ai vari TG.

SI potrebbe incolpare l'incompetenza del tipo per non aver preso le giuste precauzioni, magari che ne so tenere una forbice o un taglierino a portata di mano. Non sono esperto di queste cose quindi non saprei i rischi che si possono correre.

Link to comment
Share on other sites

Ma sul fatto che cerchino di usare il tipo come capro espiatorio non ho il minimo dubbio. Anzi, penso che sia il tipo che il suo avvocato stiano pregando in ginocchio perchè la seconda ragazza si riprenda presto e possa testimoniare a sua discolpa.

 

Quello che sottolineo io è che in queste cose chi partecipa (tutti nessuno escluso) devono preoccuparsi però anche dell'incolumità fisica dei partecipanti e che tutti e tre sono stati scemi in questo caso. Tant'è che uno dei primi consigli che danno per chi inizia a praticare il bondage è quello di tenere sempre un coltello o delle forbici sottomano.

:uhsi:

Link to comment
Share on other sites

Sul fatto che sia omicidio non possono esservi dubbi, quindi è giusto

incriminare il partner.

 

Fra le varie ipotesi di reato possibili, a me risulta sia stata scelta la più

severa ma non si andrebbe tanto verso l'omicidio preterintenzionale quanto

verso l'omicidio volontario con dolo eventuale.

 

Ciò sulla base del fatto che agli inquirenti lo "shibari" sarebbe apparso

un gioco erotico di estrema pericolosità, tale che una persona di buon

senso, praticandolo, sa di accettare fin dall'inizio il rischio dell'evento

morte e quindi essendosi messo in quella situazione ne è responsabile

( ovviamente con tutte le attenuanti generiche e specifiche del caso:

incensurato, si è adoperato per ridurre le conseguenze del reato etc. )

 

Lo schema del preterintenzionale pare mal adattarsi al caso, perchè

l'evento non voluto c'è ( morte ) ma l'evento diverso voluto non è di facile

identificazione ( a meno che non si ritenga che l'intenzione fosse di

condurre le ragazze al soffocamento )

 

L'alternativa meno severa sarebbe in effetti l'omicidio colposo.

 

Tolta l'etichetta giornalistica "shibari" a ciò che è successo

si tratta di vedere come le ragazze erano legate, se nel sistema

di legature era previsto il progressivo soffocamento etc.

 

Il punto focale sarà la volontà di indurre il soffocamento attraverso

l'uso delle legature ed il fatto di non aver apprestato un rimedio

efficace ed immediato nel caso di perdita del controllo, pur sapendo

che il tutto comportava dei rischi ( insomma il coltello doveva essere

a portata di mano etc )

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è colpa cosciente, non dolo eventuale.

 

Non mi sembra che dal racconto dei fatti si possa sostenere che il tizio aveva previsto e accettato il rischio di uccidere.

Il punto focale è che non aveva previsto l'eventualità che la situazione potesse sfuggirgli di controllo: ciò che gli si rimprovera è proprio il non aver previsto ciò. Si è comportato con imperizia, quindi con colpa.

Link to comment
Share on other sites

Non trovo che ci siano i presupposti per affermare che sia preterintenzionale essendo il risultato di un gioco erotico. Che abbiano valicato il limite scadendo in una situazione notevolmente pericolosa è ovvio e quindi ritengo che sia corretto sostenere l'accusa di omicidio. Mi dispiace che i media e l'opinione pubblica saranno concentrati quasi soltanto sulla "perversione" che molti imputano al bondage.

Link to comment
Share on other sites

Per come le cose si sono messe...trattamento di lusso.

 

Accusa già derubricata a colposo e arresti domiciliari

( che contano come reclusione e li sconti dalla condanna

finale...praticamente un grosso regalo, potrebbe riuscire

a rientrare nella sospensione condizionale della pena )

 

Non direi si possa proprio protestare

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...