Jump to content

Città che amate di più in Italia


Risu

Recommended Posts

@Fabius81: Ti piace sul serio Sanremo? xD

Di solito non piace, piacciono molto di più le cittadine limitrofe. Secondo me avrebbe le potenzialità per essere una bella cittadina ma è stata rovinata dalla costruzione edilizia incontrollata. Per non parlare del fatto che credo che la piazza principale (piazza Colombo) sia la più brutta piazza che abbia mai visto.

Però mi piace molto la conformazione del territorio. E il fatto che le colline siano praticamente attaccate al mare. Paesaggisticamente mi piace da morire e non ho ancora trovato un posto che mi piaccia così tanto da questo punto di vista.

Link to comment
Share on other sites

@Fabius81: Ti piace sul serio Sanremo? xD

Di solito non piace, piacciono molto di più le cittadine limitrofe. Secondo me avrebbe le potenzialità per essere una bella cittadina ma è stata rovinata dalla costruzione edilizia incontrollata.

 

Si, i paesi sulla costa sono più belli ma qui si parlava di "città", comunque è carina apparte che forse è troppo costruita, ma va visto anche lo spazio a disposizione : pochissimo, ci sono subito le montagne. Poi è una delle poche città cosmopolite in Italia, c'è ad esempio la chiesa ortodossa più importante d'Italia (consiglio di visitarla). Io abito nell'immediato entroterra di Genova, ma tra Genova e Sanremo sceglierei la seconda.

Dei paesini sulla riviera di Ponente i più belli sono secondo me Bergeggi, Alassio, Ospedaletti e Bordighera, brutte invece Albenga e Ventimiglia. Sul levante apparte la classica Portofino, Santa Margherita e le Cinque Terre non c'è molto, tante sono cittadine ultracostruite (Chiavari, Rapallo, Lavagna, Recco, Sestri Levante) che fino agli anni '50 avevano poche migliaia di abitanti ed oggi ne contano almeno 20-30 mila.

Link to comment
Share on other sites

Non lo so. Non ho mai abitato a Genova. Ho scelto anche di non andare a studiare lì proprio per la paura di trovarmi in una Sanremo, solo più grande e più trafficata.

A Sanremo ora come ora non credo vorrei proprio tornarci ad abitare.

Però non nego che se un turista la apprezza mi fa molto piacere.

La Chiesa Russa è senz'altro uno dei pezzi forti della cittadina e ritengo anzi che sia troppo poco conosciuta. Dovrebbero promuoverla maggiormente.

Link to comment
Share on other sites

La mia preferita in assoluto è Roma, ma da romano misà che sono un po' di parte :lol:

 

Tra le altre mi sono piaciute molto:

Rapallo, Santa Margherita Ligure, Camogli (ci abitava il mio ex ragazzo e mi sono piaciute davvero tanto!)

Milano (amo le metropoli, e Milano è insieme a Roma l'unica che si avvicina alla definizione di metropoli, perciò l'unica nella quale vivrei)

Roseto degli Abruzzi (cittadina di 20.000 abitanti in provincia di Teramo, ci vado da quando ero piccolo perciò nutro un profondo affetto per essa)

Venezia (wow... bella bella bella, mi piacerebbe tornarci quando avrò un ragazzo al seguito)

Verona (ci sono stato tre volte e... niente, mi piace, tutto qui)

Firenze (idem come Verona)

 

Mi piacerebbe molto andare a Parma, Padova, Bologna e Siena, che non ci sono mai stato e mi sembrano interessanti!

Link to comment
Share on other sites

La mia preferita in assoluto è Roma, ma da romano misà che sono un po' di parte

 

In realtà anche io sono di parte però beh... se è stata definita la seconda più bella d'Europa

e la terza più bella del mondo ci sarà un motivo no? ;)

Link to comment
Share on other sites

Non sono mai stata a New York, ma così a naso, guardando le foto credo che di città al mondo più belle di New York ce ne siano molte.

E la stessa Roma credo che sia molte spanne sopra New York. Ma questo potrò confermarlo solo quando andrò a New York.

E anche tra Parigi e Roma è una bella battaglia :).

Link to comment
Share on other sites

Sono stato a New York ed effettivamente non mi è piaciuta affatto, sporca, malfamata

e caotica all'ennesima potenza. Ha fascino ma nient'altro.

 

Ho decisamente rivalutato le città europee e specialmente italiane e il loro essere

"a misura d'uomo", il canone classico/rinascimentale sarà antico ma ha ancora il suo perché.

Link to comment
Share on other sites

In realtà anche io sono di parte però beh... se è stata definita la seconda più bella d'Europa

e la terza più bella del mondo ci sarà un motivo no? ;)

 

Eh già! Comunque non concordo con la classifica... Parigi di migliore rispetto a noi ha solo la metro IMHO :P:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
SensitiveSoul

Ok sarò di parte ma Roma è Roma. Non c'è bisogno di dire altro...Roma ha potenzialmente tutto, tutto per viverci e tutto per amarla...non è solo bella...ha fascino, ha atmosfera...ha il vento, quel vento unico ed inimitabile, quei tramonti spettacolari...certo, se solo fosse rispettata di più e tenuta meglio batterebbe anche Parigi (che ad onor del vero è meravigliosa e tenuta molto meglio di Roma)...ahimé le nostre amministrazioni riescono a distruggere tutto in tutta Italia...nessuno escluso.

 

Venezia è stupenda...mi ha incantata da subito, unica nella sua particolarità, magnetica e poetica. Ci sono stata 3 volte...

 

Firenze, incantevole, solare e piena d'arte...anche se un po' piccola.

 

Le altre: Milano, beh è molto metropoli, il centro è bello e non posso giudicare bene visto che l'ho vista poco però di sicuro ci sono città più belle...anche se alla fine mi sono trovata bene

Siena: sono stata poco, toccata e fuga, ma è davvero carina :)

Torino: sono passati troppi anni...ero piccola :P ma non è che mi attiri molto...

La Sicilia e la Sardegna...beh sono meravigliose...Palermo è così solare...amo la Sicilia!

Cmq molto presto mi piacerebbe visitare Napoli...dev'essere bellissima...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...