Jump to content

Vivere a Roma


Divine

Recommended Posts

Da un po' di tempo sto pensando, più o meno seriamente, di trasferirmi a Roma. Ci penso spesso.

Io a Roma ci vado spesso, x vari motivi, e poi cmq da dove vivo io in Abruzzo non è che sia tanto distante ma si sa che un conto è andarci un giorno, un conto è viverci, in una città.

 

Ho abitato in due città universitarie e poi in una città del nord non grandissima quindi non sono proprio una sprovveduta ma non ho mai abitato in una metropoli. La vita "di paese" mi piace abbastanza perchè mi piacciono gli ambienti in cui è facile socializzare e in cui bene o male tutti si conoscono. Mi piace il fatto di non sentirmi sola. So che nelle grandi città questo non è possibile ma mi piace il fatto che Roma offra così tanto, che tutto quello che cerchi c'è e poi la amo perchè ovunque io sia stata Roma è sempre esistita nella mia vita e x me andare a Roma era un po' come tornare a casa.

 

Penso spesso a trasferirmi a Roma, non so... nella mia mente Roma è così colorata, è così magica... ma poi sento le persone che ci si sono trasferite e mi dicono titubanti "sai divine, non so se consigliarti di trasferirti a Roma..." e mi elencano vari motivi di insoddisfazione....

 

qualcuno di voi (non romano di nascita) ci si è trasferito? come vi trovate?

Link to comment
Share on other sites

Penso spesso a trasferirmi a Roma, non so... nella mia mente Roma è così colorata, è così magica... ma poi sento le persone che ci si sono trasferite e mi dicono titubanti "sai divine, non so se consigliarti di trasferirti a Roma..." e mi elencano vari motivi di insoddisfazione....

 

 

guarda, Roma è fantastica, meravigliosa, ha il suo fascino e questo è oggettivo, ...visitarla o viverla ha delle differenze sostanziali però, magari tu cerchi commenti positivi perchè è ciò che il tuo inconscio vuole, o magari no, preferisci commenti realisti... beh fatto sta che, se ti piace la vita di una metropoli, ti piace Roma, il fatto che ci sia di tutto... questo è già positivo... coerentemente però aspettati che Roma è un tantino caotica e in certe cose in italia ci sono metropoli più organizzate e vivibili (lavoro, trasporti, ordine pubblico, sicurezza) ... però un'ultima cosa positiva c'è, Roma è grande ovviamente, quindi (soldi permettendo) puoi sistemarti in quartieri dove certi difettucci (ovunque e chiunque ha anche difetti oltre che pregi) non ci sono o sono attenuati :pausa: ps. conosco Roma come le mie tasche :awk::asd:

Link to comment
Share on other sites

Uhm, non so se il mio consiglio possa aiutare dato che sono romano di nascita.

Il fatto è che io son sempre stato abituato sin da piccolo a vivere nel caos di una città come Roma, che nonostante tutti i pregi che ha ancora è troppo mal organizzata per il bacino di gente che deve accogliere... quindi dovrai fare fronte a molti disagi, specialmente sul piano trasporti pubblici.

Però ti posso dire che io ogni qual volta esco da Roma e vado in città più piccolo mi trovo peggio, son così abituato alla frenesia e al caos che per me questo è normale... non una città dove ci sono quattro gatti XD mi sento sempre soffocare difatti.

 

Quindi magari invece che trasferirti definitivamente potresti provare per qualche mese, perché un conto è viverla da turista con tutti gli agi che si hanno un conto è dover sapere in quali supermercati andare, sapere dove ti conviene comprare delle cose... sopravvivere insomma...

Io ora non so la tua situazione... ma secondo me Roma non è così terribile come molti la definiscono, o forse il fatto è che io ne son sempre stato abituato :(

Certo se sei una studentessa scordati di vivere Roma come la vive un turista... avrai molto poco tempo per le passeggiate e roba del genere :D

Link to comment
Share on other sites

no, io ho finito l'università, ho girato qualche città d'Italia e ora sono tornata qua in Abruzzo. Qua sto bene ma x il tipo che sono io, che sono molto aperta e ho interessi particolari fantastico spesso su Roma. Credo che anche x il lavoro e x i corsi che sto seguendo Roma mi può offrire molto di più.

 

Certo so che ci sarebbero molti lati negativi (a proposito, ma è vero che stanno favendo un'altra linea x la metro??). La cosa di cui soffrirei molto credo che sarebbero le amicizie perchè con i ritmi romani non credo che ci si possa frequentare molto, o mi sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Romana d'adozione presente! :D

 

Questa città, in cui mi trasferii non per scelta (avrei preferito Bologna ma i miei non furono d'accordo), mi ha conquistata dopo pochissimi mesi.

E' caotica, come tutte le metropoli, la rete dei trasporti non è eccezionale, alcuni quartieri sono poco sicuri, muoversi in bicicletta è quasi impossibile, ma offre così tanto da farsi perdonare questi difetti.

Qualunque siano i tuoi interessi, qui troverai modo di soddisfarli e di crearne di nuovi.

Sulla socializzazione, credo che molto dipenda dal quartiere e dal carattere di ognuno. A San Lorenzo, dove vivo io, le signore di una certa età si danno appuntamento tutte le mattine per far colazione al bar; se ti vedono più di 4-5 volte sta sicura che ti faranno 1000 domande, col risultato che la volta successiva ti chiederanno di unirti a loro. :P

Spesso mi ritrovo a rifiutare cortesemente gelati o caffè...mi ricordano le amiche di nonna giù al paese! :rolleyes:

Tra giovani il discorso cambia. Escludendo l'ambiente universitario ( mi pare di aver capito che sei laureata), restano comunque molte alternative per conoscere gente. Anzitutto l'ambiente lavorativo, ma anche pub, concerti, locali in genere. Ah, dimenticavo che c'è anche il nucleo romano del gay-forum, con la sua variegata banda di personaggi. Ti basterà uscire con noi qualche volta per renderti conto del grado di follia che c'è in giro! :beer:

Link to comment
Share on other sites

(a proposito, ma è vero che stanno favendo un'altra linea x la metro??)

 

si, stanno lavorando alla linea C della metropolitana, ma recentemente ho sentito che hanno imposto un blocco di 2 anni ai lavori per mancanza di fondi, ciò significa che ancora per chissà quanto tempo bisogna accontentarsi della linea A e B.. che per carità non sono poche, ma se noti certe stazioni e convogli, ti viene il voltastomaco (ed "è un eufemismo chiamarla rete metropolitana" come ho letto su molti giornali in questi giorni a tal proposito, poichè non è estesa come in altre capitali)... e pensa che parlando con dei ragazzi romani, mi dicevano che non si osano neanche a prendere gli autobus perchè è un sistema che proprio non funziona... questo è solo in risposta alla tua domanda... i lati positivi Roma li ha sicuramente, concordo con chi dice che ci sono cose che ti fanno accettare questi difettucci :aha: ..l'Abruzzo è bello, capisco se hai voglia di spostarti verso la Grande Città, è uno spirito che colpisce molti giovani e non che vivono in realtà più "provinciali".. Pescara e Chieti essendo vicine, offrono parecchio.. ma non so se sei da quelle parti :pausa:

Link to comment
Share on other sites

Io abito a 50 km da Pescara... Pescara offre abbastanza, infatti stamattina ci sono andata, però a me non piacciono le città di mare... ho abitato x un anno intero in una città portuale e l'esperienza è stata negativa, ho capito che il mare proprio non mi piace, mi mette ansia. Pescara è un po' troppo commerciale x i miei gusti, a me piacciono le città che hanno un po' di tutto: storia, cultura, negozi. Però in Abruzzo, a livello generale, questo c'è: trovi una città molto storica ma che offre poco o una città che offre molto ma che non ha molta storia. E' difficile trovare ambedue le cose in un solo luogo.

 

Cmq Pescara per me è abbastanza accettabile, cioè non è che quando ci vado mi sento male.

 

Roma però è tutto. E' tutto quello che vuoi. E' un sogno che si avvera. :lovesaw:

 

Cmq forse aveva ragione qualcuno di voi che mi ha consigliato di fare un'esperienza di qualche mese x vedere come va...

Certo anche gli affitti saranno altini (Bea non conosco il tuo quartiere purtroppo :( ).

 

Poi non so se potrò portarmi il cane e la macchina. Non lo so, ci devo pensare bene perchè x ora è L'IDEA di vivere a Roma che mi piace... poi si deve vedere nella realtà se IL FATTO di vivere a Roma mi può veramente piacere.

 

@ bluelove: Io penso che x una capitale europea come Roma due linee metro sono poche ma questo si sa, si è sempre saputo... speriamo bene...

 

cmq grazie x i vostri pareri e se deciderò di provare chiamerò sicuramente Bea e Purospirito x un caffè al bar delle signore di San Lorenzo ;)

Link to comment
Share on other sites

Ma scusami, solo perchè ci sono io dovresti subito trasferirti qui!!! XD

 

No, questo è uno dei difetti maggiori della città veramente :o

 

Comunque divine come ti avevo già detto dovresti provare a viverci per qualche mese, e dopo, e solo dopo potrai scegliere!

Link to comment
Share on other sites

Sulla linea della metro non ci sperare :P Anzi, probabilmente dall'anno prossimo aumenteranno il costo del biglietto a 1.50€ <.<

 

Abito a Roma da sempre, anche se al momento vorrei fuggire all'estero.

Ha i lati positivi e negativi delle grandi città: ci sono un sacco di opportunità, interessi, cose da fare e da vedere... Di contro è effettivamente caotica e sporca (è peggiorata da quando c'è Alemanno), gli affitti sono alti (ma credo come in tutte le metropoli italiane), ecc ecc.

Per il cane... dipende dal quartiere dove andrai, ma ci sono molte ville, aree verdi e aree cani :) Però ti avviso (ma questo vale in generale, non solo a Roma), avendo un cane è più difficile trovare un affitto.

Per la macchina, dipende... ci sono zone in cui è impossibile trovare parcheggio :P

Link to comment
Share on other sites

Veramente l'atac era più o meno in attivo prima della nuova giunta e l'assunzione per chiamata diretta di qualche migliaio di ex cubiste e ex fiorai, e non certo per fare gli autisti o i controllori :gha:

Link to comment
Share on other sites

Io non sto a dire questo, sto a dire pure che è pieno di gente che usa i mezzi senza pagare niente... e noi ci rimettiamo ovviamente... (A parte l'altra merda che c'è)

Link to comment
Share on other sites

anche a genova il biglietto era arrivato a 1, 50.

1,50 sono tanti x un biglietto, minchia.

 

cmq il mio cane è di taglia media, ha un carattere agitato e non credo che possa star bene in una metropoli. inoltre essendo, appunto, di taglia media è più difficile, come dite voi, che qcuno ci accetti. :(

 

Lui è abituato alla campagna. dovrei tenerlo in abruzzo con mia madre (o affidarlo a qcuno) e tornare qua il fine settimana x stare con lui. Poi magari un domani se avrò una casa con giardino (ma molto molto domani) me lo porterei a Roma ma solo se può stare bene.

 

sì lo so, parlo del mio cane come se fosse un fidanzato :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

conviene fare l'abbonamento se si sa di usare spesso i mezzi pubblici, si risparmia qualcosa :) ...no dai, non credo sia così un problema il cane, i parchi ci sono, e i cani sono tanti anche a roma ;)

Link to comment
Share on other sites

Anche la mia cagnetta ha molte energie. Però durante il giorno la teniamo fuori diverse ore (anche in luoghi dove può correre non al guinzaglio) e in casa non dà il minimo problema. Insomma, è ovvio che devi valutare tu, però in genere i cani sono abbastanza adattabili :)

 

Il discorso però è che effettivamente è difficile trovare una stanza (gli appartamenti non li prendo in considerazione perchè costano troppo) avendo un cane :undecided:

Link to comment
Share on other sites

Ma a parte il piacere (sacrosanto) di vivere in un posto piuttosto che in un altro, quali

altri motivazioni hai per abbandonare l'Abruzzo e per venire a Roma?

 

Il tuo lavoro, i tuoi studi, la tua formazione, dove ti conducono?

Questa mi sembrerebbe una domanda importante.

 

E la tua vita sociale e affettiva, è soddisfacente dove ti trovi, e comunque suscettibile

lì di sviluppi positivi?

Altra domanda piuttosto importante.

 

Infine: ti sembra di avere un certo entusiasmo (niente di speciale, intendo, solo quel

minimo di carica che si può avere quando si è giovani e si cerca una meta per la propria

vita) che ti suggerisce di venire a vivere a Roma? Oppure, pensi che a tua vita te la devi

fare là dovi ti trovi?

Link to comment
Share on other sites

più che altro per il tipo di lavoro che vorrei fare io credo che Roma possa offrire di più.

Il punto è che sono tornata da soli 4 mesi e non so se è il caso di andarmene di nuovo...

 

E la tua vita sociale e affettiva, è soddisfacente dove ti trovi, e comunque suscettibile

lì di sviluppi positivi?

 

Non lo so. Per il momento qui sto bene ma non so se a lungo termine le cose potrebbero migliorare o peggiorare...

Io in fondo qui sto bene, conosco tutti, le persone mi vogliono bene ma ho sempre quella punta di insoddisfazione..

Link to comment
Share on other sites

Forse la cosa più saggia è accumulare pensieri, energie, e progetti, per fare poi il salto verso Roma - se l'insoddisfazione

permane, e se hai un futuro, o almeno delle carte da giocare, a Roma (per questo parlo di elaborare progetti e di una

certa energia, da far crescere, per attuarli).

 

Per il momento prendi dal luogo in cui ti trovi tutto quello che ti può dare, cosa che probabilmente già stai facendo.

Link to comment
Share on other sites

infatti diciamo che x ora è un'idea...

potrei anche stare bene qui anche a lungo termine e sinceramente è quello che vorrei...

Nel frattempo però posso iniziare a vedere come organizzarmi così se deciderò di andare a Roma posso già sapere come muovermi e dove andare.:sisi:

Link to comment
Share on other sites

Ciao Divine.

Io sono di Bari e presto dovrò decidere se trasferirmi a Roma o a Milano. Sto optando per Roma, soprattutto per l'offerta di lavoro.

Visto che stai cercando lavoro, io ti direi di essere sicura di essere assunta da qualche parte o per meglio dire.. io se fossi in te troverei prima il lavoro che mi piace per poi decidere di trasferirmi.

Link to comment
Share on other sites

Ohhh dico la mia anche se è un punto di vista molto parziale! Io abito vicino Roma, e ogni volta che ci vado mi viene il mal di testa. Purtroppo per chi è abituato come me alla piccola dimensione, poi quando si trova nella grande città non gliela fà più di tanto. Vi giuro che ogni volta che torno da Roma (specie d'estate) mi sembra di aver scalato l'Everest, mi trovo ad essere sempre stanchissimo! L'afa, il casino, il caos, la puzza, lo smog e quello e quell'altro...non so, io da un lato non amo la vita di paese perchè ci sono tanti lati negativi facilmenti immaginabili, ma ogni volta che vengo in città...boh...non reggo fisicamente. Per questo temo fortemente che non riuscirei a viverci, ed anche altri paesani in trasferta a Roma mi hanno detto che la vita è parecchio stressante. Ma questo è un punto di vista del tutto personale, da paesani eh, so' strano io (anzi, siamo strani noi)

Link to comment
Share on other sites

io da un lato non amo la vita di paese perchè ci sono tanti lati negativi facilmenti immaginabili, ma ogni volta che vengo in città...boh...non reggo fisicamente. Per questo temo fortemente che non riuscirei a viverci, ed anche altri paesani in trasferta a Roma mi hanno detto che la vita è parecchio stressante. Ma questo è un punto di vista del tutto personale, da paesani eh, so' strano io (anzi, siamo strani noi)

 

a me piace la vita di paese, sarà che prima di andare a genova, che è una città abb. grande, ho abitato in città piccole, familiari... io sono abituata alla vità di comunità, mi piace la vita di comunità. a genova ho sofferto molto.

anche io ho il dubbio se a roma riuscirei a viverci. vivere in un posto è tutt'altra cosa... a meno che, ecco, non trovo un quartiere che può diventare un po' il mio paese, come diceva bea del bar di san lorenzo...

 

zigulì, sai... anche mia madre mi dice "vai dove trovi lavoro" ma dopo le esperienze che ho fatto io valuto molto l'ambiente. vivere in un posto non vuol dire solo lavorarci ma, appunto, viverci.... e la vita è fatta di tante piccole cose.... e io di errori ne ho fatti già... e li ho pagati con tanta solitudine...

Link to comment
Share on other sites

io venendo dal sud quando ho vissuto a roma per 6 mesi devo dire la verità non mi sono trovato molto a mio agio...mi mancava il silenzio e la linearità della provincia di bari ma soprattutto il way of life. Roma è tanto grande ed offre cose da fare è verissimo, ma ha Roma ho visto il difetto della metropoli che oramai ha perso l'idea di umanità. Eppure è una città che io adoro e appena posso torno con piacere a visitarla, ma non so se potrei viverci qui.

Link to comment
Share on other sites

si Divine.. ma appunto che hai fatto molti errori ti consiglio di cercare piu offerte di lavoro e se sei fortunata potrai scegliere città e lavoro :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...