Jump to content

l'amore legato al sesso...


dvd91

Recommended Posts

Possiamo, noi ragazzi, essere cosi profondamente legati al sesso?

Cioè mi spiego...

di una persona prima mi deve attrarre il viso: dolce, sereno e sexy...

anche se so che quel viso non durerà in eterno... ciò che resteranno saranno le emozioni, i sentimenti autentici che ognuno ha dentro il proprio cuore.

Io non mi reputo una meraviglia, ma spesso tendo a soffermare la mia attenzione sull'apparire...

La mia domanda è questa:

Può davvero la dolcezza del cuore essere sotterrata dalla bellezza esterna... non sempre matrice di un essenza vuota eh! ci tengo a precisare.... ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 124
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Almadel

    21

  • soledamore

    17

  • Hinzelmann

    14

  • FreakyFred

    13

Guarda, per quel che mi riguarda la cosa può succedere, ed eccome.

E' vero, se incontri una persona, molto bella, con un bel viso, un bel corpo etc.. sei più invogliato a parlargli, più incoraggiato a conoscerlo.

Ma qua sta il vero punto chiave: quando stai parlando con quella persona, e ti accorgi che dietro quei bicipiti e pettorali c'è poca o nulla sostanza, puoi fregartene oppure no.. io farei un passo indietro!

Dipende sempre che cosa stai cercando: se è il divertimento e sei il tipo che apprezza determinate cose, puoi andare anche a letto con il super-fusto, ma se il tuo obiettivo è altro lasci perdere, e ti indirizzi su quella persona magari non così bella all'apparenza, ma che può darti molto di più dal punto di vista umano!

Credo sia proprio sbagliato il concetto di fondo della domanda! Implicitamente stai dicendo che a te interessa il sesso e basta, o sbaglio?

Non c'è nulla di male, basta solo capire ciò che si desidera in questo momento! :sorriso:

Link to comment
Share on other sites

Non è che bellezza e sesso c'entrino poi molto...

 

Di solito succede che:

1) Ci piace l'aspetto di fisico di una persona

2) Ci parliamo e ci sembra simpatica

3) Ci andiamo a letto e c'è intesa sessuale

4) Vogliamo stare con lui

5) Scopriamo che anche lui vuole stare con noi

 

Non sempre le cose vanno in questo ordine,

ma direi che è l'ordine più normale.

 

Forse dvd91 si chiede se sia possibile

saltare il punto 1) e provare attrazione sessuale

per una persona che non ci attrae fisicamente

(non so, un ragazzo brutto ma carismatico...)

Direi di sì, non mi sembra una cosa tanto strana.

 

"Innamorarsi di una persona che non ci attrae sessualmente"

invece mi sembra proprio difficile, altrimenti ci si innamorerebbe

anche delle ragazze...

Link to comment
Share on other sites

oppure, rivoltando la cosa, non essere attratti sessualmente dalla persona di cui si è innamorati è una cosa che non concepisco.

Link to comment
Share on other sites

Concordo in pieno!

La bellezza non è elemento necessario (come sottolineato da tancredi, al massimo ti può portare a interagire più facilmente con una persona, ma nulla più)! Rimane comunque fondamentale che la persona ti piaccia e che, magari partendo dal carattere, si reputi l'altro attraente....

Link to comment
Share on other sites

Guarda, per quel che mi riguarda la cosa può succedere, ed eccome.

E' vero, se incontri una persona, molto bella, con un bel viso, un bel corpo etc.. sei più invogliato a parlargli, più incoraggiato a conoscerlo.

Ma qua sta il vero punto chiave: quando stai parlando con quella persona, e ti accorgi che dietro quei bicipiti e pettorali c'è poca o nulla sostanza, puoi fregartene oppure no.. io farei un passo indietro!

Dipende sempre che cosa stai cercando: se è il divertimento e sei il tipo che apprezza determinate cose, puoi andare anche a letto con il super-fusto, ma se il tuo obiettivo è altro lasci perdere, e ti indirizzi su quella persona magari non così bella all'apparenza, ma che può darti molto di più dal punto di vista umano!

Credo sia proprio sbagliato il concetto di fondo della domanda! Implicitamente stai dicendo che a te interessa il sesso e basta, o sbaglio?

Non c'è nulla di male, basta solo capire ciò che si desidera in questo momento! :sorriso:

 

Ciao, ^^ no forse mi sono posto male... era più uno sfogo verso me stesso! nel senso: io cerco una storia seria... ma la prima cosa che mi colpisce è la bellezza!

e vorrei maturare un po' sotto questo aspetto!

Link to comment
Share on other sites

Non è che bellezza e sesso c'entrino poi molto...

 

Di solito succede che:

1) Ci piace l'aspetto di fisico di una persona

2) Ci parliamo e ci sembra simpatica

3) Ci andiamo a letto e c'è intesa sessuale

4) Vogliamo stare con lui

5) Scopriamo che anche lui vuole stare con noi

 

Non sempre le cose vanno in questo ordine,

ma direi che è l'ordine più normale.

 

Forse dvd91 si chiede se sia possibile

saltare il punto 1) e provare attrazione sessuale

per una persona che non ci attrae fisicamente

(non so, un ragazzo brutto ma carismatico...)

Direi di sì, non mi sembra una cosa tanto strana.

 

"Innamorarsi di una persona che non ci attrae sessualmente"

invece mi sembra proprio difficile, altrimenti ci si innamorerebbe

anche delle ragazze...

*__* perfettooo hai capito in pieno cio' che intendevooo

Link to comment
Share on other sites

oppure, rivoltando la cosa, non essere attratti sessualmente dalla persona di cui si è innamorati è una cosa che non concepisco.

 

quoto in pieno!!

Link to comment
Share on other sites

Possiamo dire che è normale

che prima venga l'attrazione sessuale e poi i sentimenti?

 

Io mi sparerei se uno mi dicesse:

"Ti amo tanto, ma non sono attratto da te".

Link to comment
Share on other sites

Possiamo, noi ragazzi, essere cosi profondamente legati al sesso?

Cioè mi spiego...

di una persona prima mi deve attrarre il viso: dolce, sereno e sexy...

anche se so che quel viso non durerà in eterno... ciò che resteranno saranno le emozioni, i sentimenti autentici che ognuno ha dentro il proprio cuore.

Io non mi reputo una meraviglia, ma spesso tendo a soffermare la mia attenzione sull'apparire...

La mia domanda è questa:

Può davvero la dolcezza del cuore essere sotterrata dalla bellezza esterna... non sempre matrice di un essenza vuota eh! ci tengo a precisare.... ;)

 

Ama e non pensare.

In una parola vivi.

E' troppo bello essere al mondo,

anche se a volte è dolorooso.

Link to comment
Share on other sites

Bad_Romance

Prima dei sentimenti secondo me viene l'attrazione fisica, non dico che l'aspetto fisico è più importante del carattere però una persona bella suscita molti più stimoli.

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

La bellezza si da per scontato che sia bei muscoli e occhi azzurri. Beh, certo che anche un paio di belle spalle e una schiena nerboruta sono peculiarità non da sottovalutare, ma non mi ricordo dove ho letto questa bella frase: "Bello come deve essere brutto un uomo". Nel senso che la componente fascino negli uomini ha un valenza non indifferente.

 

Alla storia dei sentimenti; beh, io credo che sia decisamente sopravalutata.

 

Cosa c'è di male se ti viene duro con un bel pezzo di manzo tutto muscoli? Vi dirò, avvolte gli uomini li preferisco basici. Mi fanno tenerezza. Li sgranocchio con affetto.

 

Viviamo con questo senso di colpa recondito che la nostra subcultura cattolica ci ha lasciato addosso come il pungiglione di un'ape. Seppure debelliamo il veleno, costretti dalla necessità di una natura altra, continuiamo a torcerci nel patema di giustificarci davanti al padreterno di amare contro natura, cercando il salvifico lasciapassare dell'amore per un'indulgenza plenaria finale.

 

Sono quello che sono, amo chi mi ispira, voglio chi desidero. Spero solo di lasciare in ognuno che incontro qualcosa di originale e irripetibile.

 

Per il resto me la vedrò col padreterno.

Link to comment
Share on other sites

Possiamo dire che è normale

che prima venga l'attrazione sessuale e poi i sentimenti?

 

Io mi sparerei se uno mi dicesse:

"Ti amo tanto, ma non sono attratto da te".

 

 

E quelle coppie nate da 20 anni di amicizia? :shocked:

Link to comment
Share on other sites

Non ho capito il nesso.

Tu hai detto che prima viene l'attrazzione sessuale e poi il sentimento.

La mia domanda era quindi, ma quelle coppie che sono diventate tali dopo tot anni di amicizia, quindi dove l'attrazzione sessuale non è determinante perchè "scoppi" il sentimento, dove li lasciamo?

Dopotutto il sentimento è talmente bastardo che è in grado di farti vedere del bianco dove in realtà è tutto nero.

E' possibile quindi, in questi casi, dire che il sentimento ha determinato l'attrazione sessuale?

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Ebbene sì per innamorarsi bisogna essere attratti sessualmente, fortunatamente l'attrazione suddetta non scatta in tutte le persone solo verso bellezze da copertina. E fortunatamente la bellezza è altamente soggettiva e la componente comportamentale di una persona gioca un grosso ruolo nell'attrazione sessuale.

Link to comment
Share on other sites

Ma è lo stesso, Mina.

 

1) Amici da vent'anni

2) Scatta l'attrazione sessuale

3) Ci si innamora

 

Tu dici?

La mia è una domanda genuina, in quanto non mi è mai successo :sorriso:

Devo indagare!

Link to comment
Share on other sites

Max Dorian

Non penso che per innamorarsi sia necessario provare attrazione sessuale...

Metterei l'amore e il sesso su due piani distinti.

Può capitare di innamorarsi in seguito ad un'attrazione sessuale più o meno forte, come può capitare il contrario (può, infatti, capitare di innamorarsi prima e essere attratti soltanto in seguito).

Ovviamente, in una relazione equilibrata, i due piani coesistono e si bilanciano. Però c'è da dire che può esistere attrazione sessuale (vissuta in modo sereno) senza amore, ma penso che un amore (per essere felice) si debba risolvere anche nell'attrazione sessuale.

Link to comment
Share on other sites

soledamore

A parte il fatto che il concetto di bellezza assoluta esiste solo nell'arte sublime. La bellezza umana è sempre relativa, varia a seconda della cultura, e l'attrazione fisica non deriva sempre da questa bellezza relativa che pur conserva una sua oggettività, ma può derivare anche da altri fattori (quelli che almadel sussume sotto il termine generico di carisma) o addirittura da difetti, marcati e non.

 

Per il resto concordo con l'affermazione di Max Dorian, che mi sembra abbastanza equilibrata. Con una differenza: per me, che sono cattolico, la sessualità viene sempre dopo l'amore e ne è il suo coronamento. Non tanto per i sensi di colpa (dato che facendo sesso tranquillamente in una coppia monogamica con la persona che amo, non mi sento evangelicamente in una situazione di peccato). In questo caso, l'esigenza di confessarmi rispecchia più una pratica politica per affermare il mio nomadismo sessuale anche all'interno della Chiesa.

 

Credo che la sessualità sia in genere molto sopravvalutata, ritengo disordinati i rapporti promiscui basati esclusivamente sull'attrazione fisica e non sarei in grado di averne molti con serenità. Preferisco un amore puro rispetto ad un rapporto sessuale senza significato. La sessualità ti attrae soprattutto quando ancora non hai sperimentato tutto o non hai molta esperienza. Oggi fortunatamente è molto più facile rispetto al passato trovare occasioni per fare sesso e in breve tempo si può provare tanto.

 

Nella mia fase attuale, in cui sono componente di una coppia monogamica omosessuale, prendo in considerazione persino l'opzione della castità, in accordo con il compagno insieme al quale convivo. Abbiamo notato che la sublimazione delle spinte libidiche arricchisce il nostro rapporto sul piano intellettuale e sociale, oltre ad essere uno strumento di controllo, liberamente scelto, delle passioni più basse.

Link to comment
Share on other sites

Può capitare di innamorarsi in seguito ad un'attrazione sessuale più o meno forte, come può capitare il contrario (può, infatti, capitare di innamorarsi prima e essere attratti soltanto in seguito).

 

Mi spieghi come funziona?

Cioè io e te ci innamoriamo, ci diciamo reciprocamente "ti amo";

io provo a baciarti e tu mi rispondi: "Ancora non provo attrazione per te"?

 

L'amore senza attrazione sessuale io lo concepisco;

ma non nelle prime fasi di una storia, ma dopo anni...

Link to comment
Share on other sites

Max Dorian

Non parlo di una storia, di una relazione.

Mi risulta anche che l'amore possa essere a senso unico, o che comunque si possa sviluppare in tempi diversi nelle due persone (e con diverse modalità).

Link to comment
Share on other sites

Non penso che per innamorarsi sia necessario provare attrazione sessuale...

Metterei l'amore e il sesso su due piani distinti.

Può capitare di innamorarsi in seguito ad un'attrazione sessuale più o meno forte, come può capitare il contrario (può, infatti, capitare di innamorarsi prima e essere attratti soltanto in seguito).

Ovviamente, in una relazione equilibrata, i due piani coesistono e si bilanciano. Però c'è da dire che può esistere attrazione sessuale (vissuta in modo sereno) senza amore, ma penso che un amore (per essere felice) si debba risolvere anche nell'attrazione sessuale.

 

ok!

ma possibile che nella vita non ti è capitato di dire: ora ho davvero bisogno di qulcuno! e metterti a cercare una persona da amare?

capisco e so che l'amore vien da se e non va cercato... ma se decidi che e' il momento di mettersi a "caccia" di una persona speciale, riesci a guardare dentro una persona evitando l'aspetto?

Link to comment
Share on other sites

Max Dorian

Ripeto la domanda, allora.

 

Ti sei mai innamorato di una persona

senza provare attrazione sessuale per lei?

 

Sì, l'attrazione sessuale è venuta dopo. E non mi sono dovuto neanche preoccupare di come portare avanti la storia, visto che era un amore non corrisposto.

 

ok!

ma possibile che nella vita non ti è capitato di dire: ora ho davvero bisogno di qulcuno! e metterti a cercare una persona da amare?

capisco e so che l'amore vien da se e non va cercato... ma se decidi che e' il momento di mettersi a "caccia" di una persona speciale, riesci a guardare dentro una persona evitando l'aspetto?

 

Non so, finora ho avuto la fortuna di non dover cercare: ho semplicemente vissuto una vita normale ed espanso i miei orizzonti. In questo caso l'attrazione c'era già da prima, è vero, ho sperimentato entrambi i punti di vista (che sarebbero anche più di due, a dir la verità). E' ovvio che, quando si è "in cerca" l'aspetto fisico e l'attrazione giocano un ruolo importante. Poi, se si vuole costruire qualcosa di serio, serve anche l'intervento di altri fattori.

Link to comment
Share on other sites

Max Dorian

L'amore non è una forte amicizia (e non è detto che implichi, da subito, attrazione: può arrivare in seguito).

Non corrisponde alla mia concezione di amicizia.

Quindi prima mi sono innamorato del suo carattere (irrazionalmente) e del suo modo di fare (sempre irrazionalmente), e poi sono sopraggiunte le (inevitabili, penso) implicazioni sessuali. Anche perché lui non mi attraeva per niente.

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Io considererei l’eros come una energia che sta dentro di noi e l’attrazione

sessuale come una sua espressione ( individuata nei confronti di un’altra persona )

che prende forma nel desiderio.

 

Il non detto di tutte queste discussioni è sempre lo stesso: è giusto

che io desideri dei corpi? Non è sbagliato affatto ( se il desiderio reclama

la liberazione rispetto alla repressione, è “giusto” che si attacchi a dei corpi,

magari inizialmente molt,i nel senso che si trovano desiderabili più persone insieme

perché c’è una energia troppo a lungo inespressa )

 

Come non è sbagliato neanche che il desiderio possa nascere invece a partire da una

amicizia. Sono due inneschi dell’attrazione sessuale, che portano sempre al desiderio

dell’altro. Anche se la censura morale in prima botta agisce con più efficacia contro

la fisicità e quindi non è sbagliato dire che il desiderio dei corpi sia positivo in sè.

 

Quando si è giovani l’insicurezza porta a voler mettere ordine dentro se stessi, perché

questo ci rassicura circa il fatto di poter controllare situazioni sconosciute, non ancora

sperimentate, che possono generare inquietudine ( il sentimento del desiderio non cosciente )

laddove la passione è un desiderio pienamente cosciente. Al contempo però si desidera la passione

romantica, che ci fa smarrire la ragione, perché in fondo è il prototipo culturale che riabilita

la passione in senso morale ( cioè i romantici teorizzarono che le passioni erano moralmente positive

in quanto rivelatrici dei limiti della ragione ).

 

Questo schema si adatta però ad interpretare approcci diversi: molti corpi, un tipo di corpo,

l’amicizia…l’essenziale è che sia un punto di partenza da attraversare e che non si cancelli

dal nostro orizzonte di vita ogni elemento di inquietudine.

 

Se parto da "un tipo di corpo" e crescendo, essendo io gay, mi creo un sistema nel quale ho solo

amicizie femminili o amicizie maschili superficiali, difficilmente il mio desiderio potrà nascere

dalla trasformazione di una amicizia o potrò provare quel senso di inquietudine che potrebbe preludere

a questa trasformazione. Ma questo è il risultato di una serie di scelte che ho fatto. Io a quel punto

ho inconsapevolmente scelto di non crescere più.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...