Jump to content

che fare


dedalo

Recommended Posts

mi sono laureato nella triennale di storia oramai da 7 mesi, ora per motivi miei a ottobre dovrei resicrivermi, ma sono indeciso se iniziare la specialistica o fare la triennale in scienze della formazione. partendo dal fatto che storia è la mia passione da sempre, mi sono reso conto che con una triennale in questo ramo (ma anche con la specialistica in verità) di lavoro non ce ne è; l'unica strada per poter rendere utile la mia laurea è quella dell'insegnamento. Vista i tempi lunghi per poter avere un posto da insegnante in Italia, mi sono chiesto non è meglio ricominciare con una laurea che da sbocchi di lavoro e che comunque non sia così lontano da quello che voglio fare? Personalmente trovo comunque stimolante poter lavorare in qualche comunità, oltre che umanamente appagante, quindi l'idea non mi sembra brutta. Ma ricominciare daccapo dopo una laurea triennale mi sembra quasi ammettere a me stesso che nei 3 anni precedenti ho perso tempo... Sono indeciso e chiedo dei consigli a voi del forum...

Link to comment
Share on other sites

la specialistica in cosa è? sempre in storia?

più che in scienze della formazione potresti fare educatore professionale perchè spesso e volentieri io negli annunci di lavoro leggo cercasi educatori professionali.

(fare un'altra triennale non è tempo perso)

Link to comment
Share on other sites

guarda, se ti piace l'idea di poter insegnare allora opta x scienze della formazione, che poi ti può essere utile non solo per l'insegnamento nelle scuole classiche ma anche se vuoi fare il docente in eventuali corsi ecc. e magari anche in comunità.

Io sono stata sempre una che ha fatto ciò che le piace ma se tornassi indietro anche io prenderei una 2. laurea.

Link to comment
Share on other sites

Bè la differenza tra una laurea triennale e una laurea specialistica è in fondo di un solo anno. Il problema può eventualmente essere legato a professioni che richiedono titolo di laurea magistrale in ingresso o per avanzamento di carriera.

Non ho poi sinceramente ben capito che lavoro intendi fare. Nel senso.. comunità... ? Più specifico? Cioè, vuoi lavorare in una ONG che si occupa del sociale? Delle comunità legate all'immigrazione? Comunità di persone per esempio tossicodipendenti? Perchè ovviamente cambia... e parecchio!! E dato che mi sembra di capire che il ramo dell'insegnamento non ti aggrada più di tanto, scienze della formazione....

Link to comment
Share on other sites

in generale vorrei stare a contatto con la gente, io ho avuto esperienza già con bambini disagiati; grazie a ciò, ho potuto costatare che come cosa mi piaceva molto. ora che siano bambini o adulti o anziani, mi cambia poco il mio obiettivo è quello di lavorare con delle persona a cui poter essere d'aiuto ma soprattutto come supporto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...