Jump to content

burocrazia all'estero


DragoViola

Recommended Posts

DragoViola

Premetto che non sapevo in che categoria postarlo e spero di non creare un topic clone.. Cmq volevo sapere delle cose che potrebbero esse utili in futuro.

 

Molte nazioni consentono il matrimonio e le adozioni alle coppie omosessuali, ma per fare ciò bisogna diventare cittadino di quella nazione? se si quanto tempo ci vuole? quale burocrazie affrontare? che documenti ci vogliono? dopo essere diventato cittadino puoi subito sposare e poi adottare? credo che non è necessario sposarsi per forza prima di adottare visto che è permesso pure ai giovani singoli o mi sbaglio? c'è un'età limite fino a quando è possibile chiedere l'adozione? (es: fino a 50 anni)... se potete datemi quante più informazioni possibili, ve ne sarò grato... Le nazioni che mi interessano di più sono: l'Inghilterra e la Gran Bretagna in generale, la Spagna, i paesi bassi e gli stati uniti, ovviamente gli stati che consentono il matrimonio, tipo Massachustts

 

Ps: scusate le troppe domande ma voglio sapere ... sto pensando seriamente di andare a vivere all'estero, molto probabilmente in Inghilterra, ma vorrei avere il quadro chiaro delle leggi

Link to comment
Share on other sites

Dipende dalle leggi di quel determinato Paese.

Di solito il matrimonio è riconosciuto se sei cittadino di quel Paese, in quando paghi le tasse e contributi secondo le normative. Come diventi cittadino di quel Paese? La via più facile è sposare una persona cittadina di quel dato Paese, poi non so se ci sono degli anni che devono passare (tipo 5 anni) per poi avere la cittadinanza; Un lavoro da un determinato numero di anni; investire dei soldi in un'attività che poi possa dare dei contributi allo Stato o qualcosa del genere. Per il resto non sono informatissimo. Le adozioni ovviamente sono concesse se la legge lo permette, solo a coppie sposate o anche a singles.

Negli USA oltre alle cose sopracitate puoi tentare la lotteria per vincere la green card che avviene ogni ottobre, mi sembra, ma... campa cavallo.. su una green card sola sai quanta gente c'è che ci prova?? Si fa prima a sposare un cittadino americano ;)

 

Per le tempistiche e i procedimenti beh c'è da cercare sui vari siti del governo del Paese di interesse.

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Se non erro credo che il Canada accetti di sposare anche coppie straniere. Non so invece nulla sull'adozione. Ad ogni modo si spera che presto anche l'italia conquisti i suoi diritti.

Link to comment
Share on other sites

DragoViola

Yalen mi è impossibile sposarmi con un cittadino americano, o di un'altra nazione per ottenere la nazione, in quanto sono fidanzato da 4 anni e vorrei sposarmi con lui e avere figli con il mio boy. Cmq grazie del suggerimento, era una scorciatoia più semplice :).. quindi per la cittadinanza ci vogliono 5 anni?ma si può subito richiedere il matrimonio e l'adozione dopo aver ottenuto la cittadinanza?

 

@ Icoldibarin: si anche in Canada è consentito il matrimonio, ma in realtà non mi interessa tanto come nazione. Preferirei altre mete, l'Europa in primis

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Beh ma visto che una delle poche ad accettare coppie straniere potreste andare la solo per sposarvi...

Link to comment
Share on other sites

E una volta che ti sei sposato in Canada che hai risolto? In Italia il matrimonio non è valido.

Comunque non bisogna per forza essere cittadini di un determinato paese, basta essere residenti. In Inghilterra se non sbaglio bastano 3 settimane per potersi sposare (ma Orah e Sweet ne sanno senz'altro più di me), in altri posti 6 mesi.

Link to comment
Share on other sites

5 anni era per modo di dire.. riguarda per l'Italia.. a detta di una conoscente rumena che ha sposato un italiano e "diventerà" italiana dopo 5 anni dal matrimonio. Per il resto non saprei.

Comunque parlavo di cittadinanza, non di residenza. Per la residenza so che devi avere un lavoro per minimo un tot di anni (anche lavoro indeterminato).. che poi alla fine gira gira son sempre gli stessi anni che devono passare dopo un matrimonio con un cittadino di quel Paese.

 

Poi sposarvi per cosa? per i diritti o per ufficializzare il vostro amore?

Se è per i diritti dovete essere "cittadini" (o forse anche residenti e basta, ma ne dubito) di quel paese. Se è solo per ufficializzare il vostro amore, beh c'è anche Las Vegas (io e il mio ragazzo ci si pensava.. così tanto per fare) ma in Italia ovviamente non viene riconosciuto nulla.

Link to comment
Share on other sites

DragoViola
non bisogna per forza essere cittadini di un determinato paese, basta essere residenti. In Inghilterra se non sbaglio bastano 3 settimane per potersi sposare (ma Orah e Sweet ne sanno senz'altro più di me), in altri posti 6 mesi

 

vale la residenza pure per chiede l'adozione?

 

Poi sposarvi per cosa? per i diritti o per ufficializzare il vostro amore?

Se è per i diritti dovete essere "cittadini" (o forse anche residenti e basta, ma ne dubito) di quel paese. Se è solo per ufficializzare il vostro amore, beh c'è anche Las Vegas (io e il mio ragazzo ci si pensava.. così tanto per fare) ma in Italia ovviamente non viene riconosciuto nulla.

 

Be in primis è per ufficializzare l'amore, e comunque vorrei sposarmi in un paese in cui poi o prima poter vivere. Se decido di stabilirmi in UK ovviamente lo faccio là il matrimonio.. cmq credo che i diritti da coniuge sono diversi da quello di un singolo cittadino.. almeno credo

Link to comment
Share on other sites

Dreamer88

 

 

Se è solo per ufficializzare il vostro amore, beh c'è anche Las Vegas (io e il mio ragazzo ci si pensava.. così tanto per fare) ma in Italia ovviamente non viene riconosciuto nulla.

 

 

 

Bè ma a quel punto lo si può fare ovunque, compresa l'Italia! Tanto poi è un atto non giuridicamente riconosciuto... quindi non ne vale la pena di fare chilometri e chilometri per questo!!

 

Per quanto riguarda i diritti... bè ammetto di non aver ben compreso il tuo dilemma. Ossia, quello che chiedi è: se mi trasferisco in UK o altrove (altrove in cui vi siano forme giuridiche di convivenza per omosessuali o matrimoni proprio) e mi trovo un ragazzo di cui mi innamoro mi posso sposare anche se non sono cittadino? Oppure vuoi sapere se come coppia straniera ti puoi sposare in qualche paese estero?

 

Perchè nel primo caso, se sposi un cittadino del paese in cui vai, penso non ci siano problemi di sorta (ovviamente a maggior ragione all'interno dell'UE)!

Link to comment
Share on other sites

DragoViola
Oppure vuoi sapere se come coppia straniera ti puoi sposare in qualche paese estero?

 

voglio sapere cosa serve( documente e altri fattri burocratici) perchè io e il mio compagno (italiani entrambi) possiamo sposarci all'estero e adottare dei figli

Link to comment
Share on other sites

Dreamer88

Ah ok... dipende da paese a paese! In linea generale direi che dovete trovare un lavoro e prendere la residenza....

Link to comment
Share on other sites

DragoViola
Ah ok... dipende da paese a paese! In linea generale direi che dovete trovare un lavoro e prendere la residenza..

 

si questo si, però non ho capito se bastano poche settimane o 5 anni? se ci vuole solo la residenza o un contratto di lavoro nel paese estero o ancora la cittadinanza

Link to comment
Share on other sites

Dipende da Stato a Stato.. tipo in Francia devi avere un lavoro a tempo indeterminato da almeno 3 anni (mi sembra) per poi avere la residenza, ma non so se godi di tutti i diritti come un cittadino francese, tra cui le unioni civili dello stesso sesso (le adozioni non so se sono concesse). Per altri Paesi possono essere di più come di meno.

Dovresti cercare sui vari siti del governo dello Stato di interesse.

 

In parole povere: andare all'estero "solo" per sposarsi e avere figli la vedo difficile.

Link to comment
Share on other sites

diosanto, mi preoccupa un po' il livello di ignoranza che vedo, non dico che tutti debbano sapere queste cose per cultura generale, io non le sapevo ma basta un veloce giretto in Wikipedia eh.

 

La cittadinanza con lo sposarsi non c'entra assolutamente niente, io per esempio sono sposata ma non ho la cittadinanza inglese, che si puo' prendere dopo 5 anni di residenza, che a me scadono questo luglio, e ancora sto dibattendo se sia il caso di farlo o no, ma a livello di matrimonio non cambia niente. Lo farei solo perche' a parte il mio grandissimo rifiuto per tutto cio' che e' italiano, per una questione logistica se io prendessi il passaporto inglese mia moglie risulterebbe sposata a un'inglese e ecco la' che il matrimonio e' valido anche in Italia e se l'Italia vuole romperci i coglioni in sostanza se la piglia nel culo (ahhhh la finesse dell'una di notte).

 

Giusto per rettificare quanto detto da Lum, il tempo minimo di residenza per sposarsi e' di una settimana (ad un indirizzo fisso qualunque; per quanto gli interessa potete pure andare a stare ospiti da un amico in sostanza. O in hotel), cosa che io dico a chiunque mostri interesse e puntualmente ci rimangono cosi' O_____o sta di fatto che nonostante sia poco e sia tutto tanto semplice e indolore, venire a stare una settimana in UK e tornare in Italia con un pezzo di carta che non vale niente per quanto mi riguarda e' inutile e dispendioso... non credo nelle cose "simboliche".

Link to comment
Share on other sites

DragoViola

Sweet, visto che mi sembri quella che mi puoi aiutare di più, volevo chiederti come invece funzionano le adozioni.. se il tempo minimo è sempre una settimana.. certo quello che mi hai detto è rassicurante visto che pensavo di dover stare e lavorare per 5 anni in UK per il matrimonio.. Cmq purtroppo c'è molta confusione su queste informazioni... io è un paio di mesi che cerco nei vari siti e trovo notizie e informazioni sempre diverse, anche da gente che mi diceva di vivere a Londra...

Link to comment
Share on other sites

DragoViola, al di là della settimana, per adottare bisogna cmq superare un processo di selezione, che è lungo. Penserai mica di arrivare in UK e nel giro di una settimana sposarti e adottare un bambino? Anche se ti richiedessero la cittadinanza secondo me 5 sono un tempo ragionevole per andare, trovare lavoro e avere un minimo di stabilità economica (indispensabile per adottare chiunque)

Link to comment
Share on other sites

adottare è difficile e molto costoso. stipendi da favola o niente. negli stati uniti il matrimonio gay non convalida la cittadinanza perché è una regola da modificare al congresso e non è ancora avvenuto. in europa il concetto di cittadinanza non esiste perché si è tutti membri dell'unione europea con libera circolazione, diritto al lavoro e di residenza, tranne probabilmente per il regno unito e non so se la scandinavia, che detengono infatti ancora le loro monete.

Link to comment
Share on other sites

questo va chiesto ai governi che non si sono conformati all'euro, in quegli stati scandinavi per esempio si riconosce il cittadino europeo ma in misura minore (serve comunque il visto oltre un tot)

Link to comment
Share on other sites

in UK i titolari di passaporto europeo hanno diritto di rimanere a tempo indeterminato, il concetto di cittadinanza esiste comunque ma se hai cittadinanza di uno stato europeo non servono visti ne' permessi. Io la cittadinanza la prenderei solo per sfizio, e si puo' anche richiedere di mantenerla doppia, quindi terrei il passaporto italiano ma ne avrei in piu' uno inglese.

 

per quanto riguarda le adozioni non ti so dire perche' non e' una cosa su cui mi sia informata, ma e' evidente che nessuno ti lascia adottare un bambino dopo una settimana, stiamo parlando di un essere umano a cui devi garantire sostentamento e una vita dignitosa. devono prima intervistarti, te e le persone che ti stanno intorno, per confermare la tua idoneita', controllano di tutto, dal tuo conto in banca alla tua fedina penale per intenderci. E ad ogni modo, molte agenzie per adozioni sono comunque di matrice religiosa ed escludono le coppie gay (ci fu un grosso scandalo al riguardo un paio d'anni fa) quindi dovresti anche metterti a cercare quelle che invece sono di stampo laico e non discriminano nessuno. Non e' certo una cosa che si risolve in pochi minuti, ci vogliono anni.

Link to comment
Share on other sites

DragoViola

Be era ovvio che ci vogliono controlli e tempi lunghi... Io intendevo se dopo una settimana era già possibile chiedere l'adozione nelle agenzie

Link to comment
Share on other sites

Dopo una settimana mi sembra poco e una voglia di essere realizzati in fretta, come se si avesse una scadenza... un bambino si adotta per amarlo.. non per fare una famiglia sullo stampo di quella tradizionale tutto e subito. E io da questo mi dissocio.

Prima vi sposate e poi vedete.. meglio se siete sposati da un bel po' per poi adottare un bambino così per le agenzie è un indice di stabilità della coppia.

Link to comment
Share on other sites

Credi che un'agenzia prenderebbe seriamente una coppia che essendo residente da solo una settimana probabilmente non ha ancora nemmeno un lavoro? Come fai a comunicare all'agenzia qual e' il tuo reddito se non lo sai? Ricordati che e' come un colloquio di lavoro, ti stai "vendendo", e di certo non e' una bella presentazione entrare dopo una settimana, dimostri solo di non avere la piu' pallida idea di cosa stai facendo e ti metti subito in cattiva luce.

Link to comment
Share on other sites

DragoViola

ok capito :).. era proprio questo che volevo sapere , ovvero come funzionavano le cose.. grazie mille sweet, sei stata gentilissima e mia hai dato ottime informazioni..

 

PS: Yalen ma mica lo sto mettendo in atto.. ho aperto il topic solo per sapere come funzionano le cose..

Link to comment
Share on other sites

il matrimonio e' valido anche in Italia e se l'Italia vuole romperci i coglioni in sostanza se la piglia nel culo

 

Mi infilo nel topic di DragoViola, a cui chiedo scusa, ma vorrei capire questa cosa, non proprio banale: se il matrimonio è contratto da due italiani l'Italia non lo riconosce, ma è riconosciuto se è contratto da almeno un congiuge appartenente al paese in cui è legale?

Io ho sempre pensato che uno la fede non appena varca il confine italiano, se la può mettere in borsa, sia che sia italiano che straniero.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

in UK i titolari di passaporto europeo hanno diritto di rimanere a tempo indeterminato, il concetto di cittadinanza esiste comunque ma se hai cittadinanza di uno stato europeo non servono visti ne' permessi. Io la cittadinanza la prenderei solo per sfizio, e si puo' anche richiedere di mantenerla doppia, quindi terrei il passaporto italiano ma ne avrei in piu' uno inglese.

 

Ciao Sweet. Mi viene in mente una domanda riguardo al matrimonio e a conseguente cittadinanza e provo a portela, anche se in ogni caso vedrò di fare un po' di ricerche in giro.

Se io italiana, mi sposassi in Inghilterra (per esempio) con una ragazza extracomunitaria, questa avrebbe il diritto a rimanere in Europa senza visti e poi passato il periodo di routine ottenere la cittadinanza italiana o inglese?

E' una domanda che mi frulla da un po' nella testa. Perché l'Italia ovviamente non mi permetterebbe di sposare la mia (eventuale) compagna extracomunitaria e mi chiedo se invece sposandoci in un altro paese europeo fosse possibile per lei rimanere a tempo indeterminato in Europa (compresa Italia), anche se io sono cittadina italiana e quindi il mio paese non riconoscerebbe il mio matrimonio.

 

Non so se si è capito il mio quesito. E scusa per le mille domande.

Link to comment
Share on other sites

Dovresti vedere come funzionano i visti coniuge in quel paese, penso. Se sono validi solo per chi ha la nazionalità di quel paese non sarebbe possibile fare quello che dici tu.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Lum, grazie della risposta. Tutti questi pensieri mi fanno venire una rabbia. Soprattutto per chi continua a sostenere che non sia fondamentale per gli omosessuali avere il diritto a sposarsi... :( scusate lo sfogo.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao Sweet. Mi viene in mente una domanda riguardo al matrimonio e a conseguente cittadinanza e provo a portela, anche se in ogni caso vedrò di fare un po' di ricerche in giro.

Se io italiana, mi sposassi in Inghilterra (per esempio) con una ragazza extracomunitaria, questa avrebbe il diritto a rimanere in Europa senza visti e poi passato il periodo di routine ottenere la cittadinanza italiana o inglese?

E' una domanda che mi frulla da un po' nella testa. Perché l'Italia ovviamente non mi permetterebbe di sposare la mia (eventuale) compagna extracomunitaria e mi chiedo se invece sposandoci in un altro paese europeo fosse possibile per lei rimanere a tempo indeterminato in Europa (compresa Italia), anche se io sono cittadina italiana e quindi il mio paese non riconoscerebbe il mio matrimonio.

 

Non so se si è capito il mio quesito. E scusa per le mille domande.

 

Da quel che so io -ma aspetto moglie per conferma- qui in Ingjilterra la cosa é più complicata per il semplice fatto che é più complicato per un cittadino extracomunitario riuscire ad avere la residenza (tempi più lunghi, tipo di VISA etc.). Per quanto riguarda la cittadinanza il tempo di attesa é più lungo per chi viene da fuori UE e ci sono dei test da passare, non basta essere partner di cittadino inglese (ma come diceva Lum dipende dal paese di provenoenza della persona, perché il Regno Unito ha policies molto differenti a seconda del paese di provenienza).

In Italia non cambierebbe nulla perché non essendo tu cittadina inglese, il tuo matrimonio non verrebbe riconosciuto.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Orah per la tua risposta. Ho potuto leggerla solo oggi perchè in questi giorni sono stata lontano da internet e quindi anche dal forum.

Per l'Italia purtroppo la triste verità la sappiamo però mi incuriosisce il fatto e non ci avevo mai pensato che se io fossi, per esempio, cittadina inglese sposata con una donna anche l'Italia, che non riconosce le unioni civili, dovrebbe in qualche modo riconoscere il nostro matrimonio. A questo non ci avevo mai pensato.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...