Jump to content

Marvel Special #1: Spiderman


thomas80

Recommended Posts

Inauguro con questo topic una serie di approfondimenti sui personaggi e le serie Marvel più famosi, che si affianchera' agli special sugli Anime e i Manga. Cominciamo con quello che è il più famoso forse tra tutti gli abitanti del Marvel Universe: il simpatico Arrampicamuri!.

 

Storia di un Tessiragnatele

Spiderman-2.jpg

 

Una dimostrazione scientifica, un ragazzo timido di nome Peter Parker e un ragno molto sfortunato contribuirono alla creazione del più famoso eroe del mondo. Accidentalmente contaminato da radiazioni durante un esperimento, un ragno morse la mano di Peter Parker. Il morso cambiò il ragazzo, dandogli straordinari poteri che gli apparvero per la prima volta sulla via di casa: un'auto senza controllo spiccò un salto per po ritrovarsi attaccato al fianco di un edificio. Sbalordito dall'impresa, Peter comprese che il morso del ragno lo aveva reso sovrumano, dandogli una forza straordinaria e l'abilità di scalare i muri, oltre ad una specie di sesto senso - un senso di ragno - che lo avvertiva in caso di pericolo!.

Presto Peter pensò di mettere a frutto i suoi nuovi poteri partecipando a incontri di lotta libera per aiutare gli zii sempre a corto di denaro. Grazie alle sue straordinarie capacità fu ingaggiato da un agente televisivo e divenne presto una celebrità: Peter si creò addirittura una tuta da ragno variopinta e inventò apparecchi in grado di simulare una ragnatela. Lafama tuttavia gli diede alla testa, e una sera, deluso per non essere stato pagato dopo aver vinto un incontro, per vendicarsi dell'organizzatore permise a un ladro in fuga dal suo ufficio di scappare. Quando trodnò a casa evve una brutta lezione: suo zio Ben era stato ucciso dallo stesso ladro che non aveva fermato! Lacerato dal senso di colpa, Peter giurò che da quel giorno avrebbe usato i suoi poteri solo per il bene ricordando la lezione impartitigli in passato da suo zio: "Da grandi poteri derivano grandi responsabilità".

 

I primi tempi

A causa dei caustici editoriali del direttore J.Jonah Jameson sul suo Daily Bugle, Spidey non riuscì a guadagnare gran che dalle apparizioni televisive. Alla ricerca di denaro per aiutare la zia, cercò allora di unirsi ai Fantastici Quattro. Dopo uno scontro, tornò la pace, ma Spidey li abbandonò. Fu durante il suo primo combattimento con l'Avvoltoio, che PEter ideò uno stratagemma per guadagnare qualche soldo: scattò alcune foto e le propose al Daily Bugle. Ben presto gli scatti di PEter venivano regolarmente pubblicati in prima pagina, insieme con le arringhe di J.Jonah Jameson.

Presto l'Uomo Ragno cominciò ad affrontare veri cattivoni come il Dottor Octopus, Lizard, Mysterio, l'Avvoltoio, Kraven il Cacciatore e il suo mortale nemico, il Goblin. Questo nuovo ruolo di eroe sconvolse la vita sociale di Peter, ma lo aiutò anche a diventare più disinvolto e sicuro di sè. Persino la ragazza più carina del liceo di Midtown, Liz Allen, prese una cotta per lui scatenando la gelosia del suo fidanzato Flash Thompson, cambione di football. Egli era solito rendere a Peter la vita impossibile 24 ore su 25; una  volta addirittura gli fracassò gli occhiali. La vista di PEter era talmente migliorata che non si prese la briga di sostituirli. Non riuscì neanche a costringersi ad odiare Flash, dato che era il fondatore del fan club dell'Uomo Ragno.

 

Gli anni del college

Dopo il diploma PEter si iscrisse alla Empire State University e iniziò a frequentare i corsi di scienze. Con i nemici che facevano a gara per attaccarlo e zia May gravemente malata in ospedale, PEter rimase distante e chiuso in sè durante le prime settimane. Questo indusse i compagni, con un po' di aiuto da parte di Flash, a pensare che Parker si ccredess migliore di loro. Una ragazza, tuttavia, capì che Peter nascondeva qualcosa. Era la biondissima Gwen Stacy, il primo grande amore di Spidey.

Nel frattempo un'altra ragazza era entrata come un tornado nella vita di PEter e dei suoi amici: la rossa mozza fiato Mary Jane Watson, nipote di una vicina, Anne Watson. Peter aveva evitato Mary Jane per secoli proprio perchè la zia della ragazza e zia May insistevano troppo per farsli incontrare. Quando finalmente si conobbero parvero far scintille... Per qualche tempo PEter non riuscì a decidersi -MJ o Gwen?- e anche tra le ragazze si creò disaccordo a causa sua.

 

Morte improvvisa

Quando Gwen e PEter iniziarono a frequentarsi, MAry Jane cominciò ad uscire con il compagno di stanza di PEter, Harry Osborn. PEeter trovò un imprevisto alleato nel padre di Gwen, George STacy, capitano di polizia in pensione assai interessato a scoprire la vera identità dell'Uomo Ragno. Ma accadde una tragedia: durante uno scontro tra l'Uomo Ragno e il dottor Octopus, il capitano Stacy venne travolto da un crollo di macerie. Morente, chiamlò l'Uomo Ragno col suo vero nome e gli chiese di prendersi cura della figlia.

L'Uomo Ragno fu visto mentre estraeva il Capitano Stacy dalle macerie in un disperato tentativo di salvarlo e fu così accusato della sua morte. Per qualche tempo fu ricercato per omicidio e perfino altri eroi tentarono di catturarlo. Ancora peggiore fu la reazione di Gwen, che accusò l'Uomo Ragno della morte del padre. Peter temeva che non avrebbe mai potuto rivelare la sua identità a Gwen, ma col tempo la ragazza finì per mettersi il cuore in pace e si affezionò sempre più a Peter. Sembrava che tutto andasse bene, fino al ritorno del Goblin. Avendo scoperto che Parker è l'identità segreta di Spidey, rapì Gwen e la scagliò dal Ponte di Brooklyn. Spidey tentò di salvarla,ma purtroppo era troppo tardi. Nella battaglia che seguì, l'Uomo Ragno arrivò quasi ad uccidere il Goblin. Alla fine dello scontro, Goblin tentò di ucciderlo col suo aliant, ma vi rimase impalato egli stesso.

L'alter ego di Goblin, Norman Osborn, lascia un figlio ed erede... il compagno di stanza di Peter, Harry, il quale stava superando la dipendenza dalla droga. In seguito alla morte del padre, iniziò a perdere la ragione, e dopo aver scoperto l'oscuro segreto del padre, assunse egli stesso il ruolo di Goblin. PEter fu cosretto ad ammettere che il suo ex migliore amico era divenuto il suo più mortale nemico.

 

Clonato!

La vita dell'Uomo Ragno si complicò ulteriormente quando si trovò di fronte a... se stesso! Il professor Warren, uno degli insegnanti di Peter in università, anni prima aveva clonato Peter e Gwen dopo aver sviluppato una ossessione per la ragazza. Il clone e il folle alter ego del Professore, lo Sciacallo, furono sconfitti allo Shea Stadium mentre il clone di Gwen lasciò NY per sempre. Solo in seguito, durante un nuovo scontro con lo Sciacallo, Peter riuscì a capire che era lui l'originale perchè a quel punto si era innamorato di Mary Jane. Se fosse stato un clone, sarebbe stato ancora innamorato di Gwen.

 

Periodo sfortunato

All'epoca della laurea PEter e Mary Jane erano diventati molto più che amici. PEter le chiese perfino di sposarlo, ma MAry Jane rifiutà e si trasferì in Florida. MEntre Peter tentava di dimenticarla, una nuova donna entrò nella sua vita: la Gatta Nera. Sensuale e disinibita, incontrò per la prima volta Spidey mentre cercava di far evadere di prigione il padre morente. I due presto diventarono amanti. Una volta tanto, l'alter ego di PEter parve incoraggiare la storia d'amore...forse anche troppo. Presto fu chiaro che l'affascinate ladra era molto più innamorata dell'Uomo Ragno che di Peter PArker. A sua volta Spidey comprese che la Gatta era in pericolo se combatteva al suo fianco.. dopo tutto era solamente un'umana senza poteri! Erano già sul punto di lasciarsi, quando Mary Jane tornò dalla Florida. La Gatta Nera si rivolse a Kingpin in un disperato tentativo di ottenere superpoteri tutti suoi, e così da allora le loro strade si divisero.

 

Simbionti!

Uno degli episodi più strani della vita di Spidey fu il suo ruolo nelle Guerre Segrete, una colossale rissa cosmica che coinvoles molti degli eroi e dei cattivi dell'Universo Marvel e cambiò Spidey per sempre. Durante quell'avventura cominciò ad usare un nuovo costume, tutto nero, che si rivelò un alieno simbiotico. Come se non bastasse, il nuovo costume cominciò ad alterare la mente di Peter, rendendolo più aggressivo. Mary Jane scelse proprio un pessimo momento per rivelare a PEter che sapeva della sua identità segreta da anni! Ma fra gli scontri con il suo costume e un nuovo cattivo, Hobgoblin, PEter trovò il tempo di richiedere la mano di Mary Jane, che questa volta accettò.

Quando comprese che il costume vivente stava distorcendo la sua personalità, Spidey, dopo una lotta con il costume per riappropriarsi del controllo del suo corpo, vinse, ma l'alieno sconfitto si legà al reporter fallito Eddie Brock, diventando Venom. Spidey finse la propria morte per far cessare la vendetta di Venom. Questi era il prodotto di un'unione di due essere in simbiosi: un simbionte alieno, e l'ex giornalista del Daily Globe Eddie Brock. Dopo vari scontri con il suo persecutore, Venom stipulò una tregua col Tessiragnatele, convinto di poter usare i suoi poteri per aiutare la gente innocente. Dall'immonda unione del costume simbiotico con il killer Cletus Cassidy, nacque invece il nemico più brutale di Spidey: Carnage. Solo una difficile alleanza tra  Spidey e Venom pose fine alla strage di Carnage!

 

A volte ritornano...

Come se Venom e Carnage non fossero abbastanza, PEter affrontò l'impossibile... ovvero il ritorno dei suoi genitori, i quali si raccontò fossero stati imprigionati dai russi come spie. Presto si scoprì  che erano robot creati per indagare sulla vera identità di Spidey. Sconfitta la nuova minaccia, Spidey scopri con sgomento che l'intero scenario era stato progettato prima di morire da Harry  Osborn!

L'arrivo dei genitori robot diede inizio a una fase davvero caotica della vita di Spidey, che scosse dalle fondamenta il suo mondo. Poco dopo la sconfitta dei robot, e con zia May morente in ospedale, uno sconosciuto arrivò a New York.... il clone di PEter! A quanto pareva il clone, che ora si faceva chiamare Ben REilly, era sopravvissuto allo scontro di cinque anni prima e  si era tenuto in contatto con MAy, tornando quando aveva saputo della sua malattia. Zia May morì pacificamente nel sonno nlla residenza dei PArker... ma era proprio vero??

 

La saga del clone

Con Mary JAne in cinta e Ben Reilly che si assumeva la responsabilità di Peter, quest'ultimo fu indotto a ritirarsi dall'attività di supereroe. NElla sua testa venne anche instillato il dubbio su chi fosse tra i due l'originale! Per qualche tempo Ben, che si faceva chiamare Ragno Rosso, assunse il ruolo di Uomo Ragno, permettendo a Peter di ritirarsi a Portland, nell'Oregon, con la moglie.

Pochi mesi dopo, in uno dei periodi più oscuri per Peter, la bambina sua e di MJ nacque morta, e BEn Reilly morì proteggendo Peter da un attacco del Goblin. Ben si dissolse in polvere, dimostrando, una volta per tutte, che Peter era il vero tessiragnatele. Quando Peter attaccò il Goblin, un'altra rivelazione sconvolgente lo attendeva. Zia May era ancora viva! La donna che era morta era un'attrice alterata geneticamente, mandata a sostituire MAy PArker per sconvolgere la mente di Spidey. Tutta la saga del clone e il rapimento di zia May si rivelarono macchinazioni del Goblin originale. Lo stesso siero che aveva fatto mpazzire Norman Osborn lo aveva aiutato a sopravvivere alla morte anni prima. All'indomani del suo (finto) funerale si era trasferito in Europa, d adove da cinque anni osservava suo figlio Harry assumere l'identità del Goblin e progettava come vendicarsi.

 

Ritorno alle origini

La tensione degli eventi cominciò a pesare su Mary JAne, che abbandonò Peter. Prima che si potessero riconciliare, Mary Jane rimase apparentemente uccisa in un incidente aereo. Solo Peter rifiutò di credere alla sua morte, convinzione che fu confermata quando si scoprì che era stata rapita da un persecutore dotato di superpoteri. PEter la salvò, ma MJ aveva ancora bisogno di riflettere sulla natura della loro relazione e sene andò ad Hollywood. PEter tornò alloa a vivere con sua zia MAy la quale lo incoraggiò ad andare a insegnare alla sua vecchia suola, il Midtown High.

 

Uomini e Ragni

In tempi recenti, la vita dell'Uomo Ragno non è stata meno pericolosa e turbolenta.Mary Jane è tornata, e i due hanno avuto una seconda luna di miele. Zia May ha scoperto l'alter ego di Peter ed è diventata una dei più devoti sostenitori dell'Uomo Ragno. L'Uomo Ragno ha anche imparato qualcosa sulle sue origini da un misterioso sconosciuto chiamato Ezekiel Sims, i cui poteri sembrano quasi identici ai suoi.

Cosa più importante, Spidey ha rinnoato i suoi superpoteri. Dopo un rapido bacio della Regina degli Insetti, PEter si è ritrovato più ragno che uomo. Non è un bell'aspetto per un eroe, ma per fortuna la trasformazione è stata solo temporanea e ha lasciato a spidey alcuni vantaggi: maggiore forza e velocità, un nuovo collegamento sensoriale con gli insetti e la capacità di scagliare ragnatele dal suo stesso corpo. Ora che Capitan America lo ha convinto ad unirsi ai Nuovi Vendicatori, semprerebbe che Spidey avrà bisogno sul serio di tutte queste nuove qualità!

Link to comment
Share on other sites

Dietro la maschera

 

225px-AmazingFantasy15.jpg

Non fu solo un ragno radioattivo a dare i poteri a Peter Parker. Fu anche la combinazione di tre dei più grandi talenti del fumetto di tutti i tempi: Stan Lee, Steve Ditko e Jack Kirby...

 

All'inizio degli anni Sessanta, i fumetti stavano prendendo nuova vita. L'Era MArvel era cominciata nel 1961 con i Fantastici Quattro, rapidamente seguiti da L'Incredibile Hulk. Stan Lee aveva in mente un'altra idea: creare un personaggio che fosse l'opposto di tutti i superuomini simili a dei che balzavano fuori dalle pagine dei fumetti. Il suo nuovo eroe sarebbe stato un supereroe adolescente, non un semidio forte e bello, ma un adolescente vero, con i classici problemi della sua età e con i ragni come fonte del proprio potere. Sfortunatamente per Stan, l'editore della MArvel di allora, Martin Goodman, non fu d'accordo. Non gli piaceva l'idea e fece notare che la gente odiava i ragni e che un adolescente non sarebbe mai potuto essere un protagonista: i ragazzi erano gli aiutanti degli eroi, non le stelle dei fumetti!. Per fortuna della Marvel, Stan non abbandonò l'idea e riuscì a infiltrare il personaggio nell'ultimo numero di Amazing Fantasy, antologia di racconti di storie con finale a sorpresa. Dato che era l'ultimo numero, a pochi interessava cosa ci fosse dentro... o in copertina!

 

Come disegnatore della nuova storia, Stan scelse in origine Jack Kirby, uno dei personaggi.chiave nella creazione di molti eroi MArvel. Stan diede a Jack la sua trama per l'Uomo Ragno, ma dopo aver visto alcune pagine decise che non era adatto all'incarico. I personaggi di Jack erano rudi, attraenti ed eroici, perfino quando cercava di farli apparire normali. L'idea fu passata a Steve Ditko, noto per il suo stile realistico nei fumetti horror della MArvel. In Ditko Stan trovò il perfetto disegnatore in grado di visualizzare un eroe che si muoveva "come un ragno". Il precedente lavoro di Steve su antologie dell'orrore gli serviì per rendere l'inquietante, ma umano, tessiragnatele. Il fumetto che risultà fu rivoluzionario: un misto di soap opera, trame secondarie interessanti, cattivi surreali e azione a tutta forza che spostò i confini dell'intero genere

 

Oggi Amazing Fantasy n.15  è un vero pezzo da collezione (battuto a 120000$ ad un'asta qualche tempo fa), ma allora tutti pensavano che sarebbe stata l'unica apparizione di Spidey, fino a quando non arrivarono i dati di vendita. Amazing Fantasy era stato un successo! quasi immediatamente Martin Goodman disse a Stan di dare alla lor nuova megastar una testata propria. Il primo numero di Amazing Spider-Man uscì nel marzo 1963.

 

Steve Ditko rimase a bordo per i primi 38 numeri prima di andarsene misteriosamente, probabilmente per disaccordi con Stan sull'identità segreta del Goblin. Sostituire Steve non era facile e la scelta di John Romita Sr. non fu la più ovvia. ERa uno degli artisti più importanti della Marvel, ma era noto soprattutto per le collane romantiche. Il suo lavoro per la testata fu determinante. Dopo essersi ambientato, aggiunse il suo stile al fumetto disegnando una Gwen più carina ed inserendo un nuovo personaggio: Mary Jane Watson. Non solointrodusse diversi cattivi importanti, come Kingpin e Rhino, ma lentamente diede a Peter un aspetto più affascinante, rendendo il fumetto più adatto agli anni Sessanta.

 

 

Alter Ego

Negli anni ci son state varie versioni alternative di Spidey. Ecco le più popolari..

 

Manga Spider-Man

Questa versione manga, completa di origini completamente nuove, si è rivelata popolare tra i fan. Quando lo zio (nonchè Sensei) fu ucciso da Venom, PEter PArker divenne l'ultimo dei Ragni Ninja. Ora usa la sua abilità nelle arti marziali per combattere il crimine.

102098983414729100.jpg

 

Spider-Man India

Questo Uomo Ragno completamente nuovo è stato creato espressamente per il mercato indiano, mescolando mitologia e usanze indiane con la leggenda di Spidey. Il vero nome di questo tessiragnatele è Pavitr Prabhakar, e il nuovo Goblin è in realtà un Rakshasa, un demone indiano.

SpiderSquat_news_en.jpg

 

Ultimate Spider-Man

Nel 2000 la Marvel cercava il modo di creare una nuova linea di fumetti, che attirasse nuovi lettori pure mantenendo il classico stile Marvel. Il risultato fu  la collana Ultimate, che iniziò con Ultimate Spider-Man. Destinata a diventare un best-seller, la linea fu creata dall'editore Marvel Bill Jemas, che ingaggiò Michael Bendis per scrivere la nuova serie. Cominciata come rilettura in chiave moderna delle prime avventure di Spider-MAn, la serie presto prese vita propria e si è rivelata un ernorme successo con spider-fan vecchi e nuovi.

 

Spider-Girl

In un universo parallelo la figlia di Peter e Mary Jane sopravvisse alla nascita. Peter Parker siritirò dalla vita come Spider-Man quando uno scontro con Goblin lo rese invalido. Scoprendo di aver ereditato i poteri del padre, May "may-day" PArker decise di metter mano alle ragnatele e diventare.... Spider-Girl!!

Link to comment
Share on other sites

wow!! bellisime queste "lezioni" .. grande valeeee ancora ancora! :asd:

che bellina spider girl!!! [ ci sono alcune cose che non ho mai sentito]

quando ero picolo guardavo il cartone ma se devo essere sincero da quando aveva cambiato costume non lo guardavo +  :P  era antipatico e il nuovo costumino non mi piaceva più :look:

Link to comment
Share on other sites

ho letto varie cose marvel (ragno compreso) ma non ho mai portato a termine una serie, anzi, direi che ho piu' una collezione di strani numeri sparsi che altro (tranne che per capitan america e thor :asd:) fino ad oggi mi chiedevo il perchè, ora l'ho capito... l'universo marvel è infarcito di assurdità su assurdità e di trame infinite. Non fa per me (ricorda troppo sentieri con i protagonisti coi super poteri...)  :look:

Link to comment
Share on other sites

ahahahah torino gli x men li adoro, nonostante tutto, sarà che son cresciuta scroccando quelli della serie originale  :P

(certo, piu' intrecci strani che altro...  :look:)

Anche gli ultimate proprio schifo non mi facevano, sono forse 'unica testata che ho comprato dal primo numero e mi son stancata solo dopo piu' d'un anno  :asd:

(sarà stato un momento di follia...  :P)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...