Jump to content

Tesina... cercando di crearne una!


hook

Recommended Posts

Ok, l'dea è quella di fare una tesina sull'omosessualità... Vista l'ampiezza di tale argomento, le diverse sfumature e i diversi temi su cui posso basare l'esperienza dell'esame orale a luglio mi chiedevo: :poeta:

 

Omosessualità ... omosessualità.... mmm, spunti? c'è così tanto da poter dire che non saprei da dove partire u.u

 

Attenzione, non porterò Oscar Wilde, non porterò Walt Whitman, cercherò di Portare Pasolini e Ginsberg...:lovesaw:

 

Ma il fatto non è questo, è più ampiamente il tema del quale discutere in relazione all'omosessualità, consigli?

 

Ve ne sarei grato! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Non sarò di grande aiuto, ma prima di tutto se hai intenzione di portare Pasolini e Ginsberg dovrai parlare della loro vita no? Documentandoti trovarai sicuramente dei punti che per te sono fondamentali nel loro rapporto con l'omosessualità e ti consiglierei di partire da un'analisi di quelli. Le riflessioni verranno da sole e magari con queste anche l'idea di dove vuoi andare a parare (a meno che tu non abbia già in mente come chiuderai il discorso)... per me è stato così. ^_^

Comunque che scuola fai? Giusto per avere indicazioni sul taglio da dare alla tesina. :)

Link to comment
Share on other sites

Uhm, ti sei scelto una tesina abbastanza complessa, nel senso che è difficile cavarne qualcosa di originale.

Comunque, per Storia ci sarebbe ovviamente la storia degli omosessuali nei lager, anche se è alquanto scontato. L'unica cosa che mi viene in mente di originale è di parlare un po' di Turing, fai qualche ricerca su di lui, io ti dico brevemente chi fu: praticamente un grande scienziato che lavorò per il governo inglese con lo scopo di sventare il codice di ENIGMA, macchina codificatrice dei tedeschi durante la seconda guerra mondiale. Dopo che grazie a lui praticamente riuscirono a decifrare tutto quanto, quando scoprirono che era omosessuale, l'esercito inglese lo disprezzò, fu chiuso in un manicomio(anche se non solo per il suo orientamento, aveva qualche indice di follia) e si suicidò con una mela intrisa di cianuro.

Oh, chiaro, è un argomento che potrebbe centrare poco con la tua tesina, dipende come vuoi farla e come gestirla. Può essere un'idea su come inserire qualcosa riguardo le materie scientifiche e non scrivere la solita solfa dei lager e delle torture sugli omosessuali (per quanto evento tragico, i prof l'avranno sentita un miliardo di volte).

 

 

 

P.S.: con Alan Turing si cominciò a concretizzare il concetto di intelligenza artificiale. Che ne so, puoi dire come grandi geni siano stati solamente usati e poi posti ai margini della società a causa del loro orientamento (come arrampicarsi sugli specchi quando bisogna scrivere delle tesine :D)

Link to comment
Share on other sites

Ma che coraggio portare l'omosessualita`in tesina :eek: (che a scuola mia si chiamava percorso.. :gha: )!!! Non per farti ansia, ma e`un po`come fare CO secondo il mio punto di vista.. :awk: Ma che scuola fai?? Se fai il classico ti puo`collegare facilmente a un sacco di testi sia di greco che di latino.. Parla un po`dell'omosessualita`da dai diversi punti di vista storico, letterario e forse puoi tentare un collegamento con la filosofia se trovi di un filosofo che parla di matrimonio e tu potresti portare in opposizione alla sua idea la prospettiva di famiglie "arcobaleno".. Oppure la discriminazione/persecuzione degli omosessuali e`un altro modo di affrontare l'argomento.. In realta`se hai fatto religione potresti perfino raccontare come e`vista l'omosessualita`nelle diverse religioni (no, per carita`pero` :asd: ).. Facci sapere :ok:

Link to comment
Share on other sites

Non ho capito se vuoi un consiglio molto generico su come affrontare il tema dell'omosessualità o se hai invece dei dubbi su singole materie!

Perchè se intendi che taglio generale dare alla tesina secondo me puoi scegliere tra due tipologie, fondamentalmente (almeno per quello che mi viene in mente ora):

1. Taglio filosofico-letterario: diciamo scegliendo argomenti che cerchino di porre l'omosessualità nel contesto del significato che ha per l'io del singolo e per la coscienza di gruppo

2. Taglio storico-giuridico-sociologico: scegliendo argomenti che trattino dei movimenti per i diritti civili (puoi anche fare eventualmente delle comparazioni con i movimenti civili relativi alla razza, alla libertà religiosa, etc...), delle discriminazioni o persecuzioni, sul modo in cui la società ha percepito l'omosessualità e, per contro, di come la comunità gay si è posta come minoranza. Questo forse è più tagliato per Ginsberg, a meno che tu non scelga di trattare l'autore in merito al significato che ha avuto l'omosessualità per la sua produzione artistica.

Che scuola frequenti? Il classico?

Comunque secondo me l'idea è bella!! :ok:

Link to comment
Share on other sites

Frequento lo Scientifico :rolleyes:

 

Ho pensato anche io ai due filoni che tu mi hai elencato e sono proprio indeciso su quale strada scegliere

 

Il mio obiettivo è portare alla riflessione, portare la mia riflessione sul tema, ecco perchè sarei più propenso al filone, come lo hai definito tu, filosofico-letterario, anche se, in entrambi i casi, ho molto su cui lavorare per dare una forma coerente al tutto. C'è così tanto che non so come muovermi :huh: :huh:

Link to comment
Share on other sites

Bè allora, per cominciare leggi l'opera letteraria che vuoi portare, commenti, etc... pensi cosa vuol dire per te e una volta che gli hai attribuito una tua critica e conosci quelle altrui, prendi e vai a vedere quali filosofi ti possono essere utili (conta che non devono per forza parlare di omosessualità in maniera diretta o essere omosessuali, basta che offrano una tesi congeniale, per deduzione, reductio ad absurdum, etc... a quello che pensi). Una volta che hai fatto questo, pensi a che valutazione sei arrivato, dopo di che prendi uno o più eventi storici che ti diano spazio per comprovare la tesi che hai fornito o per ampliarla o semplicemente per cercare di trovarne un significato applicabile alla realtà (per esempio Stonewall può essere congeniale a una riflessione sul valore che per l'uomo può avere o non avere l'integrazione all'interno della società di cui fa parte; oppure, se sviluppi una teoria meno "personalistica", puoi utilizzare Kant e la sua visione della storia per cercare di dare una tua interpretazione sull'evoluzione della storia riguardo ai diritti civili o alla discriminazione) e prosegui così! Spero di esserti stato utile ;)

Ps: scusa gli esempi ripetitivi, ma ho appena finito di studiare e non sono in grado di andare oltre :roftl:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...