Jump to content

Marjane Satrapi


NightWisher

Recommended Posts

NightWisher

Chi di voi la conosce? :)

E' un'autrice di fumetti iraniana (ma vive da tantissimi anni in Francia),

la sua opera più famosa è Persepolis, una graphic novel che racconta la sua vita, la particolarità dell'albo (che parte dalla sua infanzia in Iran e continua in Europa con la sua adolescenza) è quella di raccontare, insieme alle vicende dell'autrice, la storia di un intero paese, cito da wikipedia:

Persepolis (Persepolis. Histoire d'une femme insoumise) è il titolo di un fumetto storico/autobiografico, scritto in lingua francese e disegnato dall'autrice iraniana Marjane Satrapi. L'opera narra la vita dell'autrice, dall'infanzia trascorsa in Iran sino all'età adulta; da un lato, Persepolis racconta soprattutto dell'Iran, dell'evoluzione e dei mutamenti che tale Paese ha subìto in seguito alla Rivoluzione Islamica, visti attraverso gli occhi prima di una bambina e poi di una donna adulta; ma racconta anche dell'Europa, del mondo "occidentale" osservato da un'adolescente costretta ad allontanarsi dal proprio Paese e da una dittatura opprimente, soprattutto verso le donne.

 

Persepolis offre un punto di vista differente rispetto a quello dei libri di storia o delle cronache occidentali, a proposito del periodo della rivoluzione o di quello immediatamente successivo del conflitto Iran-Iraq; un punto di vista interno al Paese, vicino nel tempo e nello spazio a quegli avvenimenti, spesso triste protagonista. L'autrice, Marjane Satrapi, non è una fumettista di professione, bensì un'illustratrice di libri per bambini. I suoi disegni tuttavia risultano estremamente espressivi, e più che adatti a narrare la storia di Persepolis.

Da Persepoli è stato tratto anche un lungometraggio animato ben riuscito, da vedere.

Anche da pollo alle prugne sembra che verrà tratta una versione animata (non vedo l'ora :))

Voi? Cosa pensate di questa autrice?

Link to comment
Share on other sites

"Persepolis", l'unica opera della Satrapi che conosco, è una delle mie graphic novel preferite. Mi piace perché è divertente e leggera, ma anche molto incisiva e priva di mezzucci atti ad ammorbidire la realtà. Piuttosto presenta uno stile grafico che ricorda l'espressionismo, e che permette quindi una mediazione efficace tra realtà e racconto attraverso l'uso delle silhouette, giochi di ombre ed altro.

Il film poi non toglie nulla alla graphic novel, anzi. Da un punto di vista visivo i disegni del film, pur sempre naif e stilizzati, si arricchiscono di sfumature e decori, e la regia nell'insieme aggiunge un ritmo sempre ben calibrato e carezzevole al racconto, alternato a stacchi poi improvvisi e drammatici.

 

Splendido il modo in cui la vita affettiva e amorosa della ragazza si intreccia al racconto della guerra, e il modo in cui quindi l'intimità e la quotidianità di una semplice ragazza si confronta con la storia.

 

Cercherò di recuperare presto "Pollo alle prugne" :).

Link to comment
Share on other sites

NightWisher

Concordo su tutto quello che hai scritto :D

 

"Pollo alle prugne" fai bene a procurartelo (l'ho letto proprio oggi), in breve è la storia di un musicista a cui la moglie rompe il tar (il suo strumento), lo stile narrativo è goduriosissimo, vorrei scrivere la trama ma mi sembra di spoilerare :)

 

"Taglia e cuci" francamente non mi ha convinto molto :)

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...
  • 4 weeks later...

Mi accorgo ora che esiste un topic su questa favolosa autrice e disegnatrice. Che dire. Ho tutto di lei e l'adoro. Inoltre secondo me sono imperdibili anche le sue interviste su youtube. Se capite un po' di inglese sono davvero da vedere. Lei sembra una persona energica e piena di vita che ha molto da raccontare e anche un'ironia disarmante.

Io vi consiglio di leggere tutte le sue opere. Ora è uscito "Il Sospiro", che è una favola ed è per bambini, ma sono molto curiosa di leggerlo (ora è a Sanremo in mano alla mia fumetteria di fiducia).

Per due volte almeno in Italia sono state tenute mostre a lei dedicate. Me le sono perse ma spero si ripresenti di nuovo l'occasione. E' un'autrice che vorrei davvero consocere.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...