Jump to content

rimanere amico del proprio ex (pur essendo ancora un po cotto)


dedalo

Recommended Posts

jokerthewarrior

Io credo che non si possa ricavare una verità dalla propria esperienza personale. Il fatto che non sia stato possibile in un caso non implica che sarà impossibile in ogni caso. Secondo me andrebbe valutato tutto di volta in volta. Dire che non ci sono possibilità ad una persona che spera in qualcosa viene sicuramente fatto nel suo interesse ma, spesso, non si considera che una persona può aver bisogno di compiere delle scelte anche se queste potrebbero rivelarsi sbagliate. Non si considera che distruggere le speranze di qualcuno nel momento in cui quella persona ha necessità di crearsele può fare anche male, molto male. E, nel contempo, la certezza che le cose vadano sempre nello stesso modo può portarci a perdere qualcosa che si sarebbe potuto conservare.

Ovvio che non sia possibile nell'immediato ma questo non vuol dire che non possa svilupparsi un rapporto diverso a distanza di mesi.

Link to comment
Share on other sites

Christopher

La domanda che vi pongo è questa: si può provare qualcosa di forte per una persona e poi buttarla fuori dalla propria vita quando la storia finisce? Se quella persona ha tanto da darti, e se anche tu hai molto da dargli si può veramente passare dall'amore al non vedersi più? Molti lo fanno perché è la strada che fa soffrire di meno ma è più importante avere una relazione o far restare nella propria vita le persone davvero importanti?

 

Io sono dell'idea che bisogna sempre pensare al proprio benessere e al rispetto per se stessi; se anche una persona è stata importante per te, è stata l'amore della tua vita, ma il solo starle accanto ti fa stare male beh ti ci devi allontare. Solo quando si è sicuri di riuscire ad andare oltre "la fase innamoramento" si può ritornare a frequentarla, in questo modo si ricorderanno solo i momenti belli vissuti insieme e potrai ritornare a definirla una persona importante.

Link to comment
Share on other sites

Solo quando si è sicuri di riuscire ad andare oltre "la fase innamoramento" si può ritornare a frequentarla, in questo modo si ricorderanno solo i momenti belli vissuti insieme e potrai ritornare a definirla una persona importante.

 

Per come sono fatto io sono troppo legato ai ricordi.... non ci riuscirei! Poi ovvio ognuno di noi ha una proprio personalità e carattere...

 

@joker: ti chiedo scusa se forse sono sembrato crudo... ma ognuno di noi in base alla tua domanda ha una risposta diversa da darti. Poi certo... non famo de tutta un erba un fascio. Ma io preferisco essere più realista... non riesco a vedere un rapporto d'amore che passa all'amicizia.

Link to comment
Share on other sites

jokerthewarrior

Va bene, non volevo stroncare il tuo punto di vista, è sempre ben accetto. Però io tendo a considerare ogni storia ed ogni persona nella sua unicità. Se c'è la volontà di entrambi si potrebbe riuscire a trovare un punto d'incontro.

Link to comment
Share on other sites

Però io tendo a considerare ogni storia ed ogni persona nella sua unicità

 

Fai benissimo secondo me è una cosa giusta quello che fai! Come dire... bisogna sentire tutte e due le campane, no?!?  :)

Link to comment
Share on other sites

Se sei ancora preso da lui penso che sia difficile, per te, vivere la nuova amicizia in modo sereno, se non impossibile...

Per il resto, un'amicizia è certamente possibile, solo che penso che dovresti prima distaccarti da "quel" punto di vista.

Link to comment
Share on other sites

Dovresti prenderti del tempo prima di impostare un'amicizia con lui. Per un periodo taglia completamente i rapporti, ricostruisci la tua vita indipendentemente da lui e poi diventa suo amico. A quel punto sarai veramente suo amico.

Non ho ben capito se tra voi c'è stato un distacco dopo che vi siete lasciati, ma, anche se fosse, evidentemente non è bastato.

Adesso tu non sei affatto suo amico, a te non interessa minimamente la sua amicizia, quello che ti spinge a stargli accanto è la speranza che lui possa tornare da te, ma questo è un grosso errore. Finiresti solo per farti del male e rischieresti di fossilizzarti su qualcuno che non ricambia i tuoi sentimenti. Devi parlargli e stargli lontano per un po'.

Se veramente vi volete bene, un giorno tornerete ad essere amici, e a quel punto sarà una vera amicizia.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...