Jump to content

Herpes simplex labiale: una persecuzione!


Ziguli

Recommended Posts

Ho controllato tutta la sezione Salute e ho trovato un topic del 2006 per giunta col titolo errato (erpes)..vabbè.. meglio aprirne un altro...

 

3 anni fa circa presi un febbrone e mi uscì per la prima volta l'herpes sul labbro inferiore e sotto il labbro.. una cosa orrenda insomma..

Da quel maledetto giorno ogni mese (manco fosse un ciclo mestruale) puntualmente, seppur in quantità minima, mi ri-esce.

Inutile dire che ho consultato medici e omeopati, entrambi mi hanno detto che esce o per stress o per difese immunitarie basse...

Mi hanno consigliato pomate a base di aciclovir e rimedi omeopatici.. ma niente.. rinasce manco fosse una fenice.....

 

C'è stato un periodo che mi usciva una volta ogni 50 giorni circa, ma poi è tornato tutto come prima.

Insomma, sicuramente non si muore di questa cosa, ma è alquanto fastidiosa!

 

Qualcun* di voi ha trovato qualche rimedio o qualche escamotage se non per debellarla almeno per ridurre la sua fuoriuscita?

Link to comment
Share on other sites

Fastidiosissimo.

 

Guarda , non so se le due cose sono legate, ma io l'ho debellato cambiando completamente alimentazione. Ho introdotto molti più legumi e verdure ed ora sono due anni che non mi esce più, dopo circa 4 anni che si ripresentava puntualmente ogni tot mesi. :aiuto:

Link to comment
Share on other sites

in effetti cosa mangi?

poi non so se questo può esserti utile

 

L'unico inconveniente del curare l'herpes simplex con pomate è rappresentato dal fatto che il corpo umano col tempo si assuefà all'uso di una determinata medicina, compromettendo l'efficacia della stessa, cosa che io stesso ho sperimentato con l'uso di una pomata specifica per la cura dell'herpes. Non appena si hanno i sintomi della comparsa dell'infezione cutanea, o anche al comparire delle prime bollicine, è sufficiente prendere un batuffolo di cotone, bagnarlo con un po' di aceto di vino scuro e tenerlo per circa un'ora sulla lesione: in brevissimo tempo vedrete le fastidiose bollicine trasformarsi in croste e dimezzerete così i tempi di guarigione senza l'assunzione di nessuna medicina e in un modo veramente naturale.

 

Da sottolineare che l'infezione provocata dall'herpes labiale può ricomparire con facilità, in quanto, il virus non può essere debellato definitivamente con nessuna cura ma al contrario sopravvive all'interno delle cellulle.

Link to comment
Share on other sites

Parere di futuro medico:

L'acyclovir è efficace SOLO se lo si mette immediatamente ai primi sintomi prima che ci siano le bolle (ovvero senso di fastidio).

Altrimenti se si aspetta che compaia la vescicola per metterlo è praticamente inutile!

Inoltre è molto frequente la resistenza; di conseguenza una volta che il virus diviene resistente è meglio non usarlo per un po'...

Oltre a cambiare alimentazione prova a fare un ciclo con un integratore multivitaminico e vedi cosa cambia.

Link to comment
Share on other sites

ok grazie degli interventi :aiuto:

per rispondere a tutti:

 

@Dexter & R.POST:

Ho veramente un'alimentazione varia. Carboidrati da pasta e patate, Proteine da pesce carne e legumi, Sali minerali e Vitamine da verdure... frutta e qualche dolce ogni tanto.

Per la palestra la mia dieta è un po' più sbilanciata sulle proteine.

 

@R. POST

questi rimedi naturali (aceto di vino scuro) non so quanto funzionino.. una volta sentii dirmi di bollire la buccia di mela ^^' e bagnare un cotton fioc per tamponare il labbro...

comunque proverò..

 

@Zell

con la pomata a base di Acyclovir solo una volta sono riuscito a dimezzare i tempi di guarigione.

so bene che non può essere debellato, ma vorrei prevenirlo...

ho provato pappa reale, e altri rimedi omeopatici per le difese immunitarie.. ma niente.. o meglio.. ha iniziato a presentarsi meno frequentemente, ma roba di 50 giorni e ritorna..

possibile che ho difese immunitarie che fanno sali e scendi una volta al mese?

bhò.. vedrò cosa mi dirà domani l'omeopata

Link to comment
Share on other sites

I farmaci omeopatici non sono scientificamente provati, quindi secondo me perdi tempo...

 

Per quanto riguarda le tue difese immunitarie la risposta è: si è possibile.

Se fumi sappi che il fumo riduce notevolmente le difese immunitarie delle vie respiratorie, bocca compresa.

Per la dieta prova ad aumentare il numero (non necessariamente la quantità) di frutta e verdura (l'optimum sarebbe mangiare ogni giorno, tra frutta e verdura, 5 alimenti differenti).

Anche i cerottini trasparenti tipo i "Compeed" possono essere utili e a qualcuno dimiuiscono notevolmente la durata dell'herpes, seppur non lo prevengono.

Link to comment
Share on other sites

Zell l'omeopatia mi ha risolto molte rogne. forse perdo tempo tanto quanto sto perdendo tempo nella medicina tradizionale.

Il Compeed non cura nulla in quanto non contiene medicinale al suo interno. Serve solo per mascherare e "proteggere" da attacchi esterni.. ma tanto il danno sta già..

non fumo

e forse si, dovrei aumentare la quantità di frutta e verdura

Link to comment
Share on other sites

Zigulì su di me fa un effetto miracoloso l'olio essenziale di tea-tree, quando sento che il malefico herpes sta per uscire ci metto sopra una goccia (lo faccio tre volte al giorno) fino a che non scompare, e solitamente lo fa dopo tre giorni senza neanche venir fuori  :bua: (quindi si evitano fastidiose crosticine che impiegano settimane a sparire).

L'unico inconveniente è che un pochino finisce per colare in bocca ed è la cosa più amara del mondo :rotfl:

Tanti trovano l'odore del tea-tree tremendo, al mio naso risulta gradevole :pausa:

Link to comment
Share on other sites

Sulle cause mi sento di aggiungere solo che può essere legato anche all'espozione al sole, oltre che allo stress.

 

Un rimedio definitivo non c'è, che io sappia, si può solo ridurre l'incidenza con dei trattamenti, mi pare fino al 30% in meno.

 

L'aciclovir dopo un po' non mi faceva quasi niente, quindi per disperazione ho dato retta a un medico che mi aveva detto "macché cremine, tienici un bel cubetto di ghiaccio per un po' non appena senti che ti pizzica e poi basta". E in effetti funziona: la zona viene "anestetizzata", quindi non senti male, e niente ferita, e basta una mezz'ora. E' solo un po' scomodo  :pausa:

La ragione medica ci sarà anche, ma non me la ricordo, qualcosa sui nervi che vengono addormentati.

Link to comment
Share on other sites

ok... allora la "soluzione" più facile per adesso sembra quella di katie.

Quindi proverò la prossima volta tenendo il ghiaccio per mezz'ora sul labbro :pausa:

Nel caso provo il piano B di R.POST

 

se ci sono altre esperienze e suggerimenti scrivete :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

ho fatto già una piccola scrematura di quelli troppo fricchettoni o troppo pilloloni

 

http://www.creafarma.ch/herpes-labiale-consigli.htm

L'applicazione di un cubetto di ghiaccio sull’herpes per qualche minuto più volte al giorno permette di alleviare la sensazione di dolore e diminuire lo sviluppo del virus.

Questo meccanismo si basa sul freddo che può avere un effetto negativo sul virus e sul principio che il freddo ha sempre un effetto calmante e antidolorifico.

 

- Applicare le creme antivirali già dai primi sintomi, il più presto possibile!

In genere, l’applicazione di creme antierpetiche una volta che sono comparse le vescicole non è più veramente utile.

 

- Evitare di baciare altre persone soprattutto nei momenti di picco (fase acuta) perché la contagio è massimo! L'herpes labiale è una malattia fortemente contagiosa

 

- Evitare di toccare o grattare le vescicole, attenzione a non toccarsi gli occhi

 

- Evitare i contatti ravvicinati con bambini piccoli o con eczemi in particolare durante la fase acuta dell'herpes.

 

- Quando le crosticine scompaioni è consigliabile applicare una crema disinfettante o una crema a base di lisozima più volte al giorno.

 

- E’ possibile applicare del miele sull’herpes: secondo uno studio condotto a Dubai, il miele sarebbe efficace quanto i farmaci a base di aciclovir. Per la posologia: applicare il miele direttamente sull’herpes 4 volte al giorno per 15 minuti

 

- Fare attenzione con le lenti a contatto, non umidificatele con la saliva per evitare il rischio di contaminazione dell’occhio (herpes).

 

 

 

Estono diversi rimedi omeopatici che possono essere utili per curare l'herpes labiale:

 

- Vaccinotoxinum 30CH o 9 CH in generale in quantità (da prendere già dai primi sintomi), posologia: 2-3 volte al dì.

- Rhus toxicodendron in 9CH o 7CH in generale in granuli. posologia: come trattamento di base, 3 granuli alla volta da ripetere durante la giornata (p. es. 6 volte al dì), lontano dai pasti.

Link to comment
Share on other sites

grazie del link e della scrematura :)

 

cmq il guaio più grosso e frustrante è sempre questo:

 

Col mio ragagazzo: Evitare di baciare altre persone soprattutto nei momenti di picco (fase acuta) perché la contagio è massimo! L'herpes labiale è una malattia fortemente contagiosa

Con mio nipote: Evitare i contatti ravvicinati con bambini piccoli o con eczemi in particolare durante la fase acuta dell'herpes.

 

uff.. confido nel ghiaccio

Link to comment
Share on other sites

Guest etfetfetf

scusate la domanda, ma come mai avete avuto tutti l'herpes? c'entra qualcosa con l'essere gioiosi? perchè sapete le uniche persone ch ho visto con l'herpes erano donne , quindi mi è sorto il dubbio

Link to comment
Share on other sites

perchè è molto contagioso (basta un asciugamano o lo stesso bicchiere) e una volta che lo prendi non se va, anche quando non si vede.

sinceramente penso che sia estremamente difficile non prenderselo e riguarda tutti, uomini donne gay etero ecc...

Link to comment
Share on other sites

Guest etfetfetf

ho capito, certo parlo per quello che vedo, mica so quello che accade ai miei amici 24 su 24, quindi faccio bene a non condividere il bicchiere con nessuno ! menomale

grazie  del chiarimento

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

ok... :(

il ghiaccio si è rivelato essere un acerrimo nemico..

di solito ho una piccola vescicola

dopo aver messo il ghiaccio si è triplicata....

 

 

che nervi!!!!!!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Ziguli purtroppo bisogna solo conviverci. Ogni organismo reagisce ai vari e mille stress che lo circondano in maniera diversa. C'è chi ha la gastrite, chi le mioclonie, chi l'emicrania, chi la dermatite etc ci sono persone che tendono a manifestare più frequentemente questo tipo di affezione.

Non credo che un introito maggiore di vitamine sia necessario in quanto quasi tutto quello che è in commercio è arricchito di vitamine e oligoelementi.

L'univo rimedio è il relax relax e relax!

Link to comment
Share on other sites

mi è uscito una volta sola e mi ci hanno fatto mettere i cerottini..

da un punto di vista estetico il cerottino secondo me aiuta ma comunque a me è durato sempre 12 giorni...

 

se mi dovesse riuscire di certo non riutilizzerò i cerottini...

 

una volta mi uscì una infezione simile all'herpes ma non era herpes, era carenza di vitamine (avitaminosi).

 

La metamedicina dice che esce quando reprimi qualcosa (rabbia, desideri forti ecc.)

Link to comment
Share on other sites

Zigu io ho trovato la soluzione definitiva, tenendo chiaramente conto di come il nostro organismo risponda a qualsiasi cosa in modo del tutto soggettivo. Lievito di birra. ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Prova Aciclovir ma lo devi prendere precocemente, appena ti accorgi che ti sta venendo.

Non ho mai avuto l'Herpes ma so che fa miracoli.

Certo che una volta al mese è tanto!

 

Se invece non vuoi prendere farmaci posso solo dirti che, come saprai, l'Herpes esce quando le difese immunitarie si abbassano, l'organismo è affaticato o sottoposto a stress, quindi l'unico consiglio che ti posso dare è : take it easy! rilassarti, mangia meglio (frutta, verdura, fermenti lattici), fai esercizio fisico...insomma sempre le solite cose.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Aciclovir mi fa lo stesso effetto dell'acqua

Possibile che ho sempre le difese immunitarie basse? Il dottore di che sto in formissima.

Probabile per lo stress, ma che palle però

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ritiro fuori questo topic per chiedevi come vi regolate con il rischio contagio.

 

Va bene non baciarsi, ma... il sesso? Cioè, si possono usare le mani, o è meglio di no perché è possibile che le dita siano venute in contatto con le labbra (anche solo per spalmarsi la cremina) e che poi trasportino il virus ai genitali?

 

Quanto tempo il virus "sopravvive" ad es. sulle mani?

Link to comment
Share on other sites

è contagioso solo quando lo si vede (con bollicine credo) o anche senza segni esterni ?

 

le afte all'interno della bocca sono causate dallo stesso virus ? ho sentito questo ma non so se è vero e sono contagiose le afte della bocca baciando ? (se si tra due persone che ogni tanto hanno afte ognuno ce le ha già e non sono contagiose reciprocamente o sono contagiose reciprocamente ?)

Edited by marco77
Link to comment
Share on other sites

ho letto tanta di quella roba sul tema che posso dirti con certezza che:

- le afte non c'entrano niente con quel virus (tra l'altro io le ho spesso e non le ho mai attaccate a nessuno)

- l'herpes si contagia prevalentemente quando ci sono le vescicole aperte, ma il contagio è possibile anche nelle altre fasi e persino quando è asintomatico (però se consideriamo anche questo problema non dovremmo mai baciare nessuno nella vita, visto che ha il virus il 90% delle persone - e non è una percentuale buttata lì, è proprio quella indicata da tutti gli articoli che ho letto)

che

Link to comment
Share on other sites

@penna

 

è vero ho cercato in internet e dicono tutti che le afte non sono contagiose, e che alcuni erroneamente credono siano dovute ad herpes (me lo disse anche un medico). quando me ne esce una uso una pomata apposita con cortisone che aiuta molto, acquistabile in svizzera su ricetta medica (non so in italia). le altre pomate da me fanno nulla, se ti interessa ti do il nome e chiedi al tuo medico eventualmente una ricetta.

Link to comment
Share on other sites

Si confermo quello che ha detto penna sulle afte.

Proprio il mese scorso sono andato da un medico che è anche omeopata e mi ha detto che non c'entrano niente.

Mi disse che spesso le afte sono concave, mentre l'herpes è composto da vescicole.

Infatti anche a me è così.

 

Il contagio con le afte non avviene.

Con l'herpes io non bacio da quando inizio a sentire prudere fino a quando la crosticina non se ne va e le labbra non tornano come prima.

Quanto tempo il virus sopravvivi sulle dita questo non lo so, ma io ad esempio le ho sempre lavate prima di fare sesso.

 

Mi hanno sempre detto e ho sempre letto che questo virus ce l'avrò sempre, ma ho voluto fare un ultimo tentativo per vedere se riesco a non farlo più uscire.

Se ci riuscirò vi avviserò 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...