Jump to content

Il contrario di "bello"?


ICanFly

Recommended Posts

Prendendo spunto da una discussione con un amico, intento a studiare logica, ho deciso di porvi una riflessione che ritengo molto interessante.

 

Qual è secondo voi il contrario della parola "bello"?

 

Ovviamente mi riferisco sempre al campo semantico appartenente a questa parola.

 

(Ho messo in neretto il "secondo voi" per evitare dei copia ed incolla di enciclopedie o trattati filosofici più o meno antichi, mi piacerebbe che postassimo ognuno la propria riflessione personale, ovviamente senza offendere nessuno, visto che, purtroppo, è molto facile giungere a semplici battute con un argomento del genere.)

 

:love:

Link to comment
Share on other sites

Uhm....uhm.....credo che i miei neuroni siano andati a sharm a godersi il caldo arido XD....

 

Sinceramente sparata così non saprei come rispondere, anche se sono interessato all'argomento. Riesci a spiegare meglio?

Link to comment
Share on other sites

Uhm....uhm.....credo che i miei neuroni siano andati a sharm a godersi il caldo arido XD....

 

Sinceramente sparata così non saprei come rispondere, anche se sono interessato all'argomento. Riesci a spiegare meglio?

 

 

eheh...ho avuto la stessa reazione quando mi è stata sottoposta la domanda...

 

In logica il contrario di "bello" è "non bello"...ma...mi chiedo...cosa passa fra "non bello" e "brutto"?

 

C'è qualcosa che possiamo non definire come "non bello"?, e perché? :ok:

Link to comment
Share on other sites

Ok....bhe apparte tutto che mi affido molto alla cultura popolare, quindi: Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace

direi che il contrario di bello è tutto ciò che a livello statistico è effettivamente bello, ma per noi non è poi chissà quale bellezza.

Faccio un esempio pratico. Brad Pitt è effettivamente la perfezione per quanto riguarda la masconilità (apparte gli addominali che sono rifatti XD) e nessuno può dire che è brutto. Ma sicuramente a non tutti piaci, quindi non si dirà brad pitt è brutto, ma brad pitt non mi piace (un po come dire non è bello per me)

Link to comment
Share on other sites

Ok....bhe apparte tutto che mi affido molto alla cultura popolare, quindi: Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace

direi che il contrario di bello è tutto ciò che a livello statistico è effettivamente bello, ma per noi non è poi chissà quale bellezza.

Faccio un esempio pratico. Brad Pitt è effettivamente la perfezione per quanto riguarda la masconilità (apparte gli addominali che sono rifatti XD) e nessuno può dire che è brutto. Ma sicuramente a non tutti piaci, quindi non si dirà brad pitt è brutto, ma brad pitt non mi piace (un po come dire non è bello per me)

 

 

D'accordo, ma appunto per uscire dal popolare e dallo statistico...per te cos'è?

 

Se nessuno avesse mai parlato di bellezza e se fosse addirittura vietato...ed in segreto un amico vi chiede..."Ma cosa non è bello?"

 

(Ovvio che l'argomento della risposta comprende anche la bellezza, ma questo è scontato! :ok: )

 

Sono controrto lo so...

Link to comment
Share on other sites

Bhe in realtà, la bellezza è un valore assoluto, credo che qualcosa sia bello quando TUTTI siano d'accordo nel considerare un qualcosa assolutamente meraviglioso, e anche bello da guardare, anzi piacevole. Ma l'uomo dentro di sè possiede un senso estetico, ognuno di noi ha imparato la frasetta mi piace o non mi piace da solo, o almeno non credo esista qualcuno che insegni a qualcun'altro a valutare qualcosa di bello o no.

(proprio per questa mia convinzione non credo nei critici d'arte -.-")

Link to comment
Share on other sites

Infatti, nemmeno io credo che qualcuno possa esprimersi per determinare cosa sia bello e cosa no. O meglio, chiunque può esprimersi per dichiarare ciò, ma non per determinarlo e "imporlo" ad altri.

 

Credo anche che non esista nulla che possa essere considerato "bello" da tutti...sarebbe la "perfezione" forse...

Link to comment
Share on other sites

Vuoi sapere la differenza tra "non bello" e "brutto"?

Perché non sono certo di aver capito cosa intendi.

 

Il contrario di bianco è nero:

la neve è bianca,

il carbone è nero,

l'erba è non bianca.

 

La somma delle cose belle e delle cose non belle

è uguale all'insieme di tutte le cose.

La somma delle cose belle e delle cose brutte,

invece è solo una parte del Tutto.

 

Nell'uso comune il termine "non bello"

indica spesso un brutto con delle qualità

e viene seguito generalmente da un'avversativa:

"non è bello, ma è affascinante" per esempio.

Link to comment
Share on other sites

 

C'è qualcosa che possiamo non definire come "non bello"?, e perché? :ok:

 

No, non c'è: proprio perché il non-bello non designa nulla di determinato. O meglio

designa un'amplissima quantità di cose - tutte le cose che non sono belle - e quindi al

limite un insieme indeterminato. Quindi non devi determinare il concetto (condizione

indispensabile per domandarti «c'è qualcosa che....?») dato che esso per definizione è

indeterminato.

 

Se esci da considerazioni di tipo logico ed entri nel linguaggio comune, non bello è una litote,

e anche se la logica considera la litote equivalente a una affermazione in senso positivo del

contrario, di fatto non lo è, e la semantica si ribella: non bello è qualcosa che non è

interamente bello, o non bello sotto tutti i rispetti, eccetera.

 

Non sono sicuro che l'affermazione "bello è ciò che mi piace" sia relativistica: è solo soggettivistica.

Il relativismo cui si accompagna è fondamentalmente un atto di cortesia linguistica (= e tu hai il diritto di

pensare la stessa cosa per te). 

 

Lunaville, fai male a non credere ai critici d'arte: il giudizio di un competente non ha maggiore diritto

di quello di un incompetente, ma ha maggiore valore, e il competente possiede argomentazioni per

articolarlo, spiegarlo e sostenerlo. Il soggettivismo di ciò che risulta a ciascuno di noi è solo il punto di

partenza, non il punto d'arrivo, come credono alcuni di voi, di un'asserzione. Poi chi ha più carte da

giocare, saprà giocarle, mentre a chi non ne ha alcuna rimarrà solo la possibilità di dire: "ma a me non

piace". Il che non è molto, anche se è insindacabile. 

Link to comment
Share on other sites

In ogni caso,il contrario di bello per me rimane brutto.

Quando esclami "wow guarda che bel ragazzo/ragazza" è perche' ti ha colpito.

Una persona non bella non ti colpisce.

Una persona particolarmente brutta invece ti colpisce

Quindi se entrambi gli aggettivi rappresentano una sensazione "forte", brutto è il contrario di bello.

Link to comment
Share on other sites

Forse si potrebbe dire che il brutto nasce concettualmente

privo di una esistenza positiva ( un non essere e quindi un

non bello) questo fino a quando l'estetica ha determinato

un modello classico di bellezza e quindi aperto all'estetica

del brutto, introducendo nella parola "brutto" una serie di

contenuti determinati?

Link to comment
Share on other sites

Però Achille e Tersite sono contemporanei.E non è dubbio che il primo è il bello

e il valore, il secondo il miserabile e il brutto. Forse quel che dici è più vero

nell'arte visiva? C'è il mostruoso, ad esempio. Ma è molto tardo.

Il modello classico di bellezza è codificato molto presto, nel primo V secolo, con i

pitagorici e quindi il Canone di Policleto. Hai invece sicuramente ragione sul secondo punto,

ovvero sulla concomitante apertura all'estetica del brutto. Allora forse si potrebbe dire,

tornando ad Achille/Tersite (che però è letteratura, non arte visiva, e crederei che c'è

una differenza), che nascono entrambe molto presto. La differenza è che il brutto ha una

minore varietà di manifestazioni, perché in certo modo tutto può assumere allo sguardo

che lo vede una configurazione dotata di un suo senso, anche se non rappresenta "il bello",

ma non per questo è "brutto".

Link to comment
Share on other sites

Se ci limitiamo solo ai termini da dizionario, il contrario di "bello" e' indubbiamente "brutto". Resta pero'  il fatto che il brutto ed il bello siano termini che possono rappresentare persone e cose completamente diferenti a seconda dei gusti e del background di chi giudica e guarda. Quante volte ad esempio abbiamo  visto recensire un film come bello, salvo poi trovarlo una minchiata, come viceversa abbiamo visto recensire un film come brutto, salvo poi trovarlo magari bello? Funziona cosi' su tutto, qualunque sia l'argomento n questione, il bello ed il brutto non sono punti fermi, ma variano al variare dell'osservatore.

Link to comment
Share on other sites

Un esempio su tutti di qualcosa che suscita giudizi contrastanti sono gli oggetti della thun: li ho sempre sentiti definire orrendi o bellissimi (io personalmente li trovo orrendi).

Link to comment
Share on other sites

Per me il contrario di "bello" non è necessariamente "brutto", e se dico "non-bello" non è sinonimo di "brutto".

 

Forse, l'esempio più pratico, è riportarlo al giudizio estetico di una persona; ci sono volti, corpi che non mi permetterei mai di giudicare "brutti", ma "non-belli", per quelli che sono i miei canoni estetici, quindi subentra l'oggettivo (non è brutta) e il soggettivo ( per me non è bella).

Mi capita di frequente vedere persone affatto brutte che però, per mio gusto personale, non considero neppure "belle".

 

Mi accorgo però, che anche questo ragionamento è molto soggettivo.  :ok:

Link to comment
Share on other sites

Prendendo spunto da una discussione con un amico, intento a studiare logica, ho deciso di porvi una riflessione che ritengo molto interessante.

 

Qual è secondo voi il contrario della parola "bello"?

 

Ovviamente mi riferisco sempre al campo semantico appartenente a questa parola.

 

(Ho messo in neretto il "secondo voi" per evitare dei copia ed incolla di enciclopedie o trattati filosofici più o meno antichi, mi piacerebbe che postassimo ognuno la propria riflessione personale, ovviamente senza offendere nessuno, visto che, purtroppo, è molto facile giungere a semplici battute con un argomento del genere.)

 

:ok:

 

Ad una prima riflessione sembrerebbe essere la parola "brutto". Per me con la parola "bello" intendo tutto ciò che appaga in senso positivo e con "brutto" voglio intendere tutto ciò che colpisce in senso negativo. Pertanto la risposta poterbbe essere che "bello" è iil contrario di "brutto".

Link to comment
Share on other sites

@Isher non è che hai fornito la tua risposta influenzato da quello che dicono Achille e tersite? perché ICanFly voleva una personale interpretazione :ok:

 

Per me il contrario di "bello" è "brutto" e "non bello" è solamente un sinonimo.

 

Potrei al massimo distinguere le due parole, considerando un esempio su una persona che non mi piace,

dicendo che quella persona è non bella al posto di dire che è brutta, solo per non offenderla :ok: (perché per me brutto sembra più dispregiativo)

 

 

@ ICanFly il tuo amico sta studiando logia.. ora non so quale logica.. se la logica proposizionale o dei predicati o altro.

ma in genere in logica si usa mettere il not avanti ad una predicato per negarlo.

Es:

bianco(sangue) è Falso

bianco(neve) è Vero

per rendere il primo vero dovrai negarlo:

not(bianco(sangue)) è Vero

Link to comment
Share on other sites

pierceyourbody

Secondo me il bello è ciò che ci colpisce in modo positivo, il brutto ciò che ci colpisce in modo negativo. Non esistono concetti oggettivi di bellezza, ma solo soggettivi. Tutto ciò che non è né bello né brutto entra nel calderone dell'insignificante, il più vasto XD

Link to comment
Share on other sites

@Ziguli

 

Appunto, in logica è proprio "non bello", ed è stato scritto nei successivi post. :ok: la mia domanda era doca "secondo voi" e non "secondo una scienza" è la definizione di "non bello".

 

Io mi trovo molto d'accordo con Ben, ma è appunto un parere soggettivo; questo topic non punta a far uscire LA verità ma semplicemente per riflettere su come può essere differente la concezione della bellezza e della "non-bellezza".  :ok:

Link to comment
Share on other sites

Da ragazzo cresciuto e formato in mezzo all'arte e fortemente influenzato da caravaggio e renoir non posso far altro che pensare che il bello è tutto ciò che incuriosisce la mente, che la stuzzica, che la spinge ad indugiare su qualcosa, poiché il bello riguarda la gratificazione personale dei propri sensi, riterrei che il suo contrario possa essere insipido

Link to comment
Share on other sites

Sempre parlando di arte, porto un altro esempio che fa discutere: le opere di Cattelan; alcuni le reputano oscenità, altri le reputano belle e geniali.

 

Esattamente, la cosidetta "Meta-arte", punta a colpire proprio lì...oltre che alle coscienze delle masse. A me non piace Cattelan, ma per altri motivi. Che abbia della genialità non si discute, ed è anche questo un tipo di bellezza.

Link to comment
Share on other sites

il bello riguarda la gratificazione personale dei propri sensi

 

Sì' date=' condivisibile forse; ma non mi convince del tutto.

A me, ad esempio, le equazioni di Maxwell appaiono [i']belle[/i], e ciò esula dal dominio dei sensi.

Link to comment
Share on other sites

Sì, condivisibile forse; ma non mi convince del tutto.

A me, ad esempio, le equazioni di Maxwell appaiono belle, e ciò esula dal dominio dei sensi.

 

Beh però a giochi fatti ... non ti gratificano! :ok:

Link to comment
Share on other sites

Io per dire le opere di Cattelan le trovo belle e geniali.

 

Anche io! :ok:

Non mi piace il processo artistico con ci è arrivato e il significato di molte di esse...ma sono comunque belle e geniali. :ok:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...