Jump to content

Insalate: le nostre salvatrici <3

Recommended Posts

HaNKy87PaNKY
Posted

Yogurt? Dovrebbe essere maionese, parmigiano, senape, olio extravergine, limone, pepe e aglio... Credo! Un'amica che la faceva a mano (molto strano per essere americana) ci metteva anche le acciughe ma io gliel'ho proibito.. Non mi ricordo se ci mettesse anche l'aceto! MHH. <3

• Replies 63
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• LU_

9

• NightWisher

5

• giovanni27

4

• HaNKy87PaNKY

3

Posted

Il segreto di quella salsa, se non erro è ... il liquid smoke : http://en.wikipedia.org/wiki/Liquid_smoke

MA... ci sono studi che affermano sia pericoloso per la salute...  :gha:

Vuoi farmi credere che QUEL mostro è la docile salsa bianchiccia che colora la mia allegra Mc Salad? No way! Non ci credo (o forse non voglio crederci!). Domani ricercherò nella rete e vi svelerò il vero mistero (andrà a finire che sarà composta di sperma di gnu).

A questo punto apro una sotto-discussione: come le condite le vostre insalate? Io non metto MAI l'olio, perché le appesantisce. Tantomeno il sale; copre il sapore degli altri componenti. Fisso è invece l'aceto, tassativamente balsamico. Mio padre tra l'altro ha trovato alla Lidl una marca che produce aceti balsamici fruttati: mela pera e fichi! La fine del mondo! :gha:

HaNKy87PaNKY
Posted

Io SEMPRE olio extravergine e sale. Senza troverei tutto insipido e deprimente! A volte (tipo se ci sono le patate) un goccio di aceto balsamico di modena!

Posted

Buon Dio, il fumo liquido mi è nuova :asd: Che schfezza :gha:

Comunque l'insalata è buona quando c'è la rucola, la lattuga, i pomodorini, i ravanelli, i cetrioli e anche i peperoni :gha:

Prima mangiavo molto le insalata già pronte ma sembra di mangiare la carta :ok:

Per condimento ci metto l'aceto di vino rosso, l'olio extravergine di oliva e il sale (poco).

Posted

L'insalata è l'alimento più sano che esista! A me ad esempio piace farcirla con costolette di maiale e pancetta, altrimenti non la mangio

Come fai a dire che è sana l'insalata se poi ci aggiungi roba grassa?

Oppure stai scherzando e sono io che sto un po' lento? :gha:

@BruisePristine

che bello allora non sono l'unico strano! :gha:

@LU_

si ho esagerato, ma ad esempio se molte volte capita che a tutti piaccia una cosa, a me molto spesso non piace, bho, so' strano

Posted

Io SEMPRE olio extravergine e sale. Senza troverei tutto insipido e deprimente! A volte (tipo se ci sono le patate) un goccio di aceto balsamico di modena!

Beh direi che siamo estremamente compatibili! Pranziamo assieme? :gha:

Comunque ho trovato la ricetta della salsa della Caesar Salad su Giallozafferano (ovviamente! Il nostro sito di cucina di fiducia  :gha:) http://ricette.giallozafferano.it/Caesar-salad.html

@Zigulì: dicasi sindrome della controcorrenza  :asd:

pierceyourbody
Posted

Adoro fare "insalate" di verdure, legumi e ingredienti vari ma senza l'insalata classica, lol. La lattuga e similari mi sono indifferenti e talvolta le schifo pure un po' se non abbastanza "accompagnate". Così come mi ha fatto orrore l'idea di un'insalata con mandarini o arance, ho veramente orrore anche del solo odore degli agrumi ed è una tragedia a fine pasto in caso di pranzi invernali a casa di ospiti (mica mi posso alzare e fuggire via come farei a casa). Per il resto, ho visto un paio di ricette che copierò/modificherò :gha:

Posted

Adoro qualsiasi tipo di insalate, dalla sola lattuga a quelle iper-imbottite e particolari; fosse per me mangerei sempre e solo ciò, che preferisco 100 volte a tutti gli altri piatti, pasta, pizza e sushi esclusi... :sbav:

Alcune ricette le conoscevo già, ma altre le ho scopiazzate alla grande e le proverò presto; grazieee!! ;)

Ah, ovviamente in qualsiasi insalata non ci deve essere aceto, che detesto.

Posted

normalmente la condisco con sale,olio,aceto balsamico.se sono a dieta scondita.

Posted

ODIO l'insalata, mi mette malinconia, lo spleen

Mi sforzo di mangiarla unicamente perché circola voce che faccia bene (fottuta lobby dell'insalata  ;) ), ma la apprezzo unicamente quando è accompagnata da bistecche di dimensioni clamorose, oppure schiacciata in mezzo ad un paio di hamburger  :eek:

Posted

@Wolf: ora per colpa tua m'è venuta voglia di bisteccozzo.. E sono le 5.30 di mattina!

Ma un lupo ai ferri di cosa saprà mai? ;)

AndrejMolov89
Posted

Amo l'insalata. Però non vado mai oltre alla classica insalata + pomodori+ mozzarella+pepe+grana cioè, non ho mai sentito queste insalate che mi sembrano molto gorde xD.

Preferisco l'insalata pura al cento per cento o non tanta ibridata, per esempio non mangerei un isalata con in mezzo il pollo. xD

Posted

Per me esiste una differenza fondamentale fra

cucina e cibo.

L'insalata rientra tra gli alimenti-cibo, serve

per nutrirti quando non hai voglia di cucinare.

Occupa posto inutile nella pancia se c'è qualcosa

di cucinato... ;)

Posted

ODIO l'insalata, mi mette malinconia, lo spleen

Mi sforzo di mangiarla unicamente perché circola voce che faccia bene (fottuta lobby dell'insalata  :eek: ), ma la apprezzo unicamente quando è accompagnata da bistecche di dimensioni clamorose, oppure schiacciata in mezzo ad un paio di hamburger  ;)

Parliamo della tagliata con rucola! ;) Altro che insalatine. ;)

Insalatine a parte, a me piace molto il radicchio al forno, quello rosso.

Si divide il radicchio a metà e lo si condisce con sale, olio di oliva e un po' di pepe se preferite e infilate in forno fino a che non diventa croccante. La fine del mondo!

Posted

Parliamo della tagliata con rucola! ;) Altro che insalatine. ;)

Insalatine a parte, a me piace molto il radicchio al forno, quello rosso.

Si divide il radicchio a metà e lo si condisce con sale, olio di oliva e un po' di pepe se preferite e infilate in forno fino a che non diventa croccante. La fine del mondo!

:eek:

L'idea mi alletta!

Ma devo tagliare a metà il cesto del radicchio???

Non risulta troppo amaro solo con olio sale e pepe?

Posted

No no, anzi è dolciastro. Chiaramente l'amaro c'è, ma ti assicuro che è mangiabile.

Il radicchio è tipo questo:

radicchio-treviso.jpg

Lo dividi a metà e lo condisci. Oppure se lo vuoi più croccante dividi ancora a metà la metà ( ;) ).

Guest burro.e.miele
Posted

Io il radicchio lo faccio sempre grigliato. Togli le foglie più esterne, lo sciacqui, lo lasci asciugare, poi lo metti sulla griglia bella calda, o sulla piastra. Massimo 5 minuti, poi si brucia. Un filo d'olio, del prezzemolo e del pepe.  ;)

Posted

@Wolf: ora per colpa tua m'è venuta voglia di bisteccozzo.. E sono le 5.30 di mattina!

Ma un lupo ai ferri di cosa saprà mai? ;)

Pensa che io ci convivo, con la voglia di bisteccozzo, mi alzo la mattina col desiderio di intingere il filetto nel caffelatte  :eh:

Un lupo ai ferri è stopposo ma saporito  ;)

Parliamo della tagliata con rucola! ;) Altro che insalatine. :eek:

Fratello!

Ti rispetto!

L'insalata rientra tra gli alimenti-cibo, serve

per nutrirti quando non hai voglia di cucinare.

Occupa posto inutile nella pancia se c'è qualcosa

di cucinato... ;)

ahahah

ecco, un altro concetto relativo all'insalata che mi ero dimenticato di esprimere  ;)

Posted

L'insalata è uno dei miei piatti preferiti. Semplice, ma allo stesso tempo buonissima (almeno come sono abituato a mangiarla io).

Non la mangio solo perché è un alimento sano e fa bene alla salute (quello è solo un valore aggiunto), la mangio spesso proprio perché mi piace.

Posted

Oggi ho creato la porcsalata.  :D

Mancavano solo degli gnu vivi: petto di pollo grigliato, mais, scaglie di grana, rucola, noci, finocchi e arance! Per finire ho aggiunto 30 grammi di semi di lino, un filo d'olio e aceto balsamico.

Posted

Oggi ho creato la porcsalata.  :D

Mancavano solo degli gnu vivi: petto di pollo grigliato, mais, scaglie di grana, rucola, noci, finocchi e arance! Per finire ho aggiunto 30 grammi di semi di lino, un filo d'olio e aceto balsamico.

L'uovo, hai dimenticato l'UOVO! :D

Posted

Io siccome sono in periodo esami e sto facendo attivita`fisica pari a zero ho fatto una bella scorta di insalata e oggi mi sono fatto una bella ciotola di insalata mista con pomodorini, cubetti di prosciutto cotto, pezzi di prosciutto cotto, un po`di cipolla, pezzi di pane e per finire un bell'uovo all'occhio di bue!!! :muro: Il tutto condito con sale e aceto! Buona eh!!! ;)

Posted

Mmmm.. io adoro i pomodorini.. semplici con un pò di sale, nell'insalata, come condimento, affogati nella nutella..(ok forse così no)  ;)

Mamma mia che fame  :muro:

Posted

Insalate, mie salvatrici!  :(

Esseendo vegetariana, le insalate di tutti i tipi sono una delle mie risorse, specialmente quando mi devo portare il pranzo sul posto di lavoro.

Oltra a quella tradizionale insalata-pomodoro-cetriolo, mi piace tantissimo l'insalata fatta con crescione e uovo sodo, oppure altre varianti. Ingredienti che spesso aggiungo sono il sedano, la menta, i pomodori secchi (purtroppo sono allergica a tutti i tipi di noci/nocciole >.<).

Spesso la accompagno con del pane oppure cereali (il cous-cous freddo e il burgur sono un must delle mie estati!).

Come condimenti uso un pochino di olio d'oliva, limone e a volte maionese o yogurt (purtroppo sono allergica all'alcool quindi aceto e di conseguenza mote salse sono off-limits per me).

Posted

Le insalate sono traditrici: saziano al momento, ma se pranzi alle 13 alle 15 le hai gia digerite, costringendoti a fare spuntini del pomeriggio, che sono da evitare. Preferisco un primo, un caffe' e acqua a pranzo, almeno con un primo alla cena ci arrivi.

Posted

E ci credo per pranzare con una sola insalata io ne dovrei mangiare un quintale!! :( Io mangio un goccio di pasta e un goccio di secondo piu`l'insalata.. Magari se mi metto a dieta posso fare solo insalata! Ma bella condita.. Comunque l'altra volta che mi sono fatto l'insalata non mi ha tradito: mi e` venuto mal di stomaco e quindi per tutto il pomeriggio proprio non avevo voglia di mangiare :(

Mike in the Breeze
Posted

Mi piacciono molto le insalate, tranne la rucola, cicoria, etc.. Insomma, quelle che sanno di rabarbaro in foglia.

Le condisco semplicemente con sale, aceto e olio.. Mi piacciono anche super-arricchite ma poi diventano inutilmente pesanti (a questo punto mi farei un tacchino del ringraziamento).

• 5 weeks later...
Posted

la mia insalata preferita

valeriana mais scaglie di grana noci sale olio e tantissimo limone

Posted

la mia insalata preferita

valeriana mais scaglie di grana noci sale olio e tantissimo limone

....e poi andiamo al laboratorio a farci controllare il colesterolo  :)

bè distinguiamo bene: le insalate con il MONDO dentro, sarranno pure insalate ma non ditemi che sono dietetiche perchè vi hanno fregato. La dieta è altro e cioè assumere giusti carboidrati proteine e minimi grassi il tutto seguendo un certo regime/orari. E voglio vedere come funziona il cervello con solo foglie verdi nello stomaco.Come già detto poi si fanno spuntini che vanificano l'intento dell'insalata. A questo punto meglio un buon piatto di (giusta) pasta poco condita.

PErò sono buone come secondo, questo bisogna dirlo!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

• Create New...