Jump to content

Insalate: le nostre salvatrici <3


LU_

Recommended Posts

Che mondo sarebbe senza Nutella? Un mondo molto brutto. Ma fortunatamente c'è. E sfortunatamente ci sono anche le sue conseguenze. Perciò la nuova domanda è: "Che mondo sarebbe senza insalate?"

 

Le insalate sono l'abc del regime alimentare di chi vuole perdere peso, di chi vuole invece mantenerlo stabile, o in generale di chi intende condurre uno stile di vita sano.

 

Io da quando sono stato in Finlandia a fare uno scambio culturale, nel 2009, ho riscoperto il piacere di mangiarle. Da piccolo l'insalata era un trauma, perchè i miei usavano mangiare tristissime insalate fatte solo di foglie, il più delle volte del tipo amaro, condite con olio, acete e sale. A-t-r-o-c-i. In Finlandia, invece, le insalate sono coloratissime; i miei parenti ospitanti mettevano dentro i cubetti di salmone, i peperoni rossi crudi, e addirittura i mandarini ! Come si fa a non venir conquistati da una pietanza del genere?  :D

 

Ora l'insalata è il mio contorno fisso ad ogni pasto, specie a pranzo, quando oltre a quella mangio unicamente un piatto di pasta. I tipi che preparo di solito sono:

 

  • Insalata di verdure base: Insalata, pomodoro, cetriolo.
  • Insalata di verdure elaborata: Insalata, pomodoro, peperone rosso e/o peperone giallo, cetriolo, finocchio, carote.
  • Cheese salad: Insalata, pomodori, mozzarella.
  • Chicken salad: Insalata, pomodori, pollo

 

No ho molti altri tipi, ma per ora li ometto perchè intendo sentire le vostre ricette, e non vorrei anticipare qualche vostra idea.  :D

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 63
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • LU_

    9

  • NightWisher

    5

  • giovanni27

    4

  • albix91

    3

Anche a me piace moltissimo l'insalata, pur non avendo bisogno di perdere peso, la mangio proprio per goduria spesso!

La mia preferita è l'insalata col pollo, a cui aggiungo pecorino fresco, mais, olive e pomodorini.

 

In generale, come base per tutte le insalate uso almeno tre tipi d'insalata "verde", a scelta tra lattuga, valeriana/songino, spinaci freschi, riccia, riccia gentile, iceberg.

 

Poi a seconda di come mi gira ci butto dentro di tutto, dai peperoni alle uova sode, dalla mozzarella all'avocado. I finocchi sono l'unica verdura che preferisco cruda ma non metto in insalata con altro, mi faccio insalate solo di quelli :D

 

Non sopporto assolutamente il cetriolo o qualunque tipo di cipolla.

Link to comment
Share on other sites

Anch'io la mangio più per piacere che per altro. Adoro quella mista, con un aggiunta di carote e noci.. Oppure quella di soli finocchi, noci e 30 gr di semi di lino! :D

Link to comment
Share on other sites

io adoro le insalate.la mia preferita é:

lattuga,carote,olive,noci(anche se non le metto quasi mai),pomodori,olio,sale.in quella di finocchi ci metto nocie parmigiano a scaglie buonissima.mi piace anche l'insalata di mele(granny smit)con olio d'oliva,noci e scaglie di formaggio.volendo al posto del oarmigiano si può mettere la feta,che a me non piace.

Link to comment
Share on other sites

io sono una persona strana. perchè mi ritrovo sempre contro corrente?

non mi piace fumare - drogarmi - bere - fare sesso con sconosciuti e tantissime altre cose, mi piace fare sempre l'opposto, fare sempre cose diverse dagli altri.. vabbè..

 

Ora ad esempio non posso dire che mi piacciono le insalate.. ma state scherzando?

non mi danno proprio di niente.. potete arricchirle e farcirle come volete, ma solo il fatto che devo mangiarmi sta cosa fredda e brucare lattuga e rucola mi fa passare la voglia di mangiare :D

 

scherzi a parte non mi dà di niente l'insalata.. mi scoccia mangiarla.

con questo non dico che mi fa schifo e che non mi piace, ma proprio non ci provo gusto a mangiarla.

tutte le altre verdure mi vanno bene.

Link to comment
Share on other sites

a me piacciono solo la lattuga normale e al limite la iceberg (quando vivevo all'estero era l'unica cosa che le si avvicinava), le altre le trovo troppo amare. Per non parlare del radicchio, di cui a casa mia vanno matti.

 

per il resto non ho molta fantasia... in conservatorio prendo sempre  le insalatone con lattuga tonno, pomodori uovo sodo mozzarella carote e mais. è un piatto completo e il più conveniente da scegliere, preferisco spenderci due euro di più e saziarmi che mangiare un triste panino con la cotoletta e fare 300 pause distributore da lì a sera.

Link to comment
Share on other sites

io sono una persona strana. perché mi ritrovo sempre contro corrente?

non mi piace fumare - drogarmi - bere - fare sesso con sconosciuti e tantissime altre cose, mi piace fare sempre l'opposto, fare sempre cose diverse dagli altri.. vabbè..

Beh dai paragonare alcol, fumo, droga, sesso occasionale alle insalate mi pare eccessivo!  :D:look:

 

Sì, in sé l'idea è molto triste...anch'io penso che non abbia senso mangiare erba come le capre e le mucche, ma è proprio per questo che si cerca di renderle il più colorate possibili  :D

 

Che poi andrebbero comunque condannate, a questo riguardo, le persone che riescono a rendere un'innocua insalata un pericoloso pasto a tre portate con pasta-carne-pesce-frutta, tutte in piatto unico!  :D

Link to comment
Share on other sites

A me piacciono tanto le insalate :D

E in genere più roba c'è in mezzo e più le gradisco, le noci e i semi di girasole non dovrebbero mai mancare ma ahimè odio capare le noci e i semi di girasole in casa mi durano giusto il tempo di allacciarmi una scarpa XD

 

Amo anche le cipolline, ma per ovvi motivi spesso opto per la più innocua erba cipollina :look:

Il cumino è una presenza fissa nelle mie insalate, il problema è che è una scocciatura lavare tutte quelle verdure, quelle pronte in busta mi rifiuto di mangiarle e quindi se non le fa mia madre ne faccio a meno  :D

 

Le insalate non sono tristi LU_ -.-' il riso in bianco è triste.

Link to comment
Share on other sites

Ma sì, non è certo male, era un esempio, è comunque un cibo con poco sapore, con poco colore, con poco odore, insomma non regge il confronto con le insalate che sono colorate, croccanti, profumate, e sopratutto varie :D

Ah buone :D

Link to comment
Share on other sites

Ultimamente le sto mangiando FISSO! sono riuscito a emulare la chicken salad che fanno alla mc, quindi mi sto divertendo a farmi super portate di insalata a pranzo. Ci metto iceberg, radicchio, carotte di base.. poi quando voglio qualcosa di più sostanzioso pollo e parmigiano, a volte anche funghetti!  :D

Link to comment
Share on other sites

Che poi andrebbero comunque condannate, a questo riguardo, le persone che riescono a rendere un'innocua insalata un pericoloso pasto a tre portate con pasta-carne-pesce-frutta, tutte in piatto unico!  :D

 

uè, io non piaccio a te come tu non piaci a me, diciamocelo subito e senza mezzi termini :D

Link to comment
Share on other sites

Io da quando sono stato in Finlandia a fare uno scambio culturale, nel 2009, ho riscoperto il piacere di mangiarle. Da piccolo l'insalata era un trauma, perché i miei usavano mangiare tristissime insalate fatte solo di foglie, il più delle volte del tipo amaro, condite con olio, acete e sale. A-t-r-o-c-i. In Finlandia, invece, le insalate sono coloratissime; i miei parenti ospitanti mettevano dentro i cubetti di salmone, i peperoni rossi crudi, e addirittura i mandarini ! Come si fa a non venir conquistati da una pietanza del genere?  :D

 

Sai anche a me l'esperienza che ho fatto all'estero mi ha fatto scoprire il piacere di mangiare insalata.. Solo che negli Usa si metteva piu`salsa che altro e diventava pure stomachevole :D Tornato da la`di insalata ne ho mangiata eccome ma non molto per piacere personale :look: E il massimo a cui sono arrivato e` stato iceberg, pomodoro e cipolla con aceto (niente olio perche`e` grasso :D).. Neanche male! Pero`adesso mi e` passata la voglia.. Ogni volta che compro insalata finisce per andare a male perche`non la mangio mai.. Comunque mi hai fatto tornare un po`la voglia parlando di insalata coi mandarini :D

Link to comment
Share on other sites

Guest burro.e.miele

Per praticità, compro le buste di insalata mista monoporzione già lavata, quelle della Bonduelle. Generalmente, l'insalata rimane un contorno nella mia dieta, accompagna carni delicate e pesce. In estate, invece, specie quando fa molto caldo e non ho assolutamente voglia di accendere i fornelli o il forno, mi sbizzarrisco.

Le più gettonate sono

- insalata mista con tonno e fagioli di Spagna

- insalata mista con bresaola ed emmentaler (compro la bresaola confezionata nella vaschetta, faccio un rotolo con tutte le fette e poi lo taglio a dadini e lo metto nell'insalata, aggiungo l'emmental a dadini)

- insalata e salmone affumicato

- chicken salad

- insalata con i frutti di mare (cozze, vongole, mazzancolle, moscardini,...)

- Wurstsalat (ravanelli, peperoni crudi e iceberg con una salsiccia particolare)

I condimenti sono vari, qui in Italia abbastanza insoliti per l'insalata, come maionese, pepe e rosmarino tritato fine fine, ma dipende: se l'insalata diventa portata unica, allora mi sbizzarrisco con i condimenti e le aggiunte, se invece è semplice contorno uso la base classica, olio, aceto balsamico e sale.

Link to comment
Share on other sites

Ora ad esempio non posso dire che mi piacciono le insalate.. ma state scherzando?

non mi danno proprio di niente.. potete arricchirle e farcirle come volete, ma solo il fatto che devo mangiarmi sta cosa fredda e brucare lattuga e rucola mi fa passare la voglia di mangiare :D

 

Stai scherzando Ziguli!? L'insalata è l'alimento più sano che esista! A me ad esempio piace farcirla con costolette di maiale e pancetta, altrimenti non la mangio

Link to comment
Share on other sites

Insalate (e verdure, aggiungerei)  ???  :D 

 

Dico solo che quando arrivo io alla cassa del supermercato la cassiera forse pensa io abbia un coniglio da sfamare!!! Compro sempre le insalate pronte già lavate (lattuga/lattughino/songino/iceberg/mista), per praticità dato che non ho orari umani nella mia vita. E poi pomodori, peperoni, carote, finocchi, cetrioli, cipolle di tropea, broccoli, spinaci a rotazione.

 

Certe volte mangio insalata "liscia", altre volte la elaboro aggiungendo a seconda dell'ispirazione mais, germogli, tonno o sgombri all'olio di oliva, mozzarella, parmigiano, tonno affumicato, bresaola ... insomma, tutto quello che mi va in quel momento!

 

Sto provvedendo pure alla rieducazione alimentare della dolce metà che non le mangiava molto (beato metabolismo veloce!)  :D

Link to comment
Share on other sites

Avete mai provato l'insalata di arance?  :D

 

Ecco a voi la ricetta di giallo zafferano. http://ricette.giallozafferano.it/Insalata-di-arance.html

 

Ahah anch'io vado sempre su Giallozafferanooooo!  :D Cmq la proverò a breve :D

 

uè, io non piaccio a te come tu non piaci a me, diciamocelo subito e senza mezzi termini :D

 

Whataf...? xD Ti ho inconsciamente incluso nei falsi salutisti? Ti chiedo scusa  :look: Tuttavia, vergognati!

E per dare sfogo alla mia ipocrisia, vi posto la ricetta della mitica Insalata alla lionese: insalata mista, cipolla, pan carré tostato a cubetti, e pancetta!  :D La ricetta DOC prevede anche un bell'uovo sodo, ma direi che la pancetta basta e avanza. French do it better, senza dubbi!

Santo cielo che porcata! :D

Link to comment
Share on other sites

Metamorphoseon90

  • Insalata di verdure base: Insalata, pomodoro, cetriolo.
  • Insalata di verdure elaborata: Insalata, pomodoro, peperone rosso e/o peperone giallo, cetriolo, finocchio, carote.
  • Cheese salad: Insalata, pomodori, mozzarella.

Mi piacciono molto, diciamo che quasi ogni sera a casa mia c'è insalata, non siamo soliti unirvi il pollo, ma le prime due che hai elencato si. Spesso è un misto delle tre con aggiunta di uova sode...

:D

Link to comment
Share on other sites

Cosa mi ero dimenticato, i germogli!

Quanto mi piacciono i germogli :D

germogli lino, di crescione, di erba meidca, di senape, di aglio uno più buono dell'altro, tutti con sapori differenti, ce ne sono moltissimi tipi che non ho ancora provato (praticamente i più conosciuti, quelli di soia, che poi sarebbero di fagiolo mungo vabbè, sono quelli che mi piacciono di meno :D)

 

Ma questa discussione non dovrebbe stare in off topic?

Link to comment
Share on other sites

Ma questa discussione non dovrebbe stare in off topic?

 

No, dovrebbe stare nella sezione "Cucina gaia", ma purtroppo non esiste come sezione. :D

Mi sfugge comunque un attimo il concetto di germogli. Cosa vuol dire metterli nell'insalata? O_O

Link to comment
Share on other sites

I germogli sono buonissimi nell'insalata!

Si possono far germogliare moltissime piante, i germogli più comuni sono quelli di soia, quelli li trovi anche già pronti al super, se cerchi in giro per la rete troverai un sacco di info, intanto io ti linko la pagina di wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Germoglio

 

Nei blog non lo troverai scritto, ma i semi di crescione puzzano, e tanto :D tipo di piede sudato in salamoia, però il sapore è buono e sono piccanti, anche se è un tipo di piccante strano, diverso dal peperoncino per intenderci :D

 

 

Non ho ben capito cosa intendi con "mi sfugge il concetto di germogli", spero di averti risposto XD

Link to comment
Share on other sites

Nei blog non lo troverai scritto, ma i semi di crescione puzzano, e tanto :D tipo di piede sudato in salamoia, però il sapore è buono e sono piccanti, anche se è un tipo di piccante strano, diverso dal peperoncino per intenderci :D

Non ho ben capito cosa intendi con "mi sfugge il concetto di germogli", spero di averti risposto XD

 

Ahaha cos'è questa censura? Fascismo alimentare? Ti ringrazio per la chicca :look:

 

Si si mi hai risposto al 100%. Non sapevo neanche cosa fosse un "germoglio" (cioè...m'immaginavo tipo la gemma delle foglie degli alberi, al che ho storto il naso). Ti ringrazio! Lunedì faccio un salto al super e li prendo! Sperando non costino l'ira diddio! :D

Link to comment
Share on other sites

Con quelli di soia potresti pure farci gli involtini primavera :D (però ti servirebbe la sfoglia  :D) oppure puoi saltarli in padella e farli al curry, si può considerare un'insalata? :D

 

Mi ricordavo di avere un libro che parlava di germogli, l'ho trovato :D

A quanto pare si possono far germogliare pure i cereali, il libro menziona avena, farro integrale, grano, kamut e segale. Tra i legumi nomina azuki rossi, fagiolo mungo, fieno greco (è un legume???) lenticchie e piselli. Avevo letto da qualche parte che i germogli di legumi andrebbero leggermente cotti prima di essere consumati (al vapore o scottati in padella) ma il mio libro non dice nulla, vatti a fidare... :look:

 

Non dovrebbero costare molto :D se li fai germogliare da te costano anche meno  :D

Link to comment
Share on other sites

il mio piatto unico estivo è in genere insalata, pomodorini, tonno, feta greca, cipolline, olive nere, origano  :gha:

adoro anche le cosiddette puntarelle (qui a Roma si chiamano così, non ho idea di come si chiamino altrove), leggermente amarognole, condite con olio, aceto ed un battuto di acciughe e aglio (questo vi renderà immediatamente molto popolari  :asd: )

poi si possono fare tante insalate con i legumi e anche con il riso pilaf  :gha:

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

Le mie preferite sono:

- quella che mi preparo sempre: Lattuga iceberg, pomodoro, mozzarella, tonno, olive;

- quella imparata dalla suocera: lattuga, pollo lesso, bacon, aceto, provola (o asiago? boh),

- la Imperiale del Panino giusto che è più o meno uguale ma con la rucola,

- un'altra imparata dalla suocera: patate lesse, olive, tonno, prosciutto cotto, (carciofi sott'olio);

- patate lesse, mozzarella, pomodori e vinaigrette.

 

Ovviamente tutte con litri e litri di olio, possibilmente quello fatto in casa nell'orto di mia nonna che ha tutto un altro aroma e sapore!

 

In America mi piaceva molto il condimento della Caesar salad! Mi sembra che in Italia la riproponga Mc Donald's ma è decisamente diversa, pensano che mettere dei crostini in un'insalata basti per fare una Caesar.

Link to comment
Share on other sites

In America mi piaceva molto il condimento della Caesar salad! Mi sembra che in Italia la riproponga Mc Donald's ma è decisamente diversa, pensano che mettere dei crostini in un'insalata basti per fare una Caesar.

 

OMG ecco! Sapresti svelare l'arcano che si cela dietro quella salsa orgasmatica? Io sono letteralmente dipendente da quella del Mc  :gha: Si, non sarà quella Made in the US, ma è quel che passa al convento! Di cosa è fatta? Ok...yogurt, e poi????

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...